|
|
Risultati da 3.256 a 3.270 di 4470
Discussione: SAMSUNG Plasma F8500
-
28-01-2014, 12:05 #3256
parlavo del 51 onestamente.
il 64 se ha il nero misurato da Biasi riduce notevolmente il gap con il pana ma mantiene purtroppo alcuni difetti nel CMS che non me lo fanno apprezzare pienamente ( saturazioni nn precise la dove il pana esce immacolato )
Ovviamente quando apro bocca la cosa va presa dal punto di vista di chi calibra e si vede passare davanti tantissimi tv di ogni tipo e prestazione.
Poi per forza di cose nn ci si accontenta più e si cerca sempre il massimo che una macchina può offrire ( ovviamente con fonti nobili quindi non sky hehe )
Ripeto al prezzacci che lo si trovava lo avrei preso a scatola chiusa,a 200€ di differenza dal vt60 da 65 pollici invece nn lo farei mai adesso come adesso.
Riguardo ai led lasciamoli pure dove stanno,perché per avere un minimo di prestazione tocca spendere quantomeno il doppio di un plasma.
Di Samsung amo solo l'estrema facilità con la quale lo si porta al riferimento,quello si è un notevole vantaggio rispetto al rivale.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
28-01-2014, 12:30 #3257
Senior Member
-
28-01-2014, 13:22 #3258
Senior Member
@vincal: oggi sono in vena e ci provo io: quando il TV è calibrato, riproduce agli astanti (sonda o umani che siano!!
) i colori così come gli arrivano in input, senza artificiose alterazioni in termini di luminosità, tinta e colore (e la differenza fra tinta e colore te la spiega qualcun altro che io non l'ho ancora capita!!
)
Quindi in teoria sì: supponendo che quanto pensato/voluto/ricercato dal regista corrisponda esattamente a quanto arriva in input al TV (e questo è probabilmente vero se la sorgente è di qualità -tipo BR, MKV da BR, filmati HD di buona qualità-, meno sicuro se la fonte non è di qualità), dopo la calibrazione dovresti vedere i colori così come li ha voluti il regista (o almeno avrai la certezza che se alterati, non è il televisore a farlo!!)
@sano: chiarito finalmente che il problema per la difficoltosa calibrazione del mio TV è stato il lettore BR Samsung BD-7500, che non ha la mod. DIRECT o PURE che dir si voglia (in buona fede lo utilizzavamo in mod. FILM, da successive prove già ad occhio si vede benissimo che i controlli 10p del TV agiscono sul giusto livello di grigio impostando il lettore in mod. UTENTE e lasciando tutti i livelli personalizzabili a 0 -pensandoci bene in questo modo è quanto più di vicino può esserci al DIRECT!-), sabato prossimo biasi, la sua sonda Klein ed io proveremo nuovamente a ricalibrarlo a 95-100 cd/m2 e gamma BT.1886, pubblicando il report anche per il mio TV dopo quello di mima, calibrato a 120 cd/m2 e gamma 2.2, se ben ricordo.
Però questa volta vogliamo il tuo commento (e degli altri guru), grafico per grafico (non sto scherzando), pregandovi di evidenziare dove, a vostro avviso, il TV così calibrato risulterà tanto inferiore al VT60 e quali valori sarebbero così scadenti (per così dire) da causare apprezzabili alterazioni alla visione.
Per il nero: con la sonda-entry level da 200€ o giù di lì (non ricordo il modello) avevamo misurato anche 0.004 cd/m2 in full-black e 0.012 cd/m2, ora con la Klein (che direi non si può mettere in discussione, con quello che costa!!!) siamo rispettivamente a 0.0055 e 0.014 cd/m2, il valore del full-black sale fino a 0.007 se c'è un minimo di ritenzione.
Tra l'altro, pensavamo di apprezzare ad occhio e con sonda il fenomeno dell'abbassamento graduale del nero (quello che ha fatto disperare un utente diverse pagine indietro), invece sembra piuttosto costante, si "muovono" solo i decimillesimi di cd/m2, decisamente troppo poco perchè sia apprezzabile ad occhio, anche in full-black e ovviamente stanza oscurata, non pensi?
-
28-01-2014, 13:42 #3259PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
28-01-2014, 13:57 #3260
Per quanto mi riguarda posso anche dare un giudizio ai grafici ma per uno come me che acquista il tv in funzione dei BR con visione rigorosamente al buio e da appassionato della fedeltà assoluta - guai a togliermi un "granello di grana" se ci deve essere!! - (e il resto "come viene viene", perché questo è il mio concetto, giusto o sbagliato che sia...) capisci che nemmeno mi pongo il dubbio di cosa comprare fra VT60 e F8500, in quanto il primo per quelle esigenze, vince, stravince, vince di un soffio - decida ognuno "il quanto" - ma E' oggettivamente superiore, sia all'occhio che alla sonda.
Detto questo, non ho nessun problema a darvi un parere il più possibile oggettivo sui grafici che posterete.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
28-01-2014, 15:01 #3261
Senior Member
Due domande, tg, soprattutto in virtù di quanto ho sottolineato (davvero senza polemica ma per cogliere in pieno la tua esperienza):
1) tu hai avuto occasione di vederli e compararli nello stesso contesto (al buio magari, perchè quello interessa a te), con gli stessi contenuti (BR, perchè a te quello interessa), uno a fianco dell'altro?
2) assunto che il nero è da due (full-black) a quattro volte (ANSI) migliore sul VT60, ci sono altri parametri fra quelli già rilevati ad esempio da HDTVtest che, pur migliori sul VT60, siano talmente migliori da essere riscontrabili all'occhio esperto (il tuo)?
Lieto che poi vorrai commentare i valori rilevati strumentalmente da noi sabato prossimo, e sono ben felice che tu abbia già acquistato il miglior televisore disponibile per le tue esigenze, del resto siamo qui "per spaccare il capello!"Ultima modifica di Tamagnun; 28-01-2014 alle 15:02
-
28-01-2014, 15:14 #3262
Senior Member
io mi associo alla domanda di tama :-) gladio, non l'ha visto il f8500...altrimenti sarebbero stati ben peggiori i suoi strali.
aggiungerei anche la richiesta di qualche commento sul dfc e sulla gestione dei 50hz dei pana. quando l'ho visto sul VT50, mi ha lasciato qualche perplessita'.
in generale, vale quello che dicevo prima: una macchina perfetta non esiste in questo momento. la palma tra gli ultimi pana e sam dipende dall'utilizzo e dalla personale sensibilita' a talune loro 'caratteristiche'.
Invece ritornando al tema dei puzzoni, pur considerando me stesso tale, gladio e sano lo sono anche! :-)
gladio per la sua acrimonia vs SAMf8500 senza nemmeno averlo visto e sano per aver detto peste e corna sul pana vt60 ed in particolare sulla luminosita' (mitica discussione con onsla) per poi rimanere folgorato sulla via di damasco.... :-)Ultima modifica di mima; 28-01-2014 alle 15:15
-
28-01-2014, 16:23 #3263
L'F8500 l'ho visto recentemente (ma perché avete dato per scontato che non ne avessi avuto occasione? Ho le mie conoscenze...
), taglio 64" (e meno male che non era il 51"!
), al buio ma non con a fianco un VT60. Pur non essendo in side by side concedetemi che la mia "memoria fotografica" ha istantaneamente fatto il raffronto sul nero e, non me ne vogliate, sul Pana è visibilmente più basso e stabile (personalmente qualche fluttuazione nonostante sosteniate che il 64" ne sia esente): barre nere, intraframe, full black... non serve la sonda, al buio, abituato al mio, mi sono bastati 3 nanosecondi per averne conferma. Ma come non mi è servita la sonda per rilevare il nero nettamente migliore del VT60 rispetto al VT50. Dico anche però che state parlando con uno - e non è detto che sia un bene - che coglie ad occhio senza problemi la differenza fra la modalità "low" del Pana che porta a un nero di 0,005cd/m2 rispetto allo 0,002cd/m2 della modalità "mid": stiamo parlando di 3 millesimi di candela. Quindi, insomma, so di essere molto sensibile alla questione nero....
Secondo aspetto, le basse luci: al di là del nero, il maggiore dettaglio e saturazione del Pana sulle tinte vicinissime al nero è un'altra cosa che ho notato immediatamente.
Terzo aspetto: la fedeltà (ma non tanto quella "cromatica"), quanto quella sensazione di "analogicità" che il Pana mi dà e il Samsung non mi ha dato. Tradotto: col Pana (in accoppiata con l'Oppo, non ho idea se ciò incida...) ho il feeling che io stia guardando un BR per come è, col Samsung avevo una sensazione di "extra-processamento" che non ho apprezzato per nulla.
Detto questo, a dispetto di quello che pensava mima, ho un ricordo MOLTO positivo del F8500 che, per l'uso che ne faccio io dove la maggior luminosità del Samsung non la sfrutterei e nemmeno l'SD se non occasionalmente, reputo secondo solo al VT60. Rispetto al VT50 per esempio, non so quale dei due sceglierei, sarei in FORTE dubbio, detto che rispetto a quest'ultimo il Samsung continua, imho, a pagare sul fronte "analogicità" e basse luci meno dettagliate.
Questa la mia opinione (ah, visionato con The dark night).PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
28-01-2014, 16:48 #3264
Senior Member
Ne ero certo, torna dal tuo amico e prova con Il grande e potente Oz, sempre in BR, magari potrebbe farti apprezzare altri meriti dell'F8500!!
Concordo che le barre nere non lo siano del tutto sull'F8500, è stato fin da subito il punto in cui il Samsung non m'ha soddisfatto pienamente (dopo l'acquisto mi aspettavo lo schermo totalmente nero, non "quasi" nero)!
Ovviamente in aggiunta al ronzio!!
Possibile anche che il dithering utilizzato da Samsung per riprodurre le sfumature (invece dei 30.000.000.000.000di gradienti del Pana) renda meno dettagliata la visualizzazione dei dettagli alle basse luci, mi piacerebbe verificarlo mettendoli a confronto, così come per constatare la differente tipologia d'immagine (più "analogica" sul Pana e più "processata" sul Samsung), ma non si può fare!
Devo trovare un 65VT60 da andare a visionare con calma, preferibilmente al buio...
P.S.: solo per capire, erano entrambi stati calibrati oppure erano out-of-the-box?
@sano: ammettilo che vuoi comprare il Pana per risparmiare corrente, non solo il VT60 consuma meno dell'F8500, ma finalmente potrai anche spegnere quelle luci ambientali che devi tenere accese con il C7000!!!Ultima modifica di Tamagnun; 28-01-2014 alle 16:52
-
28-01-2014, 18:14 #3265
i colori =) a CMS il pana VT60 lo batte facilmente l'F8500 di samsung che come al solito con i rossi toppa e pure con i verdi se ben ricordo ( controllo appena lo calibro )
per vedere 2 grafici
VT60 scala dei grigi e colori:
Samsung F8500:
sugli incarnati il samsung rimane comunque corretto visto il delta ma piu' sbiadito ( come il mio grossomodo ) e il verde nn capisco perche' faccia quel difetto onestamente ( sempre come il mio )...nn vorrei che a tirare troppo la coperta sulla luminosita' si inneschino reazioni indesiderate sul cms ( nel mio capita tranquillamente visto che volendo a 118 candele ci arrivo pure io ma poi e' un bordello il resto... )
PS Tama c'hai perfettamente ragione onestamente nn vedo l'orapero' al buio completo nn lo so mica se riesco a starci,magari se mi strega potrei pure abituarmi...col mio Dio ce ne scampi a 24Hz se spengo pure le luci pare un topo il nero e misurato sta sullo 0.04 ( come faranno i leddisti a dire che e' un ottimo dato nn lo so' onestamente...mah )
Ultima modifica di sanosuke; 28-01-2014 alle 18:19
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
28-01-2014, 19:07 #3266
Dare credito ai leddisti sul nero (full local dimming a parte) è come chiedere all'oste se il suo vino è buono....
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
28-01-2014, 19:49 #3267
Senior Member
@entrambi: il leddista medio (soprattutto chi possiede un Samsung serie ES8000) smette di parlare quando guarda il tuo plasma (VT60 o F8500 immagino cambi poco) al buio per più di cinque minuti... anzi, vuole poi vedere tutto il film!!
@sano: scusa, ma quei grafici di quale rivista sono? Sono tuoi? Come sempre senza voler fare alcuna polemica, ma quelli che hanno spuntato biasi e mima sul suo TV (reportage qualche pagina indietro) mi sembrano un pochino migliori (soprattutto CMS), purtroppo la scala diversa non aiuta, ma così sembrerebbe...
Anzi, non li abbiamo postati perchè il lettore BR in mod.FILM ci ha messo del suo e dobbiamo rifare tutto, ma pure i CMS del mio TV sembrano migliori di quelli su questa pagina, con l'eccezione -in peggio- che sul mio a fine calibrazione avevo un giallo 100% con dE massimo 4,5 (media globale 1,9), per la troppa luminosità, ma cromaticamente sembravano meglio di questi...
Sono proprio curioso che venga sabato prossimo, biasi (Ricky), prepara il fucile!!Ultima modifica di Tamagnun; 28-01-2014 alle 19:50
-
28-01-2014, 19:51 #3268
l'unica cosa che mi domando e' solo come mai samsung dopo tutte queste serie nn si decida a mettere un sistema serio di calibrazione del CMS invece di quello che usa dal 15/18 e che ha delle lacune terribili oramai...mah
PS ammetto di leggere abbastanza male i grafici postati da mima abituato come sono a quest'altro genere da sempre.
Li trovo parecchio incasinati onestamente, ma forse e' solo colpa mia =(Ultima modifica di sanosuke; 28-01-2014 alle 19:54
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
28-01-2014, 19:52 #3269
@tama: ...e magari ti chiede se può tornare il giorno dopo!
Ultima modifica di thegladiator; 28-01-2014 alle 19:53
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
28-01-2014, 19:59 #3270
Advanced Member
@sano ogni consiglio su come fare i report è bene accetto, io ci ho messo tutto quello che mi veniva in mente e ho sempre messo il prima e il dopo calibrazione per far capire il miglioramento ma forse ho esagerato con le informazioni;la scala utilizzata (sia per il grafico cms che delta) è diversa ed è forse per questo che sembrano migliori di quelli postati prima