Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 74 di 340 PrimaPrima ... 246470717273747576777884124174 ... UltimaUltima
Risultati da 1.096 a 1.110 di 5098

Ricordo che per la lettura della greyscale Calman, a differenza di HCFR, parte con il leggere prima il white 100%, poi da 0% a 90%, forse questo metodo gli permette di avere una maggior precisione sul rilevamento delle RGB del nero.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

quindi e' come la versione di prova che scaricai io al tempo e ovviamente cestinai per manifesta inutilita'
    serviva solo a farti vedere le opzioni ma nn potevi provare nulla in pratica ( giustamente credo senno nn sarebbe una prova autocal o meno )
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Ricordo che per la lettura della greyscale Calman, a differenza di HCFR, parte con il leggere prima il white 100%, poi da 0% a 90%, forse questo metodo gli permette di avere una maggior precisione sul rilevamento delle RGB del nero.
    Bisognerebbe provare a fare altrettanto con HCFR.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Citazione Originariamente scritto da mikigio Visualizza messaggio
    Nella mio VT se ottengo una BT1886 con APL al 30% raggiungo una media di 2.43 con APL 50% e se passo in rassegna una Window 11% il gamma scende a 2.2

Se invece ottengo una BT1886 con Window 11,11% raggiungo una media di 2.53 con punte a 2.62 con APL 50% ed una media di 2.44 con APL 30%..........[CUT]
    Okay, adesso il discorso è molto più chiaro e ho capito.
    Toglimi altre due curiosità: specifichi di usare come target gamma 2.2 e non 2.22. Quindi anche solo quello 0.02 in più porta un ulteriore spostamento verso l'alto del gamma?
    E poi: quel "per sicurezza anche 6,5%" significa che sebbene con le 10% tu abbia trovato la quadratura, le 6,5% a te sembrano anche migliori?

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Chiarissimo Giovanni. A questo punto riconfermo ciò che già avevo deciso circa le prossime calibrazioni: preset 2.4, pattern windows 11%, target gamma 2.22, e CMS eseguito con gli stessi pattern. Ovviamente il tutto ottimizzando il più possibile il 2P tramite service.
    Concordo, anch'io farò più o meno lo stesso, anche se mi dispiace non poter sfruttare il concetto della BT1886. In pratica, comunque, tornando a quel discorso fatto nell'intervista in parallelo che avevi linkato, puntando al target gamma 2.2 con quei pattern è come se calibrassimo poi in pratica una 2.4, che era appunto ormai lo standard quasi unanime tra gli interpellati per le Isf Night.

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Ragionamento più che corretto... in virtù del fatto che l'ABL entra in funzione con immagini si luminose, ma soprattutto di dimensioni generose (quindi in un'immagine 16/9 si farà sentire maggiormente che in una 21/9).
    Assolutamente corretto. Il mio primo commento, infatti, era dovuto proprio a questo: nessuno aveva mai fatto prove simili, ma una volta sottolineata la cosa la logica mi era parsa immediata, proprio per il diverso tipo di copertura dello schermo tra 16/9 e 21/9 e relativo diverso livello di APL medio. Non sono quindi per nulla d'accordo con chi aveva commentato (non ricordo più chi fosse) che se un pattern porta a uno squilibrio tra gli RGB in basso lo farà sempre, con qualunque materiale. Certo, lo farà con qualunque materiale... ma caratterizzato da un analogo APL medio, cosa invece che distingue i due formati in oggetto e per questo la notazione di Filippo è del tutto pertinente (come del resto quella che fece a suo tempo sul materiale a 50Hz piuttosto che a 24p...).

Per quanto riguarda la versione di prova di Calman 5, sinceramente non credo proprio che sia solo con sonda simulata. Come detto da Stefano non farà provare l'autocal, ma una calibrazione vera e propria la si può fare. Se non sbaglio proprio Dario la fece, tempo fa... o almeno mi sembrava di aver letto un suo post a proposito.
    Stefano, nel caso credo ti basti scegliere uno dei workflow con guida interattiva (quando passi con il cursore sul nome del workflow, dal menu a tendina in alto sinistra, ti dice il grado di spiegazioni esplicite contenute), vedrai che non avrai grossi problemi a capirne il funzionamento. A destra trovi le schede con le impostazioni generali, oltre a quelle per source/meter/display..., mentre a sinistra trovi le voci relative ai workflow e alle varie chart.
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 07-06-2014 alle 18:39

HCFR si è sempre comportato in questa maniera nella lettura del nero, credo per scelta. Tant'è vero che negli RGB manco compare cosa c'è sotto al 10%.
    Sin dalla prima versione si è sempre detto e ridetto che la valutazione a certi livelli di stimolo è superflua, anche perchè il WB di molti display (tutti?) non consente di regolare gli RGB allo 0%.
    Chi ha confrontato le calibrazioni ottenute ha detto che (zero a parte) i risultati di HCFR sono assolutamente sovrapponibili con quelli di Calman... è stato anche scritto una o due pagine indietro mi pare.

Chissà, magari è proprio Calman che, leggendo prima il bianco, attribuisce al nero quel ben preciso valore di bilanciamento RGB...

Io non ci vedo tutto sto dramma, onestamente.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Roby, il tuo discorso è logico però un giro di Calman lo voglio fare in qualche modo...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Okay, adesso il discorso è molto più chiaro e ho capito.
    Toglimi altre due curiosità: specifichi di usare come target gamma 2.2 e non 2.22. Quindi anche solo quello 0.02 in più porta un ulteriore spostamento verso l'alto del gamma?
    E poi: quel "per sicurezza anche 6,5%" significa che sebbene con le 10% tu abbia trovato la quadrat..........[CUT]

Semplicemente é legato al fatto che se vuoi azzardare una Bt1886 meglio con 6,5% contieni un pò la caratteristica del pannello di alzare il Gamma con contenuti luminosi, poi hai il 55 e se funziona come quello che ho visto la potresti utilizzare quasi con tranquillità.
    Potresti fare una 2.2 con 11% ed una BT1886 con 6,5% e valutare le differenze che saranno lievi in termini di colori ma potrebbero essere importanti in microcontrasti.
    Poi per la BT puoi sempre usare APL 30%

Dai test dei pattern su video di Biasi sul mio VT60

Window 11,1% Gamma BT1886 (gamma medio 2.34):
    Film metà visibile il gamma è già salito a 2.62
    Film pienamente visibile il Gamma tocca 2.688
    Film a basso impatto luminoso invece si tocca il 2.56

Window 11,1% Gamma 2.2:
    Film metà visibile gamma 2.46
    Film pienamente visibile gamma 2.50
    Film a basso impatto luminoso gamma 2.42

Va rilevato però che i pattern sono piccoli per cui partono già più alti rispetto ai due riferimenti (più i pattern Window si riducono in dimensione e più il gamma del VT si innalza):
    nel caso del setting 2.2 partono da 2.29
    Nel caso della BT1886 (gamma medio 2.34) partono da 2.46

VT60 50"

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Al di la del nero Calman ed HCFR sono praticamente identici in WB e Gamma
    Ultima modifica di mikigio; 07-06-2014 alle 19:29

Roby, il tuo discorso è logico però un giro di Calman lo voglio fare in qualche modo...
    E ci mancherebbe..... anzi, fai bene.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Io non ci vedo tutto sto dramma, onestamente.
    Ovvio che nn c'e' nessun dramma, pero' avere una lettura piu' corretta di quel che succede sul nero mica mi fa schifo anche solo per pura curiosita' accademica =P
    Poi che di quello che succede sotto al 10% di stimolo nn freghi nulla a nessuno ci puo' pure stare ma onestamente adesso che ho regolato in maniera molto convincente gia' dal 5% gli RGB ( rispetto al solito macello se si pensa di regolare dal solo 10% ) posso dire che mi farebbe molto comodo una lettura di tutta la scala completa,come mi farebbero comodo i comandi pure per tenere a bada quel che succede sul nero oltre che sul bianco ( senza dover fare i salti mortali per farlo )
    La prossima letterina a babbo natale magari lo faccio presente ( insieme ai comandi nel cms per regolare al 25,50 75 e 100% separatamente hehe )
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Stefano, ma visto che l'hai già installato... non hai provato a vedere se collegando la tua i1D Pro la vede, e la puoi impostare per le letture...?

Citazione Originariamente scritto da mikigio Visualizza messaggio
    ... Potresti fare una 2.2 con 11% ed una BT1886 con 6,5% e valutare le differenze che saranno lievi in termini di colori ma potrebbero essere importanti in microcontrasti.
    Poi per la BT puoi sempre usare APL 30%
    ..........[CUT]
    Grazie Giovanni, credo proprio farò così. Partirò con questo primo confronto, vedrò quale delle due preferirò e poi la paragonerò a una BT1886 con 6,5% APL 30%, tanto per gradire.
    Dovendo partire sistemando prima anche il Service, e non avendo per quello due banchi separati, si tratta di capire come comportarmi in quel caso. Forse in questo caso la scelta conservativa (target gamma 2.2 e pattern windows standard 11%) sarebbe la migliore, perché mi limiterei a linearizzare gli RGB (nessun controllo specifico per il gamma) puntando una 2.2, che se ottenuta correttamente potrebbe comunque essere un'ottima base di partenza anche per l'eventuale BT1886 da raggiungere con i comandi del menu utente.

Nel frattempo ho inserito il Radiance nell'impianto, regolando solo spazio colore e impostazioni audio. Anche lì i setting sono milioni, quindi mi ci dedicherò con attenzione solo dopo aver ricalibrato il plasma. Prima impressione positiva, come detto senza aver ancora toccato nulla nel menu immagine... buona fluidità e tridimensionalità con i segnali HD (ieri ho visto spezzoni di tennis su ES 2HD ed era un gran bel vedere, forse anche un pizzico più incisivo che col VP50PRO), mentre un film in SD da SKY Primafila non mi sembrava il massimo, ma devo sinceramente capire se fosse più per colpa del segnale o del processamento. Quando mi tornerà il lettore BD proverò qualche buon dvd, impostando a dovere deinterlacer e tutto il resto...
    Ettore

Ho provato stamane, non funziona. Bella trial, proprio utilissima....
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

ho misurato una schermata nera con xrite i1 display pro con hcfr e calman e poi con la sonda klein e chromasurf e calman e nel mio caso i valori più differenti li ho rilevati con hcfr e xrite i1 display pro mentre in tutti gli altri casi sono sovrapponibili
    @Tacco per i segnali sd di sky per ottenere miglioramenti prova a configurare il decoder in modo che esca in originale e settare nel radiance il genlock in auto e il reintarlacing in auto
    Ultima modifica di biasi; 08-06-2014 alle 18:27

Ciao ragazzi, anche se sono un po' OT, ne approfitto per farvi i miei più sinceri complimenti per l'impegno e la passione che ci mettete nel rendere "perfetto" un tv già ottimo di suo.
    A tal proposito, vorrei pubblicamente ringraziare Dario "il Grande" (Zimbalo), che, per pura e semplice passione, è venuto a casa mia, facendo anche molti km, ad effettuare la calibrazione del il mio pana 65VT60. Che dire ragazzi, una persona davvero eccezionale. Se aveste visto in quali condizioni ha operato (steso sul pavimento per ore ed ore), capireste il perché dell'appellativo "il Grande" . Non solo, per non farsi mancare nulla, dopo molte ore passate ai piedi del mio TV, oltre che ad una lunga serie di imprevisti con i patterns, ha avuto la forza, prima fisica e poi mentale, di effettuare la calibrazione del VPR di mio fratello.
    Per concludere, se Dario avrà tempo e voglia di pubblicare i risultati della calibrazione del mio pana, vedrete che, rispetto a come siamo partiti, a mio avviso, è stato fatto un lavoro veramente eccezionale.
    Andrea

Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    ho misurato una schermata nera con xrite i1 display pro con hcfr e calman e poi con la sonda klein e chromasurf e calman e nel mio caso i valori più differenti li ho rilevati con hcfr e xrite i1 display pro mentre in tutti gli altri casi sono sovrapponibili
    @Tacco per i segnali sd di sky per ottenere miglioramenti prova a configurare il decoder in ..........[CUT]
    Ottimo Riccardo, mi sembra un dato interessante.
    Per quanto riguarda il film in SD di SKY, il decoder è ovviamente su Originale, il Reint. su AUTO, il Genlock invece non l'ho ancora guardato (come detto ho solo stampato e letto il manuale evidenziando un po' di cose, ma non ho avuto il tempo di fare le diverse impostazioni passo passo), quindi procederò subito.
    Comunque sia, ieri sera poi abbiamo guardato tutto il film in questione con calma, e posso dire che l'upscaling è davvero ottimo, la resa sul VT60 è magnifica anche con materiale SD. Probabilmente le prime scene del film che abbiamo guardato il primo giorno non erano il massimo come compressione, qua e là infatti anche più avanti ci sono stati momenti meno buoni...

Ho provato stamane, non funziona. Bella trial, proprio utilissima....
    Questa cosa è assurda. Aspetto il conforto di Dario: a me era davvero sembrato che tempo fa lui avesse fatto una calibrazione di prova del suo VT30, forse prima di acquistarlo. A questo punto potrebbe voler dire che hanno cambiato la versione trial...? Davvero strano e assurdo.
    Ettore

la trial e' cosi da un botto di mesi,quasi da quando ho iniziato a calibrare...
    c'e' solo il sensore simulato e basta,nn vede altro.

Pagina 74 di 340 PrimaPrima ... 246470717273747576777884124174 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •