Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

JVC X500 e calibrazione interna: consiglio

Sto cercando di capire come procedere con la calibrazione dell' X500.
    Possiedo una sonda spider3pro e una spectracal C6

Attualmente non ho intenzione di integrare con un processore esterno il sistema, e vorrei sfruttare le caratteristiche native del proiettore per la calibrazione.

Vorrei calibrare usando un software esterno tipo HCFR e successivamente importare la calibrazione direttamente nel proiettore.
    il software di calibrazione di jvc permette di importare un profilo esterno, ma non sono sicuro che sia una cosa fattibile.
    qualcuno ha esperienza al riguardo?
    Grazie.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Difficilmente i vpr hanno la possibilità di importare un file di calibrazione e non credo che il JVC faccia eccezione.

In ogni caso sia HCFR che Calman non creano un file di calibrazione, ma effettuano le misure visualizzando i grafici relativi, sta all'utente effettuare le regolazioni opportune per riportare i grafici ed i valori nel range corretto.

Se il vpr possiede i comandi utili ad operare in modo completo sulla colorimetria non ci sono problemi, in caso contrario si deve ricorrere ad un videoprocessore esterno che li possieda.

Calman permette di effettuare una taratura automatica ma non tramite un file di calibrazione, ma agendo direttamente su un videoprocesore Radiance collegato al vpr.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@blast1969 ... a questo indirizzo http://calman.spectracal.com/tech-sp...nthusiast.html trovi tutte le compatibilità hardware del Calman5, se ho ben letto il X500 non è supportato
    Ultima modifica di lupoal; 02-05-2015 alle 09:24
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure

Grazie lupoal e Nordata,
    Si in effetti nella lista non è presente, peccato.
    Stranamente ci sono tutti e saltano proprio l'RS49 che, se non sbaglio è anche un altro nome dell' X500.
    Penso che mi dovrò orientare al software di calibrazione di jvc procurandomi l'ennesima sonda
    Il software jvc permette di importare un file di calibrazione con suffisso .prof ma penso che sia un formato jvc non aperto e utilizzabile solo con il software proprietario.

Citazione Originariamente scritto da blast1969 Visualizza messaggio
    Vorrei calibrare usando un software esterno tipo HCFR e successivamente importare la calibrazione direttamente nel proiettore.
    Non capisco la necessità di tale operazione, una volta che hai effettuato la calibrazione del Vpr attraverso HCFR per mezzo dei vari comandi interni del Jvc, gli stessi rimarranno in memoria, quindi proprio non capisco la tua domanda. Forse ho capito male io.
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

Non conoscendo i menu del JVC in questione posso azzardare che i controlli disponibili non permettano di intervenire a fondo e in modo completo sulla colorimetria.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

il proiettore non è collegato ad un processore esterno tipo lumagen, però ha la capacità di essere calibrato con un software dedicato di jvc.
    Se calibro con HCFR poi dovrei caricare la profilatura all'interno del proiettore, ma penso che questo non si possa fare. Non esiste un collegamento diretto tra HCFR e il jvc.

La calibrazione con HCFR o Calman non funziona come la intendi tu. Non c'è niente da caricare, devi usare schermate test e agire sui comandi del JVC.

Sono pronto a scommettere che l'auto calibrazione del JVC faccia abbastanza pena.

Per un risultato veramente buono, ti serve il Radiance e Calman, oppure puoi indirizzarti verso un HTPC cone sorgente ed usare il gratuito DISPCALGUI, software di autocalibrazione/profilazione mediante 3dlut. Precisione straordinaria.

Grazie JohnTuld, sto cercando di capire come approcciare il problema, ma non ho esperienza di HCFR o Calman.
    Se ho capito bene Calman(sw)+sonda+Radiance(hw) permette di calibrare perché si va a scrivere una lut all'interno del radiance.
    Non mi è chiaro però il funzionamento di HTPC.... non è un software di calibrazione? Perché va usato insieme a DISPCALGUI? Una volta effettuata la calibrazione va sempre tenuto attivo un pc per far funzionare la lut?
    Scusate la mia ignoranza e spero di non andare OT.

si va a scrivere una lut all'interno del radiance[CUT]
    Veramente no.

Usando una sonda ed un programma di calibrazione come Calman o HCFR (gratuito, ma validissimo) per PC e tramite un apposito BD test che contiene le apposite schermate di taratura (ce ne sono diversi scaricabili gratuitamente dalla rete) si ottengono i dati e relativi grafici della colorimetria del display: Punto del Bianco, Gamma, Temperatura di Colore, linearità RGB, Gamut e si regolano i comandi del display (vpr o TV che sia) sino a quando, rifacendo ogni volta la misura, non si riesce ad ottenere i valori migliori possibili; pertanto nel display non si memorizza niente, si lasciano i controlli nella posizione che genera i risultati migliori; il PC con relartivo programma, la sonda ed il disco test non servono più (sino alla prossima taratura periodica).

HTPC è invece l'acronimo di: Home Theater PC, ovvero un PC più o meno normale dedicato principalmente o esclusivamente alla riproduzione di video tramite uno dei tanti software in circolazione, non confonderlo con HCFR che è il nome di un Forum francese che ha creato il software di calibrazione omonimo gratuito (e validissimo, lo ripeto), sullo stesso forum si trova anche il file del relativo disco test.

Essendo un PC vi si può installare anche un programma come il citato Dispcalgui, che fa le misure e questa volta sì, genera poi un file di calibrazione che verrà usato dalla scheda video, non è però banalissimo imparare ad usarlo, così come non è banalissimo ottimizzare un HTPC, esistono tantissime discussioni su questo e altri forum relativi a questo mezzo per riprodurre filmati; poichè è lui il lettore deve ovviamente essere usato questo ogni volta che si vuole guardare un film.

Giusto per completezza, anche se ne è già accennato: il programma Calman offre la possibilità, in una delle sue versioni, di fare anche la calibrazione automatica in unione ad alcuni videoprocessori o direttamente su alcuni display.

In effetti l'accoppiata HTPC e DispacalGUI, cone scritto da nordata, richiede un bel po' d'impegno iniziale. Non è necessario essere informatici, e una volta raggiunta una configurazione soddisfacente, il computer non ti riserverà brutte sorprese, ma per arrivare a quel punto tocca studiare, e non tutti ne hanno tempo e voglia. Inoltre quando si parla di PC, l'inconveniente (risolvibile) si presenta sempre e con straordinaria puntualità, mettendo a dura prova la voglia di risolverlo e andare oltre.

Ti consiglio di rivolgerti a qualcuno, decidendo a priori se vuoi seguire la strada del PC, che anche quando configurato, non è così plug and play cone un lettore normale, oppure se vuoi rimanere col tuo lettore e abbinarci un processore.

In tal caso esiste un altro processore capace di caricare una profilazione mediante 3dlut, e cioè l'eecolor. Costa sui 500€ e ci si possono caricare le 3dlut create con dispcalGUI. I risultati sono straordinari, ma in pochi conoscono l'oggetto e la modalità per configurarlo, mentre il radiance con Calman è ben più noto ma costa di più.
    Ultima modifica di JohnTuld; 03-05-2015 alle 09:06

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Non conoscendo i menu del JVC in questione posso azzardare che i controlli disponibili non permettano di intervenire a fondo e in modo completo sulla colorimetria.
    Il 49 ha tutti i controlli compreso il CMS quindi può essere calibrato ISF. Oltre tutto non capisco la necessità di spendere altri soldi quando ha già tutto il necessario per calibrarlo.
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

Mi state veramente facendo chiarezza.
    Ignoravo la possibilità di usare calibrare a mano usando i parametri colore del vpr in abbinata a sonda e software, in realtà mi sono sempre chiesto a cosa potessero servire tutti quei controlli sul colore, mi sembravano veramentre ridondanti per una calibrazione ad "occhio".
    Ovviamente immagino che con HCFR+sonda+parametriVPR il livello di precisone che si possa raggiungere sia di buona qualità ma non paragonabile ad usare una lut profilata con processore o un HTPC.
    In oltre la versatilità dei controlli del vpr, è ovviamente differente tra i vari modelli e il livello di precisione ottenibile variare molto.

Citazione Originariamente scritto da PAOLINO64 Visualizza messaggio
    Il 49 ha tutti i controlli compreso il CMS quindi può essere calibrato ISF.
    Per questo tipo di calibrazione si usa il sw JVC con sonda spider4pro giusto?
    Poi se ho capito bene si può usare eventualmente usare HCFR, solo come controllo, per verificare se la taratura è precisa?
    Ultima modifica di blast1969; 03-05-2015 alle 11:11

immagino che con HCFR+sonda+parametriVPR il livello di precisone che si possa raggiungere sia di buona qualità ma non paragonabile ad usare una lut profilata con processore o un HTPC
    Assolutamente no.

Con HCFR ed usando i controlli del display quando presenti (e mi sembra sia stato scritto che ci sono ed offrono tutte le possibilità richieste) si ottiene una calibrazione perfetta.

Il soft di per se' offre le stesse possibilità di Calman (o altri soft pro), gli manca quella della profilazione automatica che, in ogni caso va poi valutata e controllata sapendo bene quello che si va a fare, mi è capitato di vedere i risultati di una taratura automatica ed erano abbastanza disastrosi, poichè erano state fatte delle operazioni di base errate.

Ti posso dire che che avendo assistito molte volte agli interventi del nostro Amministratore per la preparazione di test e dimostrazioni ti confermo che la taratura l'ha sempre effettuata usando HCFR e, ovviamente, la tanta sua esperienza personale.

Infatti quello che conta è proprio questa, la calibrazione di un display non si limita a puntare una sonda su una schermata, leggere i valori (od osservare un grafico) e regolare una manopola, ma il tutto va interpretato e le operazioni da eseguire a volte non sono quelle che intuitivamente si penserebbe di fare; da quello che scrivi risulta evidente che tu non abbia la minima esperienza in tale settore e neanche le necessarie conoscenze minime di base per cui ti consiglierei di rivolgerti a qualche iscritto che possa aiutarti in tale compito.

In alternativa, acquistati una sonda, scaricati HCFR e poi inizia a leggere tutte le discussioni che parlano di taratura, prima su questo forum e poi anche su altri, se conosci l'inglese consiglierei AVS, inizia poi a fare delle prove (segnati prima i valori che vai a modificare così puoi ritornare alle condizioni di partenza).

In effetti prima sarebbe forse meglio che leggessi un po' di discussioni su questo argomento per valutare se ti senti in grado di effettuare il lavoro, in questo modo risparmi la spesa di una sonda.

Se, invece, non ti interessa imparare queste tecniche rimane valido il consiglio di farti aiutare da una persona esperta o, se lo ritieni, da un calibratore professionista.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •