Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 38 di 43 PrimaPrima ... 28343536373839404142 ... UltimaUltima
Risultati da 556 a 570 di 634

Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    La prima modale è a 83 Hz circa, la seconda, quasi coincidente con la prima, a 87 Hz. Abbiamo, quindi, due rinforzi praticamente coincidenti (situazione che dovrebbe rinforzare molto le frequenze nell'intorno degli 85 Hz).
    ehm...
    la prima modale se ho ben fatto i conti, è a circa 60,8Hz, non 83Hz.
    Forse hai preso come riferimento per il calcolo della diagonale, la larghezza e la lunghezza; ma va considerata la diagonale più lunga della stanza, tenendo conto delle 3 dimensioni, perchè suppongo che la tua sauna non sia in 2D
    però effettivamente poi parli che la prima frequenza riproducibile è a 53Hz...

comunque, la diagonale bisogna calcolarla tra il lato da 2.04 e quello da 1,95

il sub che hai usato, in base ai dati tecnici, risulta lineare dai 25Hz in su (anche se non viene detto di quanto è lo scarto); e io dal grafico, vedo un roll-off a partire proprio proprio intorno ai 60Hz; rimane giusto il sostegno della modale e poi il segnale crolla.

Un pò come avviene in questa misura, in una stanza trattata pesantemente e di dimensioni diverse:

il roll-off della stanza, parte molto prima rispetto a quello dei monitor ed il fatto che le modali siano state ben controllate, può mostrare più chiaramente, cosa avviene sotto la "pressure zone".
    Ultima modifica di gobert4; 05-03-2014 alle 00:15

Forse hai fatto bene i conti ma con la formula sbagliata .
    Le frequenze dei modi di vibrare dell'aria (o di risonanza dell'aria in un parallelepipedo o modali come le si vuole chiamare) sono (C/2)X[(Nx/Lx)^2+(Ny/Ly)^2 +(Nz/Lz)^2]^0.5 con Nx, Ny, Nz numeri naturali e C la velocità del suono.
    Il primo modo di vibrare, a 287 K di temperatura, è quindi pari a 83 Hz circa e ce n’è un altro ad 87 Hz.
    Ti assicuro che conosco anche come si calcola la lunghezza della diagonale di un parallelepipedo [Lx^2+Ly^2+Lz^2]^0.5 perché è questa che andrebbe considerata (ammesso che c'entri qualcosa e che non sia una leggenda metropolitana - come pare che sia - la storia della diagonale la cui misura non c'entra direttamente con i modi di vibrare - v. la prima formula -). Se fosse vera la storia della diagonale, ho anche scritto (lo riporto in grassetto e sottolineato più avanti) che la frequenza minima riproducibile sarebbe di circa 53 Hz (ripeto la diagonale del parallelepipedo).
    Nel post n° 532, dove ho presentato i risultati della prova, ho scritto (te ne riporto, per comodità, parte del testo): “La prima modale è a 83 Hz circa, la seconda, quasi coincidente con la prima, a 87 Hz. Abbiamo, quindi, due rinforzi praticamente coincidenti (situazione che dovrebbe rinforzare molto le frequenze nell'intorno degli 85 Hz).
    La diagonale è pari a 3.2 m, pertanto, la minima frequenza riproducibile dovrebbe essere pari a circa 53 Hz.
    In realtà i 30 Hz sono, rispetto alla prima e seconda modale, a circa -8 db ed a circa – 4 db dai 53 Hz, pertanto, sono ben lontani dall’essere non riproducibili (non sono a – 30 db).
    I 40 Hz sono – 2 db sotto i 53 Hz che, a loro volta, sono a circa – 4 db sotto gli 83 Hz.
    In sintesi, sotto gli 83 Hz si riproduce ben più di un’ottava. Sotto i 53 Hz si riproduce quasi un’ottava.

P.S. ritengo significativa soprattutto l'ultima frase che ho scritto: "Sotto i 53 Hz si riproduce quasi un’ottava."
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 05-03-2014 alle 14:19
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    Forse hai fatto bene i conti ma con la formula sbagliata .
    Le frequenze dei modi di vibrare dell'aria (o di risonanza dell'aria in un parallelepipedo o modali come le si vuole chiamare) sono (C/2)X^0.5 con Nx, Ny, Nz numeri naturali e C la velocità del suono.
    la formula è la stessa...
    ho cannato io...salta fuori effettivamente 84,3Hz (172/2,04)

ma sino alla "pressure zone", la stanza interagisce eccome...quindi è normale che sino a questa freq. ci sia sostegno da parte dell'ambiente (modi, sbir ecc ecc), ed infatti il suono decade tra i 50 ed i 60Hz circa, nonostante il sub sia lineare sino a 25Hz.

Decade, ma resta perfettamente udibile, da quello che posso vedere nel grafico, nonostante la scarsa qualità del sub.
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Citazione Originariamente scritto da hal999 Visualizza messaggio
    Se ti può essere utile, Mario Bon suggerisce di avere sempre un sottotappeto che aumenta molto il coefficiente di assorbimento.
    e come deve essere il sottotappeto ? cosa si intende per sottotappeto ?
    franco62 Theatre: Ampli AV: Anthem Mrx-510; Finale 2 ch: Densen Beat B300; Diffusori: Sonus Faber Venere 3.0; Sonus Faber Venere 1.5; Sonus Faber Venere Center; Quadral TSA 300; Sub: Arendal 1723 Subwoofer 2; Lettore blu Ray: Oppo UDP-203 e Sony bdp S790; Lettore CD/SACD: Marantz DV 7600; Phono: Pioneer; Preamplificatore Phono: Pro-Ject Phono Box; Vpr: Jvc D-LA RS400; Schermo: Screenline Amleto 16:9 base 3 metri Cavi di potenza: Viablue SC-4 Silver - Norstone CL-250 - Oehlbach;

Un materiale del genere Franco: http://www.recolor.it/prodotto/feltro-assorbente/
    La mia sala Cinema: Entra

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Però il sottotappeto deve essere spesso, almeno un paio di cm., quello del link sembra di pochi mm., pertanto praticamente inutile.

Quello è un feltro che va steso sul pavimento quando si ridipingono le pareti per evitare di rovinare accidentalmente il pavimento con liquidi o attrezzi vari.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 11-03-2014 alle 23:59
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Tipo... se non è alto abbastanza da farti inciampare spesso, non va (acusticamente) benissimo.
    Ultima modifica di Foxtrot59; 12-03-2014 alle 01:46

Se si mette un tappeto per fargli fare una funzione di correzione ambientale deve avere certi requisti, se lo si mette perchè arreda allora è un altro discorso (qualcosa farà se è già abbastanza spesso di suo, ma meno di quanto potrebbe fare e sarebbe auspicabile).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Non c'è dubbio.

Su segnalazione di campa2 ecco (finalmente) un bass trap con caratteristiche di tutto rispetto ad un prezzo decisamente valido:
    http://hofa-akustik.de/pages/startse...asstrap_en.php
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Se però i risultati fossero espressi in modo standard si potrebbe fare ancha qualche confronto a ragion veduta.

Circa il costo, dipende da come sono fatti effettivamente, se sono solo la versione commerciale, quindi meglio rifinata esteticamente del solito sistema della coppelle con i tappi alle estermità, come le mie e quelle di tanti altri appassionati in giro per il mondo non sono economicissimi.

Ciao

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Se si mette un tappeto per fargli fare una funzione di correzione ambientale deve avere certi requisti, se lo si mette perchè arreda allora è un altro discorso (qualcosa farà se è già abbastanza spesso di suo, ma meno di quanto potrebbe fare e sarebbe auspicabile).

Ciao
    A tal proposito, anche per rispondere a chi chiedeva tempo fa di segnalare qualsiasi tipo di intervento, anche quello più base:

Ho da poco messo un tappeto 2x3m (spessore 1cm, soffice a pelo corto) di fronte ai diffusori a coprire un pavimento di marmo. Anche io stavo pensando ai sottotappeti vari ma ho l'impressione abbastanza netta che abbia funzionato già così.

La sensazione generale è stata una guadagno di piacevolezza. Alti meno aguzzi, medi e bassi (sembra) leggermente più presenti (mi sarei aspettato l'opposto) e con un filino in più di controllo. I miei interventi di acustica ambientale finiscono qui, visto che sono in living room. Però ora sono soddisfatto.
    Ultima modifica di -Diablo-; 14-03-2014 alle 00:24

2 domande: una l'avevo già fatta ma non ho capito bene: che tipo di sottotappeto devo prendere ? dove lo trovo?
    2a domanda: Io metterei dei pannelli piramidali a 5 cm alle pareti e nel soffitto nei punti di prime riflessioni. li posso incollare alle pareti o è meglio metterli staccati dalla parete di 2-3 centimetri? e per metterli staccati dalla parete, va bene se i pannelli piramidali li incollo su un foglio di compensato da 0,5 cm o 1 cm e poi attacco i pannelli al muro con dei tasselli e dei distanziatori ?
    franco62 Theatre: Ampli AV: Anthem Mrx-510; Finale 2 ch: Densen Beat B300; Diffusori: Sonus Faber Venere 3.0; Sonus Faber Venere 1.5; Sonus Faber Venere Center; Quadral TSA 300; Sub: Arendal 1723 Subwoofer 2; Lettore blu Ray: Oppo UDP-203 e Sony bdp S790; Lettore CD/SACD: Marantz DV 7600; Phono: Pioneer; Preamplificatore Phono: Pro-Ject Phono Box; Vpr: Jvc D-LA RS400; Schermo: Screenline Amleto 16:9 base 3 metri Cavi di potenza: Viablue SC-4 Silver - Norstone CL-250 - Oehlbach;

1)
    prendi un feltro, tipo il mollettone sotto tovaglia o un foglio di tnt

2)
    più li allontani dalla parere maggiore è la resa di assorbimento in gamma bassa, comunque in funzione dal tipo di materiale; il piramidale non è un gran che sotto i 6/700 Hz, dipende comunque dallo spessore e dalla densità.

Un foglio di compensato vanifica la distanza dalla parete.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Pagina 38 di 43 PrimaPrima ... 28343536373839404142 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •