|
|
Risultati da 331 a 345 di 5098
Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
-
09-05-2014, 11:02 #331
Raccontami delle tue prove per la questione spazio colore e pattern S&M...!
Ettore
-
09-05-2014, 12:08 #332
Senior Member
Ultima modifica di mikigio; 09-05-2014 alle 12:22
-
09-05-2014, 13:43 #333
Mi ricordo che Zoyd aveva controllato molte sonde pari modello e lo scostamento (di 500K) era praticamente identico per ognuna di esse. Ad esempio i miei risultati con matrice di Zoyd sono praticamente sovrapponibili con quelli ottenuti dalla sonda i1D2 (che non aveva problemi di sottostime)... non che voglia dire qualcosa ma tant'è... (ricordo però che il mio tv è lo stesso di Zoyd, e forse in questo sono anche agevolato)
Comunque sono assolutamente d'accordo con quanto detto da Emidio... sempre meglio utilizzare uno spettro e fare le cose per bene.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
10-05-2014, 11:27 #334
ma infatti per nn saper ne leggere ne scrivere nn adotterei una matrice nn mia e fatta per giunta su un altro tv solo per una presunta ( e nn accertata nemmeno ) sottostima del rosso da sonda a sonda.
Poi nn avro' sicuro un risultato corretto e di questo ne sono cosciente,ma credo che ci siano pure altri aspetti dove per forza di cose nn potro' mai avere un controllo completo senza dotarmi di processore esterno e colorimetro per la profilazione sul singolo display.
Imho nel mio caso visto il tempo d'uso del tv il gioco nn varrebbe assolutamente la candela quindi mi accontento.
Uso lo spectral generico plasma e tiro avanti.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
11-05-2014, 20:33 #335
Advanced Member
visto che qui si era parlato dell'eventualità di usare i comandi della sorgente (es. contrasto) per eliminare il clipping, posto questo link con un test che ho fatto che potrebbe interessarvi:
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...97#post4174497
-
11-05-2014, 21:03 #336
interessante ma alla fine se clippate a 240 che vi frega alla fin fine? chi muore di preciso?
Giusto se il clip introduce altri effetti indesiderati ma di sicuro nn mi strappo i capelli insomma,ne intervengo sulle regolazioni della fonte ( che fanno rogne e abbassano pure la luminosita' massima )
onestamente mi preoccupo MOLTO di piu' per quello che succede al 5% ( un bordello da lettura a 20 punti ) che per il clip sul bianco.
Ma con gamma a 2.4 il 5% esce fuori meglio post calibrazione alla fine? no perche' cosi ho un quadro perfetto da 10 a 100 ire temperatura colore a tavola,gamma ottimo ( l'ho leggermente ritoccato a 10 stasera,adesso son piu' vicino al 2.2 e ancora vedo il 17 ma sono a -43 praticamente =/ e -18 a 20 ire )
ma al 5% mamma mia e' un delirio adesso.
ECCO,QUELLO e' un problema serio ç_ç
PS onestamente di quello che succede sotto al 10 me ne sono sempre bellamente fregato nn avendo controlli specifici ( alle volte nemmeno il 10p esiste nei tv.. ) e il piu' delle volte per sistemare a 5 a occhio poi a 10 e 20 ire viene fuori un macello.
ma nn possono modificare i tv e inserire pure 0 ire tra i comandi papabili invece di partire da 10? =_= maledetti loro
PPS centrare 0 ire e 5 ire aiuta in caso durante la lettura per avere un livello migliore del nero?
Mi spiego meglio,tra un near black buono e uno meno buono ci scappa la differenza sul nero alle misure?
e cosa comporta avere un nero " colorato " quando la schermata e' nera uno come si accorge che c'e' qualcosa che nn quadra se nn vede dithering colorati?Ultima modifica di sanosuke; 11-05-2014 alle 21:07
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
11-05-2014, 21:12 #337
Advanced Member
il problema del mio tv è che clippa a 235 e non c'è verso di farlo andare oltre,è una limitazione del software
-
11-05-2014, 21:29 #338
ah beh 235 e' un po' troppo preciso,non ci sta' un minimo di scarto cosi
E pensare che ho sempre avuto il problema opposto in ogni tv che ho visto.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
12-05-2014, 09:46 #339
Ciao Ettore, prima di tutto ribadisco che con la mia catena 4:2:2 non è consigliabile in quanto nettamente inferiore a 4:4:4 ed RGB video level (a patto però che con questi ultimi sia attivo il Pure Direct), risultando "perdente" già sul chroma alignment, che appare come nearest neighbor. E la stessa cosa capita con 4:4:4 ed RGB video level se il Pure Direct è disattivato: stesso risultato sul chroma alignment che appare come nearest neighbor. Inoltre anche il diagonal smooth e i multiburst (sia orizzontali che verticali) ne escono peggio, con maggiori "scalettature" il primo e minor nitidezza i secondi.
Alla fine, come già detto, la battaglia è fra RGB video level e 4:4:4 entrambi con Pure Direct attivo. Il risultato è davvero identico su tutti i pattern, non colgo differenze percepibili, tranne che sul High Frequency Horizontal e Vertical Resolution Burst. Su questi ultimi la situazione è la seguente:
4:4:4
High Frequency Horizontal Resolution Burst: risoluzione perfetta, entrambe le colonne di pixel rossi e blu appaiono nitidissime e alternate a quelle nere (bilinear o bicubic, le figure campione sulla guida a me paiono identiche!)
High Frequency Vertical Resolution Burst: luminosità delle righe blue e rosse lievemente inferiore, il quadrato campione appare piuttosto scuro (bilinear?)
RGB
High Frequency Horizontal Resolution Burst: perde lievissimamente di risoluzione la colonna di pixel blu che non risulta perfettamente nitida rispetto a quella nera adiacente. La colonna di pixel rossa è perfetta, come col 4:4:4.
High Frequency Vertical Resolution Burst: luminosità delle righe blu e rosse leggermente superiore, il quadrato campione appare lievemente più chiaro (bicubic?)
Ergo, mi pare che RGB sia migliore sulla risoluzione verticale, mentre il 4:4:4 su quella orizzontale, quindi sostanzialmente un pareggio (tutti gli altri pattern forniscono, ripeto, identici risultati). E già qui mi domando come sia possibile....
Inizialmente avevo ritenuto migliore complessivamente il risultato ottenuto con l'RGB, poi ad una seconda e più attenta analisi mi sono reso conto che rispetto alle figure campione presenti sulla guida S&M il 4:4:4 fornisce il "compromesso" migliore essendo la differenza sull'orizzontale più netta rispetto a quanto lo sia sul verticale.
Onestamente non è per nulla facile giudicare quei pattern....PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-05-2014, 09:48 #340PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-05-2014, 09:50 #341PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-05-2014, 09:51 #342PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-05-2014, 09:59 #343
A parte questa considerazione, direi che le conclusioni sono le stesse, o RGB o 4:4:4. La differenza è che io con 4:2:2 ho i "diamanti" completamente disallineati...
Ah, un'altra differenza è che però se disattivo il Pure Direct, sia con RGB che con 4:4:4, mi ritrovo con i "diamanti" nuovamente disallineati...PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-05-2014, 10:02 #344
IDEM, stessa situazione. Oddio, non mi ritrovo bande evidenti come quelle riportate nella "figura campione" di S&M, sono lievi e poco percepibili da normale distanza di visione, però osservando il pannello da vicino sicuramente si scorgono.
Ho provato anche ad abilitare sull'Oppo i 30 bit e poi i 36 bit ma non cambia nulla.
Per quanto riguarda il chroma range credo che il problema sia dovuto al fatto che in Pro clippa, quindi il test non risulta attendibile.Ultima modifica di thegladiator; 12-05-2014 alle 10:07
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-05-2014, 11:04 #345
Concordo, decisamente difficile, almeno con il VT60: immagino che con un display meno performante le differenze tra una situazione e l'altra sarebbero più eclatanti, portando quindi più facilmente a un'unica soluzione preferibile...
Ottimo, il fatto che le conclusioni sostanzialmente siano sovrapponibili mi conforta, perché proprio a causa della difficoltà di valutazione di questi pattern non ero certo di aver capito/dedotto correttamente.
Preciso anche che, come persino consigliato dalla guida S&M stessa, io le valutazioni sui pattern non le ho eseguite da normale distanza di visione, ma attaccato al pannello... quindi anche le considerazioni sul pattern Ramps clean sono ovviamente dovute alla vicinanza degli occhi allo schermo. Di certo quei salti nelle gradazioni cromatiche non li avrei notati dal divano, o comunque non in maniera così netta.
Per il resto, credo che il fatto di avere entrambi una sorgente di ottima qualità (Oppo tu, DVDO VP50PRO io) aiuti nel raggiungimento di risultati ottimi e analoghi in almeno due spazi colore (RGB e YCbCr 4:4:4), l'unica differenza nel mio caso (il fatto cioè che anche con l'YCbCr 4:2:2 io abbia ottenuto risultati molto buoni, assai vicini agli altri due casi, mentre nel tuo caso il risultato sembra essere nettamente inferiore) credo sia dovuta alla superiorità del processore video anche sull'Oppo in questi ambiti, quindi evidentemente anche il passaggio al 4:2:2 viene fatto in maniera più che buona...
Ettore
PS: a breve ho intenzione di ritagliarmi un po' di tempo per qualche valutazione sul Service Menu... almeno dal punto di vista esplorativo...Ultima modifica di Tacco; 12-05-2014 alle 11:05