|
|
Risultati da 106 a 120 di 294
Discussione: Shoot-out Oppo 105 da Audioquality
-
01-12-2014, 16:39 #106REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
01-12-2014, 17:04 #107
Sono d'accordo. Non si sono praticamente mai fatti. Perché a rivenditori e distributori questi test non piacciono proprio per niente. E si potrà discutere all'infinito sulla sensibilità e specificità della catena d'ascolto, dell'ambiente e delle posizioni relative degli ascoltatori... Ad esempio, molto meglio la sala assorbente di Marcello che una riflettente che - in quel caso sì - avrebbe potuto compromettere la tenzone.
Ripeto: i confronti alla cieca sono l'unico modo, anche se dà fastidio a molti. Anche a casa di K all'inizio, con lui che selezionava gli ingressi, sottolineando sempre e comunque quando toccava al suo piccolo... Dopo che ho cambiato io i collegamenti, la "musica" è cambiata decisamente. Almeno per qualche minuto sono riuscito a silenziarlo. Ma è durata poco...
C'è anche una cosa che devo sottolineare. Sul fatto che tra le varie modifiche ci siano differenze non ci piove. Ed è altrettanto indiscutibile che le differenze in alcuni casi siano molto sottili. E che alcune di queste differenze siano anche misurabili. E' anche vero che non abbiamo misurato "tutto" quello che c'è da misurare.
Ma la cosa per me più importante è che, ancora una volta, in un confronto del genere sarà sempre difficile giungere ad una conclusione di quale sia la macchina migliore. Migliore rispetto a cosa? Io ad esempio ho sempre preferito l'oppo liscio a quello di Aurion mentre non sono stato in grado di scegliere tra K e quello liscio. C'è anche da dire che venerdì e sabato ero po' raffreddato con immaginabili limiti. Posso soltanto dire che a me piace il suono più neutrale del mio rispetto all'Aurion. La K-Mod al momento non mi ha dato elementi sufficienti a spingermi a spendere soldi per far effettuare la modifica, neanche con l'impianto di Marco Benedetti (Audiostatic e VTL), né con quello di K, né con quello di sabato sera (quasi 10K Euro tra diffusori, Ampli e cavi. Aspetto però Roma e il super impianto messo in campo da Cherubini per il mio giudizio definitivo.
L'unica cosa che capisco meno nelle modifiche è spendere soldi nel cambio dei vari clock. Lo dico perché alle misure fatte da Fabrizio Montanucci su AudioREVIEW sull'Oppo 105EU (AR n. 341, Marzo 2013), le prestazioni si sono rivelate eccellenti, con jitter periodico di 3 picosecondi.
Torno ancora una volta sulle differenze audio tra 105EU e 105D. Una cosa è innegabile: il 105D ha circa 140mV in più rispetto al 105EU. Questo per dire che alla fine, alla cieca, ho probabilmente scelto tra i due quello che suonava leggerissimamente più forte e non 10 volte su 10 ma solo 3 volte su 4, sempre alla cieca. Aggiungo che non ho un 105EU ma solo un 105D. Quindi il 105EU non posso né portarlo a Roma da Cherubini, né fargli delle misure.
Per quanto riguarda il prossimo sabato, avremo il DAC M2Tech Young DSD e gli Oppo. Forse porterò anche un DAC che secondo me suona peggio. Lo utilizzo sempre più spesso per verificare se impianto e ambiente sono adeguati a rivelare le differenze. Un DAC che in LAB ha praticamente le stesse misure dell'Oppo, tensione di uscita compresa.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 01-12-2014 alle 17:06
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
01-12-2014, 17:04 #108
Hai ragione, ma ogni tanto ci casco, mi illudo che possano servire a qualcuno, magari appena appena, ma ogni volta mi devo poi scontrare con la dura realtà, che già F. Schiller aveva immortalato in una sua celebre frase in cui tirava in ballo persino gli Dei e la loro impotenza contro una certa cosa (frase ripresa poi dal grande Asimov nel titolo di un suo famoso romanzo).
Comunque, anche se "rettangolare", ritengo di molto poco, non cambia nulla, quello non è certo un ambiente adatto a dare giudizi ad alto livello su sfumature, dimenticavo, non sono sfumature, le sente anche un sordo senza alcuna titubanza; che poi non si possa fare altro perchè è il salotto buono di una casa privata è cosa perfettamente comprensibile, purtroppo è la situazione della maggior parte degli appassionati, ma per favore, non lo si cerchi di far passare come il meglio del meglio e l'unico luogo dove si possono apprezzare le sfumature suddette, sopratutto, non si tirino in ballo argomenti tecnici per cercare di giustificarlo.
Infatti è la parte in cui esemplifico l'arrivo dell'auto di serie ad un metro dietro a quella "elaborata", che però costa il doppio.Ultima modifica di Nordata; 01-12-2014 alle 17:06
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-12-2014, 17:13 #109
Anche io dalle foto avevo ridacchiato. D'altra parte i quadri sono quasi tutti con la tela esposta. In vetro ce ne saranno si e no cinque. Poi ci sono divano e poltrone immensi, di stoffa, Tappeti e molta altra roba nell'altra metà della sala.
Insomma, non è come sembra dalle foto.
Certo, i surround sono vicinissimi e poi non vi dico del volume medio d'ascolto di Kappa... Vi dico solo che il colpo di grancassa della terza di mahler (quello che c'è all'inizio) lo ricorderò per molto... Ero convinto che avremmo raccolto qualche woofer sul tappeto...
E a giudicare dal rumore di fondo-corsa c'è mancato davvero pochissimo
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 01-12-2014 alle 17:14
-
01-12-2014, 17:30 #110
Scusate ma non vi fa pensare un attimino che non si sentivano differenze apprezzabili di nota neanche nella prova precedente con un dac stereo da 5000 euro?!? Dai insomma.. Poi le prove sono belle e ci si fa una cultura nel bene e nel male ma bisogna vedere come e dove si provano le cose. Io non ero presente ma sulla parte stereofonica non ho i miei dubbi che le cose siano andate piu o meno cosi. Visto che a suo tempo quando confrontai anche io le macchine , liscia , aurion e ktm ( la labtek mai sentita) provai piu o meno le stesse sensazioni, 105 buona, aurion mk2 molto buona per certi versi anche meglio della K sulla riproduzione della scena sonora, K piu trasparente e dinamica ma piu radiografante cosa che magari non piace a tutto sul 2 canali...
Io dico, poi liberi di credermi o meno, se qualcuno non ci crede e' liberissimo di portare un 105 liscio da me e poi vediamo, che la VERA differenza si ha in multicanale dove le differenze sono ben piu che trascurabili, proprio un altra storia, ho fatto piu test prima di farla e non sono certo uno che butta via i soldi ma li spende solo quando vede (anzi sente) qualcosa che va veramente meglio. Sul multicanale con un impianto analogico di LIVELLO il 105 mod hard e' impressionate, molto meglio del originale , non parliamone neanche rispetto a pre in hdmi anche di medio-alto livello. La prossima prova magari testateli anche in multicanale ,collegati ad un pre mch analogico di qualita( lo so ce ne sono pochi) credo che la vera prova del nove sia in questo campo visto che il 105 fino a prova contraria e' nato per questo ,anche se si difende bene anche in stereo rispetto a lettori comunque validi..
Tornando al paragone motociclistico, anche un R1 da 200 cv fa una bomba per la maggior parte della gente, ma una moto gp e' un altra cosa . costa 10 volte questo non vuol dire che debba doppiare o triplare l'R1 sul tempo al giro , girera 10 sec in meno , pero una moto gp e' una motogp punto.
Comunque tornado all inizio la prova col dac da 5000 euro dovrebbe far pensare molto,come dice aslinkado quello che poi sentiamo piu spesso e' la parte piu debole della catena, quale sia e' tutta da verificare...Ultima modifica di ZIKY; 01-12-2014 alle 18:43
JVC N5 4KSchermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI
- OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302
KRELL KAV 500 - B&W 802 D2
- HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
----->ZIKY THEATER!!! Clicca qui!!!<-----
-
01-12-2014, 17:54 #111
Questo cosa vorrebbe dire, per caso che la tela, ricoperta di vernice che forma praticamente una crosta unica e compatta, è un ottimo sistema di assorbimento delle onde? Non credo proprio e non penso che tu volessi affermare questo.
Poi ci sono divano e poltrone immensi, di stoffa, Tappeti....
Per pura curiosità, il "resto" dell'ambiente, che dimensioni ha rispetto a quanto si vede?
Personalmente ritengo che l'ascolto a livelli molto elevati non sia comunque il modo migliore per valutare la qualità di un impianto, potenza a parte, una grancassa dal vivo non ha un colpo fortissimo, da lasciarti stordito, che sia impulsivo e con discesa molto in basso non lo metto in dubbio, ma non certo la potenza."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-12-2014, 18:00 #112
Bellissimo reportage adslinkato,e' stato veramente un gusto leggerla e vedere le foto...grazie a nome di tutti gli assenti!
Un plauso anche al K che e' stato molto generoso portando con se' pezzi da 90(in tutti i sensi) e si e' fatto in 4 assieme ad Emidio per rendere al meglio le sessioni di prove...certo che la sua sala dalle foto(io e' la prima volta che la vedo)non si può proprio vedere,e come dice nordata fa' un po' sorridere parlare di "riferimenti" e "tarature" delle sue macchine in quell'ambiente
Comunque bravi tutti e vediamo sabato prox a Roma come andrà'...io resto sempre della mia idea,ovvero spendere il giusto per la modifica ed avere comunque una qualità' elevata sia in stereo che in multicanale,come ho già avuto modo di sentire con quella della Aurion.Velodyne DD12+
Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D
-
01-12-2014, 18:18 #113
Che tra tele (di varie dimensioni), cornici, e bordi (la parte tra cornice e tela) c'è una variabilità molto elevata di elementi. Inoltre, dietro alle tele, non c'è la pietra ma aria. L'altra parte della sala vale l'altra metà della sala, con altri elementi d'arredo. In altre parole, la sala è il doppio rispetto a quello che si vede.
In ogni modo, la sostanza non cambia e non ho certo intenzione di fare l'analisi logica alla sala. Posso dirti che ho trovato la timbrica di qualità e una scena (soprattutto per profondità) che mi è molto piaciuta. Per il resto, dinamica e volumi di ascolto a me poco conosciuti e che non sono tra i miei obiettivi.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
01-12-2014, 18:51 #114
Quello che dici non si discosta dal risultato dello shoot-out, ma sul discorso dinamica, secondo le misure riportate da Emidio, è vero che la mod k risulta superiore a quella della mod Aurion, ma inferiore a quella del liscio.
Per il confronto multicanale, la cosa si fa complicata, con cosa switchi (lo so è brutto) i due collegamenti multicanale?
Adesso attendo la tappa romana per farmi un idea personale.TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF
-
01-12-2014, 19:19 #115
Aggiungo un paio di cose, giusto per rispondere PUBBLICAMENTE a chi mi ha appena telefonato.
Prima cosa: non ho mai detto o scritto che il Luxman ha suonato meglio degli oppo. Ho solo scritto (precisamente qui) che ad una sessione del pomeriggio, avevo dimenticato attaccato il Luxman come sorgente invece che il Labtek e in quella prima parte della sessione - con le due parti de la canzone di marinella con Mina e De Andrè - la stragrande maggioranza degli ascoltatori, lo ha preferito agli altri due oppo (e neanche mi ricordo quali fossero). C'era Fabio Adslinkato che mi è testimone.
Al contrario, la sera prima all'ascolto, il Luxman suonava peggio a detta sia di Fabio che di Alberto. Non ho alcun problema a scrivere la verità. Non ho alcun interesse nel nascondere che il Luxman non sia piaciuto. E allo stesso modo non ho alcun problema a scrivere che il Luxman sia invece piaciuto in quella sessione.
Altra cosa che riguarda il test a casa di Kappa.
Cito me stesso:
E ancora:
E ora chiedo a chi mi ha telefonato: dove avrei scritto che Kappa NON è riuscito a riconoscere il suo? Lobha riconosciuto quasi sempre!
Aggiungo una cosa: in una sessione Kappa ha anche "sbagliato": dicendo che era il suo e invece era il mio. Certo, una volta sola. Nel sistema che suonava da Marcello.
Approfitto per altre due cose:
Dove sta scritto che il Luxman va sicuramente meglio dell'Oppo? Oppure dobbiamo fidarci del dogma che più è alto il prezzo e meglio suona un DAC?
Infine, visto che mi è stato chiesto, altre due parole sul sistema di Kappa che prende immediatamente d'acido che non si incensa per bene tutto quello che fa. Certe volte ho come l'impressione che soffra di una specie di cecità selettiva: legge solo quello che vuole leggere...
In ogni modo, ripeto quello che ho detto anche a Fabio: il suo impianto suona molto bene, ha una timbrica che mi è piaciuta e una scena invidiabile. Uno dei migliori impianti mai ascoltati, nonostante l'ambiente si presenti malissimo. Aggiungo che i suoi volumi d'ascolto per me sono troppo elevati. Frequento le sale da concerto, a Roma e in Europa e conosco molto bene il volume reale di una terza di Mahler, anche dalle primissime file. Anche sul palco vicino alla grancassa, nel piccolo e straordinario auditorium in via dei Greci, la pressione sonora del colpo sulla grancassa è inferiore. Tutto qui.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 01-12-2014 alle 19:29
-
01-12-2014, 19:20 #116
Scusami ma nonsono un gran credente delle misure sulla carta , piu volte ho sentiro con le mie orecchie che le cose vanno ben diversamente , soprattutto dai dati segnale rumore .. La sppressione in basso del segnale in modo assoluto puo far schizzare il valore alle stelle inmaniera teorica ma alla pratica no, anche certi sintoampli sfoggiano numeri da capogiro, poi alla prova pratica suonano per quello che valgono.
A stare da queste misure il lettore Aurion con i suoi 90db dovrebbe essere una catapecchia, inascoltabile , vedo che invece le cose sono andate in un altro verso sentendo in partecipanti.. Quindi?!?
Quindi direi andiamoli a sentire , in piu catene , e magari a casa propria poi si possono trarre conclusione piu approfondite da come suonano o meno, senza nulla togliere alla prova che comunque sia e' stata utile ed un inizio per scoprire questo mondo dell mod..JVC N5 4KSchermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI
- OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302
- HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
-
01-12-2014, 19:31 #117
Scusa emido ma se un dac da 5000 euro , in questo caso quello provato da voi che io non ho mai sentito, non va meglio dell oppo liscio che piu volte a detta di molti in stereo va comunque peggio di lettori stereo dedicato dal costo forse inferiore, allora o ce qualcisa che non quadra o semplicemente questa dac e' una grossa "sola"... Prendiamo allora qualcosa che universalmente da voi va molto meglio del oppo, dac o lettore dedicato, a questo punto dimmi magari quale pensi possa essere sul mercato, e poi magari si rifa' la prova , se ancora non si sentono differenze importanti direi che la colpa forse e' da imputare a qualcos'altro in catena, ma in questo caso se dovesse succedere allora anche la prova fra gli oppo sarebbe comunque stata compromessa..
JVC N5 4KSchermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI
-
01-12-2014, 19:31 #118REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
01-12-2014, 19:37 #119
Quella dell'oppo liscio che va male è una bugia dalle gambe cortissime. Ma che può essere verificata solo dalle prove alla cieca. Senza salire molto di prezzo lo Young DSD mi è piaciuto leggermente di più. Ed è proprio il "leggermente" che fa la differenza. In altre parole, la GIGANTESCA differenza che avrei dovuto ascoltare tra l'Oppo Liscio e quello di Kappa, semplicemente secondo me non c'era. Neanche a casa di Kappa.
Non sono in grado di percepirle? Può darsi.
E' un mio limite.
Aggiungo che non mi faccio MAI problemi a verificare le cose. Non ho nulla da difendere e TUTTO da imparare. Il mio oppo liscio suona da schifo e a distanza siderale dal vostro DAC/MOD? Bene, dimostratemelo. Invitatemi. Nei limiti del possibile vi raggiungerò prima possibile e faremo un test alla cieca, tutto documentato da videocamera e possibilmente con testimoni.
Ai collegamenti però vorrei pensarci io.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
01-12-2014, 19:39 #120
Ora però diamoci tutti una calmata.
Io per primo. Mi sto accorgendo che il clima è improvvisamente cambiato. Non credo per colpa mia.
Quindi dico a tutti di sorseggiare una bella camomilla con doppio filtro, rileggere le cose che sono state scritte e riflettere con un po' più di calma. Io ho già messo l'acqua sul fuoco...