|
|
Risultati da 4.321 a 4.335 di 5518
Discussione: TV OLED 55EG910V
-
15-08-2016, 18:44 #4321
Senior Member
Zoltan che griglia vedi e in che situazioni da 70 cm? cioè devi avere un schermo uniforme o su un normale programma o film? in hd o in sd?
-
15-08-2016, 18:51 #4322
Senior Member
Sul logo di RAI HD o in generale su sfondo chiaro si inizia a percepire la retinatura dei pixel. Per distinguere bene i pixel però ti devi avvicinare di più, a meno di 50 cm.
Per quanto riguarda me trattasi di un non problema, tra l'altro vedo esattamente la stessa cosa su tutti gli altri TV full HD
-
15-08-2016, 19:05 #4323
Senior Member
È esattamente la stessa sensazione che ho avuto io.
Insomma mi è sembrato un non problema tirato fuori per denigrare una ottima TV.
Poi io ho scelto il 4K e il piatto e non me ne pento, ma la differenza di prezzo non è banale.
-
15-08-2016, 19:14 #4324
Senior Member
OK ma ritengo sia una cosa normale, anche su una fotografia con 40 milioni di pixel se ingrandisci prima o poi vedi i quadrati retinati che formano l'immagine...
Quindi anche su un tv che di pixel ne ha molto meno ad una certa distanza vedrai l'immagine dove si crea....
con il 910v gia da 2mt è impossibile vedere questa retinatura... e la distanza ideale parte proprio da 2mt... io sto a 2,7 equindi no problem...
-
15-08-2016, 19:19 #4325
Senior Member
una cosa volevo dire, ho provato a settare il tv su expert 2 con i parametri di carlo con le varie regolazioni anche dei colorio IRE ecc ecc...
Poi ho fatto una regolazione simile partendo da default regolando solo pochi parametri cioè luce oled, luninosita, contrasto ecc insomma solo i parametri pricipali senza toccare IRE color ecc ecc..
Passando da expert 2 a 1 la differenza è minima veramente irrisoria..... quindi mi chiedo tutte queste regolazione mi sembrano un po fittizzie....Ultima modifica di mrvideo; 15-08-2016 alle 19:21
-
15-08-2016, 19:19 #4326
Senior Member
Sicuramente e' un "problema" soggettivo, pero' esiste e la si potrebbe guardare anche da un'altra angolazione...."spendere comunque 1500 Euro per una cosa che non convice al 100% e' dura" e in questo momento e il ragionamento che mi sta facendo soprassedere all'acquisto.
Personalmente quando ho cominciato le visioni in cc mi sono approciato a questa cosa della griglia non considerandolo un problema, invece lo e' diventato perche' effettivamente la griglia si vede, per quanto mi riguarda, su sfondo chiaro, anche oltre il metro e' percepibile, e comunque, non so se determinato anche da questa cosa, la visione anche a distanze maggiori, sembra di qualita' inferiore rispetto alle sorelle 4k. Nella 920 e nella 950 la grigia e' inesistente anche a 1mm
Le visioni pre acquisto a questo servono...chiunque si approci sappia che questa cosa della griglia esiste, poi valuta quanto puo' dargli fastidio e quanto no.
-
15-08-2016, 19:28 #4327
Senior Member
anche sul mio monitor pc full hd si vede la griglia, si vede ovunque.
Che mi dite dei setting che alla fine si vede uguale?
-
15-08-2016, 19:34 #4328
Senior Member
-
15-08-2016, 20:01 #4329
Senior Member
Non è che io che ho il 950 mi devo mettere a difendere il 910?
Se mettiamo avanti il prezzo allora cambia tutto perché si parla di cifre importanti, anche troppo direi.
Se paragoni a altre TV HD mi sembra che in molti concordino che è un fattore comune anche alle altre TV.
Se paragoni a 4K ovviamente i pixel sono più piccoli e meno distingouibili.
Se tu a 1 metro distingui i pixel hai davvero un occhio di lince.
Se la TV la guardi da meno di un metro stai quasi con le ginocchia sullo schermo .
Poi io ho deciso per il 950 perché non sopporto i curvi e perché mi sembrava giusto provare la nuova risoluzione. Ma so di aver speso una cifra non giustificata.
-
15-08-2016, 23:00 #4330
Bannato
-
16-08-2016, 07:01 #4331
Senior Member
Caro Kirk sono il primo a predicare calma.
Francamente la questione nacque qualche settimana fa e non ricordo proprio chi fosse stato a sollevarla tanto che mi misi a cercare anche io il problema arrivando alla conclusione condivisa dagli utenti sopra di non problema.
Lessi allora addirittura di pixelloni cosa che mi sembrava francamente esagerata.
Kirk io ovviamente apprezzo l'OLED ma non penso che siano gli unici TV che si vedano bene.
-
16-08-2016, 08:39 #4332
Senior Member
Ragazzi richiedo il fatto dei setting... io non vedo differnze settando i vari parametri interni IRE ... e cc ecc
ribadiso facendo due setting uno solo modificando paramnetri principali (luce oled, luminosità, saturazione ecc) e l'altro anche i vari bilanciamneti del bianco come indicato da carlo.... La differneza è irrisoria, la crominanza è praticamnete identica....
A voi è lo stesso o cambia molto?
-
16-08-2016, 09:09 #4333
Io personalmente prendo spunto dalle indicazioni date dagli utenti e dai recensionisti.
Poi in base alla sorgente, regolo luminosità, contrasto, luce oled, e colore in base ai miei gusti.
Non ho mai modificato i punti IRE dei colori base.( sinceramente penso che senza una sonda di calibrazione non abbia senso metterci mano ).Ultima modifica di Lord Sasja; 16-08-2016 alle 09:11
Display: Lg oled 65g2 - Amplificatore: Marantz cinema 40 - Diffusori frontali: Kef q750 - Centrale: Kef q650 - Surround: Dynavoice s-4 - Soffitto: Boston soundware - Sub: Monoprice Monolith 10” thx
-
16-08-2016, 09:11 #4334
Come più volte detto (anche dallo stesso Carlo) i parametri di bilanciamento del bianco e di colore non sono trasferibili da un TV all'altro. Il consiglio che mi sento di dare (per esperienza personale, supportata da pareri assai più autorevoli) è quello di usare i pattern di calibrazione per una regolazione base di luminosità e contrasto, a partire da modalità Cinema che di suo dovrebbe avere un miglior bilanciamento. Per il resto vanno bene i parametri di Carlo (senza andare a toccare bilanciamento del bianco e colore, se non per il colore a Caldo 2). A piacere (sempre con l'aiuto dei pattern se lo si desidera) si imposta la Gamma: io ho messo BT.1886 che è praticamente indistinguibile da 2.4, se si preferisce si mette 2.2. Ugualmente a piacere Trumotion.
Le modalità ISF sono pensate per una calibrazione con sonda. Per inciso, possiedo una sonda Spyder2 ma non mi sono messo ad imparare ad usarla essendo per ora soddisfatto della mia modalità Cinema impostata come sopra (valori molto simili a quelli di Carlo). Forse quando avrò un po' più di tempo per godermi la TV (ad oggi molto scarso, se non per le Olimpiadi trasmesse in un piacevole FullHD da mamma Rai) ci spenderò del tempo, per ora non avrebbe senso per me.
Un'ultima nota riguarda il problema di vertical banding, sostanzialmente inevitabile su questa TV ai bassi IRE. Premesso che si vede con schermate di test (appunto con IRE 1-4%, nel mio caso) e nella visione normale praticamente solo con sorgenti molto compresse, può eventualmente essere ridotto ritoccando leggermente la luminosità (a prezzo di un cutoff di 2-3 barre sul nero).LG 65C26 - LG BP735 - Typhoon Acoustic 2.1 - Asus Zenbook Pro UX580GE
-
16-08-2016, 09:55 #4335
Senior Member
ok per una calibrazione fatta su misura per ogni tv. Io pero' ho provato a settare le varie impostazioni di carlo sugli IRE ecc e anche dal link americano.
Pensavo che modificando quei parametri si verificasse qualcosa... invece nulla... nessun cambiamneto di colore o tonalità ripsetto alla calibrazione fatta su expert1.
Qundi la mia domanda è come mai non vedo differenze pur avendo modificato tutti quei paraetri di bilanciamneto del colore?
C è qualcosa che non mi quadra.. o i parametri sono fittizzi o il mio tv è rotto.