Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 12 di 340 PrimaPrima ... 289101112131415162262112 ... UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 5098

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    ....Io per SKY (e per il dtt) mi limito da sempre ad adeguare la Luminosità, abbassandola, rispetto ai setting ottenuti dalla calibrazione...
    scusa Ettore una domanda...ma variando la luminosità non sballa la calibrazione?(o forse mi confondo con il contrasto che dopo calibrazione non va toccato)
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    Se era calibrato e' un conto ma se quello e' default il gamma del mio e' un macello rispetto a quello........[CUT]

Luca, mi pare ovvio che il grafico del gamma che ho postato ieri, che riporto nuovamente di seguito (a scanso di equivoci), fosse a pannello calibrato (c'era anche scritto):

Questo invece a default (mod. Pro + pannello su medio):

...e non mi pare proprio sia così drammatico come tu dici, ANZI.
    Ultima modifica di thegladiator; 29-04-2014 alle 08:13
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Identica situazione:

Pro1/2 Gamma Default (lum pannelo medio):

Pro1/2 Gamma Calibrated (lum pannelo medio):
    Ultima modifica di f_carone; 29-04-2014 alle 09:01
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Filippo come al solito mi "ruba" i grafici del mio pannello....

P.S. Parti da preset 2.4?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da luctul Visualizza messaggio
    scusa Ettore una domanda...ma variando la luminosità non sballa la calibrazione?(o forse mi confondo con il contrasto che dopo calibrazione non va toccato)
    Lucio, questo è ovvio. Ogni cambiamento a uno dei controlli di immagine cambia - o almeno può cambiare - la situazione.
    Ma infatti stimo parlando di adattamenti occhiometrici da fare per SKY o per il dtt interno, segnali che non possono essere calibrati, per ovvie ragioni, e per i quali comunque i parametri ottenuti dalla calibrazione attraverso lettore BD su un segnale 1080p24 non si adatteranno comunque alla perfezione nemmeno se lasciati inalterati. E ce ne si accorge alla prima visione, soprattutto nel caso di scene scure: non potendo avere alcun riferimento su gamut e gamma, l'unica cosa che si può fare è adattare il controllo di Luminosità per evitare il dithering in eccesso in quella parte del quadro, senza alcuna pretesa di avere setting da riferimento ma semplicemente per consentire una visione adeguata. L'unica parte della calibrazione che anche a occhio resta valida almeno per il 90% anche nel caso di SKY è il white balance. L'assenza delle dominanti prevalenti è evidente...
    Ettore

Anche il 55 di Luctul aveva di default un grafico molto simile a quello da voi postato, solo che noi lo visualizzavamo in Calman

Ragazzi alla fine ieri non ho saputo resistere ed ho continuato la calibrazione utilizzando i controlli 10p..
    I risultati sono molto soddisfacenti,,direi perfetti per quanto riguarda gamma,temperatura colore e andamento rgb ma ho riscontrato dei problemi riguardo il CMS..Ecco i grafici:

Gamma
    gamma.png

RGB LEVEL
    RGB.png

TEMPERATURA
    Temperatura.png

DIAGRAMMA CIE
    DIAGRAMMA CIE.jpg

Purtroppo in quest'ultimo non sono riuscito a centrare il 25%sat del giallo,il 100% rosso ed i blu sono messi piuttosto malaccio tranne al 75%..
    Sarà mica colpa dei patterns? Ho usato gcd 100lum/100sat!
    Con i 75/75 era peggio soprattutto per le saturazioni al 100% che risultavano troppo lontani dai targhet mentre gli altri step evidenziavano più o meno gli stessi problemi..
    Leggo che qualcuno con pochi click riesce a sistemare sia il giallo che il rosso,sarebbero molto utili dei consigli vista la mia prima calibrazione su questo tv..
    Ultima modifica di Arydani; 29-04-2014 alle 11:12
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    ...Parti da preset 2.4?
    Preset gamma 2.2.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da Arydani Visualizza messaggio
    Ragazzi alla fine ieri non ho saputo resistere ed ho continuato la calibrazione utilizzando i controlli 10p..
    I risultati sono molto soddisfacenti,,direi perfetti per quanto riguarda gamma,temperatura colore e andamento rgb ma ho riscontrato dei problemi riguardo il CMS..Ecco i grafici:..........[CUT]
    Quello che posso dirti è che io da sempre per il gamut utilizzo il 75% di stimolo, e credo che questa sia l'indicazione generalmente seguita. Per quanto riguarda la saturazione, ovviamente è una tua scelta: mi pare di capire quindi che tu abbia calibrato per il 100% di saturazione, io invece avrei cercato di centrare il 75% vedendo poi la situazione generale. Visto però che dici che così facendo (75/75) il risultato era peggiore, non so che dirti...
    Ovviamente conta anche, e tanto nel caso del gamut, la sonda utilizzata, oltre che il pattern (okay i livelli di stimolo e saturazione, ma hai usato la versione 10% APL oppure i Windows standard?).
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 29-04-2014 alle 11:17

Purtroppo in quest'ultimo non sono riuscito a centrare il 25%sat del giallo,il 100% rosso ed i blu sono messi piuttosto malaccio tranne al 75%.. Sarà mica colpa dei patterns? Ho usato gcd 100lum/100sat!......[CUT]
    Concordo con Ettore che per il CMS meglio partire concentrandosi sul 75lum e secondo me anche 75sat per poi verificare gli altri livelli di lum/sat utilizzando sempre lo stesso tipo di patterns.
    Ultima modifica di f_carone; 29-04-2014 alle 11:27

Filippo, meno male che ogni tanto ci azzecco!
    Evidentemente le ripetizioni tue, di Roberto, Stefano, Giovanni e Riccardo (cito a memoria i più tartassati dal sottoscritto) hanno avuto un qualche effetto...
    Ettore

Si,10% APL..Ho calibrato anche con i pattern 75/75 ma i risultati come detto prima erano simili negli intermedi ma gran lunga peggiori al 100..
    Bah magari proverò a ripartire da 0...
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Come ho riferito anche a Stefano il problema del giallo si dovrebbe attenuare con l'invecchiamento del pannello, il mio ha superato da un pezzo le 1000 ore di utilizzo e ora il giallo è perfettamente centrabile al 25%, 50% e 75% meno perfetto al 100% ma pur sempre a contatto del relativo quadratino reference. Fino a circa 400 ore avevo la tua stessa situazione sul cie.
    Ultima modifica di f_carone; 29-04-2014 alle 11:44

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Preset gamma 2.2.
    Ok. Quindi suppongo un comando a 10 IRE del gamma 10P tirato "al limite", giusto?

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Concordo con Ettore che per il CMS meglio partire concentrandosi sul 75lum e secondo me anche 75sat per poi verificare gli altri livelli di lum/sat utilizzando sempre lo stesso tipo di patterns.
    Concordo, 75/75 di partenza.

Per quanto riguarda il giallo sottosaturo al 25%.... BENVENUTO NEL CLUB!! Attendiamo fiduciosi l'invecchiamento del pannello...
    Ultima modifica di thegladiator; 29-04-2014 alle 11:47

Si,10% APL..Ho calibrato anche con i pattern 75/75 ma i risultati come detto prima erano simili negli intermedi ma gran lunga peggiori al 100..
    Bah magari proverò a ripartire da 0...
    Se preferisci calibrare al 100 di saturazione, prova comunque i pattern 75/100, magari la situazione cambia. Per il resto, da che valori di Colore (e magari Tinta) sei partito? Perché anche quello aiuta, un pochino soltanto ma aiuta (il RED di certo, il Giallo meno, almeno nel mio caso).
    Ettore

Pagina 12 di 340 PrimaPrima ... 289101112131415162262112 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •