|
|
Risultati da 76 a 90 di 233
Discussione: Quale subwoofer (possibilmente) definitivo?
-
14-10-2014, 13:20 #76
La serie E (E110 e E112) ha prezzi piu' umani e senza raggiungere le prestazioni della serie F e' di buon livello, ho sentito recentemente un utente del forum che ha trovato un E112 a 1580 euro
La calibrazione della serie SPL purtroppo non e' per niente "ottima", e' una semplice parametrica a 5 bande fisse con intervento ridotto a pochi db, niente a che vedere con PEQ di livello e nemmeno con quello per quanto ridotto della serie Ultra di SVS. Che poi il Velodyne 1000 sia superiore al SB2000 nutro qualche dubbio.
Se l'impianto e' calibrato correttamente (e non e' detto lo sia) il volume generale a -10db da un'idea precisa del volume di ascolto che ci si aspetta, ovvero media di 75db con picchi di 105 sul sub, siamo al limite per un uso corretto del SPL in 22 mq, nel tuo caso l'ascolto condominiale falsa le carte in tavola, ovvero il sub che va bene in condominio potrebbe non andare bene in caso di ascolti "liberi"Ultima modifica di Dakhan; 14-10-2014 alle 13:21
-
14-10-2014, 13:25 #77
E' sicuramente superiore da quanto riportano su Data-Bass, se hai a disposizione 1500 euro piu' o meno sul nuovo le scelte a mio parere si restringono, se vuoi stare su un cassa chiusa, sul SVS SB13 Ultra (chi ha avuto questo sub DOPO la serie SPL di Velodyne ha affermato che e' di categoria nettamente superiore, trovi le valutazioni anche sul forum) o sul JL Audio E112, che potrebbe essere meglio o peggio ma probabilmente di fatto similare ma abbiamo pochi dati su di esso.
-
14-10-2014, 13:34 #78
Senior Member
Alla luce di tutto questo qual é il tuo consiglio per la mia situazione? Max 1500 se proprio ne vale la pena....
-
14-10-2014, 13:47 #79
Dipende da te, se vuoi farmi la classica domanda "tu che faresti" prenderei l'SVS SB13 in quanto l'ho potuto provare a casa mia e ne ho potuto apprezzare le qualita' mentre questa prova con il JL Audio E112 non ho potuto farla (ho letto valutazioni provenienti da persona di provata esperienza ed analizzato i grafici che lo rendono probabilmente il migliore 12" in cassa chiusa a costi umani e dimensioni a prova di WAF) e quindi visto che i soldi non sono pochi meglio andare sul sicuro.
Bada, questo non vuol dire che l'SVS sia meglio, non ho basi per dirlo ma solo che ritengo abbiano prestazioni e costi simili e quindi preferisco andare su qualcosa di piu' sicuro e peraltro piu' facilmente rivendibile, vista la maggiore diffusione. Trovarne uno usato sarebbe il massimo ma la vedo dura...
Un'alternativa interessante potrebbe essere due SB2000, con il vantaggio del multisub PERO' perderesti la EQ della serie ULTRA (se ti e' utile o meno valutalo tu pero' male non fa) e le caratteristiche del modello superiore (discesa, qualita' audio etc.etc.) che non possono essere ottenute con piu' sub di qualita' inferiore e devi considerare anche le difficolta' nella regolazione dei due e la necessita' di disporli correttamente.
Io adoro il multisub (avevo 4 sub in 16mq fino a poco tempo fa) e non prenderei mai un sub singolo ma obiettivamente e' un'opzione da valutare attentamente senza sottovalutarne le implicazioniUltima modifica di Dakhan; 14-10-2014 alle 13:49
-
14-10-2014, 13:55 #80
Senior Member
Un e110 secondo te potrebbe bastare ?
Se nn ho frainteso nn consideri un sb 2000 inferiore ad un spl 1000 giusto? Lo stesso diresti del 1200? In ogni caso mi sembra di capire che nn ritieni giustificata una differenza di prezzo così rilevante tra i due....in sostanza il doppio del prezzo nn vale il doppio delle prestazioni giusto?Ultima modifica di Vito82; 14-10-2014 alle 14:02
-
14-10-2014, 14:10 #81
Per capire questo vedi qui:
http://www.data-bass.com/data?page=s...d=103&mset=115
seleziona dal menu' "System measurement Comparison" l'E112 e volendo l'SB12NSD (per avere un'idea di come sarebbe l'SB2000), se vuoi ma il tutto e' da prendere con le pinze c'e' anche il PB13 con tutti gli accordi chiusi (sealed), che puo' darti un'idea (cum grano salis) del SB13 non testato.
Come puoi vedere l'E112 ha un vantaggio (ovvio) in molti campi, se questo puo' giustificare i 200 euro in piu' devi valutarlo tu, per me li vale, fatto 30 farei 31
No, non considero l'SB2000 inferiore all'SPL1000, riguardo al fratello maggiore il discorso cambia
La differenza di prezzo a livello solo di prestazioni non e' giustificata pero' puoi paragonare a livello di mere prestazioni una Punto Abarth a parecchie Audi, BMW o Mercedes ma non e' la stessa cosa, il Velodyne ha dotazione superiore, come EQ e telecomando, che giustificano (in parte) il prezzo maggiore.
-
14-10-2014, 14:24 #82
Senior Member
Con due sb 2000 avrei un risultato migliore rispetto ad un singolo spl 1200? 800 euro in più per le finiture,un eq dal valore discutibile e un telecomando mi sembra veramente eccessivo per le mie tasche.se poi le prestazioni nn sono così tanto diverse Allora diventa veramente un problema. inoltre vorrei un sub qualitativamente in linea con le mie dm, nn vorrei ne esagerare andando troppo oltre ne affiancargli qualcosa nn all altezza.
Per il doppio sub eventualmente sarebbe necessario almeno un antimode giusto?
-
14-10-2014, 14:43 #83
Riguardo ai due sub ti ho risposto sopra, avresti una emissione piu' lineare e una migliore diffusione del basso in ambiente SE puoi disporli correttamente e SE li regoli correttamente, altrimenti puoi avere un peggioramento rispetto al singolo sub. Anche regolati al meglio essi non possono raggiungere la qualita' e la discesa del fratello maggiore, devi scegliere tu fra i vantaggi di una o dell'altra opzione, per aiutarti leggi questa "famosa" recensione riguardo al confronto fra due Monolith e un PB12/ultra (un po' come paragonare due SB2000 ad un SB13). Un EQ come l'Antimode fa bene sempre, indipendentemente dal numero dei sub.
https://www.avforums.com/threads/dua...viewed.527636/
SVS arrivando in Italia ha di fatto dato un grosso scossone al mercato sub e il costo di certi modelli, come la serie SPL, e' diventato via via fuori mercato (sarebbe poco furbo l'acquisto di un SPL1200 allo stesso prezzo o superiore dell'SB13 Ultra) ma cio' accadeva anche con l'HRS12 mesi fa, quando potevi risparmiare circa 700 euro rispetto al SPL1200 questo pero' non significa che l'SPL sia un prodotto non valido, chiariamo questo punto, tu inoltre hai parlato di ex demo o usati a costo inferiore.
Difficile che restando su questi modelli tu possa prendere qualcosa di troppo per le tue casse.Ultima modifica di Dakhan; 14-10-2014 alle 14:54
-
14-10-2014, 14:59 #84
Senior Member
Ho paura che il doppio sub sia fuori dalla portata delle mie conoscenze/ capacità, nn vorrei che per cercare di risparmiare debba poi spendere altri soldi per rimediare. probabilmente un unico sub di qualità sarebbe la soluzione più semplice.mi hai già consigliato l sb 13, ma sinceramente sono disposto a rinunciare alla soluzione perfetta pur di nn arrivare a quelle cifre.ti faccio una domanda secca allora,approfittando della tua competenza e disponibilità.....nella mia configurazione, per le mie esigenze, volendo spendere meno possibile(guardo anche all usato) per ottenere un risultato sensibilmente migliore rispetto a quello attuale verso cosa posso indirizzarmi?capisco benissimo che nn sarà la migliore soluzione, ma sai indicarmi specificamente quello che secondo te sarebbe per me un buon compromesso?
-
14-10-2014, 15:08 #85
Con questo presupposto lascia stare i due sub.
Mi stai ponendo una domanda quasi impossibile, saro' franco con te: hai aperto un thread con "definitivo" nel titolo, significa (correggimi se sbaglio) che vuoi qualcosa che non ti faccia pensare ad un upgrade a breve, se cosi' e' sotto i sub di cui abbiamo parlato non puoi stare. Se cambi definitivo con "spendere il meno possibile" allora cambia tutto, devi decidere cosa vuoi.
Ci sono sub migliori del tuo CHT10 a prezzo inferiore? Sicuro, con 500 euro ti prendi un PB12 NSD usato, tanto per dirne uno (ne ho venduti due poco tempo fa e se ne trova un altro sul mercatino, se non erro) che e' superiore "sensibilmente" (che significa che si puo' notare la differenza con facilita', non che la differenza e' enorme) al tuo CHT10 sia a livello di qualita' che di estensione. E' un acquisto definitivo? No davvero. Non ti permette quel passaggio che sembra che tu richieda. Ma con 500 euro di meglio non trovi quindi vedi tu. Se preferisci un cassa chiusa ci sono persone ben contente di un SB12 o un SB2000, 700 euro nuovo e meno se trovi l'usato, idem per HRS12 che si trovano a prezzi interessanti usati. Ma vale lo stesso discorso, e' come voler spendere 15000 euro per un'auto definitiva...
Se vuoi avere prestazioni notevoli spendendo il meno possibile devi passare all'autocostruzione ma non e' un passo semplice come comprare un sub gia' fatto... Con 800 euro ti fai un 15" e con 1000 un 18" in cassa chiusa (come esempio, ci sono migliaia di variabili) con prestazioni degne di nota.
Chiarisciti un po' le idee (su cosa vuoi e quanto vuoi spendere) e valutaUltima modifica di Dakhan; 14-10-2014 alle 15:11
-
14-10-2014, 15:24 #86
Senior Member
si intendo un sub che possa essere definitivo per me, per il resto del mio impianto. nn so se mi spiego, ma vorrei qualcosa di qualitativamente equilibrato alle mie casse e al mio ambiente, che di certo nn è una saletta dedicata.un sub che mi faccia pensare che nell impianto nn ci sia un anello debole, ma che naturalmente nn sia sproporzionato rispetto al resto. alla luce di ciò chiarisco il mio " definitivo ".....nn definitivo in assoluto, cioè il migliore o tra i migliori, ma il più equilibrato e adeguato al resto del mio impianto.qualcosa che per un po di tempo mi faccia vivere in pace
esiste?
-
14-10-2014, 15:26 #87
Direi che con "ottima" forse ho un po' esagerato ed è dovuto sopratutto al fatto di essere molto semplice da usare più che alla qualità dell'EQ, che cmq ha 7 bande fisse e non 5.
Concordo che l'EQ del SVS Ultra possa essere meglio perchè ha 2 PEQ aggiustabili in frequenza, ampiezza e guadagno +/-, ma non così semplici da usare per utenti poco smaliziati e comunque non a livello di EQ esterne di un certo livello.
Avevo suggerito l'SPL perchè mi sembrava lo potesse trovare a meno di 1000€ che ihmo è un buonissimo prezzo per l'oggetto.
Che tu nutra qualche dubbio sul fatto che l'SPL 1000 sia superiore al SB2000 è più che lecito ma soggettivo, come peraltro è soggettivo che io non ne abbia al contrario.
Sul fatto del -10db e della calibrazione corretta concordo meno: è vero dal punto di vista teorico ma anche se la calibrazione è fatta a regola d'arte (e nel 90% dei casi non lo è) il livello dipende dal tipo/qualità di autocalibrazione, qualità del microfono, conformazione ambiente/stanza e da quanto sia "assorbente" o meno lo stesso.
A mio parere l'unico dato che può dare davvero l'idea del volume di ascolto è la misurazione con un fonometro tipo radioshack.
Alternativamente, si possono usare delle APP per smartfon che non saranno attendibili al 100% ma possono dare un'idea del volume di ascolto.
A mio parere 75 db di media con picchi di 95db e 105 sul sub è già un volume abbastanza alto che personalmente non userei dopo le 22,00 in condominio....salvo non avere una stanza insonorizzata a regola d'arte ed allora picchierei giù duro!!!
Non ho mai misurato a casa mia, ma una sera voglio provare....magari con il fonometro di un amico.
Non conoscevo la serie E di JLAudio perchè ultimamente seguo un po' meno forum e mercato HT/HiFi ma dal sito data-bass ho visto dei risultati grafici di tutto rispetto per qs sub!
Dati alla mano, pare davvero il miglior 12" sotto i 2000€
Vito per la stessa cifra cmq la soluzione di 2 SVS SB2000 è da prendere in considerazione, come ti dice Dakhan....e anzi se vuoi risparmiare ancora qualcosa anche 2 BK XXLS400 e nel caso, se senti la necessita, ti prendi un EQ esterno
PS: mentre scrivevo il mio post (troppo lungo) ho visto la tua risposta sul doppio SUB: forse è meglio che scegli un singolo SUB di qualità!
Ultima modifica di grezzo72; 14-10-2014 alle 16:43
-
14-10-2014, 15:33 #88
-
14-10-2014, 15:34 #89
Senior Member
ecco infatti, ti stavo scrivendo proprio questo. mi sembra di capire che tu sei più per l spl vero? naturalmente da cercare usato...
vediamo se dakhan mi indica un modello anche lui
un sistema dynaudio dm, pilotato da un denon avr 2805 con uno yamaha a s1000 per i front
-
14-10-2014, 15:49 #90
No forse mi sono spiegato male.
Se l'SPL lo trovi a meno di 1000€ (usato o ex-demo) è un buon affare, specie se è il 12".
Altrimenti se il tuo budget ti permetterebbe di prenderlo nuovo, allora virerei senza ombra di dubbio sul SVS SB13 Ultra.
Anzi ora che ho visto i dati del JLAudio, prenderei in considerazione anche l'E112.
La penso come Dakhan, il mercato attuale rende l'SPL nuovo poco appetibile in considerazione del suo prezzo e dei diretti concorrenti....da usato il discorso cambia notevolmente
Questo perchè dubito fortemente che chi possieda l'SB13 ultra o il JLAudio lo rivenda usato, ma se lo trovassi dovresti prenderlo al volo personalmente.Ultima modifica di grezzo72; 14-10-2014 alle 15:51