|
|
Risultati da 1 a 15 di 211
-
06-11-2014, 14:58 #1
Interstellar: giudizio tecnico e comparativa 70mm vs. 4K vs. 2K
Vi chiediamo di utilizzare questa discussione per i vostri giudizi tecnici e sulle vostre impressioni sulle proiezioni nei vari formati (35mm, 70mm, 2K, 4K) dell'ultimo film di Nolan in modo da tenerli ben separati dai vostri giudizi artistici che sono invece in quest'altra discussione.
Siete inoltre pregati dall'astenervi da commenti off topic, da commenti su altri film, dall'utilizzare questo thread per organizzarvi per andare a vedere il film in compagnia (c'`un thread apposta per i "raduni") oppure dal pubblicare commenti del tipo "stasera andrò a vederlo"...
... E mi raccomando: per gli spoiler utilizzate la funzione descritta in questo messaggio. Gli spoiler in chiaro saranno rimossi e i responsabili saranno sospesi per un periodo mooooolto lungo.
Per maggiori info: http://www.avmagazine.it/news/cinema...o-4k_9693.html
GrazieUltima modifica di Emidio Frattaroli; 06-11-2014 alle 15:35
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
06-11-2014, 14:58 #2
In attesa di avere più tempo (sono in partenza per Bologna: domani evento da Audioquality), anticipo qualche mio personale giudizio. Ho visto il film per la seconda volta ieri sera, presso la sala 9 del Multiplex delle Stelle a Castel Di Lama. Schermo da 12 m di base microforato bianco, proiettore Sony 515 tirato a lucido e sistema audio con diffusori JBL. Io ero in quarta fila centralissimo, a circa 10 metri dalli schermo.
Prima qualche giudizio sulle immagini.
L'inizio del film è strano. Già dal tremolio dei cartelli di testa sembra di vedere una pellicola non perfertamente stabilizzata. Nelle prime scene poi l'impatto è inquietante: grana, sottoesposizione, profondità di campo a sottiletta e anche qualche errore di messa a fuoco. Negli inserti delle interviste il rapporto d'aspetto cambia sembra a "simulare" una ripresa per un documentario. E anche i contenuti delle testimonianze lo confermano. Immagini però piene zeppe di grana grossa...
Nella prima parte del film ci sono molte inquadrature strettissime, alcune con errori di messa a fuoco ancora più evidenti, come nel bel dialogo tra padre e figlio sul patio la sera mentre Cooper sorseggia una birra...
Belle immagini però. Buona color correction considerando il workflow. Risoluzione e dettaglio invece non ci sono. E questo un po' me l'aspettavo. Bella la dinamica delle scene nello spazio e davvero pazzeschi gli effetti speciali: quasi sempre molto reali, tranne l'atterraggio del drone nelle prime scene che ho trovato poco curato.
L'audio mi è piaciuto molto. I dialoghi non sono sempre in evidenza ma non ho riscontrato i problemi che sarebbero nella lingua originale. La colonna sonora di Zimmer mi è piaciuta. Quando esci dalla sala non ricordi nulla dei temi perché è come se non ci fosse un tema orecchiabile come in altri film ma il sapiente mix del crescendo di un organo immenso con gli arxhi l'ho trovato perfetto anche se i maligni troveranno similitudini con l'incipit di 2001 e la chiosa di "così parlò Zarathustra "...
... ContinuaUltima modifica di Emidio Frattaroli; 07-11-2014 alle 11:45
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
06-11-2014, 15:39 #3
Buonasera,
ma nel cinema Modero di Roma la proiezione sarà sempre in pellicola 35mm? se è così è un problema, non so dove vederlo..nei cinema dove hanno appena installato i sony 4k non viene proiettato.Epson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7
-
06-11-2014, 16:03 #4
Senior Member
A Roma si sa già dove verrà proiettato SICURAMENTE in 4k?
-
06-11-2014, 23:41 #5
Advanced Member
Suggerisco di telefonare alle Sale dove è in proiezione e chiedere esplicitamente. Ricordate comunque sempre che la Sala migliore è quella gestita in modo più professionale, solo dopo vengono il tipo di proiettore ecc.
Nella mia firma trovi l'elenco incompleto delle Sale dotate di proiettore 4K.
-
06-11-2014, 23:43 #6
Advanced Member
Ma in teoria non era prevista alcuna distribuzione in 35mm, IMVHO (Emidio mi correggerà nel caso) era la proiezione riservata alla stampa quella in 35mm, mi pare strano al Moderno usino solo la copia in pellicola, anzi mi pare assolutamente impossibile sinceramente.
-
07-11-2014, 02:20 #7
Hai ragione.
E non solo. Inizio a sospettare che per la stampa si trattasse solo di una pessima proiezione in 2K. Ho ipotizzato problemi con i KDM. Cercherò di approfondire. Comunque confermo, al moderno in digitale e benché gli schermi silver non mi facciano impazzire riguadagnano parecchi punti sull'audio.
Ho chiesto a Warner l'elenco completo delle sale che lo proietteranno in 4K. Sono ancora in attesa.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
07-11-2014, 10:39 #8
Scusa Emidio, vorrei andare a vedere la versione 70mm all'Arcadia di Melzo (sala Energia), qual'è la fila giusta dove goderselo?
Nell'articolo sul film parli di stare a circa 1,5:1 rispetto alla larghezza dello schermo...
...la sala Energia ha uno schermo di 30mt (corretto?), quindi a meno di 45mt, ma a quale fila corrisponde?
Grazie,
TinToySala Cinema: Videoproiettore: JVC X35 Schermo: Screenline Motorizzato 124" Sintoampli: Yamaha RX-V 2067 HTPC: Silverstone LC17 - ASUS P8Z77-V PRO - i5 3570K | ASUS P5B-E Plus - e4400 - Sapphire HD 6850 - Pioneer BDC-202 Lettore BD: Yamaha BD-S671 HD Player: WDTV Live STB: Dreambox 800HD Casse: Acoustic Energy AE120 e AE107 + REL Q100E, cavi SUPRA Ply 3.4/S Poltrone Cinema: Barciulli Power: Monster Power HTS 3600 Impianto Luci: Arduino + PowerLED Telecomando: iPad
Sala Giochi: Calciobalilla: Fas Club Monitor: Nec 42VM3 Ampli:Yamaha DSP-A2 Consolle: Nintento Wii, GameCube & N64 Casse: KCS SR-8-A
Sala: TV: Panasonic 46ST30 Ampli:Yamaha RX-V 467 Lettore BD: Philips BDP 3200 HD Player: WDTV Live STB: Dreambox 800HD Casse: due di recupero
-
07-11-2014, 11:28 #9
Non vorrei sembrarti scortese o essere quello che "si infila" nelle risposte, ma secondo te Emidio ha la mappa della sala energia in testa, o un disegno nel portafoglio ?
Mica lavora li o per loro.
Non fai prima a chiamare e chiedere direttamente al telefono ?
Così sei più che sicuro e ti togli ogni dubbio, no ?"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
07-11-2014, 11:47 #10
No. Io ho detto una cosa moooooolto diversa. Ho detto di non andare oltre 1,5:1 e non più vicini di 0,8:1.
E i miei sono solo consigli e non direttive. Non ricordo le distanze e i numeri delle file della Sala Energia. Qualcuno può aiutarci?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
07-11-2014, 12:04 #11
Hai ragione, ma Emidio è spesso e volentieri a Milano e dintorni e credo sia stato anche a Melzo (magari mi sbaglio)...non vuoi mica che sappia quale sia la fila giusta?
Però hai ragione, faccio uno squillo al Cinema e vediamo che mi dicono...quì nel forum era però più semplice
@Emidio
Ho letto bene, certo non più di 1,5:1, quindi ho scritto che bisogna stare a meno di 45m...giustamente per essere precisi bisogna stare tra i 24 e i 45, facciamo una via di mezzo e diciamo 35?
Beh, i tuoi consigli sono per noi come oro colatoSala Cinema: Videoproiettore: JVC X35 Schermo: Screenline Motorizzato 124" Sintoampli: Yamaha RX-V 2067 HTPC: Silverstone LC17 - ASUS P8Z77-V PRO - i5 3570K | ASUS P5B-E Plus - e4400 - Sapphire HD 6850 - Pioneer BDC-202 Lettore BD: Yamaha BD-S671 HD Player: WDTV Live STB: Dreambox 800HD Casse: Acoustic Energy AE120 e AE107 + REL Q100E, cavi SUPRA Ply 3.4/S Poltrone Cinema: Barciulli Power: Monster Power HTS 3600 Impianto Luci: Arduino + PowerLED Telecomando: iPad
Sala Giochi: Calciobalilla: Fas Club Monitor: Nec 42VM3 Ampli:Yamaha DSP-A2 Consolle: Nintento Wii, GameCube & N64 Casse: KCS SR-8-A
Sala: TV: Panasonic 46ST30 Ampli:Yamaha RX-V 467 Lettore BD: Philips BDP 3200 HD Player: WDTV Live STB: Dreambox 800HD Casse: due di recupero
-
07-11-2014, 12:05 #12
Opinione personale: vedere un film di Nolan in digitale (2k o 4k) non ha alcun vantaggio a causa del workflow utilizzato.
Nel panorama italiano la soluzione migliore (salvo problemi di stampa) è visionare la copia 70mm.
Forse la prossima settimana sono a Londra e se ho tempo faccio un salto al BFI IMAX a vedere il film, in modo da fare una comparativa tra la proiezione digitale italiana (2k o 4k non cambia nulla) e quella analogica per eccellenza (IMAX 15/70).
-
07-11-2014, 12:19 #13
Sospeso
TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio
-
07-11-2014, 13:28 #14
ho provato a chiamare l'Arcadia per capire a quale fila corrispondono circa 35 metri dallo schermo.
Magari c'è un modo per uscire dall'IVR e parlare direttamente con un operatore...io non l'ho trovato
Ho mandato email, vediamo cosa mi rispondono.
Ciao,
TinToySala Cinema: Videoproiettore: JVC X35 Schermo: Screenline Motorizzato 124" Sintoampli: Yamaha RX-V 2067 HTPC: Silverstone LC17 - ASUS P8Z77-V PRO - i5 3570K | ASUS P5B-E Plus - e4400 - Sapphire HD 6850 - Pioneer BDC-202 Lettore BD: Yamaha BD-S671 HD Player: WDTV Live STB: Dreambox 800HD Casse: Acoustic Energy AE120 e AE107 + REL Q100E, cavi SUPRA Ply 3.4/S Poltrone Cinema: Barciulli Power: Monster Power HTS 3600 Impianto Luci: Arduino + PowerLED Telecomando: iPad
-
07-11-2014, 14:02 #15REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!