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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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Risultati da 1 a 15 di 16
  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/4K/ces...ium_10838.html

    La UHD Alliance definisce le specifiche minime per ottenere il logo UHD Premium che accompagnerà tre categorie di prodotti: dispositivi (principalmente display), contenuti e distribuzione

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
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    beh, già il poter disporre di spazio colore DCI è un grande passo in avanti, mi sarei accontentato di quello anche se sarà così per questioni pratiche per diverso tempo. Il fatto di non doverlo convertire e quindi limitarlo al REC709, abbasserà, presumo anche i costi di authoring e conversione ai formati domestici, anche se suppongo che i contenuti maggiori arriveranno dal broadcasting
    da qui due domande: che aspettative ci sono di recepimento del mercato con il DVD che ancora la fa da padrone e i nostri strumentini (leggasi sonde) saranno ancora utilizzabili?

  3. #3
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    Ma quindi dei TV sul mercato ora ce ne sono che soddisfano questi requisiti oppure no?

    Scusate l'essere diretto ma sono un gran appassionato ma non molto ferrato in dati tipo nit ecc.
    TV LCD:Lg 55c9 Ampli 4K Hdr:marantz cinema 60/pioneer A30-S Diffusori 5.1: Jamo S 809 + atmos jamo s8/ Centrale jamo s803/ Surround Indiana Line HC 505 / Subwoofer Pioneer S-W90S Sorgenti HD: PS5/Sky Q/Xbox X series 2 canali: denon pma800ne ampli/dcd 600ne lettore cd/dnp 800ne lettore di rete / vpr optoma uhd35

  4. #4
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    Jul 2006
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    "Per quanto riguarda luminanza e livello del nero, riservandoci di approfondire le specifiche tecniche complete, al momento i due riferimenti, rispettivamente con 540 NIT e 1.000 NIT massimi, lasciano molta ambiguità. Ambiguità proprio a partire dal livello di luminanza, che viene indicato senza riferimenti sul bilanciamento del bianco e dei colori. In questo modo ad esempio, sarebbe possibile ottenere una certificazione "Premium" anche se poi alla fine, con un bilanciamento colore di riferimento, la luminanza potrebbe essere molto più bassa"............CUT
    Mi sembra più che evidente.. queste specifiche sono state scritte sotto dettatura "accordo" dei produttori di display in primis, il valore minimo di Nits fissato a 540 per display consumer è stato fissato per far rientrare sia quei lcd in po' "scarsi" come quantità di Nitsdi picco in modalità HDR, tipo gli ultimi lcd Panasonic, che misurati rientrano proprio nel limite minimo o posto dalla certificazione, e sia per far rientrare tutti i primi tv Oled compatibili HDR entro i parametri richiesti dalla certificazione, in quanto secondo LG gli attuali Oled (modelli HDR) sono capaci di 600 Nits, mentre nelle successive generazioni si dovrebbe raggiungere gli 800 Nits di picco in HDR, oltre non andranno per via di possibili ripercursioni sulla durata della vita dei pixel,

    anche il supporto al DCI fissato al 90% non è casuale, buona parte degli lcd di fascia medio alta rientrano per rotto della cuffia in quel parametro tra il 90-92%, basta pensare solo ai recenti modelli lcd Samsung e Sony

    recentemente LG ha annunciato che per la prossima Gen di W-Oled HDR, entro la fine del 2016, sarà raggiunto il 98% del DCI sui futuri modelli, vedremo

    Questa certificazione servirà più ai costruttori come specchietto per le allodole, che non ai consumatori finali, cè troppo divario tra Nits di display consumer e professionali, e l'assenza di un valore riferito al contrasto minimo nativo = contrasto minimo reale che deve avere un display certificato.
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 05-01-2016 alle 11:00
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

  5. #5
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    Invece a me sembra segnale di un passo avanti, cioè, finora Samsung ha inteso l'HDR semplicemente come strumento per fottere l'oled di LG; nessun altro scopo!

    Qui invece pare che si stia abbandonando la nefasta idea di cominciare una guerra di formati sul versante HDR, che è una buona notizia, se vogliamo sperare che il software HDR si cominci a diffondere.

  6. #6
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    Ma i videogiochi riusciranno a sfruttare al massimo lo spazio colore REC.2020? Se connetto un Display UHD "premium" ad un moderno PC da gaming che spazio colore riesco a riprodurre?
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  7. #7
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    Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    Ma i videogiochi riusciranno a sfruttare al massimo lo spazio colore REC.2020? Se connetto un Display UHD "premium" ad un moderno PC da gaming che spazio colore riesco a riprodurre?
    Dipende dal gioco e dalla scheda grafica del PC. Tutto è possibile ma deve essere previsto.

    Emidio

  8. #8
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    Ok, grazie Emidio !
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  9. #9
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    Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    Ma i videogiochi riusciranno a sfruttare al massimo lo spazio colore REC.2020? Se connetto un Display UHD "premium" ad un moderno PC da gaming che spazio colore riesco a riprodurre?
    il REC.2020 è uno spazio colore pensato per materiale video, che io sappia i videogiochi usano lo spazio colore RGB 4:4:4 scala 0-255, credo con supporto ai 10-bit, mentre gli attuali Blu-ray e futuri BD UHD usano il ycbcr 4:2:0 (8-bit con Rec.709 per i BD, e 10-bit fino a Rec.2020 per i BD UHD), alcuni Bluray tipo quelli sony "mastered 4K" oltre al SBVM (solo su lettori sony) supportano anche lo spazio colore X.V. color, se si ha un lettore e tv compatibili con X.V. color di qualunque marca
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 05-01-2016 alle 11:11
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

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  10. #10
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    Sicuro che i futuri BD UHD andranno sempre in 8 bit anche in 4:2:0? Sfruttando l'HDMI 2.0 non dovrebbero andare sempre a 12 bit in 2160p?
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  11. #11
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    Se leggi bene, ho scritto che i nuovi BD UHD saranno codificati a 10-Bit, se il formato è 4K perlomeno, ma lo spazio colore sarà sempre campionato in 4-2-0 (come l'attuale Blu-ray ed il Dvd)

    tratto a da AV magazine: "Blu-ray Ultra HD supporterà il video 4K codificato in HEVC fino a 60 fotogrammi al secondo (HFR), con gamut fino Rec.2020 e DCI, bitrate fino a 100 Mb/s, profondità colore a 10 bit con campionamento 4:2:0 e HDR (High Dynamic Range). Trattandosi di uno standard di prossima generazione, stona la mancanza di due caratteristiche probabilmente attese da diversi appassionati, in realtà già preannunciata da alcune settimane. La prima è l'assenza del supporto alle immagini 3D a risoluzione 3.840x2.160. La visualizzazione in questa modalità rimane pertanto la stessa degli attuali Blu-ray, limitata al Full HD. La mancanza della modalità 48 fps esclude inoltre la possibilità di visualizzare, nel frame rate nativo, film come la trilogia de "Lo Hobbit" e il seguito di Avatar, neppure in 2D"


    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 05-01-2016 alle 11:12
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

  12. #12
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    spero che a questo CES presentino anche nuovi vpr 4k a prezzi umani, per i tv i prezzi sono scesi molto in fretta mentre i vpr 4k hanno costi ancora proibitivi e ci sono pochissimi modelli, a me i tv non interessano, una volta passato al vpr non si torna indietro, anche un 60" mi sembra piccolo.

  13. #13
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    Di 4K vero non è che ci sono pochi modelli, c'è solo una marca e tra l'altro non monta un chip da 3840*2160 ma 4096*2160. Ma purtroppo i vpr sono un articolo particolare. Le ottiche che risolvono bene un 4K costano parecchio e difficilmente si vedranno a buon mercato anche in futuro.

  14. #14
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    Citazione Originariamente scritto da IukiDukemSsj360 Visualizza messaggio
    il REC.2020 è uno spazio colore pensato per materiale video, che io sappia i videogiochi usano lo spazio colore RGB 4:4:4 scala 0-255, credo con supporto ai 10-bit, mentre gli attuali Blu-ray e futuri BD UHD usano il ycbcr 4:2:0 ....[CUT]
    Come spesso succede c'è il ll rischio di confondere spazi colore con la codifica dei segnali (anche questa chiamata spesso "spazio colore").

    REC BT.2020, DCI-P3 e REC BT.709, sono spazi colore intesi come tre diversi triangoli di gamut, con coordinate differenti, aree differenti e parametri differenti anche per gamma e coordinate cromatiche del bianco.

    Un altro spazio colore è quello sRGB, utilizzato di default nei computer, molto simile a quello REC BT.709. Ebbene, spesso si confonde lo spazio colore sRGB con la codifica dei segnali che possono essere - appunto - sia di tipo RGB (mondo PC ed anche editing PRO), sia di tipo component Y,CB,CR (consumer e broadcast), oppure anche di tipo X,Y,Z (cinema digitale).

    Per essere più chiari, un segnale video R,G,B può essere convertito in Y,CB,CR e/o in X,Y,Z e vice-versa, senza nessun problema.

    Passare da uno spazio colore più grande ad uno più piccolo, se le "dimensioni" del gamut colore del contenuto vanno oltre quello più piccolo, la conversione in un verso è sicuramente distruttiva.

    Tornando ai videogames, ripeto che in teoria non ci sono problemi. Tutte le schede grafiche sono in grado di generare segnali component oppure RGB, sia con gamma dinamica compressa (16-235) sia con quella estesa (0-255) e non è certo questo il problema poiché sarà il display ad effettuare la conversione: basta che sappia cosa gli sta arrivando. Poiché alla fine - vi ricordo - i segnali che vengono visualizzati sono comunque RGB e non component.

    Per quanto riguarda il supporto REC BT.2020 e HDR per i videogames, anche qui non ci sono problemi. Basta che l'uscita dalla scheda video sia codificata di conseguenza e che il display la riconosca come tale. Anzi: il supporto allo spazio colore più ampio e all'HDR per i videogames sarebbe sicuramente più semplice. Alla fine si tratta solo di programmazione e di protocolli di comunicazione. Una scheda video HDMI 2.0 con supporto ai 10 bit per componente sarebbe ovviamente necessaria.

    Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 05-01-2016 alle 14:51

  15. #15
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    Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    Le ottiche che risolvono bene un 4K costano parecchio e difficilmente si vedranno a buon mercato anche in futuro.
    Questo è vero. Aggiungo tre cose.

    1- A parità di caratteristiche (risoluzione etc.) un'ottica per microdisplay più piccoli (ad esempio 0,7") costerà sempre meno (molto meno) che una per microdisplay più grandi (es. 0,9")

    2- Un'ottica per proiettore nativo 4K deve risolvere 8 megapixel mentre una per un proiettore full HD deve risolvere "solo" 2 megapixel.

    3- I proiettori DLP 4K con vibulation potrebbero essere un buon compromesso: non ci sono i problemi di convergenza dei tre microdisplay (ce n'è uno solo) e l'ottica deve risolvere solo 4 megapixel alla volta e non tutti e 8.

    Al CES potrebbero esserci anche novità in questo senso.

    Speriamo

    Emidio


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