Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 37 di 68 PrimaPrima ... 2733343536373839404147 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 555 di 1015

Buonasera a tutti.
    Da oggi sono anche io possessore dell' antimode.
    Purtroppo appena sono rientrato a casa sono andato a fare un po' di sport e quindi non sono riuscito a giocare subito con il nuovo giocattolino.
    Ho incominciato la calibrazione alle 9, e distrutto come sono non ho posto molto attenzione alle procedure e la cosa è stata molto sbrigativa, ed in più il gatto si è messo a giocare con il microfono durante il test
    Più che altro, per questa sera, mi interessava sapere se il tutto funzionava.....

Allora, come da avviso nella scatola, prima di incominciare la calibrazione ho abbassato il volume ad 1/4 ( ore 9 )
    E' corretta la cosa ?
    Se alzo il volume ( ovviamente non troppo ), cosa succede ? Cambia la calibrazione ?

Finito il test, ho rifatto la calibrazione con l' YPAO del mio Yamaha RX-V473.
    Il sub ora me lo rileva più lontano, ma è corretto ?
    Cioè, prima della calibrazione me lo rilevava a 3 metri ( posizione corretta ), ora me lo rileva a 5
    E meglio che inserisca la posizione corretta + la distanza del ritardo ( 3m + 0,9m ) ?

Comunque, posso già tirare le prime considerazioni.
    Seppure ho fatto la calibrazione in maniera approssimativa e seppure il gatto ha giocato con il microfono , dopo aver guardato uno spezzone di Transformer ( non ricordo che episodio ), posso ritenermi già bello che soddisfatto.
    Il sub lavora già a un volume buono e i boati e rimbombi causati dal soffitto basso, risultano già notevolmente ridotti.
    Non vorrei essere ottimistico dovuto all' euforia del nuovo giocattolo, ma direi che si son ridotti del 70%
    Stento a crederlo ma al momento è così.
    E pensare che una nuova calibrazione + accurata non può che far migliorare ulteriormente il tutto.

Ciauz®

Visto come YPAO ti aveva settato i livelli rispetto a quelli rilevati dal tuo fonometro, io l'equalizzazione ambientale del tuo sintoampli la escluderei del tutto: magari ha dei problemi col tuo ambiente e dà dei risultati un po' balordi, quindi meglio spegnerla. Prova a impostare il tutto manualmente, dalle distanze ai livelli, per il subwoofer basta aggiungere 90cm alla distanza reale.
    Per il volume, se i toni emessi dal sub in fase di calibrazione antimode li senti davvero bassi, allora alza ma non troppo (io non andrei oltre la metà, poi dipende dal sub) e rifai la procedura; per il resto, una volta fatta la calibrazione col DSPeaker, puoi abbassare o diminuire il volume del sub senza problemi, l'equalizzazione ottenuta non viene influenzata, anzi, il manuale stesso consiglia caldamente di aumentare l'emissione (da 1 a 6db via sinto) perché "spianando i picchi" la gamma bassa ha un volume minore, quindi il tutto va compensato: avendo un fonometro, ti viene anche facile farlo .

Una volta settato il tutto, la calibrazione antimode va obbligatoriamente rifatta solo se sposti il subwoofer in un'altra posizione.
    Ultima modifica di Nex77; 11-04-2016 alle 22:44

Si infatti, ho poi impostato manualmente tutti i valori sull' ampli.

Durante la calibrazione dell' antimode il volume del sub non mi sembrava proprio basso ma comunque domani proverò alzarla un' altro po' per sicurezza.

Una volta fatto a regola d' arte la calibrazione, ed una volta alzato il livello del sub dall' ampli ( come avevo letto sula manuale ), se ho bisogno di maggior potenza mi conviene aumentare il volume tramite comando fisico del sub o sempre dall' ampli ?

Cioè, se io regolo gli 85dB dal fonometro ma poi sento la necessità di maggior colpo sullo sterno mi conviene aumentare il volume dal sub o dall' ampli ?

Grazie
    Ciauz®

Da ampli è meglio, è più facile gestire un comando digitale che una manopolina fisica, almeno non stai lì a chiederti di quanto hai alzato e come tornare al valore di prima.

I veri "colpo sullo sterno" e "pugno nello stomaco" secondo me sono difficilmente raggiungibili in ambiente domestico ed è prerogativa di subwoofer da migliaia di euro. Al massimo si può rendere più "fisico" l'impatto della gamma bassa, nel senso che si comincia a percepire le basse frequenze anche col corpo, quello sì, ma sentire una bella botta nelle viscere quello proprio non credo sia possibile per evidenti limiti fisici dell'ambiente d'ascolto, parlo ovviamente di normali stanze non certo di salette dedicate.

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    per il subwoofer basta aggiungere 90cm alla distanza reale.
    Questa e' un'informazione errata, 90cm sono i 3 ms circa che antimode aggiunge al segnale ma si deve considerare anche il ritardo dato dal sub attivo quindi la misura non e' assolutamente valida in modo assoluto, va sempre fatta una regolazione della fase corretta.
    Concordo sul resto, per sentire colpo allo sterno o simili servono sub molto piu' prestanti e volumi di ascolto superiori ai 100db (come minimo)

come già detto calibra i diffusori con ypao ma escludi il sub da quest'ultima usando solo l'antimode...non stento a credere quel 70% di miglioramento che percepisci...quella scatolina fa miracoli!

per quanto riguarda la fisicità io la avverto di brutto, magari non sono pugni allo stomaco ma quasi
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Ciao a tutti, ma secondo voi è normale che il mio sub vada in saturazione? In pratica nelle scene più concitate il sub vibra in modo anomalo andando in distorsione (non so come altro spiegarlo).

Ho provato ad abbassare notevolmente il volume del sub (a -20) ed il problema è quasi, e sottolineo quasi, sparito, il problema è che mi sembra troppo basso...

Ho provato con tutte le impostazioni dell'Anti-Mode ma senza esito.

Credo che dovrò rifare la calibrazione, mi potete fare un breve riassunto sulla corretta procedura da seguire?

Come pre con un Maranz AV7005 e come sub ho un SVS SB-13 Ultra.

Non uso audyssey, ho impostato manualmente le distanze.

Grazie mille per l'aiuto

Ma così, di colpo, senza aver cambiato nulla?
    Prova a effettuare la procedura di verifica della catena del Gain, di cui si è parlato qui (o nel 3d di Audyssey) un po' di tempo fa, per essere certo che al tuo volume di ascolto il sub non vada in saturazione né a causa del segnale in ingresso nel D-Speaker né di quello in uscita...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

No, lo fa da sempre, solo che ultimamente non ho avuto modo di usare tanto l'impianto...pensavo di risolvere con l'Anti-Mode ma evidentemente ho stanza problematica, anche se mi sembra strano...

Paradossalmente con il sub precedente, di più basso livello, il problema non lo avvertivo, non vorrei che fosse un problema del sub ma non sono in grado di averne la certezza.

Vorrei che qualcuno venisse a tararmi l'impianto ma sembra di cercare l'acqua nel deserto, anche pagando..

Be', se lo fa da sempre allora io quella verifica che dicevo la proverei. Almeno escludi quell'ipotesi.
    Anche perché, magari dico una bestialità... ma se il sub vibra e va in saturazione non credo possa essere un problema dell'ambiente. Nel senso che un conto è sentire rimbombi e code fastidiosi - e questo sarebbe causato dall'ambiente problematico - e un conto è avere un sub che vibra in modo anomalo e va in saturazione. Qui il problema credo risieda nel segnale in ingresso - nell'Anti-Mode oppure nel sub, come dicevo... e vanno controllate entrambe le cose - oppure nel sub stesso.
    Certo, un ambiente problematico potrebbe causare - immagino - tali eccessive cancellazioni da portare il sub al limite dopo l'equalizzazione ambientale, ma la validità dell'equalizzazione dell'Anti-Mode e il fatto che il tuo sub sia un SB13 Ultra escluderebbero a priori questa possibilità (a meno di un difetto dell'Anti-Mode stesso).
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 12-04-2016 alle 11:07
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Devo trovare tempo e voglia di fare un po' di prove, perché onestamente è un effetto che mi dà molto fastidio togliendomi una buona parte del gusto di vedere un film con l'impianto

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Questa e' un'informazione errata, 90cm sono i 3 ms circa che antimode aggiunge al segnale ma si deve considerare anche il ritardo dato dal sub attivo
    Hai ragione, avevo totalmente dimenticato il ritardo introdotto anche dal subwoofer attivo; ad ogni modo, senza YPAO o con una equalizzazione ambientale del suo sinto forse difettosa, quello è il valore dal quale partire.

Citazione Originariamente scritto da Stefano129
    per quanto riguarda la fisicità io la avverto di brutto, magari non sono pugni allo stomaco ma quasi
    Bella forza, hai una bestia di sub da 15" se non ricordo male .

si ho un 15 che tra l'altro si comporta molto bene nel mio enorme ambiente

col tuo sinto dovresti verificare se puoi fare la calibrazione escludendo il sub (so che alcuni non lo permettono)
    soprattutto penso tu debba resettarlo, fare l'eq tenendo il sub spento, equalizzare il sub con l'antimode e attivare poi il sub lasciato disattivo nel sinto
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Citazione Originariamente scritto da Daniel24 Visualizza messaggio
    No, lo fa da sempre, solo che ultimamente non ho avuto modo di usare tanto l'impianto...pensavo di risolvere con l'Anti-Mode ma evidentemente ho stanza problematica, anche se mi sembra strano...

Paradossalmente con il sub precedente, di più basso livello, il problema non lo avvertivo, non vorrei che fosse un problema del sub ma non sono in grado d..........[CUT]
    Antimode normalmente corregge in modo principalmente negativo quindi difficile che il problema sia da ascrivere all'EQ a meno che tu non abbia agito pesantemente sul volume dopo EQ, in questo caso potresti arrivare ai limiti del sub stesso e avere il problema evidenziato.

La prima cosa che devi valutare e' se il problema si verifica anche con antimode in bypass e verificare nello stesso tempo se noti un deciso incremento di volume, poi capire di quanto volume in piu' parliamo pre e post EQ (parli di 20db che sono un'enormita') e valutare, se questa prova non ti da' risultati illuminanti, se non possa essere il sub stesso da riparare.

Riguardo al discorso della persona che viene a tarare, come ti ho gia' detto ti sconsiglio questa pratica, in tutte le occasioni in cui ho avuto modo di provare quest'approccio i risultati sono stati pessimi (Stefano129, che ci legge, puo' confermare, tre ore a casa sua e nulla di fatto), capisco che sembra antipatico ma se vuoi fare le cose come si deve devi farlo tu, ho avuto modo di seguire nel processo alcuni forumer (Stefanik, Vito82, Gladiator1963, Supersprint72, i primi nomi che mi vengono in mente) e in questo modo hanno potuto capire dove erano i problemi e risolverli, con buoni risultati.
    Con il sub serve tempo e in una sola occasione risolvi niente e non ha senso che tu debba aspettare che qualcuno passi da te magari pagandolo pure quando con 70-80 euro di microfono puoi capire cosa non va e risolvere, sono sempre disponibile nel mio piccolo a dare supporto a distanza, ti invito a sentire uno dei forumer citati (Vito e Supersprint sono gli ultimi) per capire che e' una procedura alla portata di tutti.

I miei 2 cents, come dicono gli americani.

Grazie Dahkan per la tua disponibilità...tra un paio di settimane avrò a disposizione un paio di giorni liberi e mi metto sotto con buona volontà...sicuramente ti disturberò

Pagina 37 di 68 PrimaPrima ... 2733343536373839404147 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •