Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 48

Discussione: Consigli acquisto sub!

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    peccato che la qualità sia una sola e non ht / musica....e peccato anche che lui lo abbia specificato bene che non può spendere certe cifre.......
    Ma come... Certo che c'è differenza tra ht e musica specie in ambito sub!

E lui ha espresso il suo utilizzo e io ribadisco che per quanto letto il Rel è il miglior acquisto che può fare.

ultilizzo il BASSO 850 principalmente con l'ascolto jazz, dove il basso, inteso come strumento, lo reputo molto importante, a me non rovina assolutamente l'ascolto .. anzi ..
    poi naturalmente sono sempre gusti personali ..
    TV: 3D LED 40" UE40F5500AY - SINTO A/V : ONKYO TX-SR707 - Finale 2CH: NAD C326BEE - DAC: Arcam Rdac - FRONTALI: Indiana Line DIVA 655 - CENTRALE: Indiana Line DIVA 752 - SURROUND: Monacor SMB/130WS - SUB : IL BASSO 850 - Switch Frontali: Selettore TCC TC-64 MEDIA PLAYER: NR. 2 WD TV LIVE HD - LETTORE BD: LG BD-350 - DECODER: Myskyhd - NOTEBOOK: Asus N75SF Intel core i7 ram 8gb WIN 7 64 bit BD RW- Cavi : Monster Cable; Audioquest Optilink-2; GeBl Heps; Norstone. - CUFFIE: Sennheiser RS 180

Citazione Originariamente scritto da oreste Visualizza messaggio
    ultilizzo il BASSO 850 principalmente con l'ascolto jazz, dove il basso, inteso come strumento, lo reputo molto importante, a me non rovina assolutamente l'ascolto .. anzi ..
    Se ascoltassi jazz quasi ed esclusivamente (ma lo ascolto al 30% come generi) al posto tuo proverei una coppia di economicissime krk attive da 6 pollici. Wow...

Il fatto che ci sia il basso non vuol dire che serva un sub, anzi!!!

Un basso emette frequenze dai 50Hz in su, i sub si settano dai 30 in giù, quindi il sub, se ben settato non dovrebbe emettere una sola frequenza emessa da quello strumento!!

Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Ma come... Certo che c'è differenza tra ht e musica specie in ambito sub!
    per curiosità della mia ignoranza....quale sarebbe?
    forse il basso che si sente nella colonna sonora del film viene fatto con la dinamite e quello che si ascolta dal cd con lo strumento?
    io credo che sono solo pippe mentali di audiofili fossilizzati...la colonna sonora, l'autore, lo strumento è uno solo....è solo chi lo ascolta che vuole ascoltarlo a seconda di quale pippe mentali ha in quel momento.
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    per curiosità della mia ignoranza....quale sarebbe?
    forse il basso che si sente nella colonna sonora del film viene fatto con la dinamite e quello che si ascolta dal cd con lo strumento?
    io credo che sono solo pippe mentali di audiofili fossilizzati...la colonna sonora, l'autore, lo strumento è uno solo....è solo chi lo ascolta che vuole ascoltarlo..........[CUT]
    L'ho già detto prima, in uso HT un sub, anche se non controllato è comunque piacevole, sentite i rimbombi fa sempre piacere magari in un film di azione con sparatorie ecc perché tanto non va a coprire nulla.

Per un utilizzo musicale, invece, il sub deve essere più che controllato altrimenti andrebbe a generare rimbombi molto fastidiosi e andrebbe a coprire altre frequenze non facendoti godere appieno ciò che stai ascoltando.

Infatti in hifi i sub non sono quasi mai adottato se non appunto di alta qualità e soltanto per dare un'auto ai diffusori nel caso questo siano di piccole dimensioni e posizionati in sale piuttosto grandi ma appunto solo come aiuto, assolutamente non devono essere invasivi!!

il mio termine di paragone sono le mie orecchie .. mi piace ascoltare jazz con il SUB.
    le DIVA 655, con il BASSO 850 vanno che è una meraviglia ..
    Ho assistito a molti concerti jazz (blue note Milano), ed il mio termine di paragone è quello .. e chi si accontenta gode ..
    TV: 3D LED 40" UE40F5500AY - SINTO A/V : ONKYO TX-SR707 - Finale 2CH: NAD C326BEE - DAC: Arcam Rdac - FRONTALI: Indiana Line DIVA 655 - CENTRALE: Indiana Line DIVA 752 - SURROUND: Monacor SMB/130WS - SUB : IL BASSO 850 - Switch Frontali: Selettore TCC TC-64 MEDIA PLAYER: NR. 2 WD TV LIVE HD - LETTORE BD: LG BD-350 - DECODER: Myskyhd - NOTEBOOK: Asus N75SF Intel core i7 ram 8gb WIN 7 64 bit BD RW- Cavi : Monster Cable; Audioquest Optilink-2; GeBl Heps; Norstone. - CUFFIE: Sennheiser RS 180

il mio termine di paragone sono le mie orecchie .. mi piace ascoltare jazz con il SUB.
    le DIVA 655, con il BASSO 850 vanno che è una meraviglia ..
    Ho assistito a molti concerti jazz (blue note Milano), ed il mio termine di paragone è quello .. e chi si accontenta gode ..
    Non metto in dubbio che ti piaccia ascoltarlo col sub, ci mancherebbe!!
    Quello che dicevo è che non ha nulla a che fare con il basso (strumento) in quanto le sue frequenze non sono (o meglio, non dovrebbero) essere riprodotte dal sub!!

Vogliamo parlare del primo tasto (do) del pianoforte classico?
    Lì un sub aiuta...
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

con un budget cosi basso (non offenderti) il nuovo è impensabile, acquisteresti giocattolini poco adatti x il 2ch e di cui ti stancheresti ben presto

io cercherei nell'usato

personalmente uso MK SOUND e non potrei esserne piu felice, ma sono ampiamente fuori prezzo, se xò trovi un buon usato tenuto bene non fartelo scappare, sono mosche bianche! altrimenti REL se vuoi musicalità o un SUNFIRE al limite, ma che sia almeno un 10-12 pollici (lascia perdere l'8)

Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Vogliamo parlare del primo tasto (do) del pianoforte classico?
    Lì un sub aiuta...
    Si, ma in un brano quanti DO della prima ottava ci possono essere?

Citazione Originariamente scritto da zazzu Visualizza messaggio
    Si, ma in un brano quanti DO della prima ottava ci possono essere?
    Hahahaha!

a mio parere valuta se nel tuo ambiente puoi posizionare il sub più o meno liberamente. A volumi moderati la maggior parte dei rimbombi deriva dal posizionamento in ambiente e solo in piccola parte dalla qualità del sub.
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Un basso emette frequenze dai 50Hz in su, i sub si settano dai 30 in giù, quindi il sub, se ben settato non dovrebbe emettere una sola frequenza emessa da quello strumento!!
    Discutevamo di questo anche in un altro thread :-)

Non è proprio corretto dire che i sub si settano dai 30 Hz in basso. E'ragionevole, come primo tentativo, prendere come frequenza di crossover il punto a -3 dB del diffusore, ed eventualmente aggiungere a quella frequenza 10 o 20 Hz. Con la maggioranza dei diffusori che ha un -3 dB intorno ai 50 Hz, non è affatto sconsigliato un taglio intorno ai 60 - 70 Hz. E con dei book si può andare anche più in alto (ma non troppo per non cominciare ad avere problemi di direzionalità dei bassi).

Poi di mezzo c'è l'ambiente :-)
    Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420

L'ho già detto prima, in uso HT un sub, anche se non controllato è comunque piacevole, sentite i rimbombi fa sempre piacere magari in un film di azione con sparatorie ecc perché tanto non va a coprire nulla.

Per un utilizzo musicale, invece, il sub deve essere più che controllato altrimenti andrebbe a generare rimbombi molto fastidiosi e andrebb..........[CUT]
    Non concordo, queste sono valutazioni legate alla cattiva abitudine di avere sub scarsi non equalizzati e regolati a dovere, Antonio ha ragione nell'affermare che il sub deve suonare bene sempre, indipendentemente dalla colonna sonora.
    Un sub con rimbombi copre molte cose in un film d'azione e perdi gran parte del segnale, provare per credere.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •