Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Nuova TV 55pollici

Nuova TV 55pollici

Buongiorno,
    ho già scritto nel topic del JS8000 ma riporto anche qui,
    mi stavo orientando per l'acquisto di un nuovo tv 55pollici

Distanza di visione 1,5 mt
    Utilizzo: Sky HD (prevalentemente calcio), serie tv e film (sia HD sky cinema che scaricate in vari formati dal web),
    no gaming
    Budget: 1000-1500 (più tendente ai 1000, dato che nel complesso ci vorrei fare uscire un HT anche entry level)

Leggendo dalle varie discussioni mi sembra che in questa fascia di prezzo sia un best buy il JS800 samsung, la mia unica perplessità riguarda le eventuali scie che il pallone lascerebbe durante le partite (mi sembra di averlo letto nel topic)
    per fugare i dubbi sono andato in una catena (trony) (purtroppo immagini di calcio sul js8000 non ne proiettavano) dove tra una chiacchiera e l'altra il commesso mi ha consigliato nella stessa fascia il sony kd55s8505 (la curvatura non mi spaventa) che trasmetteva proprio delle immagini di calcio e ne sono rimasto favorevolmente impressionato

i colori tra le due tv mi sembrava riprodurli piu fedelmente il sony mentre di nero il samsung sembrava andare leggermente meglio (ma si sa che in un centro commerciale non si può valutare al meglio)

ora chiedo:
    -opinioni da chi possiede le due tv
    -se esiste qualche dato tecnico del valore di nero per entrambe le tv
    -se il sony utilizza il local dimming
    -se allo stesso prezzo (1450, però con 300 euro di buono col quale comprerei un home theathre) posso valutare altri tv

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Andiamo per gradi.

Da 1,5 metri ti sconsiglio un 55 pollici. Lo consigliamo da 2,5 metri. Dalla tua distanza starei sui 40 pollici per il Full HD. Il 4K non esiste quindi è inutile considerarlo ora come ora.

Le differenze tra Sony X85 e Samsung JS8000 non sono marcate, però in generale il Samsung si comporta meglio. Il nero è buono in entrambi i casi e direi che è comparabile.

Io fossi in te prenderei, ti ripeto, un 40 pollici se la distanza è realmente 1,5 metri. Con un 55 rischi di vedere tutto male, di essere attaccato dalla nausea e di dover andare con gli occhi da sinistra a destra in ogni scena.
    Ultima modifica di Capitano Levi; 10-03-2016 alle 13:36
    Ultra AleM

TV: EC930V

Citazione Originariamente scritto da Capitano Levi Visualizza messaggio
    Andiamo per gradi.

Da 1,5 metri ti sconsiglio un 55 pollici. Lo consigliamo da 2,5 metri. Dalla tua distanza starei sui 40 pollici per il Full HD. Il 4K non esiste quindi è inutile considerarlo ora come ora.

Le differenze tra Sony X85 e Samsung JS8000 non sono marcate, però in generale il Samsung si comporta meglio. Il nero è buono in entrambi i ..........[CUT]
    innanzitutto ti ringrazio per la risposta

il polliciaggio non credo sia un problema, su ogni tabella di distanza tv che si trova su internet per l'uhd da una distanza di 1,5-2mt viene consigliato il 55, e inoltre ho provato in centro commerciale da quella distanza un 55 e non mi sembra proibitivo, comunque prenderò in considerazione il tuo consiglio provando a casa di qualche conoscente; inoltre mi è sembrato di leggere in molti interventi che il 4k è sconsigliato oltre i 2 metri perchè l'occhio umano non percepisce, ma sotto i 2 metri? come mai mi consigli sempre un full HD?

inoltre leggo sul sito sony che il tv in questione (s8505 e non X, ma non so se è la stessa cosa) è led edge...è molto penalizzante? a comparto app come stiamo messi invece? qual è meglio tra i due?

Questo è il punto: i contenuti in 4K rappresentano meno dell'1% dell'offerta, quindi ti ritroverai a guardare roba in SD, HD o Full HD. Da 1,5 metri guardare roba a quella risoluzione su un 55 pollici è un suicidio. Poi non ho capito perché hai scritto 1,5/2. Sono 1,5 o 2? Cambia tutto. Mi serve la distanza precisa per poterti aiutare.

Sulla percezione hai fatto confusione. Non è che dopo i 2 metri non lo vedi più in generale. Dipende dalla diagonale. Diciamo che nel caso di un 55 pollici, superati i 2 metri le differenze tra 4K e Full HD iniziano a sparire.

L'X85 è LED Edge ma si comporta comunque bene. Meglio prendere però il JS8000 che si trova a meno di 1200 euro.

Continuo però a consigliarti di valutare bene la diagonale. 55 pollici da 1,5 metri non li consiglio. Già da 2 metri si ragiona, anche se l'ideale per il FHD sono 2,5 metri.
    Ultra AleM

Questo è il punto: i contenuti in 4K rappresentano meno dell'1% dell'offerta, quindi ti ritroverai a guardare roba in SD, HD o Full HD. Da 1,5 metri guardare roba a quella risoluzione su un 55 pollici è un suicidio. Poi non ho capito perché hai scritto 1,5/2. Sono 1,5 o 2? Cambia tutto. Mi serve la distanza precisa per poterti aiutare.

Sulla perce..........[CUT]
    misurato ora col metro, da 170 cm dal punto piu vicino, (ove di solito siedo) fino a 2 metri dal punto piu lontano del divano (la tv non è frontale per motivi di spazio)

Citazione Originariamente scritto da cafunade Visualizza messaggio
    misurato ora col metro, da 170 cm dal punto piu vicino, (ove di solito siedo) fino a 2 metri dal punto piu lontano del divano (la tv non è frontale per motivi di spazio)
    Mh... potresti prendere un 48 pollici, che ne dici?
    Ultra AleM

Mh... potresti prendere un 48 pollici, che ne dici?
    hai qualche modello sempre su quel budget da consigliarmi? magari con un decente livello di nero

Citazione Originariamente scritto da cafunade Visualizza messaggio
    hai qualche modello sempre su quel budget da consigliarmi? magari con un decente livello di nero
    Direi un Samsung JU7500, 8500 o 9000.

Ma la distanza l'hai calcolata tra il pannello e i bulbi oculari, sì?
    Ultra AleM

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •