|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: [NEWBIE] Consigli per gli acquisti
-
30-08-2015, 19:14 #1
Junior Member
[NEWBIE] Consigli per gli acquisti
Ciao a tutti,
ho intenzione di costruirmi un impianto "misto" per ascolto musica e HT, in una sala (non dedicata) piuttosto grande (mt 8x6 circa). Quello che cerco, almeno per ora (non poniamo fine alle aspirazioni...), è qualcosa che suoni "degnamente" (lo so che è un concetto relativo, lo so) in entrambi gli utilizzi, riempiendo a sufficienza la stanza, che non essendo dedicata non dovrebbe essere "stravolta" e anzi l'impianto dovrebbe "contribuire" all'arredamento. Ascolto rock, jazz, lirica, poca classica.
Quel che ho al momento è:
- giradischi Project Debut Carbon con testina Ortofon 3M red di serie
- ampli integrato Luxman L3 in "prestito volendo perpetuo", che tuttavia sarebbe da revisionare (ha un segnale molto basso sull'ingresso aux a cui ho attaccato un cavo jack per la musica liquida da PC, mentre suona più che bene sull'input phono, e gracchia spesso, specie quando cambio volume)
- TV Samsung LED FullHD 55 pollici con tantissimi ingressi e uscite
- Apple TV, con cui faccio streaming della mia libreria di musica liquida dal Mac
- un HTPC con uno splendido case "hi-fi style" (questo: http://www.retinfocontrol.shopfactor.../4772_0000.jpg ) che vorrei fosse in più possibile "abbinato" a quello che acquisterò (per questo ho una certa predilezione "estetica" per Onkyo, ad esempio)
- Lettore DVD/Bluray "da supermercato"
- Decoder Sky HD
Iniziamo con le domande, pronti?
1) Ho iniziato acquistando usate delle casse KEF serie Cresta 10-20c-30 (10-120w a 8 ohm il centrale, 10-100w sempre a 8 ohm i surround bookshelf e le torri "slim" da pavimento frontali). Sono adeguate all'uso che ne voglio fare? Le ho prese per il buon nome di Kef in Hi-Fi, per il buon prezzo e perché l'estetica era perfetta per la mia sala (dove tutto è nero e dove le torri devono essere necessariamente slim, perchè ai lati del mobile tv - largo 3.5mt di suo...- non ho molto spazio).
2) Al momento, non ho il budget per prendere un sintoampli A/V multicanale di adeguata potenza e cura costruttiva (cioè diciamo un alto di gamma dei produttori "consumer" tipo Onkyo o Pioneer), però per non andare avanti né con il Luxman "gracchiante" né con l'audio "di serie" di tutte le altri sorgenti (tv, liquida, etc.), e avendo bisogno di un ingresso phono (il che limita tantissimo la scelta nell'usato A/V), sto pensando di acquistare un ampli due canali che mi faccia lo stadio phono e che in futuro, quando passerò al 5.1, mi funzioni come "preamp phono". E' tecnicamente possibile? Che ingressi e uscite devono avere l'ampli stereo e l'ampli multicanale per funzionare "insieme"? Scusate la banalità della questione, per voi esperti sarà scontato il sì o il no, ma io ho un sacco di confusione in testa...
Grazie a tutti per la pazienza nell'aiutare un newbie come me
-
30-08-2015, 20:59 #2
Sospeso
Per quanto riguarda la musica il sintoamplficatore generalmente è inferiore a l'amplificatore stereo qualità del suono. Non ha nessun senso prendere un l'amplificatore con ingresso phono e dopo usarlo solo come pre-phono (non so se neanche esiste un amplificatore cosi).
Prenditi un ampli con l'ingresso phono e main-in per il futuro collegamento con HT, qualcosa come un Marantz PM-8005, Denon PMA-1520, Advance Acoustic X-I90 e simili. Cosi sfrutti al meglio le tue case e in futuro quando prendi il sinto lo usi per il surround.Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
31-08-2015, 07:44 #3
Junior Member
Grazie per la risposta. Quindi, se ho capito, mi consigli di fare il contrario di quello che avevo in mente: un ampli 2ch con ingressi pre-in (main-in) che alimenterebbero i due frontali sia nell'uso in stereo sia nell'uso in 5.1, e un ampli 5.1 con uscite pre-out per i due frontali, a cui collegare i due surround, il centrale e il sub. Ho capito correttamente? Non avrei problemi ad "amalgamare" il suono con sorgenti multicanale a quel punto?
(i tre ampli che mi hai consigliato sono decisamente over-budget però... se avessi 1500euro, prenderei direttamente un A/V "grosso", magari usato di un paio d'anni, e vivrei - relativamente - felice così...)
-
31-08-2015, 10:23 #4
Sospeso
Si, hai capito bene. Ampli consigliati sono solo come esempio ma siamo a cifre abbastanza inferiori rispetto 1500€, sicuramente esistono anche meno costosi (per esempio Advance Acoustic X-I60 che si trova sotto i 400€) e dopo c'è anche l'usato. Anche un A/V "grosso" a parte qualche eccezione sono sempre inferiori a amplificatori stereo. Secondo me è preferibilmente dedicare la maggior parte del budget a ampli stereo e per A/V prendere solo quanto necessario per decodifica, surround etc.
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
31-08-2015, 12:41 #5
-
31-08-2015, 13:14 #6
Junior Member
-
31-08-2015, 13:17 #7
Junior Member
Lo scatolotto pre-phono è un oggetto talmente orrendo (plasticoso, fuori "standard" dimensionale rispetto agli altri componenti, etc.) che se lo faccio vedere alla fidanzata (anzi, moglie tra due settimane, devo abituarmi all'idea...
con ciò capite anche perché non ho budget in questo periodo...
) me lo spacca sulla testa... e anche a me, se devo dire la verità, fa un po' orrore... dovrebbero farne da 43cm, superslim, anche se capisco che sarebbe un po' buttare via acciaio e alluminio...
-
31-08-2015, 16:32 #8
Sospeso
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40