|
|
Risultati da 31 a 45 di 75
Discussione: Subwoofer B&W AS610 (difetto o no)
-
28-09-2015, 11:11 #31
Senior Member
ma Rain a prescindere che io posso alzare di piu dal riferimento perchè ho piu watt magari e varie cose, non dovrebbe centrare col fatto che comunque con l'autocal, in teoria, a -20 io devo avere la stessa pressione sonora tua o altri che hanno eseguito l'autocal. se con quel fil a -20 io sento basso i sub e ricevono 0,5watt facciamo, acnhe lui dovrebbe ricevere 0,5watt,ed andare in crisi a quei watt non è sensato,a prescindere dalla qualità del sub..deve essere proprio un prodotto fatto maloe per andare in distorisone a 0,5watt...ma se nonostante l'autocal mi dici che a -20 potrebbe aver sparato 500watt allora è normale, ma se spara 500watt a -20.... a -10 che ne spara 2000 e a 0db 20000????
-
28-09-2015, 11:14 #32
Senior Member
e da considerare che da -10 a -6db io ho una differenza di volume sostanziale,cosi come da -3 a 0db è notevole...se a -20 il sub mi va in crisi,capite che a -6db altro che romperlo,esploderebbe!
-
28-09-2015, 11:26 #33
E chi lo dice che tu a -20 e lui a -20 avete la stessa pressione ?
Allora abbiamo gli impianti che hanno tutti la stessa pressione e dinamica. A parte gli scherzi,le autocalibrazioni regolano tutto per avere un riferimento,ma poi bisogna vedere come sono stati costruti gli impianti e con quali componenti,guarda caso spesso è il sub l'anello debole della catena. Anche se il pre ti dice che stai a -20 col volume non vuol dire che il sub riesce a suonare correttamente.
Se poi mi dici che -20 è un volume basso possiamo essere d'accordo ma se il suo sub va a fine corsa già a quel volume non è colpa miaUltima modifica di Rain; 28-09-2015 alle 11:30
-
28-09-2015, 11:30 #34
Senior Member
beh,pensavo che a prescindere dai componenti...l'autocal metteva sempre in condizioni uguali di pressione sonora il riferimento 0db.
la cosa della distorsione puo filare se io ho una stanza di 20mq a 2mt di ditsanza dal sub,e tu una di 100mq a 20 metri di distanza dal sub....per avere la stessa pressione sonora di 85db ad esempio,a me bastano 1 watt che mi arriva a -10db di volume ad esempio,e a te esempio 1000 watt per avere la stessa pressione di 85db che però sei copstretto a portare a +10db il volume del sinto in quel caso non puo raggiungerlo che rompi tutto! li il discorso a senso!
-
28-09-2015, 11:35 #35
Non sono un esperto ma credo che a -20 riprodurre le frequenze molto basse(30hz) con un volume medio-alto lo mandi in crisi.
-
28-09-2015, 11:38 #36
Advanced Member
Grazie a tutti dell'aiuto che mi state dando. Mi spiace ma sono neofita non riesco ad essere più chiaro di così.
Il mio Hi-FI-HT Diffusori: B&W 683 centrale B&W HTM61 rear B&W 685 subwoofer B&W AS610 amplificatore stereo e ampli A/V Denon PMA 1510 Yamaha Aventage 2020 lettore CD Denon DCD 1510 Giradischi JVC-JL A40 testina Grado Black, supporto elettroniche Solidsteel 5.3 supporti diffusori Solidsteel ZR-7 cavi di potenza Audioquest X2 cavi di segnale: Van Den Hul The NameTV:Panasonic TX-P55VT60 Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-103
My Blu-Ray & DVD collection http://oc.mymovies.dk/facebook-16052...wned/title:asc
-
28-09-2015, 11:44 #37
Ma figurati,come vedi anche "noi più esperti" (molto tra virgolette) non riusciamo ad essere tutti concordi. Alla fine,senza fasciarsi troppo la testa con numeri,decibel e watt,l'orecchio è quello che giudica e se sente che c'è qualcosa che non va allora vuol dire che c'è qualcosa che non va ahahah
Viper anche tu hai ragione,il senso delle autocalibrazioni è quello ma non basta una calibrazione a fare miracoli,se un sub o un finale non arrivano a determinate prestazioni ti puoi anche scordare di avere prestazioni al di sopra di ogni sospetto,da riferimento.Ultima modifica di Rain; 28-09-2015 alle 11:59
-
28-09-2015, 12:30 #38
Senior Member
certo,questo lo capisco Rain....spero solo che a quel volume dove comincia a "distorcere",il resto dell'audio sia pulito,ovvero le voci si sentano bene e i surround pure,anche se,ripeto,a me a -20 le voci e i surround sono davvero strabassi se parliamo soprattutto di registrazioni scarse.....se oltre il b&w che gratta quindi,c'è il problema che le voci e gli effetti surround sono bassi,allora mi sa proprio che il b&w e sottodimensionato....se invece le voci si sentono bene,e anche i suoni dei vari diffusori sembrano già troppo forti,anche tutto l'insieme potrebbe lavorare già in modo spinto a quei volumi
-
28-09-2015, 12:59 #39
Aggiungo un paio di mie considerazioni:
l'autocalibrazione, errori strumentali a parte (diciamo che un paio di db ballano fra mic e mic) fa suonare alla stessa pressione tutti gli impianti calibrati con lo stesso modello di autocalibrazione (diciamo tutti i Denon e i Marantz identici fra di loro, gli Yamaha identici fra di loro etc. etc.) solo al volume del rumore rosa.
Ogni impianto ha determinate caratteristiche per cui resta lineare fino ad un punto differente quindi puo' dardi che due impianti abbiano la stessa pressione anche a -25, altri fino a -15 etc. etc.
Questo vale per i diffusori, sul sub le pressioni, a causa delle risonanze sono sempre differenti.
Inoltre anche se il volume del sub e' basso se e' alto il segnale in ingresso il volume sara' alto lo stesso
Tempo fa provai proprio il 610 a casa mia, in 16mq, e verificai con mano che benche' ben suonante la tenuta in potenza non era certo una delle sue principali caratteristiche e la facilita' di mandarlo a fondo corsa era davvero elevata, tuttavia in quei frangenti non grattava ma semplicemente dava il rumore chiaramente identificativo di un driver a fondo corsa.
-
28-09-2015, 13:04 #40
Allora per completezza,pignoleria e per capire meglio sono andato a cercare la spl del sub e ho trovato solo quella del modello
asw610xp(se sia lo stesso non lo so):
a 20 hz fa 85 db a 2 metri di distanza,ipotizzando un punto di ascolto a 4 metri dal sub già diventano 79,sono un pò pochini...
Ipotizzando un ascolto a 75 db,il sub suona 10 db di più quindi 85 e come vedi già non ci siamo;ora se prendi una scena con tante frequenze a 20 hz ecco che il sub va in crisi già a -20. Forse coi numeri abiamo chiaritoUltima modifica di Rain; 28-09-2015 alle 13:06
-
28-09-2015, 13:08 #41
il modello XP è molto più performante del 610 liscio, ti lascio quindi immaginare i risultati che otterrebbe il 610 liscio. quei dati sono tratti dal test effettuato dalla prestigiosa testata Audioholics, che a suo tempo bocciò senza mezzi termini il 610XP, figuriamoci il 610 liscio
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
28-09-2015, 13:11 #42
Senior Member
uno sballo di un paio di db, da autocal ad autocal non modifica in modo netto la percezione sonora, comunque a tutto più senso come dicevo se,mettiamo, abbiamo lo stesso sinto e lo stesso sub b&w 601 solo che io ho la posizione d'ascolto distante 2mt e tu 10mt. facciamo entrambi l'auto cal. a me il sub la messo a -7. metto -20db di volume generale mettiamo che ho una dinamica che arriva a 85db in quel volume sul sub con quel film,lo sento pulito perchè gli arriva facciamo 50watt. a te invece l'autocal,fa si che a -20db di volume generale hai 85db di presisone sul sub,e dalla posizione d'ascolto lo senti a 85db in quel pezzo di film, xrò l'autocal te la messo a +7,e prende 500 watt (metti l'ampli interno ha un picco di 250) per sentire 85db nella stanza che sei,e da qui il fastidioso grattare. penso più accada una cosa di questo genere
-
28-09-2015, 13:16 #43
Giusta la conclusione ma il conto e' un po' piu' complesso (a parte il discorso corretto di Petshopboy, sono due modelli diversi, come prestazioni assolute pero' siamo intorno ai 2-3db di differenza)
Nel senso che quella prova e' correttamente eseguita all'esterno ma in stanza possiamo avere anche 15-20db nelle basse frequenze quindi e' possibile tranquillamente che a 20hz il sub possa suonare a 95db (che e' il teorico volume massimo a -20db), possa nel senso che non conosciamo il room gain della stanza.
Il problema semmai e' che quegli 85db che riporti sono con il 22% di distorsione e al limite del sub (fa parte della prova) quindi anche con room gain il volume massimo di ascolto e' intorno ai 90db, ovviamente insufficienti per un uso HT a 360° in una stanza di 25mq
-
28-09-2015, 13:19 #44
http://www.audioholics.com/subwoofer...0xp-conclusion qui la prova del 610Xp che è ben più performante del 610 liscio. il 610XP va bene solo per piccoli ambienti, figuriamoci il 610, oltre i 15 m2 è ovvio che va in crisi
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
28-09-2015, 13:24 #45
Era il discorso che ti dicevo di impianto "lineare", nel senso che risponde in modo lineare e direttamente proporzionale all'incremento di volume. Quindi pressione sonora ok per tutti al volume del rumore test (-30 DBfs indicativamente), oltre tutto da vedere.
Sono pochissimi i sub in grado di accettare in modo lineare gli incrmenti di volume fino a volume 0 e di sicuro il 610 non e' uno di quelli, purtroppo la nostra percezioni delle basse frequenze fa si che si arrivi alla frutta prima sul sub che sul resto dell'impianto (anche i 10db di incremento previsti sono legati alle nostre percezioni).
E sempre per questo motivo si consiglia un sub sovradimensionato al resto dell'impianto ma purtroppo e' ancora diffuso anche in questo forum il consiglio opposto.