Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: SF Lilium

SF Lilium

le ho ascoltate oggi, in una demo con tanto di presenza di Paolo Tezzon.
    la catena era tutta mac con due 601. non proprio esagerati per due colossi come le lilium ma più di uno giurava che suonavano meglio dei mac da 1.2kw.

bene, le lilium sono veramente dei diffusori full range. lo si sente chiaramente, tanto con musica classica e sinfonica, quanto con gli altri vari generi ascoltati durante la demo.

Paolo ha parlato del tweeter, tornato nella versione a cupola ma con una lavorazione speciale, che rende la parte centrale più rigida, eliminando le problematiche di oscillazioni in controfase, pur assicurando un'ottima dispersione assiale tipica della cupola.
    ha anche perlato di come il mid funzioni su una banda decisamente larga (in tradizione SF) e con pendenza limitata (dai 220 ai 2500HZ), dei 3 woofer da 6 1/2 caricati in reflex con bocche verso il basso e infine del modulo sub da 10, con altoparlante attivo verso il basso e passivo verso l'alto, tutti a costruzione in polpa a sandwich.

avrei voluto domandare come mai SF scelga ancora la polpa per la costruzione delle membrane (seppur con lavorazione a sandwich), visto anche che tutti i driver sono stati progettati in casa e non più semplicemente scelti tra la produzione esistente scan speak o altro (tra parentesi, questo fatto ha permesso a SF di disegnare i propri cestelli che racchiudono un sistema di montaggio privo di viti esterne), ma Paolo era di fretta e non ho voluto fare domande imbarazzanti.

come suonano? beh, in effetti promettono molto bene ma secondo me la catena MAC non è riuscita a farle esprimerle al meglio. il medio era un tantino dolce per i miei gusti (lo è davvero...), anche se la parte medio-alta era molto efficace (penso più per via dell'ottimo tweeter che non del mid). a tratti però le ho sentite anche sibilare un pochino, ma non so dire se fosse più per via della registrazione, dei MAC o se potesse essere un problema reale di casse. di certo il personaggio dedicato ai controlli faceva di tutto per tenere il volume a bada a livelli più bassi della media, segno che forse in effetti i due 601 soffrivano un po' quel carico di 5 altoparlanti...

dove sicuramente le SF si distinguono è nella regione medio-bassa e bassa: tre woofer accompagnati da un vero e proprio sub separato producono un suono pieno ed energico, fino alle frequenze ultra basse. se poi il tutto è accompagnato da un medio alto di livello, posso lasciare immaginare il risultato che è possibile ottenere.

mi sarebbe piaciuto ascoltarle con una diversa soluzione di amplificazione, ma davvero non era possibile.
    se le casse parcheggiano un attimino spero in un futuro prossimo di poterle riascoltare magari con AR e poi con qualcosa di più 'energico' a stato solido...
    Ultima modifica di Falchetto; 25-10-2014 alle 17:42
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

le lilium sono favolose, semplicemente favolose!
    TV: LG 55" 55LB679V Lettore Bluray/CD/DVD/SACD: Pioneer BDP-LX58 Ampli: Advance Acoustic X-i120 Altoparlanti: Sonus Faber Sonetto V Cavi: Van Den Hul Skyline Computer: MacBook Pro 13" + JRiver Smartphone: iPhone X

Le ho sentite al gran galà. Rispetto alle Aida sono più facili da pilotare e anche più posizionabili in ambiente.
    Suonavano bene a patto di non chiedere troppa dinamica, lì venivano fuori i problemi.
    In linea di massima concordo: i Mcintosh sono troppo "molli" per le SF.

Mi sembra un po troppo poco per un impianto di 70000 €.

Credo che la scelta dell'amplificazione sia dovuta distributore MPI che hanno solo quella di amplificazione di rango......

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    Le ho sentite al gran galà. Rispetto alle Aida sono più facili da pilotare e anche più posizionabili in ambiente. Suonavano bene a patto di non chiedere troppa dinamica, lì venivano fuori i problemi....
    si, ma non ho quindi capito come si dovrebbero pilotare quelle casse che ricordo hanno ben 4 vie e con tutti i morsetti separati.
    se il 1.2Kw non è stato reputato dai più all'altezza (e questo è stato il motivo che ha indotto ad usare i 601) e pure i 601 singoli fanno fatica (tanto da limitare il volume in una demo) mi domando se ce ne volessero almeno 2 per ogni canale (a separare poi cosa, il sub o il medio alto)?

stiamo parlano di quasi 30000€ a cassa. così come le ho sentite non mi hanno convinto pienamente (e non ero l'unico visto alcune altre facce strane), ma ripeto, forse con sorgente e amplificazione diversa (ed evidentemente una di quelle stellari...) suonano anche in modo diverso.

2 bestioni da 600 Watt fare fatica? C'ero anche io al gala e ho anche assistito alla breve spiega di Tezzon il quale mi ha sorpreso positivamente per la giovinezza in una Italia di matusalemme -- per me avevamo tutti delle aspettative pirotecniche come se dovesse uscire una graziosa signorina dai diffusori per poi rientrarvi. Secondo me andrebbe approfondito l'ascolto (Mc o non Mc) con buona musica da camera e sinfonica e persino corale (che so l'inizio della passione secondo San Matteo) per vedere come si comportano e a volumi umani senza sfondare i timpani.

Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Sul sito del produttore è scritto che massima tensione ammessa è 30V. Poiché il diffusore è a 4 Ohm significa che la massima potenza continua applicabile è 225 W. Aggiungiamo ancora 100 W come riserva per i picchi e siamo a 325 W a 4 Ohm. Praticamente un buon integrato da 200 W a 8 Ohm basta e avanza. 600 W sono completamente fuori logo, però il marketing comanda.

Super quotone

Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

al Gala c'erano gli MC da 1.2Kw non i 601...

Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    Credo che la scelta dell'amplificazione sia dovuta distributore MPI che hanno solo quella di amplificazione di rango.
    avrebbero anche Accuphase...audio note e Kondo......credo pochi distributori possono avere certe scelte....il problema è anche che sonus faber e mac sono la stessa proprietà e se non fosse stato mcintosh poteva essere audioresearch
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    si, ma non ho quindi capito come si dovrebbero pilotare quelle casse che ricordo hanno ben 4 vie e con tutti i morsetti separati.
    se il 1.2Kw non è stato reputato dai più all'altezza (e questo è stato il motivo che ha indotto ad usare i 601) e pure i 601 singoli fanno fatica (tanto da limitare il volume in una demo) mi domando se ce ne volessero al..........[CUT]
    Bella domanda! Non è questione di potenza max, è come viene erogata a fare la differenza. Essendo casse giganti e "lente" se non gli metti qualcosa di veloce, timbricamente vivace e che spinge davvero secondo me il risultato sarà sempre un po' ambiguo. Non so di preciso come e chi, bisognerebbe sperimentare, ma uscendo dall'universo MC.

I Mcntosh si comportano quasi come dei valvolari, li userei su casse ad alta efficienza. Al gran galà gli ho fatto mettere un pezzo sinfonico di quelli davvero impegnativi e facevano molta fatica. Anche l'ambiente non era ideale ma la fatica delle elettroniche era palese secondo me.

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    avrebbero anche Accuphase...audio note e Kondo......credo pochi distributori possono avere certe scelte....il problema è anche che sonus faber e mac sono la stessa proprietà e se non fosse stato mcintosh poteva essere audioresearch
    Chissà perchè ho il pensiero che già con Acchupase e Audio Research l'abbinamento sarebbe più azzeccato.

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    Bella domanda! Non è questione di potenza max, è come viene erogata a fare la differenza. Essendo casse giganti e "lente" se non gli metti qualcosa di veloce, timbricamente vivace e che spinge davvero secondo me il risultato sarà sempre un po' ambiguo. Non so di preciso come e chi, bisognerebbe sperimentare, ma uscendo dall'universo MC.
    ..........[CUT]
    Un bel Krell

Citazione Originariamente scritto da hal999 Visualizza messaggio
    Un bel Krell
    Forse dirò un eresia ma secondo me si sono rammolliti pure loro.

A poterlo fare sarei curioso di abbinarci un Gryphon Audio Mephisto.

Power output: 175 watts RMS Class-A into 8 ohms
    Signal-to-noise ratio: Dynamic range: 111dB
    Distortion (THD+N): Bandwidth: 0-400kHz -3dB
    Gain: +31dB
    Input impedance: 20 kohms 20Hz-20kHz
    Output impedance: Power supply capacity: 2 x 250,000uF
    Dimensions: 50 × 34 × 71cm (WHD)
    Weight: 108kg

forse è meglio tanti 'piccoli' che un singolo bestione?

ps: quello sopra è favoloso!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •