Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: problema ascolto hi fi

problema ascolto hi fi

Ho un piccolo problema. durante l'ascolto ho una predominanza del diffusore sinistro. mi spiego; praticamente il diffusore destro sparisce perfettamente sembra muta credo giusto cosi. invece la sinistra e molto come dire direzionale e non sparisce come quella destra. Ad esempio la voce è al centro ma alcune frequenze della voce si sentono precise che provengono dal diffusore sopratutto dal medio in fst della cassa sinistra, invece la destra sembra muta quanto c'è solo il cantante che canta, rovinando la materializzazione del cantante. che sembra poco stabile. (per me questa caratteristica è fondamentale) spero di essermi spiegato. un paio di mesi fà il tutto suonava perfettamente. ma da un periodo non più', ho provato di tutto, cambio dac, cambio pc, cambio cavi di potenza. ma nulla. la cosa strana e che a volte suona bene. a volte no. io vi volevo chiedere se questo potrebbe essere causato da un problema elettrico. Dico questo perché:

si sono danneggiati due dac; il mio attuale non suonava più il canale destro mandati all'assistenza tutti e due hanno funzionato perfettamente dicendomi che non c'era nessun problema. da premettere che i dac erano di due marche e modelli diversi.

il pc mi si accende molto in ritardo rimanendo molto nella schermata del logo della scheda madre, a volte freeza. provato in negozio il pc si accende e va perfettamente. provati alimentatori, schede madri diverse e ram ma sempre stesso difetto.

l'unica cosa che credo di non aver cambiato sono i cavi di segnale.

ho provato anche a cambiare totalmente disposizione e anche casse provate sia le B&W 683 sia LE 684. provato anche ha invertire i canali. ma il canale sinistro non sparisce il destro si.

la corrente potrebbe influire su tale problematica?
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

Inverti il can dx col sin, scambiando i cavi casse alle uscite spk dell'amp:
    se continua a essere + debole a dx è l'amp o la sorgente;
    scambia il sin col dx nei cavi di segnale tra amp e sorgente
    x capire poi da chi dei 2 dipende.
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

ho invertito i cavi do potenza e credo che la cosa sia peggiorata ma sempre si sente la sinistra piu della destra.

ho provato ha invertire i diffusori ma sempre lo stesso
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

Quindi non sembrano le casse ( ci mancherebbbe ) ;
    scambia ora i cavi di segnale tra amp e sorgente ( il sin col dx )
    x capire poi da chi dei 2 dipende.
    Dual
    CS 506 gira /

niente da fare sempre la sinistra s percepisce di piu'

mi sta venendo il dubbio che non sia il mio udito o qualche cosa nell'acustica ambientale qualcosa che rinforzi la cassa sinistra.

anche se penso che quando ho invertito i cavi di potenza il difetto e peggiorato. ma li potrebbe essere suggestione anche se mi pare evidente.
    Ultima modifica di alfio84; 06-04-2016 alle 14:02

Allora... URP, prenota visita O.L. Iatrica e lavaggio-estrazione tappo cerume ...
    Altrimenti è l'amp (o la sorgente) difettoso su ch DX
    Dual
    CS 506 gira /

uffa lo fa anche son il sintoamplificatore usato dia come sorgente dia come ampli.

quindi o sono le mie orecchie o è l'ambiente.

Hai fatto cambi d'arredo? Come vanno le 683?
    Dual
    CS 506 gira /

si ho un po' stravolto la disposizione. Non tanto quello che c'era dentro ma la disposizione. ho dovuto cambiare un divano, ma non penso sia stato cosi determinante.

le 683 andavano divinamente fin quanto non è successo il fattaccio. prima il cantante era bello al centro, si materializzava e si percepiva perfettamente la giusta grandezza della bocca. tutta voce sembrava uscire dal tweeter della cassa centrale anche se ascoltavo in stereo. ora invece alcune frequenze della voce sono ben al centro ma alcune si percepisce che arrivino dalla cassa sinistra.

prima quando ascoltavo un canzone diciamo vocale, i due diffusori sembravano muti e sembrava suonare solo la casa entrale. se giravo lo sguardo verso le due casse sembravano non emettere suono. il suono nasceva dal centro.

ora questo si è perso ed è la cosa che ricerco nella riproduzione piu' di qualsiasi altra cosa.
    Ultima modifica di alfio84; 06-04-2016 alle 23:33

Cambio-Arredo irreversibile?
    Dual
    CS 506 gira /

Avevo il tuo stesso problema...... colpa dell'ambiente e del posizionamento delle casse .
    Ho inserito un pannello fonoassorbente su un lato del muro nella parte un po' piu' sacrificata e ho risolto.
    Il pannello l'ho pagato 10 euro in una nota catena di bricolage.
    Non ho problemi di moglie che accetta o critica le mie scelte...... con la mia fidanzata son chiaro..... la casa è la mia e se non gli va bene allora conosce la strada per raggiungere la porta da dove è entrata
    Che misure ha la camera ? a che distanze sono posizionate le casse l'una dall'altra/ pareti laterali/ fondo ??
    Streamer/Dac : Naim Nd5xs Ampli 2Ch : Naim Nait Xs2/Naim Hicap2Dr AmpliAv : Pioneer ScLx73 Diffusori Front : QAcoustics Concept40 Diffusori Surround QAcoustics Concept20 Diffusore Centrale : Bohlender Graebner Ribbon Cavi Jib Neutron/Oxygen/Crystal/DigitalDiamond Subwoofer : B&W Asw610

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    Cambio-Arredo irreversibile?
    purtroppo si. un divano e una libreria si sono rotti e quindi li ho dovuti sostituire. poi ho cambiato cosi tante volte che non mi ricordo piu' neanche la disposizione di come erano messe?

-Ma le 683 sono collegate al 6300?

SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

si perché?

il problema si presentava nche con pre e finale rotel rb rc 1070.

Citazione Originariamente scritto da alfio84 Visualizza messaggio
    si perché?

il problema si presentava nche con pre e finale rotel rb rc 1070.
    E allora non e' l'ampli, comunque tu piloti i frontali ricavando l'uscita dal pre-out dell'SR7001?, in caso di risposta affermativa prova a separare i due impianti collegando la sorgente direttamente al 6300 quindi come se l'impianto AV non esistesse, provala in tutti gli ingressi dell'ampli e se ti dovessi trovare in casa un'altra sorgente (un vecchio lettore cd, dvd o un sintonizzatore) provalo pure, se lo fa lo stesso ed hai gia' provato a sostituire i cavi di segnale, prova un altro cavo di potenza (anche un semplice cavo elettrico bipolare), se lo fa ancora non resta altro che lavorare sull'ambiente....

SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •