Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 130

Citazione Originariamente scritto da grezzo72 Visualizza messaggio
    La risposta alla domanda "la coerenza tra frontali e centrale è sempre la soluzione migliore?" è senza dubbio SI.
    Come la raggiungi? con 3 diffusori uguali e aggiungo amplificati allo stesso modo e, nel caso, tagliati allo stesso modo.
    Non puoi adottare tale soluzione? perfetto, allora ogni soluzione che scegli sarà sempre un compromesso e sta alle proprie orecchie e al proprio cervello decidere quale è meglio!
    Come direbbe Cetto: "Infattamente"....

Saluti gil

Citazione Originariamente scritto da gil Visualizza messaggio
    Ribadisco il mio post:
    Se potete, almeno nel fronte anteriore, prendete la stessa linea di diffusori....

Tutto il resto sono solo chiacchere da bar..............[CUT]
    Quoto in pieno e aggiungo se un centrale e' una ciofeca lo sara' anche l'intera serie.
    Poi se uno per motivi vari avesse un centrale di altra serie equalizzando si riesce a farlo coesistere cn i frontali anche se la scelta migliore rimane quella di fare tutto della stessa serie e marca.
    Ultima modifica di maveric77; 06-02-2014 alle 16:53
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Citazione Originariamente scritto da moris72 Visualizza messaggio
    .....e' proprio vero che non capisci una cippa.

Se ti sforzassi di scrivere in italiano....
    Ultima modifica di gil; 06-02-2014 alle 16:50

Citazione Originariamente scritto da gil Visualizza messaggio
    @moris:
    Piu' che altro seguo le inesattezze che scrivi e quindi preferisco dire la mia dato che consigli ad altri di non curarsi della coerenza timbrica dei diffusori....

Nel mio modesto set up cygnus e phoenix hanno gli stessi identici woofer e tweteer quindi credo che rispetto in pieno qs regola...

Nel tuo set up (ursa major) personalmente av..........[CUT]
    E qui quoto il buon Gil.
    Pure io avrei sostituito anche i front con la stessa serie del centrale (se non ricordo male della SWANS).

Pure io appena posso mi prendo il centralino della stessa serie delle mie......anche se sembra un MTM non lo è.

Infatti nella scelta dei diffusori io sono partito a cercare i centrali più prestanti....e poi da li ho preso i frontali

Quindi voto anche io per centrale e frontali della stessa serie. Se poi il centrale è moscio......scegliete altri diffusori, ma non paciughiamo. Se poi però uno è soddisfatto, può anche prendere i frontali diversi

TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Scusa non voglio insistere ma quando hai fatto la prova l'avrai messo in orizzontale, la coerenza ti piaceva,hai notato qualcosa di strano solo perchè era in orizzontale ? Se la risposta è no hai la tua risposta.
    in particolare nn ho notato niente di strano, ma probabilmente il mio orecchio nn ne sarebbe neanche in grado.l unica cosa che ho notato è che ho dovuto metterlo un po decentrato, forse per allineare il tweeter al centro dell immagine, perché avevo la sensazione che il parlato fosse un po decentrato...e credo sia normale visto che il tweeter è al lato di un solo woofer no?
    e poi devo dir che esteticamente nn era il massimo.
    in ogni caso penso che il gioco nn valga la candela, cosa potrebbe darmi in più un dm2/7 rispetto ad un dm center? solo per la dimensione del woofer?
    o forse ho capito male e tu indendevi con questo esperimento farmi raffrontare la coerenza( dm 2/7) con l incoerenza (htm61)? xchè se è cosi devo dire che ho preferito la coerenza..
    il dubbio è adesso se il dm sopporta certi volumi.da questo punto di vista l htm 61 ha più tenuta?

ma nessuno ha mai ascoltato un dm center??? e dire che nn è uscito ieri...

Citazione Originariamente scritto da Vito82 Visualizza messaggio
    tu indendevi con questo esperimento farmi raffrontare la coerenza( dm 2/7) con l incoerenza (htm61)? xchè se è cosi devo dire che ho preferito la coerenza.......[CUT]
    Lo scopo dell'esperimento era questo...non di farti usare un bookshelf sdraiato.

p.s.
    Il fatto di sentire il diffusore decentrato puo' dipendere dal discorso che facevo sulla dispersione laterale.
    Se lo provi in verticale vedrai che il suono è meno " direzionale"

il dubbio è adesso se il dm sopporta certi volumi.da questo punto di vista l htm 61 ha più tenuta?......[CUT]
    E i tuoi frontali / ampli ...li reggono? Sei convinto?

Il discorso di Luca è a mio avviso è corretto...se il centrale è così ciofeca da entrare in crisi prima del resto...beh forse è meglio cambiare sistema piuttosto che rinunciare alla coerenza timbrica o cercare con il lanternino il centrale più adatto...alla fine spendi meno e hai risultato più ottimizzato...
    Ultima modifica di R!ck; 06-02-2014 alle 17:08

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Quoto in pieno e aggiungo se un centrale e' una ciofeca lo sara' anche l'intera serie.

Puo' essere,ma ti faccio una domanda:

Come definiresti il tuo centrale?

Io l'ho sentito una volta e credimi..............preferivo quello della mia serie...(anche se e' una ciofeca).......pensa te

Coerente con i frontali...

...il dubbio è adesso se il dm sopporta certi volumi.da questo punto di vista l htm 61 ha più tenuta? ...
    Scusa Vito, non ho capito che amplificatore hai?
    Vivi in un appartamento condominiale o in una villetta (semi)isolata?
    Tu ascolti un film intero a -15db della scala volume del tuo ampli? Hai mai misurato i decibel reali con un fonometro?
    Ascolti solo tracce movie o anche musica multicanale, tipo concerti in DVD/BR o SACD?
    Ultima modifica di grezzo72; 06-02-2014 alle 17:33

Inizialmente l'esperimento era per sentire la coerenza del centrale ma una vola che ti sei trovato bene non vedo perchè non usarlo direttamente come centrale, Certo se uno può collocarlo e non bada molto all'estetica. il dm 2/7 scende fino a 50 hz mentre il centrale fino a 60 (sulla carta). Se sdraiandolo non hai sentito differenze...

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Come è già stato scritto in risposta alla semplice domanda: "E' importante la coerenza....." non posso che confermare con un altro: SI'.

Non credo si possano fare discussioni o asserire qualcosa in contrario.

Quei 3 diffusori formano il "fronte" anteriore, che vuol dire un qualcosa di omogeneo che emette un suono, non si può pensare che i singoli componenti abbiano comportamenti diversi, dovrebbero essere tutti uguali.

In pratica ci sono però dei problemi, a parte il caso di chi può permettersi dei diffusori frontali posti dietro allo schermo e, pertanto, tutti uguali, negli altri casi il frontale deve sottostare ad alcune limitazioni, inoltre deve anche avere una diffusione particolare da cui deriva, ad esempio, la particolare struttura che tutti conosciamo: W-T-W.

Ci penserà il costruttore a far sì che si riesca ad ottenere la miglior coerenza possibile.

Vedo che qualcuno si è fossilizzato sul diametro dei woofer (mid-woofer sarebbe forse più corretto dire), perchè sono piccoli, ma la domanda sorge spotanea: ma voi il centrale non lo tagliate in frequenza?

Sicuramente sì, ed a a che frequenza? Probabilmente intorno ai 70-80 Hz, quindi a cosa servirebbe un bel wooferone, oltre che a fare scena, stesso discorso che vale per le dimensioni del mobile.

Certo, se si ha la possibilità di ascoltare, bene ed a lungo, tutta una serie di centrali in unione ai propri diffusori, rimanendo nello stesso produttore, male non farebbe, ma in mancanza di questo direi che si deve scegliere il centrale che la ditta indica per la propria seriee, se ne esiste più di uno si potrebbe sentire direttamente un loro parere, in mancanza di questo ci si può orientare su quello che si avvicina di più come tipologia di progetto e componenti.

in ogni caso, escluso quello dei 3 diffusori identici una differenza più o meno leggera sarà sempre avvertibile, basta fare la prova con il rumore rosa di test, se poi vi capita di ascoltare una voce che fa il panning su tutta la scena ve ne accorgerete subito.

D'altra parte anche nei cinema può capitare la stessa cosa, molte volte il centrale è di un tipo, i laterali della stessa serie e modello, ma magari messi due per lato, già questo fa sì che vi sia una leggera disomogeneità.

Il discorso, se uno volesse essere pignolo, andrebbe fatto anche per i surround, nel forum c'era un iscritto che usava 5 Tannoy tutte uguali (di quelle grosse e famose) per portare il concetto di omogeneità al massimo; forse questo è un po' voler essere più realisti del re, infatti nei cinema i surround non sono sicuramente uguali ai frontali e non credo che, per questo, si notino grossi disequilibri, proprio perchè sono pure loro tagliati opportunamente e la gamma bassa è comune a tutto l'impianto, cosa che vale anche per i nostri più modesti impianti.

Moris, una curiosità: quale sarebbe il riferimento per il tuo livello reference 0 dB?

Domanda che può valere anche per tutti quelli che ho visto indicare con noncuranza cifre di dB.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Puo' essere,ma ti faccio una domanda:

Io l'ho sentito una volta e credimi..............preferivo quello della mia serie...(anche se e' una ciofeca).......pensa te
    Veramente entrambi i miei centrali li reputo buoni e ben suonanti, ma scusa mi spieghi x esempio che senso ha prendere 2 frontali entry leven ed un centrale migliore di altra serie ?
    Ultima modifica di maveric77; 06-02-2014 alle 17:34
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Veramente entrambi i miei centrali le reputo buoni e ben suonanti, ma scusa mi spieghi x esempio che senso ha prendere 2 frontali entry leven ed un centrale migliore di altra serie ?
    Entry level,caso mai....non leven

I miei diffusori sono i top di gamma,quelli di Gil sono gli entry level.(della serie Constellation della Chiario)

Ammesso che tu abbia ragione,(quando dici che, se il centrale non e' buono,anche la serie intera, non potra' che esserlo)converrai con me,che saranno sempre meglio i top.......no?

Ciao.

io ho un denon avr 2805 a cui ho collegato uno yamaha a s1000 per i front e un rotel rb1070 per il centrale. l utilizzo è sia per film che per musica, anche se questa preferisco ascoltarla in stereo.abito in una villetta, più o meno posso sbizzarrirmi con il volume, ma in realtà nn ricordo di avere mai raggiunto un volume più alto di -10. nessun fonometro,mi riferisco a quello che indica il sinto come volume.
    Nordata, si, lo taglierei a 80 hz, settandolo su small...a questo punto se nn ho capito male per te due woofer da 11 nn avrebbero problemi giusto?

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •