|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
-
28-01-2014, 22:12 #1
Senior Member
Gestione della consegna da parte dei corrieri (acquisti online)
Riprendo in un post dedicato un argomento sentito da molti ma trattato quasi sempre più o meno a sproposito all'interno di thread relativi a tutt'altro argomento e quindi (in quei contesti) generalmente OT. Sulla scorta dei numerosi casi postati in questa discussione
http://www.avmagazine.it/forum/121-c...uando-comprare
direi che ci si dovrebbe studiare molto bene questi 2 articoletti:
http://www.brocardi.it/codice-civile...i/art1697.html
http://www.brocardi.it/codice-civile...i/art1698.html
e dare una letta qui
http://www.prignano.it/2012/10/31/tu...-da-trasporto/
http://www.procart.it/condizioni.php?idcond=17
ma soprattutto qui
http://www.modelberg.it/statiche/condiric.htm
Ce n'è quanto basta per prepararsi adeguatamente.
In sostanza, nel caso dei nostri amati e sofferti PLASMONI, se il collo appare anche solo leggermente danneggiato firmare con "riserva di verifica integrità per collo danneggiato", se non lo è firmare con "riserva di verifica per danno occulto da trasporto". Il vettore non può rifiutarsi (art. 1698 c.c.), diversamente respingere il pacco e la responsabilità delle conseguenze derivanti è in capo al vettore.
Ogni ulteriore contributo renderà più utile questa risorsa informativa.GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq
-
28-01-2014, 23:35 #2
Premesso che non mi farei mai spedire qualcosa di costoso ed ingombrante, nonchè delicato, come un TV, pur avendo utilizzato i corrieri per acquisti (componenti elettronici et simili, che non corrono particolari rischi) mi sorge una curiosità su quanto scritto.
Ho notato che da un po' di anni ormai i corrieri non usano più un blocco di moduli cartaceo, ma un piccolo palmare su cui firmare con una penna apposita e lo spazio su cui intervenire è limitato a quello per uno scarabocchio (piccolo), la domanda pertanto è questa: dove scrivere la frase consigliata, poichè anche con la più grande buona volontà non c'è proprio lo spoazio per scrivere alcunchè, salvo appunto una firma?
Oppure il programma di gestione di questi palmari prevede delle caselle apposite da sbarrare?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-01-2014, 00:05 #3
Member
non ho ben compreso perche' non ti faresti mai spedire a casa,o dove preferisci, qualcosa di costoso,ingombrante e delicato quando nei punti vendita,negozi fisici,magazzini,centri commerciali i prodotti non vengono costruiti/assemblati li ma vengono spediti prima dal sito di produzione all'importatore,poi dall'importatore al distributore/rivenditore e se questo ha piu' filiali anche un terzo trasporto senza contare il quarto direttamente al cliente/utilizzatore.
ovviamente tutti questi trasporti avvengono tramite logistica e spedizionieri,aerei cargo,navi,container,mezzi pesanti,furgoni e tra un mezzo e l'altro passano muletti,rulliere e moltissime persone.
quindi non mi preoccuperei poi molto,ovviamente in negozio lo puoi vedere e se integro te lo porti via,in caso di vendita online puoi semplicemente apporre "si accetta con riserva" oppure ogni spedizioniere,in base ai sistemi utilizzati,ha modo di selezionare la spunta.
puoi anche rifiutare direttamente la spedizione senza nemmeno riceverla e senza aprirla se il pacco e' visibilmente danneggiato.
personalmente non ho mai avuto nessun tipo di problema comprando online.Amplificatore: Rotel RA1570 DAC: SMSL SU-9 speakers: B&W683
-
29-01-2014, 03:33 #4
Sicuramente le esperienze personali non fanno certo statistica, ma sarà perché in 5 anni ho acquistato 5 TV online tra plasma ed lcd senza alcun problema e quindi vedo positivamente l'acquistare in rete questo genere di prodotto, ma secondo me è molto importante scegliere bene il venditore, se questo è serio, a fronte di una segnalazione tempestiva di una TV arrivata rotta non rifiuterà mai di provvedere al cambio oppure alla restituzione dei soldi al malcapitato cliente.
Invece vedo spesso persone che prendono dei rischi comprando da venditori sconosciuti o comunque di dubbia affidabilità ed in caso di problemi di tv danneggiata non si sa davvero come va a finire, a volte qualcuno neanche te la consegna...
-
29-01-2014, 06:15 #5
Però è un pò diverso, io lavoro presso un centro commerciale nel reparto tecno, e quando ci arrivano delle tv arrivano nei bancali ben sistemate e reggiate. Le merci vengono ben movimentate tramite muletti o transpallet quindi i rischi si riducono drasticamente.
In 13 anni di lavoro, forse avrò visto un solo tv arrivato danneggiato, sono molti di piu i televisori nella quale abbiamo trovato delle pietre o tavole di legno.
Quando invece si tratta di un collo singolo, viene stipato nel furgone come capita, movimentato a mano magari da una sola persona e i rischi di rottura aumentano.Plasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -
-
29-01-2014, 11:00 #6
Tu stesso fornisci già una parte della risposta quando scrivi:
ovviamente in negozio lo puoi vedere e se integro te lo porti via
Ci sono poi tante altre cosette, tipo il poter provare vari prodotti, discuterne con il venditore, andare da lui se ci sono problemi (in moltissimi casi c'è sempre da tenere a mente la questione della Garanzia), tutto questo ritengo abbia un costo che va giustamente riconosciuto.
Certo, posso benissimo andare in un negozio, rompere le scatole per un po', farmi provare 10 apparecchi, ringraziare e poi ordinarlo in Papuasia perchè così risparmio 50 €, ma qui entrano in gioco altre motivazioni, ad esempio, il rispetto del lavoro altrui.
CiaoUltima modifica di Nordata; 29-01-2014 alle 11:03
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-01-2014, 16:13 #7
Senior Member
Ma dove? Ma quando? Al limite vale solo se prendi l'esemplare visto in esposizione. Se te ne fai prendere uno imballato dal magazzino hai solo un rischio più basso di sorprese rispetto all'acquisto online consegnato da corriere, rischio più basso ma non nullo.
La riserva generica non ha valore, deve essere motivata e giustificata. Molti spedizionieri rendono di fatto impossibile apporre una riserva circostanziata, ad esempio attraverso l'introduzione di firma su palmare. In questo caso o si insiste per avere una ricevuta cartacea sulla quale dettagliare la riserva oppure non resta che respingere il pacco, e per legge le conseguenze ricadono esclusivamente sul vettore.GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq
-
29-01-2014, 16:17 #8
Senior Member
A me sarebbe piaciuto poter acquistare a prezzo ragionevole nel negozio sottocasa. Ma a parte che i Pana 50GT60 ormai si fatica a trovarli anche online, l'unico negozio fisico che me lo poteva procurare (tutto da verificare poi) me lo metteva ben oltre i 1600 rispetto ai 1300 scarsi per averlo spedito a casa. Una differenza del 5/6% mi sta bene, ma qui cominciano a non essere bruscolini ...
GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq
-
29-01-2014, 16:50 #9
L'altro ieri aspettavo un acquisto di circa 500€ di valore , solo che non mi chiamava nessuno pur sapendo che era in consegna . Torno da lavoro verso le 21 e mi trovo la scatola davanti al portone esterno del condominio . Io volevo firmare ma non mi hanno dato la possibilità , per fortuna è andato tutto bene . Secondo me dipende tutto dalla serietà del trasportatore , e le aziende speditrici cominciassero a essere un po' più serie quando trasportano elettronica .
PANASONIC EZ950 - SKY Q - XBOX ONE X
PANASONIC WT50 - SKY Q Mini - PCH400
QNAP TS 421 - FRITZBOX 3490
-
03-02-2014, 10:55 #10
Member
Diverse volte capita anche a me di trovare il pacco davanti alla porta, si prendono la briga di firmare loro stessi e te lo mollano li.
Pero non sanno che se ci fosse qualche contestazione è il corriere quello che rischia.
-
05-02-2014, 13:23 #11
Senior Member
Già successo anche a me, 2 volte. Io la prossima volta che capita mi imbarco il pacco e poi apro un reclamo per merce non ricevuta. Sono curioso di vedere per quanto tempo continueranno con questa usanza ...
A stasera un aggiornamento con la conclusione delle mie recenti vicissitudini con Bartolini.GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq
-
05-02-2014, 15:43 #12
@ Vodolaz ma vale per TUTTI
Vi ricordo che un conto è chiedere o dare info generiche un altro è citare ditte specifiche in relazione a disguidi o comportamenti ritenuti non corretti.
Per questo genere di cose è stata creata una Sezione apposita dedicata ai Disservizi con una procedura particolare per accedervi ed illustrare il proprio caso.
Siete pertanto pregati di attenervi scupolosamente a quanto descritto nella Sezione stessa.
Il mancato rispetto di tali regole comporterà l'immediata sospensione del trasgressore.
Grazie."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-02-2014, 19:53 #13
Senior Member
Veramente volevo riportare della conclusione positiva della vicenda, che alla fine si è risolta bene, con ulteriori informazioni penso utili per tutti. A questo punto però attendo una esplicita autorizzazione prima di procedere, altrimenti possiamo ritenere chiusa la questione (per lo meno questa in particolare).
GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq
-
06-02-2014, 00:47 #14
Se non si tratta di lanciare accuse o elevare lamentele puoi certo farlo senza problemi, come ho scritto quella citata è la Sezione per la segnalazione dei disservizi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-02-2014, 22:08 #15
Senior Member
Tutto è bene quel che finisce bene, e dunque eccomi a riportare la conclusione del mio travagliato acquisto di un Panasonic 50GT60 arrivato danneggiato alla consegna. L'inizio della vicenda è riportato qui
http://www.avmagazine.it/forum/121-c...93#post4083993
Dopo l'apertura della RMA da parte del venditore (Redcoon) riesco a concordare con BRT il ritiro del collo con il TV danneggiato e mi metto in paziente attesa dell'esemplare sostitutivo.
In pochi giorni il venditore mi comunica di avere spedito il nuovo esemplare, sempre con BRT, ma questa volta in "fermo deposito" su mia esplicita richiesta, il magazzino BRT si trova a poco più di 5 km da casa mia e ho pensato di risparmiare al nuovo TV una giornata di sballottamenti sul furgone che si occupa delle consegne locali. Seguo con trepidazione il tracking e finalmente vedo la spedizione in giacenza presso il magazzino.
La sera seguente mi reco al magazzino BRT e parlo con l'addetto (un ragazzo gentilissimo) chiedendo di poter visionare il collo prima del ritiro, cosa accordata senza problemi. Mi fanno entrare nel magazzino e cerchiamo assieme il pacco, lo troviamo e rilevo che è poggiato in verticale su uno dei lati corti ed è visibilmente danneggiato, inoltre ci sono parti nastrate con il nastro riportante il marchio del vettore! Faccio subito presente tutto quanto all'addetto e gli dico che non avrei ritirato il pacco in quelle condizioni, a meno che non mi consentissero di aprirlo sul posto e verificare il contenuto. Breve consultazione con l'ufficio e mi danno l'ok, del resto anche loro avevano già segnalato al mittente la cosa. Davanti a loro apro e controllo minuziosamente tutto il contenuto, nonostante l'imballo fosse in condizioni peggiori del primo sembra tutto a posto, pannello e piedistallo OK (incredibile) e non manca nulla.
Prima ancora che lo accennassi io il ragazzo mi chiede se per sicurezza voglio comunque firmare con riserva. Ovviamente lo faccio e addirittura scrive di suo pugno nello spazio per le note "Si ritira con riserva di controllo, nastro BRT, imballo danneggiato", quindi mette timbro e data e mi lascia per ricevuta una copia firmata. Qualche considerazione.
I corrieri nazionali grossomodo si equivalgono, non ne esistono di sempre migliori o sempre peggiori, alla fine sono le persone che fanno il servizio buono o scadente. In questo caso BRT ha recuperato punti, ma vale sempre quanto appena scritto. Peraltro ho ricevuto parecchie consegne da loro e non ho mai avuto grossi problemi prima d'ora.
Per prodotti delicati e pesanti come appunto un plasma da 50", se appena possibile preferire la consegna in fermo deposito, per me vale la pena farsi anche 50 o 60 km per limitare al minimo le possibilità di danni. Inoltre c'è la possibilità di fare le cose con più calma rispetto alla consegna al domicilio dove l'autista pensa solo a chiudere la consegna senza contestazioni ed a scappare appena possibile. E' proprio l'ultima tratta locale, spesso affidata in appalto ad operatori terzi al massimo ribasso, l'anello più debole della catena.
P.S.
Da qualche giorno il mio nuovo 50GT60 troneggia in sala con massima soddisfazione mia e della consorte.Ultima modifica di vodolaz; 06-02-2014 alle 22:11