Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Rega RP3 - distorsione degli alti

Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un Rega RP3 e le casse Bowers & Wilkins 685. sono collegate all'amplificatore NAD 3240PE con cavo Kimber 4PR, mentre il piatto é collegato con i cavi Rega che escono dal giradischi.

seguendo fedelmente le istruzioni, ho proceduto alla taratura del braccetto del giradischi Rega RP3, impostando il peso a 1,75g va bene per la Elys2?

sto ascoltando i primi dischi, il giradischi va benissimo, però dalle Bowers & Wilkins 685, in alcuni tratti, il suono degli ALTI è distorto. Questo con i livelli dei bassi e alti al centro. può essere che le casse abbiano bisogno di un periodo di rodaggio, oppure é il NAD 3240 che non va bene?

Ho sbagliato qualcosa? perché il suono è distorto?

ultima domanda, abbiate pazienza: ma il Rega RP3 non ha bisogno di collegare la ground? dietro non c'é nessun tipo di presa per la ground. c'é solo la presa vicino all'alimentazione che non so a cosa possa servire.

Aspetto i vostri autorevoli pareri e considerate che sono un neofita.
    saluti a tutti.

I giradischi Rega non hanno il cavetto di massa o meglio la massa ce l'hanno ma è collegata sugli rca...
    Ma per capire da dove viene la distorsione hai provato a collegare un qualsiasi lettore cd per verificare se lo fa anche con quello?
    giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]

Citazione Originariamente scritto da Lupo63 Visualizza messaggio
    I giradischi Rega non hanno il cavetto di massa o meglio la massa ce l'hanno ma è collegata sugli rca...
    Ma per capire da dove viene la distorsione hai provato a collegare un qualsiasi lettore cd per verificare se lo fa anche con quello?
    ciao, si ho provato adesso e lo fa anche col CD, anzi lo fa di più. gli indiziati sono due: l'amplificatore (mi é stato venduto usato ma sono stato assicurato che funzionava perfettamente, da un venditore hi fi di ebay) o le casse che sono nuovissime e quindi, potrebbero essere in rodaggio.
    voi che ne dite?

Citazione Originariamente scritto da mustangcheck Visualizza messaggio
    ...o le casse che sono nuovissime e quindi, potrebbero essere in rodaggio.
    No, dài... Mi rifiuto di pensare che dei diffusori vengano venduti (nuovi) provvisti di distorsione in gamma acuta.
    Distorsione che sparirebbe poi, in seguito a opportuno (!) rodaggio.
    Va bene tutto, ma...

---

Provato ad ascoltare in cuffia?

Ma distorce anche a volume medio basso o solo quando spingi un pò??

ad un quarto di volume comincia a distorcere. é vero che i diffusori hanno circa 4 ore di funzionamento, ma possibile che il rodaggio risolva totalmente il problema?
    ho provato una cuffia e comincia a distorcere a metá volume, la cuffia non é qualitativamente il massimo.
    che possa essere l'ampli? acquistato usato pochi gg fa su ebay, il nad 3240pe è del 1989, il venditore lo giudicava in perfette condizioni.
    il cavo mi sembra di qualitá. escluderei il Rega RP3, dal momento che con il lettore CD la situazione era pure peggiore.
    che ne dite?

Del 1989???? Urge ricappatura e tagliando generale....

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    Del 1989???? Urge ricappatura e tagliando generale....

c'ho pensato anch'io e la domanda che ti faccio è: la ricappatura in cosa consiste? consigli qualche centro specializzato dove spedire eventualmente l'ampli? i costi si aggirano più o meno?
    grazie mille

Da CAP = condensatore

Sostituzione dei condensatori che possono essere scarichi

Se lo apri puoi anche controllare che non perdano liquido...prova a contattare l'assistenza NAD per info e costi

Eventualmente puoi contattare l'ing. Ingoglia di Aurion audio che effettua modifiche e riparazioni di elettroniche...

http://www.aurionaudio.it
    Ultima modifica di Guido310; 15-06-2014 alle 17:50

...secondo me dovresti calibrare bene la testina, io al mio RP1 con la ortofon OM5e, avevo spesso sto problema che si notava molto a volume più alto, ed ero costretto spesso a tararlo, ma durava pochi ascolti, poi sono passato all'Audio Technica AT35 o comunque quella di colore verde, il codice non lo ricordo bene, ma non dico che sia migliore ma si adattava meglio...tu che Testina monti???

la testina è la Elys 2 in dotazione con il giradischi. ho seguito le istruzioni e l'ho allineata usando il cartoncino in dotazione. come posso calibrarla meglio?

... una delle regolazioni più importanti, è il contropeso, con un bilancino da narcotrafficante , controlla che il peso della testina rientri nei dati consigliati!!!... che dovresti trovare sul manuale della testina o giradischi, e solitamente dovrebbero essere tra 1,5g e circa 2,0g ...

il bilancino lo trovi anche nei negozi dei cinesi a pochi €!!!

fammi sapere

grazie. lo farò.....
    ho giá contattato un laboratorio per un check dell'ampli

Citazione Originariamente scritto da mustangcheck Visualizza messaggio
    ciao, si ho provato adesso e lo fa anche col CD, anzi lo fa di più. gli indiziati sono due: l'amplificatore (mi é stato venduto usato ma sono stato assicurato che funzionava perfettamente, da un venditore hi fi di ebay) o le casse che sono nuovissime e quindi, potrebbero essere in rodaggio.
    voi che ne dite?
    Ma se lo fa anche con CD e cuffie non dovrebbe essere un problema di testina...

infatti secondo me è l'ampli. come giustamente dicevi tu, ha bisogno di un bel tagliando. mi aspettavo che il venditore di ebay fosse piú professionale, mi aveva detto che era in perfette condizioni.

comunque una controllatina in più alla testina si può dare....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •