Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 860 di 899 PrimaPrima ... 360760810850856857858859860861862863864870 ... UltimaUltima
Risultati da 12.886 a 12.900 di 13475

Discussione: Gli OLED sono tra noi

Citazione Originariamente scritto da BARXO Visualizza messaggio
    Quindi se ho capito bene, la luce oled aumenta la luminanza complessiva, lasciando piu o meno invariati i rapporti intermedi, quindi gamma, livello nero.
    La luminanza colori aumenta mantenendo i rapporti?
    Mentre il contrasto serve per settare il livello del bianco e di fatto la "saturazione del bianco" intesa come punto di clipping del Wt..........[CUT]
    Esattamente, però voglio fare qualche test in più, in particolare sul comportamento della luce oled alle basse luci, per confermare la linearità.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Perchè? Che oled hai?

Ho quasi un 55E6V. Quasi in quanto l'ho praticamente comprato ma lo potro' ritirare solo tra un mese circa perche' sto ristrutturando la sala dove mi trasferiro' appena finiti i lavori e per ora non l'ho ancora ritirato in quanto a casa mia non ci entra. Penso sia questione di qualche settimana.
    Ultima modifica di apeschi; 16-09-2016 alle 21:31

Citazione Originariamente scritto da antani Visualizza messaggio
    Esattamente, però voglio fare qualche test in più, in particolare sul comportamento della luce oled alle basse luci, per confermare la linearità.
    Facci sapere.
    L'unico dubbio che mi viene è dato dall'aver visto degli shots di near black sugli oled dove effettivamente non c'era o quasi disuniformità, ma neanche potevano piu considerarsi dei near black, con un nero al 3% che poteva tranquillamente essere un 15 ire.

Questo perché, se ricordo bene, la luce oled era stata alzata a 100.
    Sinceramente però non ricordo se anche contrasto, luminosità o altro fossero stati modificati.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

sulla questione floating black:

il problema non esiste se si tiene la luminosità a 50
    purtroppo molte persone che fanno calibrazioni "spannometriche", tendono a mettere luminosità tra 51 e 57 per tarare facilmente/velocemente il black clipping (ma sputtanando completamente la linearità alle basse luci)

Luminosità 50 è un parametro che non andrebbe mai e poi mai toccato

E scusa sennò cosa usi per regolare il clipping? Bilanciamento bianco?
    Ultima modifica di Winstar; 17-09-2016 alle 17:16
    Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
    Audio: under construction...
    Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro

Peccato che da quel che si legge nelle review mantenendo il brightness a 50 i primi step in uscita dal nero sono clippati.
    Quindi chiedo a GabrySP, che do per scontato esagua calibrazioni non spannometriche, come faccia a sistemare il near black senza muovere il comando dai 50 di default. Qual'è l'approccio corretto secondo te?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

La luminosità è una delle prime cose da regolare e con questi oled è abbastanza facile che vada innalzata di qualche step.

Io ho risolto con luminosità' 52 e contrato 96
    OLED Sony 77" A80J - Decoder Sky Pace MySkyHD - Lettore BR Samsung BD-P 2500

Non so se potrebbe essere una possibile soluzione per chi usa HTPC, ma piuttosto che toccare la luminosità del tv, si può agire sulla fonte. Non avendo un oled però non posso sapere/giudicare il risultato. Nel senso che questo "floating black" magari in questo modo non si presenta, ma magari si hanno i primi step in uscita dal nero, visibili! A volte credo potrebbe dipendere anche da un fattore del gamma (video gamma del driver) in uscita dalla fonte. Almeno io, nel mio piccolo e da ignorante, sono prove che farei.
    Ultima modifica di Cappella; 18-09-2016 alle 10:06
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Ma chi ha detto che il brightness non va toccato, ma scherziamo ?
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    Ma chi ha detto che il brightness non va toccato, ma scherziamo ?
    In teoria potrebbe essere anche un'ottima cosa.
    Se però a 0 ho i primi 3 step di nero invisibili, direi che devo proprio intervenire.

O forse il supernero degli oled si merita un nero piu nero, tipo il bianco piu bianco di dash una volta, e più recentemente quello di samsung sugli lcd.
    (Non sto scherzando, ho letto più volte su questo forum di tanti che preferivano il bianco a 8000° rispetto ad un D65 perché quello è piu bianco)
    Ultima modifica di BARXO; 18-09-2016 alle 10:11
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Te la sei data da solo la risposta
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Come ha giustamente fatto notare Antani la prima regolazione che va fatta quando si inizia a calibrare è quella della Luminosità, seguita da quella del Contrasto (e poi ritoccando alternativamente i due valori), il tutto tramite apposito disco test con le due schermate con le barre ed i famosi valori, rispettivamente, di 16 e 235; magari su quest'ultima si può anche sforare di un paio di punti se è necessario far quadrare il tutto.

Se non si fanno queste regolazioni nel modo coretto tutto il resto va a farsi friggere.

Tra l'altro vorrei far notare che il tenere fisso "a 50" quel valore è una cavolata già di per sè, in quanto quel numeretto è precipuo di quel TV in particolare; può darsi benissimo che un un altro TV, stesso modello ovviamente, la regolazione perfetta sia 51 o 49, dipende dall'elettronica di quel TV e dalle sue tolleranze (motivo per cui, tra le altre motivazioni, è assolutamente inutile copiare i settaggi altrui - sport preferito nei forum ).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Winstar Visualizza messaggio
    E scusa sennò cosa usi per regolare il clipping? Bilanciamento bianco?
    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Peccato che da quel che si legge nelle review mantenendo il brightness a 50 i primi step in uscita dal nero sono clippati.
    Quindi chiedo a GabrySP, che do per scontato esagua calibrazioni non spannometriche, come faccia a sistemare il near black senza muovere il comando dai 50 di default. Qual'è l'approccio corretto secondo te?
    3D LUT con Argyll

purtroppo non c'è alcun modo di calibrare correttamente questi OLED con tecniche vecchio stampo, che di fatto obbligano ad aumentare la luminosità per non perdere 1-2 step

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Come ha giustamente fatto notare Antani la prima regolazione che va fatta quando si inizia a calibrare è quella della Luminosità, seguita da quella del Contrasto (e poi ritoccando alternativamente i due valori), il tutto tramite apposito disco test con le due schermate con le barre ed i famosi valori, rispettivamente, di 16 e 235; magari su quest'u..........[CUT]
    la cosa in grassetto era vera fino a 15 anni fa, adesso non più (si modificano gli input, non la funzione di trasferimento del pannello)
    ripeto che qualsiasi valore diverso da 50 crea danni irreversibili alla linearità e crea artefatti da floating black
    ormai conosco così bene il problema che sono in grado di "ricrearlo" su ogni OLED con luminosità >= 51 (ci sono scene in cui capita nel 100% dei casi)

Comunque quando mi capita posso farvi un filmatino esplicativo (coi FB che vanno e vengono toccando solo ed esclusivamente il valore della luminosità)

Citazione Originariamente scritto da GabrySP Visualizza messaggio
    3D LUT con Argyll

purtroppo non c'è alcun modo di calibrare correttamente questi OLED con tecniche vecchio stampo, che di fatto obbligano ad aumentare la luminosità per non perdere 1-2 step

la cosa in grassetto era vera fino a 15 anni fa, adesso non più (si modificano gli input, non la funzione di trasferimento del pannello)
    ripeto che qualsias..........[CUT]
    E per calibrarli correttamente non usando "tecniche vecchio stampo" che tecniche useresti?

Pagina 860 di 899 PrimaPrima ... 360760810850856857858859860861862863864870 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •