Problema clipping con disco test spears&munsil
Ciao a tutti,
Non so se sia corretto aver creato una nuova discussione o se avessi dovuto scrivere all'interno di quella della calibrazione base di un hdtv. Chiedo scusa in anticipo ai moderatori.
Mi potete aiutare a capire il perché del comportamento strano di un immagine test del disco in oggetto. Praticamente nella sezione advanced video e in particolare nella schermata denominata "clipping", quella che presenta i vari quadrati dei colori più il bianco e il nero che serve appunto a verificare che non vi siano problemi di clipping, il nero si presenta in questo modo : il primo quadrato è nero ma quelli più interni sono di un evidente colore viola. Tutte le altre schermate di test sono corrette e la visione del tv, un sony led edge, è appagante. Ho fatto una prova con oblivion. Tutto molto bello tuttavia mi sono accorto che durante una scena, abbastanza scura, una parte dei capelli della protagonista ha assunto per un attimo una colorazione tendente al marrone a differenza del nero che sarebbe dovuta essere. Questo artefatto scompare ovviamente abbassando o alzando a dismisura il livello del nero. A dismisura nel senso che modificandolo sballa il corretto livello del nero correttamente settato con le relative schermate test. C'è una correlazione fra questo episodio e la schermata del clipping nero? Se si, da cosa può dipendere? È un problema possibile di questo esemplare? È un problema possibile insito della tecnologia led? Ia restante taratura diciamo base è stata eseguita correttamente ed in effetti il quadro ne ha beneficiato. Non ho proseguito con la sonda per tarare il resto perché vorrei capire quale sia il problema.
Grazie mille in anticipo a tutti.
questa è l'immagine:

Grazie ancora
Luca
Ultima modifica di luca; 19-02-2017 alle 14:31
"Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
"Se ancora segui il calcio sei uno stolto" - Luca 2006
"Se ami il calcio leggi i libri di Carlo Petrini" - Luca 2005