|
|
Risultati da 946 a 960 di 1132
-
08-02-2015, 11:49 #946
Sei decisamente fuori strada....
e scrivo da non tecnico... però ho letto per bene le argomentazioni di Tom Gefrusti, cosa che a quanto pare molti non hanno fatto ma commentano "a prescindere"
riporto il link per i più curiosi....
http://www.nexthardware.com/forum/al...-gefrusti.html
scambi una misura convenzionale basata sul rapporto S/N con una misura che verte a sensibilizzare le differenze in regime dinamico.
Questa misura ha evidenziato.... (facciamo finta che non essendo un metodo riconosciuto (da chi poi?) non possiamo dire che "ha dimostrato") che il lettore modificato esce con un segnale "più uguale" al file da riprodurre rispetto al lettore standard...
Ciò non ha nula a che vedere su gusti e preferenze di ascolto tra i due lettori... solo che c'è la possibilità di "misurare" questa differenza....NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
08-02-2015, 12:50 #947
Io fuori strada?
Ma non penso proprio.
Quindi tu metteresti la mano sul fuoco asserendo che lo stadio analogico-digitale e relativo stadio di ingresso ( utilizzante normalissimi op-amp 5532 ) di una EMU 1212 da 150 Euro sia così prestante da poter far le pulci ( poco conta se trattasi di misura statica o dinamica, visto che il segnale sempre per quell'ADC-stadio di ingresso deve passare ) ad un ESS9018 ed addirittura discriminare l'Oppo normale da uno con implementata una modifica da oltre un migliaio di Euro?
Io ci andrei molto cauto e continuo a dire, spero per l'ultima volta, che l'unico apparato di misura a livello di un ESS9018e quindi in grado di fornire risultati di una certa affidabilità attualmente è l'audio precison AP585, ossia l'ultimissimo modello da poco immesso sul mercato, probabilmente, ipotizzo e non mi stupirei di questo, l'unico in circolazione a base chip Sabre.
E se anche queste misure fossero affidabili e veritiere ( cosa che come spiegato sopra io non darei così per scontate ), allora ne conseguirebbe che sarebbe una buona idea lasciar perdere l'Oppo e relative costose modifiche e di utilizzare invece come DAC una ottima ed economica EMU 1212M, per carità ottima scheda audio per pc, sicuramente tra le migliori e che possedendola ed utilizzandola da anni per fare misurazioni conosco perfettamente, inclusi i suoi limiti, che ripeto ancora non le permettono di testare a fondo un ES9018, se non quelli modificati in modo da peggiorarne notevolmente le sue caratteristiche, come chiaramente evidenziato nei test dalle modifiche utilizzanti valvole.
Ricordo ancora che lo stadio analogico di uscita di un chip DAC e la qualità della sua alimentazione meglio non possono fare che limitarne il meno possibile i suoi dati di targa, non certo migliorarli.
Cordiali saluti.
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
-
08-02-2015, 16:14 #948
Ok.. come preferisci..
rinuncioNAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
08-02-2015, 17:04 #949
Io non preferisco un bel niente: nelle tecniche di laboratorio, ben prima di parlare del tipo e della metodologia di misurazione vige una regola ben precisa:
Per effettuare una misurazione attendibile di qualsivoglia tipo su un qualsivoglia apparato è necessario utilizzare come riferimento una strumentazione più precisa di quello che si sta misurando.
Solo dopo aver soddisfatto questo requisito, si potrà discutere di tutto il resto.
Invece di link e cross post vari, gradirei una risposta a queste semplici ma fondamentali osservazioni ...
Saluti
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
-
08-02-2015, 17:10 #950
Riporto con autorizzazione del diretto interessato "risposta" ai vari quesiti....
questo è il link di riferimento
http://kordata.forumup.it/viewtopic.php?p=6293#6293
"
Un ADC (peraltro modificato e ottimizzato fino ai denti) che non riesce a "fare le pulci" al sabre ESS9018.
Ci sarebbero molti spunti per controbattere queste emerite caz...ehm inesattezze.
Intanto come detto prima le sezioni ADC non vengono MAI provate per come si deve...guardate qui ad esempio che razza di porcheria. http://jmd.szm.com/Audio/Measurement...E-MU1212M.html
In questi casi si che non si potrebbe misurare...perchè "se" un ADC introducesse intermodulazione, rumore, distorsione e/o jitter le misure verrebbero falsate.
Si vorrebbe (i tentativi NON mancano) far passare per polli quando chiaramente si dimostra di essere molto diciamo...poco attenti.
Quando ho postato (su VHF) le misure di THD e THD + N non si sono accorti dei rispettivi valori ? lo 0,00018% e lo 0,00020% rilevato con il setup di misura si è inventato questi dati ? e la risoluzione integrale di 130dB ?...e se un setup di misura introducesse rumore e/o distorsione di suo come sarebbe possibile ottenere questi dati ?
In gamma bassa ho rilevato lo 0,0001% di THD...ovvero 120dB sotto il livello della fondamentale...quindi prima di allenare i polpastrelli pensiamoci bene a quello che scriviamo...e stiamo attenti ai dati pubblicati.
Come detto prima NON è cosa semplice testare un ADC..e non lo si fa tramite un DAC...(fosse anche quello di un AP555/AP585) che per forza di causa maggiore (minori passi di quantizzazione ed errori a bassissimo livello) non faranno altro che rendere fuorviante la rilevazione stessa perchè non esiste DAC al mondo che a basso livello non introduca alterazioni sulla forma d'onda...è un problema insito nel digitale.
Un ADC -converte- valori di tensione in ingresso traslando in numeri binari...il MINIMO valore di tensione in ingresso (intervallo di accettazione) definisce la massima risoluzione dell'ADC poichè ne corrisponderà a sua volta un altrettanta variazione del Least Significant Bit....e questo NON va verificato con metodi che introducono distorsione...bensi con vere e proprie variazioni a step di microtensioni in ingresso...chi lo fa ?
Il setup (almeno il mio) ha un intervallo di accettazione che va ben oltre il necessario...da considerare che la massima dinamica assoluta registrata di un brano musicale non va oltre gli 80db con finestratura 0ms...quindi non conterebbe alla fine raggiungere una gamma dinamica sproporzionata...bensi garanzia di ripetibilità del segnale campionato e garanzia di intervallo di accettazione molto basso della sezione ADC affinchè il rumore di quantizzazione non alteri la variazione stessa...rendendola altalenante e poco ripetibile ai bassissimi livelli.
Per garantire la massima efficacia di un test NTD l'ADC..oltre che ripetibile con estrema costanza...dovrà campionare segnali a -80dB magnitude...(su una banda DC/96khz l'equivalente di -122dB se proiettato sul dominio della frequenza)...e garantirne le piu infime variazioni...sia in ampiezza che nel dominio del tempo.
La struttura multibit/128X in tal senso aiuta molto rispetto i monobit...che sovracampionano con l'introduzione di sampling jitter (ma anche di natura stocastica) maggiore.
Tom.
p.s autorizzo a postare questo scritto in qualsiasi forum.
"NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
-
08-02-2015, 17:13 #951
Aggiornamenti sulla modifica del britannico RUSS ANDREWS (molto noto per i cavi Kimber) sull'Oppo 105 :
ora sono ben 3 step , a partire da 630 (level 1) fino a 1215 sterline (level 3)
http://www.russandrews.com/product-R...grade-8610.htm
Fin dal level 1 la modifica riguarda anche la Hdmi oltre che uscita stereo.
Dal level 2 anche le uscite multicanale
Questi i dettagli :
After the success of our upgrade modifications to the OPPO 95 Blu-ray player and driven by customer demand, it made perfect sense to upgrade the latest, top of the range player from OPPO - the BDP-105EU.
As well as an overhaul of the power supply, analogue and digital sections, we now offer a SuperClock upgrade. While the clock is is already quite good in the 105, we've sourced an even better one. The new Ultra low jitter Super-Clock massively lowers jitter which in turn improves low level detail retrieval. An absolute must for for 2 channel playback!
What do we upgrade?
We offer three levels of modification
Level 1
Audio Power Supply
Stereo output
Digital input and output
(includes HDMI)
Level 2
Level 1 PLUS Ultra low jitter Super-Clock
Multi-channel output board
Level 3
Level 1 PLUS Level 2 PLUS
Multi-region mod
Russ’s upgrades always start with the power supply. And with the 105, this is no different; indeed the player has two separate power supplies (one main supply and a second for the analogue output board). We upgrade key capacitors on both power supplies and upgrade the bridge rectifier to the analogue output power supply. As well as the extensive power supply upgrades, we replace a large number of components on the analogue output board.
The upgrades are competed by fitting our Silencer mains filter and ClarityMains enhancer to the mains input.
Additional options
We can also Deep Cryogenically Treat (DCT) your OPPO 105. The entire player is treated so every conductive part gets the benefit. We would not offer this service if it wasn't completely safe.
Our opinion of the upgrade in performance
The Oppo BDP-105EU is a fine-sounding player in un-modified form, but the upgrades take the player to another level in both sound and picture performance. We've found the pictures from Blu-ray Discs were sharper and clearer, with more punch to the image and they also appeared more detailed. The sound from all discs that we tested – Blu-ray, DVD, SACD and CD – was clearer and cleaner, with a bigger dynamic range. It was also obvious that the player now revealed an increase in detail, deeper bass and a
Please note that an OPPO-105 Blu-ray player is NOT included.smoother treble, especially with the Super-clock upgrade.
This service is for the upgrade of your player
-
08-02-2015, 17:42 #952
Io preferisco, umilmente fermarmi a quanto dichiarano i costruttori dei chip:
Questo il datasheet dell'ADC della EMU 1212M l'AK5394A: http://www.akm.com/akm/en/file/datasheet/AK5394AVS.pdf
e questo il datasheet del DAC ES9018 utilizzato nell'OPPO 105: https://myl8test.files.wordpress.com...sheet-here.pdf
A parte questo, farei anche presente che quelle molto sottili differenze ( ammesso che siano significative a causa del problema sopra descritto e comunque realmente significative nel senso di migliorative in un ambito pratico ), potrebbero semplicemente imputarsi al miglior accoppiamento tra lo stadio dell'OPPO modificato con lo stadio di ingresso della EMU rispetto allo stadio di uscita dell'Oppo non modificato ( e quindi solo Dio sa cosa potrebbe succedere e cambiare in altre situazioni, un po' come la curiosa differenza rilevata girando la spina di alimentazione, sicuramente strettamente connessa con la location dove si è fatto il test).
Esistono ADC chip migliori del citato AK5394A? sicuramente, ad esempio l'ES9102 della ESS utilizzato in mono permette appunto le performance che servirebbero ...
http://www.esstech.com/index.php?p=products_ADC
Detto questo, in non perderei troppo tempo, in queste diatribe ossessive, visto che poi nella pratica ci sono problematiche molto più macroscopiche su cui agire per raggiungere una resa migliore: i diffusori, l'ambiente, il perfetto accoppiamento sorgente-pre-finali-diffusori; tutte cosucce che contano cento volte queste "quisquiglie".
Saluti
MarcoUltima modifica di Microfast; 08-02-2015 alle 17:46
Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
03-03-2015, 18:34 #953
Senior Member
Salve a tutti .....vorrei comprare un Oppo 105d ma leggendo sul forum molti lo modificano ..........io sono un profano lo vorrei comprare perche dicono che sia formidabile..........ma ne vale la pena spendere €1500. c'è in vista un modello nuovo???????????
chiedo per evitare già domani avere un prodotto superato............
datemi i vostri pareri che visto che vuoi siete molto più esperti di mè........
grazieHT: TV Samsung PS51D550C1W; Denon AVR-4520; Rotel RB 993 THX; Blu Ray Oppo 105D; Monitor Audio RX8; Bowers & Wilkins CENTRE 2 S2; [/I] Monster Cable HDMI 2000 HD; Audioques RCA GOLDEN GATE;
-
20-03-2015, 08:34 #954
.......affarone per chi si trova a Chicago il 23 aprile http://www.audiocircle.com/index.php?topic=133259.0
, opportunità di provare e prendere scontato il "mitico" moddato by Modwright : Oppo BDP-105D with Truth Mods (anche + Audio Magic Pulse Gen and 2CH Bybee Rail Upgrade)...fateci sapere poi come va
-
21-03-2015, 20:31 #955
Averlo saputo prima Zio chiedevo le ferie all'INPS...
-
21-03-2015, 22:07 #956
Sospeso
grazie alla cortesia di Alberto (*****) ho avuto modo di testare in parallelo il mio oppo 105 liscio con il suo moddato.
vorrei si evitassero le note e sempre presenti polemiche rispetto alle modifiche, semplicemente vi riporto quello che ho sentito nell' impianto di alberto.
in sostanza:
maggiore dettaglio (nel senso proprio di sentire o sentire con maggiore nitidezza anche i suoni più lievi) senza ovviamente un appiattimento dell' immagine, maggiore equilibrio tra le varie frequenze (bassi meno gonfi ma più estesi e più controllati, alti meno stridenti), maggiore stabilità della scenza e intelleggibilità anche nei passaggi più complessi laddove il lettore stock perde coerenza e amalgama il segnale in maniera più confusa.
non ho trovato sostanziali differenze rispetto a dinamica, dimensioni dela scena e finezza della grana.
il tutto in ascolto esclusivamente stereofonico.
adesso cercherò di organizzare un ascolto direttamente da me, in modo da avere una controprova definitiva e ascoltare anche le differenze in multicanale.
ma considerate le cifre in ballo per una macchina di grande flessibilità e completezza mi pare una strada interessante.[size=1]sacd-dvda-br oppo 105; stereo/mcl audia flight one; diffusori mirage om-5; mirage om-r, om-c2; tavolino porta elettroniche norstone bergen stabbl av; segnale van den hul 102 mkIII; Ramm elite 7 Ramm elite 30; digitale van den hul the first ultimate; potenza Via Blue SC4 Bi-Wire; alimentazione autocostruiti e Furutech FP-314 AG; video supra hf100, g&bl luxury, hi diamond 1.3b white; vpr epson tw1000;ciabatta Furutech TP80-e
-
21-03-2015, 23:56 #957
MUzar@ e ci mancherebbe non avessi sentito Ste differenze......
La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
(A. Einstein)
Mica solo "la mente"
(Eva Henger)
-
22-03-2015, 00:32 #958
@ Muzar
Non credi che sarebbe il caso di evitare violazioni del regolamento così plateali?
Se ti prenderai la briga di leggerlo forum scoprirai che il cross-posting è vietato.
Pertanto non era proprio il caso di scrivere praticamente lo stesso messaggio in due sezioni diverse ed a distanza di pochissimi minuti.
Cosa vorrebbe essere, una nuova campagna pubblicitaria?Ultima modifica di Nordata; 22-03-2015 alle 00:33
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-03-2015, 00:34 #959
Tra l'altro mi sembra che se ad un Oppo aggiungi il costo della modifica si ottiene una cifra che credo non sia molto diversa da quella di un Esoteric usato, che tu stesso hai dichiarato essere superiore, come era risultato anche nei famoso shoot-out usando un Oppo normale+DAC Young esterno, anche qui costo leggermente inferiore e risultato migliore.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-03-2015, 07:38 #960
Però non di può negare alle persone di spostare i propri ascolti e gusti musicali, poi bisogna anche capire su che base si usa i parametri di ampiezza, precisione ecc ecc
No perché Ste cose sono le prime che senti, è il più che bisogna ascoltare...io l'ho sentito poche settimane fa con l'ultima versione, e mi resta sempre la mia idea sul lettore ...La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
(A. Einstein)
Mica solo "la mente"
(Eva Henger)