|
|
Risultati da 421 a 435 di 1187
Discussione: epuntTHEATER commenti
-
04-10-2014, 07:45 #421
Giusto per semplificare la vita riguardo i consigli che può fornire chi utilizza REW ecco il file
Link a rilievo completo
Prima indicazione, dalla waterfall emerge una modale a circa 32 Hz fuori controllo per i frontali e il centrale.
Dai 500 Hz in su la resa è decisamente buona....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
04-10-2014, 11:28 #422
Advanced Member
ecco gli RT60
frontale dx
frontale sx
frontali dx+sx
centrale
surround sx
surround dx
surroundback sx
surroundback dx
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
04-10-2014, 11:29 #423
Advanced Member
waterfall
frontale dx
frontale sx
centrale
frontali assime
credo che posso risparmiavi le cascate dei 4 canali posteriorila mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
05-10-2014, 11:50 #424
Bannato
Non so se lo feci in passato, in tal caso ti faccio ora i complimenti per la bella saletta ht che hai allestito.
-
10-10-2014, 18:33 #425
Member
Non so se ti hanno già fatto questa domanda, perché non ho letto tutte le pagine di commenti, ma come fai ad usare le x-static che sono a filo avendo le elettroniche nello stanzino? Hai una megaprolunga?
Comunque complimenti per la stanza?
-
11-10-2014, 16:33 #426
Advanced Member
Domanda non ancora ricevuta
semplicemente il cavo delle cuffie è molto lungo, credo 3 metri circa, e grazie al fatto che per accedere allo stanzino non ho una porta ma solo una tenda non ho problemi.la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
11-10-2014, 16:34 #427
Advanced Member
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
15-10-2014, 10:48 #428
Dio Emma sono eccitato per la visita alla tua sala,loro molto bella
La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
(A. Einstein)
Mica solo "la mente"
(Eva Henger)
-
16-10-2014, 11:33 #429
Advanced Member
Martedì scorso (14 ottobre) ho avuto come graditissimi ospiti alcuni amici ben noti anche a questo forum: Alberto KTM, Moris, Ric236, enearemo76, campa, felix, giankaiser
Serata molto bella e dal mio punto di vista molto utile visto che la mia saletta ha fatto un bel salto in avanti.
Provo a riassumere le loro impressioni in estrema sintesi: sala molto bella e curata, ottima base su cui lavorare per raggiungere, mediante molti piccoli (e forse anche meno piccoli) accorgimenti un ottimo risultato.
Di seguito riporto l'esito della prova d'ascolto dal mio punto di vista.
Fin dall'inizio avevo denunciato di non essere soddisfatto del subwoofer, un primo step migliorativo l'avevo fatto grazie alle misure individuando una posizione migliore per la risposta in frequnza ma le stesse misure mi avevano fatto commettere un errore, e cioè avevo livellato i volumi di tutti i diffusori compreso il subw. Il risultato reale all'ascolto però è che quest'ultimo era troppo basso ma io, convinto che il gain fosse ok, credevo che la mancanza di SPL in basso dipendesse da altro. Invece Alberto ha subito capito che era necessario aumentare il volume!
Mi ha spiegato che è giusto livellare i 5 diffusori col fonometro ma il subw. no, quello va tarato ad orecchio.
Una volta raggiunto il giusto SPL mancava articolazione, causa? Sempre Alberto ha capito che poteva essere il MiniDSP che io avevo ingenuamente piazzato in catena dopo l'HTS invece che tra il lettore e l'HTS. Per semplicità allora ho scollegato il MiniDSP e subito tutti abbiamo riscontrato il miglioramento atteso.
Nei prossimi giorni proverò ad inserire il MiniDSP tra lettore e pre per sentire eventuali miglioramenti o peggioramenti.
Il subwoofer è ancora localizzabile (molto meno rispetto a come era prima) soprattutto, credo, per via delle frequenze subsoniche che scatenano il "terremoto" nel divano e si avverte che questo terremonto arriva dalla parte del PB13 ... e qui mi aggancio per il discorso del secondo subwoofer (che porterò a casa dopodomani). La mia idea è di riposizionare il PB13 dove era in orignie (tra la front sx ed il centrale) e piazzare il Velondyne dove adesso sta il PB13. In questo modo il terremoto arriverà dal fronte e non dovrebbe essere localizzabile in quanto più distante dal divano; In quella posizinoe però l'SVS ha un brutto buco a circa 50 hz e qui entra in gioco il Velodyne che nella posizione posteriore dovrebbe coprire il buco egregiamente. Dal canto suo l'HGS15, essendo un cassa chiusa, non dovrebbe genrare frequenze subsoniche fastidiose.
Questo è il motivo per cui sono ancora convinto che un secondo subw. (ed il MiniDSP) possa giovare alla mia sala. Se così non fosse vorrà dire che avrò già il subwoofer per la "zona 2" (il soggiorno) dove in un prossimo futuro ho intenzione di piazzare 2 bookself per ascolti stereo.
L'altro punto debole del mio impianto erano le alte frequenze che risultavano un po' "trapananti" a volumi alti.
Anche qui Alberto ha migliorato molto la situazione andando ad abbassare i guadagni in uscita dal lettore. Io infatti avevo esagerato nell'aumentare i db. dei vari canali in uscita dal Cambridge perchè convinto che aumentando la dinamica potesse giovare alla resa generale, non mi ero reso conto però che l'asprezza che avvertivo "in alto" dipendesse da questo. Dopo l'intervento di K quindi la situazione è cambiata in meglio e tutti hanno percepito il miglioramento.
Altro miglioramento introdotto da Alberto è stato mettere in Large il centrale ed abbassando la frequenza di Crossover da 250 hz (non chiedetemi perchè era così alta, non lo so i :oops: ) a 110 hz.
Ultima modifica fatta, sempre da K: con traccia 5.1 ha impostato il lettore in 5.1 (io l'avevo messo su 7.1). Mi hanno spiegato che per fare il downmix dei due canali posteriori il processore audio "mette mano" anche a tutti gli altri canali degradando il segnale. In pratica ho capito che sarà meglio sfruttare i canali surroundback solo in caso di ascolto di tracce 7.1.
Ieri sera ho visto assieme a Petra un film di quelli "fracassoni" (Resident Evil Retribution) proprio per assaporare appieno le nuove impostazioni e la soddisfazione è stata grande. Grazie Alberto e grazie anche a tutti gli altri che si sono prodigati in consigli per migliorare l'epuntheater.
Per il prossimo futuro:
1-Ho già descritto cosa intendo fare per le basse frequenze
2- ai primi di novembre ultimerò la versione 1.0 della saletta con l'installazione degli ultimi 2 pannelli (QRD) ai lati del divano.
3- a trattamento acustico ultimato penso che convocherò Riccardo per fare il punto della situazione (misure fatte bene e valutazioni conseguenti)
4- appena riesco a beccare un Radiance XS 3D usato vedrò di migliorare la parte videa con una bella calibrazione del VPR
5- vorrei provare altri finali per capire se il mio Sherbourn è ok oppure posso ottenere di più (intendo a prezzi umani ovvio che se avessi un budget da 10.000€ son sicuro che c'è di meglio)
6- sostituire le RS62 con le P27S
aneddoti della serata:
1-sapendo che inserendo l'indirizzo nel navigatore difficilmente si arriva giusti a casa mi sono prodigato in indicazioni molto precise grazie a googlemap. La cosa è stata presa sottogamba e gli ospiti sono arrivati non senza difficoltà :mrgreen: :mrgreen: che serva di lezione per i prossimi visitatori
2-per togliere il MiniDPS dalla catena ho dovuto staccare parecchi cavi di segnale dietro all'HTS (non sto a spiegarne il motivo) e per la fretta ho poi scordato di riconnettere il bilanciato della frontale sx :oops: nessuno si è accorto di nulla fin quasi alla finevoglio chiudere il cerchio confessando che poco dopo essere uscito dal loculo per la gestione dei cavi mi è venuto il grosso dubbio di aver lasciato staccato un cavo ... ma non avvertendo stranezze eclatanti nella riproduzione e notando che nessuno diceva nulla mi son detto che forse l'avevo ri-attacato sovrapensiero 8) ... invece no
Ultima modifica di e.frapporti; 16-10-2014 alle 13:53
-
16-10-2014, 13:49 #4302-per togliere il MiniDPS dalla catena ho dovuto staccare parecchi cavi di segnale dietro all'HTS (non sto a spiegarne il motivo) e per la fretta ho poi scordato di riconnettere il bilanciato della frontale sx :oops: nessuno si è accorto di nulla fin quasi alla fine :mrgreen: ma questo già è già stato scritto, voglio chiudere il cerchio confessando che poco dopo essere uscito dal loculo per la gestione dei cavi mi è venuto il grosso dubbio di aver lasciato staccato un cavo ... ma non avvertendo stranezze eclatanti nella riproduzione e notando che nessuno diceva nulla mi son detto che forse l'avevo ri-attacato sovrapensiero 8) ... invece no :oops: :roll: :mrgreen:Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136
- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
16-10-2014, 13:59 #431
mi sfugge qualcosa...
come avete fatto a "calibrare" se ti eri dimenticato di connettere il cavo di segnale della FL?Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
16-10-2014, 14:03 #432
Advanced Member
ecco, seriamente, mi sono chiesto anch'io cosa potesse significare questo, cioè il fatto che non ci siamo resi conto mancasse il front left (su tracce 5.1) ma fatico davvero a trovare risposta.
Può essere un pregio oppure un difetto? e per quale motivo.
L'affinamento ad orecchio non so quanto possa entrarci ma se si: quale meccanismo dovrebbe favorire l'accaduto?
Voglio precisare però che non considero affatto definitivo il setup fatto l'altra sera nel senso che adesso che ho capito come "lavorare" appena avrò tempo e voglia di ritirar fuori il fonometro potrò rifare i livelli e riprovare ad impostare il MiniDSP in base a quello che mi è stato suggerito.Ultima modifica di e.frapporti; 16-10-2014 alle 14:08
-
16-10-2014, 14:05 #433
Advanced Member
la "calibrazione" ad orecchio è stata fatta prima, il MiniDSP l'ho escluso dalla catena (e quindi siamo rimasti senza FL) quasi alla fine della serata.
i vari affinamenti sono stati eseguiti nel corso della serata, un po' alla volta, non tutti in blocco all'inizio o poco dopo.Ultima modifica di e.frapporti; 16-10-2014 alle 14:08
-
16-10-2014, 14:25 #434
Riflettevo proprio su questo e faccio delle domande senza polemica : come si fa a regolare un sub ad orecchio ? In base a quali parametri bisogna salire o scendere coi db rispetto al resto? Senza strumentazione non si rischia di entrare nel campo del "a me piace più così " ?
CiaooUltima modifica di Rain; 16-10-2014 alle 14:28
-
16-10-2014, 14:27 #435
Cerco si ipotizzare una risposta, semplicemente l'orecchio NON è uno strumento affidabile, ma proprio per niente, e questo lo dico senza scomodare la psicoacustica e le eventuali sensazioni d'ascolto del momento.
Le prove in doppio ceco dimostrano proprio questo.
Ne ricordo una piuttosto famosa di qualche anno fa che fece chiudere i battenti ad una famosa casa di ampli valvolari.
Ampli da 10 e passa mila euro con una concorrente sottomarca da 300 euro.
Platea composta da 30 addetti ai lavori tra cui alcuni famosi recensori.
Stessi ascolti fatti con la conoscenza di cosa stesse funzionando e con tendone da teatro davanti alle elettroniche.
Ne uscirono di tutti i colori.
Se poi alla prova in ceco aggiungiamo il fatto di fermare il contenuto nel mentre si fanno le modifiche le cose si fanno ancora più divertenti (che se ho ben capito è quello che hai fatto tu)Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC