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Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
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18-03-2016, 08:09 #4411
Le mie ultime fatiche
risalgono allo scorso Dicembre, non ho potuto fare la prova, la farò appena possibile.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
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18-03-2016, 09:23 #4412
Ottimo, allora attendiamo fiduciosi.
Io da qualche mese quando ho una serata libera ho solo voglia di guardarmi (ascoltando in modo finalmente ottimo, all'altezza del video!) un bel film, o un buon concerto in BD...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
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18-03-2016, 18:51 #4413
Stefano è incasonato peggio di te lato audio al momento.
Non credo abbia più toccato il vt se non per accenderlo e spegnerlo =) come me del resto.
Ci siamo buttati tutti sull'audio heheDisplay: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
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19-03-2016, 11:33 #4414
Confermo quanto detto da Luca, che ormai lato audio è peggio di una fidanzata
, sono arrivati in settimana il centralone e i surround e sto su quelli ora, dopo aver sistemato torri e sub.
In ogni caso il VT60 si vede talmente bene con gli ultimi riscontri che feci al tempo (BT1886, preset gamma 2.6, nero fissato in calibrazione a 0,004 etc...) che per quanto mi riguarda e per ciò che percepisce il mio occhio difficilmente sarà migliorabile, non vedo davvero nulla fuori posto, dal near black neutro e profondo, ai colori equilibrati, alla scala dei grigi lineare, agli incarnati perfetti a qualsiasi livello di illuminazione. Credo non si possa spremere più di così, se non con una 3D LUT. Ovviamente imho.Ultima modifica di thegladiator; 19-03-2016 alle 11:34
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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20-03-2016, 19:39 #4415
In effetti io non saprei che altro fargli per farlo rendere meglio a parte una lut ( che non posso fare )
Lato video non posso chiedere altro.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
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07-05-2016, 17:48 #4416
Filippo, come promesso ho caricato i miei ultimi settings su DeviceControl, questa volta è una calibrazione completa eseguita con calma(n).
L'approccio è il solito: gamma target BT1886 (preset 2.6), 100cd/mq circa di picco (su 11%W), 2P WB + gamma 10P simultaneo, pochi ritocchi al 10P WB (max 5 click, tranne a 10 IRE). Forse l'unica particolarità è che ho lasciato colore su 50 (vedi sotto i risultati sul gamut).
Insomma solite cose, tranne che ho utilizzato per il gamut i soliti 11%W mentre per WB e gamma degli 11%W8%APL generati con Calman, quindi (come tu già sai) col bordo nero intorno al pattern per scongiurare bleeding (ho eseguito finalmente il matching Oppo+AVR/notebook: perfetto!). Questi pattern, sono gli unici con cui ottengo la stessa resa degli 11%W (Arcadia like, you know...) con una leggerissima maggiore apertura sotto i 30 IRE (ma davvero lieve), il che rende il dettaglio delle ombre appena più intellegibile, da 40 IRE in su cambia davvero poco, per non dire nulla. Ti metto qualche grafico a titolo indicativo.
Qui bilanciamento bianco e gamma, dove sono riuscito a stare sotto a 1 di dE su 20 punti di controllo, con il solo 2P + gamma 10P:
Qui il gamut:
E qui una lettura del gamma eseguita poi con gli 11%W, che come dicevo apre leggermente sotto i 30 IRE (il WB resta identico, incredibilmente stabile):
Se ti serve altro, sono a disposizione.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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12-05-2016, 12:13 #4417
io apro meno con i pattern in 4:3 del disco ted ma onestamente nn mi sento di chiedere un apertura maggiore dato che in basso adesso vedo TUTTO ( o quantomeno finalmente nn ho piu' l'impressione di perdere roba )
Sopra come dici cambia na fava quindi le differenze sono nulle.
Colore a 50 pure per me che scongiura il casino con il verde generato mettendo a 48 ma complica un po' le cose con il blu ( poco nulla niente di tragico siamo sempre semi perfetti ) in compenso devo toccare davvero poco i colori mettendo a 50 rispetto a 48.
Il grafico del mio cms praticamente e' identico a quello di Stefano
Unica nota che un po' tendo a vedere e' che in talune situazioni l'immagine mi sembra troppo carica ma forse per la BT1886 106 candele circa e' un valore troppo alto e si comporterebbe meglio stando attorno alle 100 o giu' di li.
PS Ste senza toccare i cut ( se pur di poco ) con il solo 2p in basso e' troppo un casino per riuscire a livellare cosi bene come nel tuo grafico o pago uno scotto di un apertura degli rgb a 100 ire ben piu' ampia della tua ( preferirei di no possibilmente )
Quindi il 10p lo tocco cmq sia ( ci sta perche' nn dovrei usarlo mo? =P )
PPS la sera vai a dormire prima invece di tirare le 2 e mezza che te c'hai na famiglia XD
( ma avete risolto poi? )Ultima modifica di sanosuke; 12-05-2016 alle 12:15
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
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12-05-2016, 12:28 #4418
Salve a tutti,
la scorsa settimana ho finalmente acquistato anche io una licenza Calman e mi sono addentrato (finalmente, dopo impegni lavorativi su territorio estero) nella calibrazione del mio VT. Ieri sera pertanto, grazie al meraviglioso supporto di Stefano (Glad) e Luca (Sano) nel configurare un Softwarea me totalmente sconosciuto, ho fatto una calibrazione del gamma + WB2p con target gamma ITU BT.1886.
Dopo aver configurato il display con:
- Contrasto a 54 (89 cd/m" ; lo porterò subito a 100cd perchè il mio target di Ymax è quello)
- Luminosità a 7 in accordo al pattern pludge low
- Temperatura colore Normale
- Gamma preset 2.6
- Lum. pannello medio,
ho eseguito una lettura della greyscale (disco Ted's). Ciò che mi ha davvero colpito e stupito (negativamente) è il risultato del tracking RGB che vi riporto qui sotto.
Questa quindi è stata la base di partenza della sessione.
Nota: questo screen è relativo al primo valore di contrasto impostato, ovvero 67. Successivamente come ho già detto l'ho abbassato a 54 ottenendo comuqnue lo stesso tracking RGB.
Agendo successivamente su gamma a 10p e GAIN/OFFSET, sono giunto a questo risultato:
Nota: il flesso a 90 IRE del gamma è legato all'ABL, credevo di essere stato veloce nei pattern a 100% ma evidentemente ho peccato (inesperienza).
Che ne pensate? Non mi sembra male alla prima calibrazione con il solo WB2p. Stasera vorrei procedere con affinamento del contrasto e con il WB10p, avete qualche consiglio da darmi? Il CMS invece lo tratterò una volta completate le precedenti attività.
Grazie a tutti e ancora una volta grazie a Ste&Luca, che continuamente mi hanno seguito via WhatsApp&Telefono.Ultima modifica di Aenor; 12-05-2016 alle 13:02
VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment
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12-05-2016, 12:43 #4419
Supportato da Stefano e Luca sicuramente avrai agito correttamente, unico suggerimento che potrei darti prima di procedere con il 10pt, sempre chè non te lo abbiamo già suggerito gli innominabili
, è di controllare ad occhio eventuali presenze di colorazioni indesiderate sul nero e sul bianco dato che solo con il 2pt puoi eliminarle del tutto.
Ultima modifica di f_carone; 12-05-2016 alle 12:49
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
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12-05-2016, 12:45 #4420
Con colorazioni indesiderate intendi ad esempio Dithering rosso sul nero?
PS: gli innominabili..VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment
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12-05-2016, 12:50 #4421
Si, un classico quando si variano i cut diversamente dal riferimento a 5%.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
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12-05-2016, 12:52 #4422
Ok stanotte controllo, grazie
Ultima modifica di Aenor; 12-05-2016 alle 12:54
VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment
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12-05-2016, 13:58 #4423
Stefano, mi sono preso qualche giorno per studiare i tuoi settings, in linea generale devo dire che con i soli GAIN non credo possa ottenere sul mio 50” un WB con dE così basso su lettura a 21pt, considerando che non hai toccato i CUT come da prassi, di conseguenza devi agire meno sul 10pt, differente invece il CMS dove il mio è quasi tutto a zero e mosso pochissimo sul rosso e sul magenta, ultimamente tendo più a fidarmi dei risultati del Colorchecker che del Gamut.
Visto che utilizziamo entrambi come TPG il notebook, solo con differenti pattern, per curiosità ho trasferito i tuoi settings sul mio TV con DeviceControl, li ho allineati ai miei come contrasto e colore (58 e 48, comunque 54 e 50 risultavano poco confrontabili con i miei ed un pò troppo saturi), controllato, pluge low e contrasto identici, WRGBYCM Clipping=identici, barre di grigi=sovrapponibili, differente la rampa di grigi solo per una minor apertura in basso.
Confrontandoli realmente con contenuti, film, sport, e documentari, dalle medie alle alte luci è difficile trovare differenze su colori, sfumature e luminosità, le differenze invece ci sono in basso, ovvero alle basse e bassissime luci i tuoi settings propongono un’immagine più scura, questo mi conferma il classico maggior gamma prodotto dai patterns 11% anche se conditi da un minimo APL, di conseguenza anche l’uscita dal nero dei colori è più satura, per esempio gli incarnati in ombra sono evidentemente più saturi, e al netto delle differenze del pannello, mi sembrano un filino meno naturali, per il resto sono sorpreso constatare quanto sia identica invece la resa ad APL medi e alti, le differenze in basso sono evidentemente riconducibili all’uso di pattern diversi, è li che fanno la differenza.
A questo punto mi chiedo se facendo anche tu la mia stessa prova, cioè trasferendo con DC i miei settings, potrai confermare o smentire le mie sopradescritte sensazioni.Ultima modifica di f_carone; 12-05-2016 alle 14:47
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
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12-05-2016, 15:13 #4424
@Filippo: anche senza trasferire i tuoi settings (che ho ben presente) sul mio VT posso tranquillamente confermare le tue impressioni poichè coincidono con quanto rilevato dopo svariate prove cambiando l'APL in calibrazione. Medi e ed alti APL con differenze trascurabili e basse luci più o meno aperte, concordo con la tua analisi. Come tu sai (al netto dei target di "riferimento" che vanno ovviamente rispettati e non inquinati dal gusto personale) preferisco un quadro appena più carico in basso poiché è quello che colgo nella mia sala cinema di riferimento, che tu ben conosci, e che di fatto mi aggrada.
Il tuo CMS è meno invasivo poichè parte da colore 48, partire da 50 comporta qualche ritocco in più (sempre nell'ambito di un intervento da considerarsi comunque contenuto a livello di comandi) ma mi permette di essere più lineare su tutta la scala delle saturazioni, soprattutto al 25% (col canonico stimolo del 75%).
Condivisibile per certi versi il tuo affidarti "maggiormente" al color checker, approccio assolutamente sensato.
Mi è piaciuta la tua definizione di "pattern 11% condito da un minimo di APL".... pare la ricetta di un cuoco! Ricordi la torta, no?
@Giorgio: il tracking di "default" (o meglio, in riferimento ai settings temp. normale, 2.6, lum. medio etc.) è assolutamente tipico per i VT, forse la componente verde appena più bassa del solito, il tracking di rosso e blu è il solito, il gamma non ne parliamo, tutti uguali al netto di +/-1 click ai vari step.
Per quanto riguarda il risultato ottenuto su gamma e WB 2P... complimenti!!!PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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12-05-2016, 15:14 #4425
Grazie Ste! ;
VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment