Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 40 di 68 PrimaPrima ... 3036373839404142434450 ... UltimaUltima
Risultati da 586 a 600 di 1015

Puoi fare come dice Tacco, ovvero lasciare l'impostazione di default (POWER LED acceso, LIFT25 e LIFT35 accesi con luminosità abbassata) non cambia sostanzialmente nulla, il mio premere LIFT per memorizzare il mio settaggio è dovuto al fatto che io uso la modalità FLAT (perché è meglio evitare due filtri, ma è questione di scelte) e nel caso dovessi spegnere l'antimode, quest'ultimo ritornerebbe in modalità SUBSONIC FILTER ONLY.

Puoi semplicemente rifare la calibrazione, finita quest'ultima ascoltare un pezzo di film che conosci, poi per essere sicuro al 100% se è attiva effettivamente l'equalizzazione, puoi ricollegare il sub normalmente (escludendo del tutto l'antimode, questo per evitare magagne riguardo ad un eventuale guasto della modalità BYPASS) e risentire lo stesso pezzo di film, se l'antimode ha funzionato durante l'ascolto precedente noterai delle differenze senza l'antimode nella catena audio, altrimenti c'è qualcosa che non va dovuta o ad un ambiente d'ascolto ottimale già di per sé (difficile sia così) oppure ad un difetto dell'antimode o magari al volume del sub troppo basso. Non so cos'altro dire, ma se leggi il manuale è tutto descritto lì in maniera chiara con tanto di figure dei LED per le varie modalità, difficile combinare casini seguendo tutto alla lettera.
    Ultima modifica di Nex77; 31-05-2016 alle 15:58

Appena ricevuto, stasera comincio a smanettare, l' unico dubbio che ho è questo, dopo la calibrazione con audissy avevo abbassato il livello dei due sub perché troppo invasivi, adesso prima di effettuare la calibrazione con antimode devo ripristinarli?
    Tv: LG OLED 83G4 - PANASONIC OLED 65FZ800 - PANASONIC PX-T55VT60T - Mediaplayer: M9702 - APPLE TV 4K - Console: XBOX SERIES X - XBOX ONE X - Sintoamplificatore: MARANTZ SR 7010 - Amplificatore: AUNA AV2-CD508- Diffusori: Frontali JAMO S628 - Centrale JAMO S62 CEN - Surround & Surround Back JAMO S622 - Top Front & Rear CANTON MOVIE 160 - Subwoofer JAMO S600 - Decoder satellitare: SKY Q PLATINUM - BWARE COMBO HD DSPEAKER ANTI-MODE 8033S-II

Devi resettare il sinto av come ho scritto nella pagina precedente, fare audyssey senza sub, fare calibrazione con antimode e riattivare da menù il sub (almeno con onkyo è così ma penso anche con Marantz)
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO SOPPORTATO .. finalmente ho capito perchè questo gioiellino è tanto acclamato in questa sezione fa veramente bene il suo lavoro il mio problema era sicuramente dovuto dal cavo ad Y che per non so quale caso bypassava l'antimode .. bene sono tonato a casa ho messo il cavo coassiale fatto di nuovo la calibrazione e tutto funziona alla grande .. è vero con lift35 i bassi sono bellissimi nei film ma in flat è tutto piu equilibrato ...
    grazie a tutti ancora una volta è soprattutto a chi ho assillato ..

Ho collegato l'antimode in questo modo:
    Uscita sub 1 del sinto a ingresso line-in left e sub 1 su line-out 0°;
    Uscita sub 2 del sinto a ingresso line-in right e sub 2 con fase a 180° su line-out 180°;
    (cavo rca da sinto ad antimod - cavo sub da antimode a sub)

Ho effettuato la calibrazione antimode con il sinto spento, successivamente ho effettuato la calibrazione con audissy, all'inizio calibrazione audissy quando fa l'allineamento dei 2 sub, è normale che si sentano entrambi sia per sub1 che per sub2, secondo me sto sbagliando qualcosa perchè nella prova di ascolto non ho notato nessun miglioramento, anzi forse ho peggiorato la situazione, altra domanda, una volta fatta la calibrazione con antimode rimane memorizzata o se spengo si cancella?
    Ultima modifica di x PIGI x; 31-05-2016 alle 23:57
    Tv: LG OLED 83G4 - PANASONIC OLED 65FZ800 - PANASONIC PX-T55VT60T - Mediaplayer: M9702 - APPLE TV 4K - Console: XBOX SERIES X - XBOX ONE X - Sintoamplificatore: MARANTZ SR 7010 - Amplificatore: AUNA AV2-CD508- Diffusori: Frontali JAMO S628 - Centrale JAMO S62 CEN - Surround & Surround Back JAMO S622 - Top Front & Rear CANTON MOVIE 160 - Subwoofer JAMO S600 - Decoder satellitare: SKY Q PLATINUM - BWARE COMBO HD DSPEAKER ANTI-MODE 8033S-II

Il collegamento e' sbagliato, in quanto uscire a 180° effettivi e ruotare la rotella o l'interruttore a 180° sul sub non e' la stessa cosa in quanto l'inversione di fase non e' precisa al 100%, usa SOLO l'uscita a 0° e serviti di uno sdoppiatore o di un cavo a Y, allo stesso modo collega solo un ingresso del'Antimode.

Audyssey fa suonare entrambi i sub visto che il collegamento con l'Antimode rende mono il segnale e perdi quindi la gestione del tutto indipendente dei due sub garantita dal tuo Marantz, questo puo' essere un problema o meno a seconda se i sub sono equidistanti dal punto di ascolto o meno.
    La procedura corretta con un Antimode e' collegare uscita Sub 1 del Marantz con un cavo mono, uscire da line out 0° con cavo a Y e mettere i sub equidistanti dal punto di ascolto se sulla stessa parete (o uscire con il sub anteriore con line out 0° e con il sub posteriore con line out 180° se sono sempre equidistanti ma su pareti opposte), effettuare calibrazione Antimode, mettere Flat disattivando ogni lift, lanciare Audyssey, eventualmente usare i Lift solo in un secondo momento.

Perfetto ora mi è tutto più chiaro, i miei sub si trovano entrambi nella parete di fronte al punto di ascolto, interni alle 2 torri ed equidistanti, a questo punto però sto pensando di eliminare il sub canton che sicuramente e meno performante tra i 2 e lasciare solo il Jamo, anche perchè utilizzandoli entrambi contemporaneamente ho difficoltà ad equilibrare i livelli con audissy durante il livellamento sub. Grazie come sempre se molto preciso e tecnico oltre che disponibilissimo.

Figurati.

Se i due sub sono molto differenti questo ovviamente limita il sub piu' prestante, e' sempre bene fare il famigerato gain match prima di far eseguire il level match ad Audyssey, in questo modo i sub suonano allo stesso livello, tuttavia se sono molto differenti come dicevo e' da valutare se farli lavorare insieme o meno.

Per capirci, il level match di audyssey si limita a far suonare i sub allo stesso livello regolando i trim sull'ampli in modo indipendente sui due sub, cio' non considera che magari un sub si trova al 75% del suo volume e uno al 50%, che magari la stanza aiuta uno e taglia le gambe all'altro e non considera che un'identica posizione della manopola del volume posteriore non corrisponde ad una stessa identica amplificazione del segnale in ingresso. Se poi come nel tuo caso i sub sono collegati in mono non e' possibile nemmeno assegnare livelli differenti.
    Per questo e' sempre necessario fare il gain match, ovvero far si che i sub, senza che la stanza ci metta del suo, siano regolati ad un volume che produce una pressione identica fra i due, magari cio' porta ad avere un sub con manetta a ore 11 e uno a ore 13 (io avevo 5 tacche di differenza su due SVS identici) ma ad avere la sicurezza che i sub suonano allo stesso livello. Ovviamente se poi uno arriva massimo a 95db e l'altro a 100db l'impianto sara' comunque limitato dall'anello debole ma eviti di avere un sub in affanno prima del tempo (se quello a 95db e' erroneamente posto a valori sui livelli piu' bassi del dovuto sull'ampli invece di arrivare a 95 magari arriva a 90).
    Il discorso dell'equidistanza e' per la fase, se il suono arriva in momenti differenti nel punto di ascolto (visto che la velocita' del suono e' costante fra i due sub ma la distanza cambia...) essi non lavoreranno al 100%
    Ultima modifica di Dakhan; 01-06-2016 alle 08:40

Cristallino!!!! Sono sempre più convinto che la soluzione migliore sia eliminare il canton, magari più avanti posso pensare all'acquisto di una altro Jamo Sub 660 e mettere in pratica quello che mi hai suggerito riguardo al collegamento di 2 sub. Grazie mille, dopo pranzo apporto le modifiche e rifaccio la calibrazione antimode e audissy e vi farò sapere i risultati.

Io più che altro mi chiedevo se avesse davvero senso usare l'Anti-Mode potendo disporre dell'Audyssey XT32 dell'SR7010.
    E' vero che ogni ambiente e ogni installazione sono diversi, ma il mio living - seppur di piccole/medie dimensioni - è di certo quanto di più problematico possa esserci per le basse frequenze (una parete laterale aperta, divano addossato alla parete frontale, sub posizionato in angolo, niente trattamento passivo specifico al di là di normale arredamento, tappeto e tende leggerissime sulla porta finestra), e l'XT32 del mio 7009 ha reso assolutamente inutile l'uso del DSpeaker, che infatti ho poi venduto.
    Davvero sicuri che, vista la situazione e la collocazione equidistante dei due sub - per quanto differenti - la scelta migliore sia eliminarne anche solo temporaneamente uno, e non effettuare qualche prova senza l'Anti-Mode nella catena?
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Secondo voi dopo aver fatto l'autocalibrazione Antimode e mettendolo in bypass si effettua la calibrazione con Ypao nel mio caso oppure con Audyssey, se si vuole ripetere la calibrazione escludendo l'ANTIMODE per far in modo di creare un'alltra calibrazione senza sub per poi inserirlo dopo .. bisogna rifare anche l'autocalibrazione all'ANTIMODE oppure basta spengerlo e riaccenderlo?

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Io più che altro mi chiedevo se avesse davvero senso usare l'Anti-Mode potendo disporre dell'Audyssey XT32 dell'SR7010.
    E' vero che ogni ambiente e ogni installazione sono diversi, ma il mio living - seppur di piccole/medie dimensioni - è di certo quanto di più problematico possa esserci per le basse frequenze (una parete laterale aperta, divano ad..........[CUT]
    Ettore, la tua osservazione e' corretta, Audyssey XT32 e' ritenuta, basandosi anche su misurazioni e confronti, la migliore EQ integrata per quanto riguarda il sub (superiore ad ARC e Ypao) quindi potrebbe rendere Antimode superfluo MA non puo' risolvere i problemi legati all'uso di sub differenti. Ovviamente una bella prova sul campo e' sempre la soluzione migliore

Citazione Originariamente scritto da mistery73 Visualizza messaggio
    Secondo voi dopo aver fatto l'autocalibrazione Antimode e mettendolo in bypass si effettua la calibrazione con Ypao nel mio caso oppure con Audyssey, se si vuole ripetere la calibrazione escludendo l'ANTIMODE per far in modo di creare un'alltra calibrazione senza sub per poi inserirlo dopo .. bisogna rifare anche l'autocalibrazione all'ANTIMODE opp..........[CUT]
    Antimode e' a se' stante quindi basta spegnerlo o scollegarlo se vuoi fare Ypao senza sub o fare Ypao con sub ma senza antimode, l'unica avvertenza e' che Antimode ritarda, come sai, il segnale quindi devi considerare questa variabile

Perfetto quindo la soluzione migliore è quella che mi hai consigliato tu Dakhan effettuare la calibrazione con ypao mettendo in bypass Antimode cosi avro la lettura corretta della distanza del sub ma Ypao non modificherà i parametri del Antimode giusto?

Esatto, Ypao si limita a leggere il rumore test riprodotto dal sub e si regola di conseguenza, con Antimode in bypass non avrai un'EQ attiva ma il tuo ampli potra' compensare il ritardo introdotto da Antimode sul segnale, e' una procedura classica che faccio anch'io con Audyssey e MiniDSP, che a differenza di Ypao non puo' essere purtroppo disattivata sul sub (quindi sono costretto a modificare la curva di audyssey successivamente per ottenere la mia House Curve).

Pagina 40 di 68 PrimaPrima ... 3036373839404142434450 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •