|
|
Risultati da 16 a 30 di 97
Discussione: Blu ray e vecchi film
-
21-04-2014, 08:42 #16
Senior Member
Questa frase mi fa riflettere in effetti e' vera , oggi possiamo parlare ai nostri figli dei capolavori come il padrino, c'era una volta in america , schining, rocki , mission , roma citta' aperta , krammer contro krammer , la passione di Cristo , l'ultimo imperatore , ma anche tutta la serie dei film in bianco e nero che sotto certi aspetti sono anche migliori considerando le limitate possibilita' dei tempi , aggiungiamo pure i film per la tv ... tutti film basati oltre che su storie di vita , su emozioni e valori concreti , continuando di questo passo potremo fare lo stesso raccontando ai nostri figli della cinematografia moderna ? credo propio di no , ovvio parlo come media non nello specifico di qualche titolo
Ultima modifica di oxigen; 21-04-2014 alle 08:47
-
21-04-2014, 21:13 #17
Mah, sinceramente non capisco come si possa fare questo confronto! È ovvio che se citi film di anni o epoche diverse non ne troverai di pari livello se consideri il presente! Colpa dei registi contemporanei? Assolutamente no! La colpa è del confronto impari che fai tu... Prendi un anno a caso della storia del cinema (anche dei periodi più floridi) e confrontalo con un qualsiasi anno odierno, a questo punto avrai un dato più reale, ma sarà comunque soggettivo per cui al sedicesimo post non ho ancora capito il senso di questa discussione... Ma soprattutto non riesco a capire cosa c'entri questo discorso nella sezione blu-ray...
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
21-04-2014, 21:54 #18
Senior Member
Il senso della discussione iniziale era avere un termine di paragone tra gli attuali titoli Blu ray e i titoli nelle passate tecnologie dvd vhs ecc , e sopratutto se il mio pensiero poteva essere condiviso , trovo questo 3d molto pertinente a questa sezione perche si parla di contenuto dei Blu ray, per quanto riguarda un paragone alla stessa pari basterebbe prendere gli ultimi 5 anni di film in Blu ray non rimasterizzati e 5 anni a caso dagli anni 80 in poi
Ultima modifica di oxigen; 22-04-2014 alle 08:16
-
22-04-2014, 10:00 #19
Si, ma devi specificare quale paragone vuoi mettere in evidenza. Io ancora non l'ho compreso.
La qualità del riversamento? La qualità artistica dei titoli editati? La varietà di scelta dei titoli trasferiti?
si parla di contenuto dei Blu ray,
In ogni modo, nella tua comparativa, dovresti analizzare anche il contesto socio-culturale delle varie epoche. Per esempio, l'argomento del film "Kramer contro Kramer", che citi, direi che oggi sia stato abbondantemente metabolizzato. Come parallelo con i nostri tempi forse si potrebbe considerare "La bella addormentata" di Bellocchio, tanto per citarne uno, e non si può certo dire che non sia un'opera di una certa caratura...
-
22-04-2014, 21:29 #20
Senior Member
Quello che vorrei mettere a paragone il contenuto del film tra nuovi e vecchi , sempre tenendo presente la percentuale i nuovi titoli sono belli se li prendi come effetti speciali colore mettiamo anche interpretazione ma poi tutto finisce li , non ti lascia ne ti insegna niente , i vecchi sono all'opposto ti insegnano e ti lasciano molto effetti speciali ovviamente sono inferiori , prendiamo un titolo che tutti conosciamo titanic , qui abbiamo tutto un insieme storia , romanticismo, effetti speciali, qualcosa ti lascia perche e' un film vero reale , penso di aver dato l'idea di cosa intendo
-
23-04-2014, 13:55 #21
io in blu ray come film "vecchi" di fantascienza,che aspetto sono esempio:
IL PIANETA PROIBITO
BARBARELLA
2002 LA SECONDA ODISSEA
THE BLACK HOLE
BLOB
LA GUERRA DEI MONDI
VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
IL GIORNO DEI TRIFIDI
ULTIMATUM ALLA TERRA
e molti altri, in formato originale qualita' video al massimo e con contenuti speciali.
-
23-04-2014, 14:49 #22
L'ultimo che hai citato esiste già da un pezzo in BR!!
TV: Pana 77Z93A UHD BD PLAYER: OPPO UDP-203 AVR: Yamaha Aventage RX-A2A [B]Front: Indiana Line TESI 560 Center: Indiana Line TESI 760 Surround: Indiana Line Nota 240 Sub: Yamaha NS-SW300 Headphones: AKG K 242 HD
-
23-04-2014, 15:44 #23
grazie non lo sapevo ^^
ne sai altri in bluray ?
-
23-04-2014, 17:24 #24
Senior Member
Bisogna vedere anche i gusti personali e cmq film come 2001 odissea nello spazio e' pur sempre nonostante il genere un capolavoro ricco anche di insegnamenti , insomma sintetizzando che siano fantascienza romantici drammatici o horror ho l'impressione che il paragone risulta sempre vincente a favore dei titoli "vintage", come film cult tra i tanti che ho visto segnalo il miglio verde
Ultima modifica di oxigen; 23-04-2014 alle 17:31
-
23-04-2014, 22:48 #25
Premettendo che Titanic (come pure Il Miglio Verde) non è un film vecchio, per quanto mi riguarda è il film meno reale mai realizzato su quel disastro! Ma come sempre qui si entra nel soggettivo...
Quel che è certo è che usciti negli ultimi 5 anni io ne ho visti parecchi di belli e stupendi! E' ovvio che se consideri solamente i prequel, sequel e remake americani allora hai una visione limitata del cinema internazionale...TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
23-04-2014, 23:34 #26
Eh già, si stava meglio quando si stava peggio!
Scherzi a parte, quello che... "solo una volta si facevano bei film" mi pare un luogo comune come tanti. Le "ciofeche", così come i film pieni di contenuti, si fanno oggi come si facevano allora, basta saper scegliere.
@LEE
Di classici della sci-fi in BR in Italia ne sono usciti proprio pochini. Ma ti consiglio senz'altro, oltre a ULTIMATUM ALLA TERRA:
L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI
IL PIANETA DELLE SCIMMIE
1975: OCCHI BIANCHI SUL PIANETA TERRA
IL MONDO DEI ROBOT
ovviamente:
2001: ODISSEA NELLO SPAZIO
e imprescindibile:
METROPOLIS
Da poco ho recuperato anche: CAPRICORN ONE (non propriamente un classico, ma da avere in collezione)
Ultima modifica di marcocivox; 23-04-2014 alle 23:36
TV: Pana 77Z93A UHD BD PLAYER: OPPO UDP-203 AVR: Yamaha Aventage RX-A2A [B]Front: Indiana Line TESI 560 Center: Indiana Line TESI 760 Surround: Indiana Line Nota 240 Sub: Yamaha NS-SW300 Headphones: AKG K 242 HD
-
24-04-2014, 06:35 #27
Senior Member
Ce' qualcuno molto esperto di cinematografia che sia in grado di fare un paragone oggettivo in termini di qualita' di contenuto di film prendendo 5 anni tra i primi anni 80 e gli ultimi 5 anni ?
-
24-04-2014, 08:11 #28
Io invece penso alla gente che acquista. Molti si rivolgono alle ultime tecnologie non per un maggiore coinvolgimento ma perché si vede meglio e per gli effetti speciali. Succede anche in campo audio, ci si concentra troppo sui dettagli dei componenti perdendo di vista l'emozione della traccia riprodotta. Se ci fate caso, generalizzando, i commenti se ne fanno di più sugli effetti speciali che sui contenuti. Gli effetti speciali devono servire ad aumentare il coinvolgimento e non devono essere il tema principale di un film!
Dal punto di vista tecnico, quindi, acquistare titoli vecchi in BD significa aumentare il coinvolgimento emotivo avendo soprattutto una risoluzione migliore, visto i pollici dei TV che abbiamo in casa. Mi rimane il dubbio riguardo l'audio, ma non non penso sia un problema.TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K
-
24-04-2014, 12:48 #29
Originariamente scritto da Miki80
, che forse si potrebbe già considerare giunto al capolinea.
Originariamente scritto da oxigen
Non c'è e non ci può essere.
prendiamo un titolo che tutti conosciamo titanic , qui abbiamo tutto un insieme storia , romanticismo, effetti speciali, qualcosa ti lascia perche e' un film vero reale , penso di aver dato l'idea di cosa intendo
Alla fine della fiera, alcuni appassionati della Settima arte non riescono a "rassegnarsi" che questa sezione del forum abbia (dovrebbe avere) un taglio tecnico preciso, e sentono il desiderio di discutere di Cinema tout court. E, in un modo o nell'altro, lo fanno. Amen.
Ovviamente non sta a me stabilire la pertinenza di un argomento alla sezione del forum - ci mancherebbe! - e non ho particolare antipatia per questa discussione né voglio polemizzare, soltanto gradirei si discutesse senza volere fare passare la cosa per quello che non è.
Buona disquisizione
-
24-04-2014, 15:05 #30TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics