Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 320 di 340 PrimaPrima ... 220270310316317318319320321322323324330 ... UltimaUltima
Risultati da 4.786 a 4.800 di 5098

Citazione Originariamente scritto da IukiDukemSsj360 Visualizza messaggio
    Se ricordo bene il valore massimo consentito era 1.45, dopo dicesti che il blu andava "sacrificato", non ti feci la domanda per non disturbati in un momento delicato, in che senso sacrificato?

ti riferivi al 1.66 del blu che è un po' sopra al valore limite, dovuto alla questione del blu sulle 50 ire?
    NON ESISTE E NON HO MAI DETTO CHE ESISTA nessun valore massimo consentito di 1.45. Il blu sulle 50 IRE un 2% più alto (tipico di tutti i plasma che ho calibrato) non c'entra nulla con il dE rilevato sul Blu nel CMS.

Il discorso del "sacrificio" sul blu (non è sul blu ma è su una saturazione del blu, 100% ndr) come al solito non l'hai capito non padroneggiando la materia e francamente, come ti hanno detto tutti, non ha senso nemmeno che te lo spieghi visto che si parla di nozioni che presuppongono una conoscenza dell'argomento approfondita.
    Ultima modifica di Aenor; 12-09-2016 alle 19:33
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    NON ESISTE E NON HO MAI DETTO CHE ESISTA nessun valore massimo consentito di 1.45. Il blu sulle 50 IRE un 2% più alto (tipico di tutti i plasma che ho calibrato) non c'entra nulla con il dE rilevato sul Blu nel CMS.

Il discorso del "sacrificio" sul blu (non è sul blu ma è su una saturazione del blu, 100% ndr) come al solito non l..........[CUT]
    Era una frase butta li mentre pensavi, per questo non ti ho chiesto a cosa ti riferivi, era solo una curiosità, non per fare polemiche sul nulla tra l'altro, sorry
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

Edit: Risolto in pvt. A posto così, chiuso misunderstanding
    Ultima modifica di Aenor; 12-09-2016 alle 18:33
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Infatti secondo me la cosa migliore per evitare fraintendimenti (poichè credo e spero di questo si tratti) è meglio che Iuki per qualsiasi dubbio circa la sua calibrazione si rivolga a te in privato. Anche perchè questo specifico thread non va "inquinato" con questioni che per chi mastica la materia dovrebbero essere date per assodate, altrimenti si è perennemente OT.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

escono ancora aggiornamenti per questo tv?c'è l'un mio amico e vorrebbe capire se arrivano oppure no
    TV: LG OLED 55B6 SAT:My SKY HD

Citazione Originariamente scritto da schwarzende Visualizza messaggio
    escono ancora aggiornamenti per questo tv?c'è l'un mio amico e vorrebbe capire se arrivano oppure no
    Sei OT. Chiedi nelle discussioni generali sulla serie 60.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Santo Cielo.... l'ho capito adesso, il "black expander", è un "filtro" che sta nelle advanced. Scusa Ary ma i menù li tengo TUTTI sempre rigorosamente in inglese! Odio le traduzioni, a volte al limite del ridicolo, nella nostra lingua.
    Mi pare davvero strano che ti muova quel comando.... ma sei sicuro?? In quale f..........[CUT]
    Non capisco su cosa agisce?

voi a quanto ce lo avete l'espansore del nero?
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

Agisce sul near black ma solo se Adaptive Gamma Control è attivo almeno a 1. Con un pannello calibrato è da tenere spento.
    Iuki, goditi il tuo ZT calibrato anziché stare a rimuginare sui settings..
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Agisce sul near black ma solo se Adaptive Gamma Control è attivo almeno a 1. Con un pannello calibrato è da tenere spento.
    Tranquillo..

ho visto due film ieri sera, il rosso dell'Auto di Will Smith in Focus era qualcosa di mai visto, sembrava quasi ti poterlo toccare!

Citazione Originariamente scritto da IukiDukemSsj360 Visualizza messaggio
    ... ho visto due film ieri sera, il rosso dell'Auto di Will Smith in Focus era qualcosa di mai visto, sembrava quasi ti poterlo toccare!
    Il chè è completamente OT ,

Iuki scusa se sono diretto ma hai monopolizzato da tempo questa discussione con argomenti vagamente attinenti condite da nozioni tecniche spesso fuorvianti e confuse, costringendo gli altri a correggerti continuamente essendo questa una discussione tecnica e specifica.

Non sto qui ad elencarle tutte, cose peraltro già ampiamente discusse e chiarite in precedenza.

Consiglio di aprire una discussione a parte che abbia l'intento di chiarire dubbi e perplessità e di esprimere pareri a proposito di resa immagine con contenuti animati e filmici e forse ti renderai conto, tra le altre cose per esempio, che il BluRay che hai preso a riferimento per giudicare gli incarnati è il meno indicato, esprimendo a proposito dubbi sulla resa della calibrazione citando pinvece che i cartoni animati sono fantastici come il colore rosso delle auto, dovresti ben sapere che l'intento della calibrazione non è quello di uniformare la resa dell'immagine ma è quella di preservarne l'originale.

Ciao,
    Filippo
    Ultima modifica di f_carone; 14-09-2016 alle 08:35
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

in passato ne avevo già parlato con thegladiator di questo link ma poi non ci eravamo più detti nulla;lo posto qui:
    http://www.controlcal.com/forum/show...=8308#post8308
    cosa ne pensate di quanto scritto e dell'approccio usato?
    Display: Panasonic TH-65VX300 BD Player: Cambridge Azur 651BD Processori Video: Lumagen Radiance 2021,TruVue eeColor Colorimetri: Klein K10-A,Xrite i1Display Pro Spettroradiometro: JETI Specbos 1211-L Software Calibrazione: Calman 5 Ultimate,LightSpace HCC,HCFR Disco Pattern: Ted's LightSpace CMS Calibration Disk Generatore Pattern: RB8 PGenerator Software Gestione Device: DeviceControl

Appena ho 10 minuti di calma leggo in modo approfondito (tra l'altro mi devo registrare per poter leggere gli attachments).
    Ultima modifica di Aenor; 14-09-2016 alle 10:16

non sono io
    Display: Panasonic TH-65VX300 BD Player: Cambridge Azur 651BD Processori Video: Lumagen Radiance 2021,TruVue eeColor Colorimetri: Klein K10-A,Xrite i1Display Pro Spettroradiometro: JETI Specbos 1211-L Software Calibrazione: Calman 5 Ultimate,LightSpace HCC,HCFR Disco Pattern: Ted's LightSpace CMS Calibration Disk Generatore Pattern: RB8 PGenerator Software Gestione Device: DeviceControl

Letta.. a braccio mi lascia un po' perplesso questo approccio - molto "out of the box" - a partire dal tracking del gamma e dal metodo utilizzato (custom + service cal). Mi chiedo veramente come faccia ad avere un'immagine "more lifelike" con un risultato simile, more natural addirittura. Dovrei provarlo - e vederlo - ma ho molti dubbi.

- Your gamma should start around 1.95 @5% and rise slowly to peak @2.2 in the middle and go down again smoothly to 1.95 @95%. Is it perfect? Not at all, but it’s a least evil. That’s why we keep brightness @0 even if it clips bar 17, to darken the low end (I assure you no white haze is visible in the end).

Mi torna, ma a quale pro tangibile? Ok il discorso dell'APL ecc ecc ma così mi sembra si estremizzi dall'altro lato. Io poi il drop al 95% così estremo non l'ho mai notato.

- Near black will be perfect too, 0.5% is clipped, but 1 to 5% are perfectly neutral, assuming the D3 is capable of being accurate that low (with integration time max + low light handler, of course).

Che siano neutral lo dice lui ad occhio perchè la sonda col cavolo ti legge i valori di RGB corretti a quelle IRE (infatti sono tutti sempre 99.9 /100.1=. A me quel NB tutto mi pare tranne che perfetto!
    Ultima modifica di Aenor; 14-09-2016 alle 13:24

• The first thing to do, is to calibrate a white balance in service menu that will that will negate any greenish haze that can be seen when getting WB right afterwards. To do that, we will use a color temp that is otherwise never used, say cold. In service menu, switch to cinema mode, select cold color temp, and open up the white windows pressing 5 on the remote.

Questo del WB da service è un approccio che appena avrò un attimo di tempo voglio approfondire, ne avevo già parlato con Ric in privato e potrebbe anche essere che possano esserci lievi differenze rispetto ad usare i comandi utente 2p.
    A quanto ne so i comandi utente non dovrebbero essere altro che degli offset ma non si sa mai.
    Detto che, se il 2p viene eseguito correttamente, vorrei capire dove questo tizio scorge "greenish haze"...

• Calibrate it for x = 0.3144 and y = 0.3121, which is 106.84% red, 87.69% green, 105.47% blue, measured with my i1D3 in default plasma mode in Calman 5. Move only green drive and blue drive.

Mi dovrebbe anche spiegare il motivo per cui, se si disturba a calibrare addirittura da service, perchè mai dovrei puntare a delle coordinate del bianco che non corrispondono esattamente a quelle del D65. Ma la sua i1D3 è profilata almeno?? A pelle direi di no dato che consiglia lo spectral sample "plasma" di Calman... e già qui...

• After multiple measurements, I noticed that the Custom mode always behaved better than ISF modes in multiple ways: upper end gamma is smoother (ISF modes have a big drop @ 95%, not present in custom mode), higher peak light potential without clipping WTW at all (254 visible up to contrast 83 (= ISF 60), while over 49 contrast ISF modes clip @240), no magenta luminance big bump like in ISF, etc…

Qui posso anche essere d'accordo, ha ragione nel menzionare queste differenze rispetto alle ISF. Il piccolo problema che non menziona invece è che la modalità custom ha una sorta di edge enhancement non disattivabile. Direi ben più grave rispetto agli aspetti che lui menziona che sono o risolvibili (magenta luminance tramite apposito comando) o assolutamente secondari (clipping a 240/242 anzichè 255).
    Gamma "smoother"??? Drop al 95% delle ISF??? Ma si è accorto che le ISF hanno quell'andamento (esattamente quello del grafico postato) SE e SOLO SE si tengono a video i pattern per troppo tempo durante le misurazioni, causa intervento dell'elettronica? Altrimenti il drop è davvero insignificante e a volte nemmeno si presenta.

• Having the kuro side by side displaying the same content, I also noticed that any change in gamma will introduce severe ringing (grayscale linearization pattern from Ted’s disk used to check that). That means even 2.4 gamma at default, will show ringing, while the kuro is completely smooth. The only way to be as smooth as on the kuro is to keep the 2.2 preset, and 10pt gamma untouched.

Qui invece proprio non ci siamo. Credo che il tizio fosse appena tornato da un festino dove ha esagerato con qualche bicchierino di troppo che gli faceva scorgere questo "ringing" con gamma preset diversi da 2.2. Tutti i più famosi calibratori utilizzano preset 2.4 o 2.6 e NESSUNO se n'è mai accorto???? Improbabile davvero...
    Ho analizzato tutti gli appositi pattern dello Spears&Munsill e non ve n'è traccia (sia quando utilizzavo 2.4 che ora che utilizzo 2.6 per la BT).
    Potrebbe anche essere un problema introdotto dalla sua specifica catena video che si manifesta/evidenzia con valori gamma più alti di 2.2. Non saprei che altro pensare...

• I confirmed multiple times with content that an untouched gamma produces a more lifelike picture, even if it is indeed too high, it is still more natural.

Continuano gli effetti del festino di cui sopra. MA ANCHE NO: chi di voi possessori e calibratori utilizzerebbe mai con un VT/ZT, per una ISF Night, il gamma preset 2.2 e oltretutto senza metter mano al gamma 10p. E poi, in ambiente oscurato, affermare che il quadro è più naturale?!? Rispetto ad una BT1886 o una power law 2.4 la sua calibrazione porta ad un quadro slavatissimo, senza se e ma. Ancora, ancora per una ISF Day in ambiente MOLTO luminoso ma mai e poi mai per una ISF Night.
    Certo che se il suo obiettivo è portare il quadro del VT ad avere un gamma pari a quello del kuro - che mi insegnano i kuristi si può calibrare solo a 2.2 al fine di ottenere un risultato ottimale - beh, onestamente non la trovo una cosa sensata. Oggi sono ormai molteplici le fonti che confermano l'utilizzo della BT1886 o della 2.4 in fase di mastering dei BR (e la cosa non riguarda solo i film recenti, vedi utilizzo dei CRT fino a poco tempo fa che tutto erano tranne che 2.2 ma il discorso è amplio e complesso...) pertanto poter calibrare solo a 2.2 è un GROSSO limite, altro che "more lifelike". Mai stato in un cinema serio il tizio a vedere come si presenta il quadro con una DCI P3?? Evidentemente no...

• Get your low end flat first.................These blue/red humps are small enough to not have to touch the 10pt white balance at all (remember, linearity of the screen).

Questa mi pare l'unica cosa fatta davvero bene. Greyscale post 2p tipica, e 10p tutto sommato che si può pure lasciare intoccato. O al limite toccarlo molto poco.

• Your gamma should start around 1.95 @5% and rise slowly to peak @2.2 in the middle and go down again smoothly to 1.95 @95%. Is it perfect? Not at all, but it’s a least evil. That’s why we keep brightness @0 even if it clips bar 17, to darken the low end (I assure you no white haze is visible in the end).

Contento lui con sto gamma tracking, contenti tutti...
    Clippare la 17 non è nemmeno grave, anzi per certi versi potrebbe anche essere un approccio che posso condividere (per motivi su cui non mi dilungo) ma lasciare quel gamma tracking onestamente mi pare davvero inspiegabile.
    Il quadro che si genera apparirebbe come velato e molto poco profondo, in sostanza pessimo per una ISF Night.

• so your goal will not to have it right @100% sat, but to even it out on the whole saturation scale.

Un'altra delle poche cose su cui concordo.

• and you ultimately don’t want anywhere on the saturation scale a green luminance that exceeds red more than 3%, especially on the low end (a green excess is obvious, a deficit much less).

Capisco il perchè ci tiene a sottolinearlo ma vorrei capire come ha individuato il limite del "3%". Sì, magari questo può essere comunque un aspetto a cui fare attenzione...

• Of course use the hue to even out the colors around their destination on the whole scale.
      You will find that gamut under saturates in the middle, which is the side effect of a too light gamma, but as it’s a matter of choosing your poison, it’s not that big of a deal. You can use saturation controls to try to counteract this, but no more than the point causing the 100% sat point of that color to shift in hue.

Ok, ma la mia personale "poison" non mi pare porti a particolari sottosaturazioni:

;;

• Near black will be perfect too, 0.5% is clipped, but 1 to 5% are perfectly neutral, assuming the D3 is capable of being accurate that low (with integration time max + low light handler, of course).

Near black perfetto???? Tutt'altro. E oltretutto il suo "assuming" è molto molto ERRATO e qui mi casca davvero l'asino. La i1d3 sul near black legge che tutto è "neutro" perchè non può fare altro, è tutto fuorchè attendibile sul bilanciamento RGB a livelli così bassi di luminanza pur impostata come lui consiglia, al contrario (nero a parte) è sufficientemente attendibile sulle luminanze, quindi il gamma, a partire dalla 17 (che lui ha ammazzato) in sù.

Mi chiedo a questo punto come definirebbe questo near-black:

• I tried to lower gamma with the 10pts grayscale controls (moving RGB together) but it doesn’t work, seems only separation between colors is effective there. I had all to -50 except 100%, and measured it, it made no difference to all @0.

Questo corrisponde al vero, Panasonic è riuscita nell'intento di separare completamente la luminanza dai controlli RGB.

PERDONATE IL WALL TEXT MA QUEL LINK CREDO MERITASSE UN APPROFONDIMENTO PARTICOLARE
    Ultima modifica di thegladiator; 14-09-2016 alle 17:43

Pagina 320 di 340 PrimaPrima ... 220270310316317318319320321322323324330 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •