Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 340 PrimaPrima ... 23456789101656106 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 5098

Oggi ho avuto il piacere di conoscere un utente del forum e testare il vt60 55"

Un'altro pannello per alcuni aspetti, un'altro pannello in meglio si intende.

Molto più uniforme del mio 50, ad esempio nel pattern 10% non vi era differenza tra sx--centro--dx, mentre nel mio 50 verso sx c'è più verde-----verso dx più rosso, la differenza non è molto elevata ma la sonda lo rileva, nel 55 nulla.

Calibrazione eseguita con EyeOne Pro2 + C6 profilata attraverso al Pro2
    Per sgrossare ho utilizzato Calman in autocal collegato al Lumagen Radiance il quale generava anche i pattern
    Per rifinire ho utlizzato il suo Oppo 103 con Mascior 6,5%

Preset gamma Sempre a 2.4 perché il preset 2.2 non si avvicina alla Near Black Scale

Con gamma 2.4 luminosità +7 (non oltre) si vede la 17 e appena appena appena si può percepire la 16 con visione distolta (passatemi il termine ma è un metodo per osservare il buio)

Abbiamo scelto 126 candele su Mascior 6,5% quindi contrasto a 75 si vedono le barre white clipping fino alla 241, mentre nella RGB clipping (AVSHD) erano visibili tutte le barre fino alla 251.

Altra caratteristica positiva rispetto al 50 (oltre alla migliore uniformità) è la stabilità del Gamma è la minor propensione a cambiare la risposta RGB al variare dei pattern (cambiamenti più contenuti in temperatura colore), questo per cambiamenti nello sfondo APL importanti, generalmente più sale lo sfondo Apl e più sul il mio 50 la sonda rileva un aumento del rosso, nel 55 ciò avviene in misura minore.
    Analogamente sul Gamma più saliamo con lo sfondo APL (contenuto luminoso) e più il gamma si alza ben oltre il 2.4 sul 50 mentre sul 55 la variazione c'è ma è molto molto contenuta, questo è il parametro che maggiormente diverge rispetto al mio 50 per cui ho ritenuto di poter calibrare nel suo 55 una BT1886 partendo da preset 2.4 ed una 2.22 partendo sempre da 2.4, questo perché nel 55 non si raggiungono mai valori estremi tipo gamma 3 come sul 50, ripeto su sfondi APL importanti.

Questo discorso non è collegato all'ABL che stranamente interviene prima nel mio Pioneer (seppur presenti un gamma granitico come stabilità) tagliando le candele dalle 80ire in su con sfondi APL decisi 50%, mentre su mio vt60 50 per vedere intervenire l'ABL che taglia si deve arrivare a sfondi APL del 68% e si comincia a tagliare sulle 90ire

Il CMS rilevato con la EyeOne Pro2 è quasi perfetto, piccoli marginali interventi sul Magenta in quanto il resto essendo tutto a delta-e 0.3 non ritenevo necessario modificarlo,
    Saturazione 48.

Dimenticavo, il nero rilevato si aggirava sul 0.0045 cdm2, ma appena iniziato, quindi senza residuo delle alte ire si è visualizzato uno 0.0022.
    Ultima modifica di mikigio; 26-04-2014 alle 16:13

quindi sul delta E del CMS siamo praticamente d'accordo =)
    Vorrei provare con gamma 2.4 prima o poi la calibrazione ma boh,quando ne avro' voglia tra diverse ore magari mi ci rimetto.
    Di sicuro devo ricalibrare per ps4 che quella generica copiata dalla pro2 per i film nn va per niente bene,e' abbastanza slavata ( cosa che nn riscontravo nel mio vecchio tv dove usando la stessa per ps3 e lettore Bd ottenevo sempre un ottimo risultato a viedeo )
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Citazione Originariamente scritto da mikigio Visualizza messaggio
    Molto più uniforme del mio 50, ad esempio nel pattern 10% non vi era differenza tra sx--centro--dx, mentre nel mio 50 verso sx c'è più verde-----verso dx più rosso
    Questo mi capitava col vecchio pannello, con quello nuovo anche i field a basse IRE sono perfetti come uniformità. Sempre più convinto che gli ultimi esemplari di 50" abbiano una marcia in più, tanto è vero che il tuo è di inizio 2013 (come il mio precedente), il mio attuale invece è di inizio 2014.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Questo mi capitava col vecchio pannello, con quello nuovo anche i field a basse IRE sono perfetti come uniformità. Sempre più convinto che gli ultimi esemplari di 50" abbiano una marcia in più, tanto è vero che il tuo è di inizio 2013 (come il mio precedente), il mio attuale invece è di inizio 2014.
    Ciao, potrebbe essere, sicuro che se hanno cambiato qualche parametro di gestione del pannello e l'hanno avvicinato al 55 funziona meglio.
    Domanda, hai già calibrato il tuo nuovo pannello mi pare di aver capito.
    Ho letto che hai fatto una prova Window 10% e successivamente il GCD apl, fai magari anche Mascior 6,5% per vedere che reazione hai RGB sulle basse ire 20-60?
    Se hai differenze in quale misura cambia la temperatura colore?

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    quindi sul delta E del CMS siamo praticamente d'accordo =)
    Vorrei provare con gamma 2.4 prima o poi la calibrazione ma boh,quando ne avro' voglia tra diverse ore magari mi ci rimetto.
    Di sicuro devo ricalibrare per ps4 che quella generica copiata dalla pro2 per i film nn va per niente bene,e' abbastanza slavata ( cosa che nn riscontravo nel mio vec..........[CUT]
    Con gamma preset 2.4 sei più vicino alla Near Black, quindi sarà meno slavata per PS.
    Ultima modifica di mikigio; 26-04-2014 alle 17:06

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Questo spiegherebbe anche il perché se si disattiva il Pure Direct nel VT60 la situazione si ribalta a favore del 4:2:2. Potrebbe essere:

ingresso 4:2:2 --> VT60 processa in 4:2:2 (il Pure Direct non è attivabile), come di consueto per Pana, e l'algoritmo di upsampling è buono ma non ottimo come quello dell'Oppo

ingresso RGB o 4:4:4 + Pure Dir..........[CUT]
    Stefano, sono venuto a riprendermi la famiglia, che era rimasta in campagna da Pasqua, quindi mi collego solo ora...
    Sono abbastanza perplesso, devo rileggermi bene le ultime pagine per capire bene la situazione. Comunque ricordavo anch'io il post linkato da Lucio, quindi effettivamente la questione era emersa subito, ma fino ad ora nessun altro aveva fatto lo stesso test, quindi non se ne è riparlato. Io stesso ho il BD S&M, ma come detto le prove da fare sono così tante che per vincere la pigrizia di cui parlavamo tempo fa ho messo da parte la questione, almeno così ho cominciato a calibrare. Anzi, a questo proposito trovo molto interessante il post di Giovanni (a proposito: complimenti a Lucio per la ricevuta calibrazione, e a Giovanni per averla fatta!): visto che a suo giudizio il 55" è meno sensibile dal punto di vista della gestione del gamma" rispetto al 50, la BT1886 tornerebbe in gioco (io per ora l'avevo scartata proprio vista la sua disamina sui pattern di vario tipo). Posto quindi una domanda per lui, te (Stefano), Filippo, Riccardo... insomma, per tutti i calibratori più esperti sul VT60 (ma anche per chiunque voglia dare una risposta, ovviamente). Se si sceglie BT1886 come gamma formula, come ci si comporta per la questione "calibrazione Day e Night"? Immagino si determini solamente il picco di Y desiderato (quindi più alto per la Day rispetto alla Night, decidendo in base alle proprie preferenze), senza più bisogno di scegliere anche il target del gamma (2.0/2.2/2.4), dato che con la BT1886 viene elaborato in maniera ottimale in base alle condizioni effettive del display. Giusto?

Tornando alla questione del test per lo spazio colore corretto, non so bene cosa dire...
    La prima cosa che colpisce è che in THX (come si legge in quel post di gennaio) e Personalizza il test non viene fallito, quindi non mi sembra che si possa parlare di bug nel VT60, né di migliore/peggiore conversione da uno spazio colore all'altro. Sembrerebbe appunto che il test non venga passato nella modalità Professionale a causa del white clipping che la caratterizza (qualcuno conferma che anche in THX il clip non c'è?), come viene spiegato anche da S&M. Quindi nessun problema con lo spazio colore, che è correttamente REC.709, ma resta il problema di capire quale sia il segnale migliore da dare in pasto al VT60.
    Devo dire che non sapevo che il 1080p pure direct fosse impostabile anche con RGB in ingresso, se non ricordo male però in quella modalità si invia al tv un segnale a 8bit... ed è questo che mi lascia perplesso, perché se hai ragione, Stefano (e il tuo discorso è assolutamente molto plausibile), il migliore segnale da dare in pasto al VT60, almeno da parte di chi dispone di un ottimo lettore/processore, sembrerebbe essere appunto l'RGB.
    Potrei fare la stessa prova anch'io, dato che ho un buon processore video impostabile in uscita in RGB (presumo quindi che la conversione sia di buona qualità, come nel tuo Oppo), e anche il Marantz UD5005 ha questa possibilità: ho verificato l'altra sera le sue impostazioni video, e si può scegliere appunto tra YCbCr (nessuna opzione tra 4:2:2 e 4:4:4, anche se in source direct esce in 4:4:4) e RGB. Ripeto: bisogna riuscire a mettere da parte le proprie convinzioni, e se i test dicono una cosa ci si deve fidare, quindi se da quei test ne esce che l'RGB sia la migliore soluzione per avere un quadro video perfetto (o più vicino alla perfezione) quello è, quella cosa degli 8bit però mi ronza in testa fastidiosamente...
    Ettore

PS: l'altra notte l'ho passata in piedi a calibrare del tutto il mio VT60, poi però non ho avuto il tempo di verificare i risultati con del buon materiale video, perché dovevo appunto mettermi in viaggio. Magari più tardi o domani posto qualche grafico... ora mi pare che la questione più interessante da sviscerare sia questa, anche perché se l'idea di Stefano è corretta... dovrò mettere da parte tutto e rifare con segnale RGB in ingresso nel VT60 (e magari BT1886 come gamma formula, viste le indicazioni di Giovanni)...
    Posso anticipare però che anch'io ho avuto una situazione ottima anche per il gamut, a tutti i livelli di saturazione, non so quell'errore sul Blu da dove saltasse fuori l'altra volta. Il livello del nero rilevato, però, è superiore ai valori letti qui nel 3d (da 0,0063cd/m2 a default, con Gamma preset 2.4, a 0,0058cd/m2 a fine calibrazione), sarei curioso di sapere da Giovanni cosa ha riscontrato sul 55" di Lucio per capire se è la normale differenza tra 50" e 55".

Citazione Originariamente scritto da mikigio Visualizza messaggio
    Domanda, hai già calibrato il tuo nuovo pannello?
    In caso affermativo hai provato la calibrazione attraverso Mascior 6,5% e successivamente il GCD apl per vedere che reazione hai sulle basse ire 20-60?.......[CUT]
    Da ieri ci sto smanettando un po'.

Ho identificato il miglior spazio colore in RGB Level in uscita dall'Oppo. E tra ieri pome e oggi lo sto calibrando (ormai sono a quasi 300 ore). Quello che mi ha positivamente stupito è che col solo 2P ho ottenuto tutta la scala sotto dE di 2, con una media di circa 1. Sto calibrando a gamma 2.22 (come target) e con i 10% APL 22% di GCD (per il momento). Sto usando il preset 2.2 in quanto non ho ancora fatto prove col 2.4 ma concordo con le tue affermazione, il near black è raggiungibile molto meglio col preset 2.4. Ma ora è giusto per dare una "sgrossatina"...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Ripeto: bisogna riuscire a mettere da parte le proprie convinzioni, e se i test dicono una cosa ci si deve fidare...[CUT]
    Nella prossima vita sarebbe interessante discutere a lungo questa affermazione
    HDTV: LG OLED 65 C8PLA | PLAYER: Panasonic DP-UB450EG-K| PLAYER 2: Sony BDP-S790 | AMPLIFICATORE: Fase Performance 4.0 | DIFFUSORI: Kef Caprice II | CD PLAYER: Rotel RCD 12
    «And at the instant he knew, he ceased to know»

Citazione Originariamente scritto da Amfortas Visualizza messaggio
    Nella prossima vita sarebbe interessante discutere a lungo questa affermazione
    Mario, sono curioso... dammi anche solo una breve anticipazione del tuo pensiero a proposito.
    Io confesso di essere un analitico nel corpo di un romantico... una specie di Dr Jekyll & Mr Hyde, insomma...
    Ettore

PS: ho visto ora, leggendo, che Giovanni ha scritto nel suo post il valore del nero rilevato sul 55" di Mario. Non so se la differenza nelle ore di vita del pannello possa avere importanza per questo tipo di rilevazione (non ho guardato l'altra notte le ore del mio, ma saranno di certo parecchie di più di quelle di Mario), di certo io ho avuto una lunghissima sessione di calibrazione, dato che sto ancora perfezionando tutto, workflow custom compreso, quindi il plasma è stato acceso per circa 8 ore... e non ho rilevato il nero subito, all'accensione. Anzi...
    Però la differenza resta, e potrebbe anche essere che la mia i1DPro sia meno precisa in questa rilevazione rispetto alla C6 di Giovanni. Anzi, quello è certo, vista la differenza di costo tra le due sonde dovuta proprio alla specifica customizzazione fatta sulla C6 da Spectracal. Giovanni, ne approfitto per farti una domanda: la tua C6 ha una ripetibilità di rilevazione a prova di bomba? Non tanto sul nero (a questi livelli, sinceramente non è un dato che mi fa perdere il sonno. Il nero del VT60 è mostruoso anche a occhio, quindi non mi interessa più di tanto avere il dato preciso) quanto sul white balance anche agli IRE intermedi. E la stessa cosa mi interessa saperla anche da Stefano...
    A me capita spesso, in calibrazione, che i livelli delle tre componenti rilevate a uno stesso livello cambino di un tot, senza aver toccato nulla. Mi spiego meglio: mettendo la sonda in rilevazione continua, le tre colonnine degli RGB una volta rilevate restano immobili, oppure hanno una leggere oscillazione ogni tot frazioni di secondo? A me questo ogni tanto capita, e ne ho la controprova facendo una normale lettura completa da 0 a 100 IRE senza aver modificato nulla. Alcune (piccole) differenze le riscontro sempre, anche facendo le due rilevazioni una dopo l'altra, ed è per questo che in linea di massima non ho più intenzione di perdere il sonno per avere le tre componenti allo stesso identico livello, o deltaE inferiori a 1 oppure 0,5. Con sonde amatoriali come le nostre, si rischia solo di inseguire quello che è impossibile da raggiungere...
    Ettore

PS: ho visto ora, leggendo, che Giovanni ha scritto nel suo post il valore del nero rilevato sul 55" di Mario. Non so se la d..........[CUT]
    TV di Lucio...
    HDTV: LG OLED 65 C8PLA | PLAYER: Panasonic DP-UB450EG-K| PLAYER 2: Sony BDP-S790 | AMPLIFICATORE: Fase Performance 4.0 | DIFFUSORI: Kef Caprice II | CD PLAYER: Rotel RCD 12
    «And at the instant he knew, he ceased to know»

Refusino... ;-)

... Se si sceglie BT1886 come gamma formula, come ci si comporta per la questione "calibrazione Day e Night"? Immagino si determini solamente il picco di Y desiderato (quindi più alto per la Day rispetto alla Night, decidendo in base alle proprie preferenze), senza più bisogno di scegliere anche il target del gamma (2.0/2.2/2.4), dato che con la BT1886 viene elaborato in maniera ottimale in base alle condizioni effettive del display. Giusto?...[CUT]
    Avendo la BT un gamma medio di 2.38 la ritengo più appropriata per una Night.
    Per una Day utilizzerei una Power Law 2.22
    Picchi di luminanza secondo le proprie abitudini ed esigenze (ambiente di visione, etc.).
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

edit...edit...
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

@Tacco sul mio panasonic ho notato che le misure sono più ripetibili se dopo ogni pattern della scala dei grigi alterno una schermata nera;con il radiance come pattern generator è molto semplice fare questo test ma in manuale direi che è improponibile

Una domanda velocissima agli esperti (al limite del richiamo )
    Vorrei cominciare a cimentarmi nella calibrazione del mio 50VT60, utilizzando il software chromapure di cui già dispongo. Dovrei quindi acquistare solo la sonda. Sono arrivato alla scelta fra x-rite i1Display Pro e spyder4 HDTV, anche se propenderei più per la prima anche se un pò più costosa. Cosa ne pensate? Il secondo dubbio che ho è il modello, nel senso che mentre della x-rite c'è solo quel modello della spyder4 ci sono varie versioni (express, pro, elite e hdtv); la differenza fra questi 4 modelli sta nel software a corredo o è anche hardware? Perché se fosse solo software, e volendola usare con il software Chromapure, potrei risparmiare un sacco comprando la Express che costa poco, oppure non sono tutti compatibili con Chromapure?
    Ho provato a leggere a destra e sinistra ma alla fine mi si è generata una gran confusione?
    Grazie in anticipo
    Per evitare di andare OT potete darmi consigli anche in pm.

Benja

@Ettore il nero rilevato a fine calibrazione mi oscilla tra 0.005 e 0.006 cd/m2 quindi nn ci vedo nulla di strano nella tua rilevazione ( del resto e' pure il dato riportato da HdtvTest )
    Ben lontano dallo 0.002 che dice qualcuno qui ( almeno sul mio pannello ) ma a meno nn e' mai sceso in fase di ultima calibrazione ( da appena acceso fa 0.004 ma cambia poco e niente se dopo un tot sale )
    Riguardo le componenti rgb che si muovono...SI lo fanno =)
    Nel senso magari fai una lettura continua al 20% che passa tipo 30 sec senza fare una piega tra le 3 componenti poi di botto una delle 3 saltella,e cosi via.
    Capita alle volte e' influenzato dalla calibrazione dello step precedente o successivo.
    Non ci perdo piu' il sonno se la variazione e' minima ( insomma che nn passi da un delta di 0.4 a 4 hehe )

@Gladiatore per adesso pure io uso la 2.2 e come dice Zimb ho usato la power law ( nell'altro era pura follia =P )
    Il risultato nn e' male mal al buio alle volte sento che manca qualcosa.
    Probabilmente il gamma nn e' cosi stabile come ci si aspetterebbe e varia un po' in base alla scena visualizzata ( nel tv precedente sta cosa nn l'avevo mai notata )
    Superate le 500 e passa ore magari ci rimetto mano con il gamma 2.4
    Ultima modifica di nenny1978; 28-04-2014 alle 14:35
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Pagina 6 di 340 PrimaPrima ... 23456789101656106 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •