|
|
Risultati da 316 a 330 di 931
Discussione: CALMAN 5... è arrivato !
-
09-01-2014, 10:34 #316
Anch'io Guido sono nella tua stessa situazione (tranne per il fatto che non ho ancora a casa il nuovo plasma): Calman 5, OEM i1D e Colormunki Design (che userò per profilarel'i1D...).
Ettore
-
09-01-2014, 16:39 #317
Domanda numero 1: ma la calibrazione del gamut non solo al 100% di saturazione, ma ai livelli inferiori (75%, 50%...) è un'opportunità che hanno solo gli utilizzatori del Calman dotati del Radiance, oppure si può fare anche senza?
In questo caso, qualcuno sa se l'Autocal con i display Panasonic compatibili la prevede, e quali pattern vanno utilizzati, visto che a quanto pare i plasma Pana non hanno dei pattern specifici interni nella loro memoria? Io nel disco che ho sempre usato per le calibrazioni (AVSHD 709) non li ricordo (uso gli APL per Calman, che sono solo al 100% di saturazione, se non erro...), so che potrei utilizzare con Calman il mio VP50 PRO come generatore di pattern, ma non l'ho mai fatto visto che suppongo non siano in formato APL e dubito che - visto che l'ultimo fw del VP50PRO è vecchio di anni - già allora fossero stati previsti pattern di quel tipo, quindi non saprei proprio dove andare a pescare tali segnali test...
Domanda numero 2: Qualcuno sa dirmi se il bug che era presente nel Calman 4 (almeno fino alla penultima release, che è l'ultima che ho utilizzato di persona) a proposito dell'uso di uno spettrofotometro come master per profilare un colorimetro è stato risolto nel Calman 5 (o magari anche se già nell'ultima release del 4 era stato fatto)? Così, a naso, ricordo che qualcuno si era accorto che la tabella con i dati di correzione che si otteneva dopo le catture fatte con la sonda master si resettava (forse solo in determinate configurazioni di Windows: XP piuttosto che Vista etc.), quindi uno era convinto di avere profilato il colorimetro e invece lo usava liscio. Per risolvere era necessario modificare non ricordo più quale registro in Windows...
EttoreUltima modifica di Tacco; 09-01-2014 alle 16:45
-
10-01-2014, 08:20 #318
Fai conto che io non ho un ricevitore mysky ma un semplice HD senza HDD
, con il mio (quando lo avevo collegato al processore usciva in RGB) potrebbe essere possibile che ci siano stati cambiamenti. Ma la cosa è comunque ininfluente.
P.S.
Se tu volessi utilizzare un disco con saturation sweep al 75% dello stimolous c' il gamut calibration disk che ha i pattern in formato APL.
http://www.avsforum.com/t/1406352/gc...libration-disk
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
10-01-2014, 08:47 #319
Guest
Tutti i decoder di Sky escono con spazio colore 4:4:4, anche molte sorgenti BD impostate su Direct escono a 4:4:4, Oppo è una di queste ma anche Marantz e Denon escono con queste spaziatura colore, per uscire in 4:2:2 bisogna forzarli. Solo il Pioneer LX 91 usciva in 4:2:2 con l'impostazione Direct di quelli che ho posseduto.
Una cosa strana però succede con il mio Panasonic VT50. Nel tv c'è un impostazione "pure direct 1080" che impostando 4:2:2 sull'Oppo non si abilita mentre è possibile attivarla per tutte le altre spaziature colore. Questa anomalia succede solo con i lettori perchè quando avevo il Radiance Mini anche in 4:2:2 mi prendeva questa impostazione. A Milano dove ho l'Oppo collegato direttamente al VT50 sono stato costretto ad utilizzare la 4:4:4 perchè quando è impostata la funzione pure direct 1080 l'immagine è visibilmente più pulita e scolpita. Con il JVC a Modena invece ho forzato l'uscita del lettore a 4:2:2 e naturalmente mantenuta anche in uscita dal processore con la forzatura a 10bit. Perchè accada questo sinceramente è un mistero per me..
-
10-01-2014, 09:06 #320
Sarebbe anche opportuno specificare che comunque tramite HDMI i contenuti che vengono riprodotti in 1080p sono comunque frutto di un upsampling del croma. Uscire a 4:2:2 è già un segnale con upsampling del contenuto che è registrato sempre e comunque in Y-Cb-Cr 8 bit 4:2:0 (salvo collegamenti a telecamere e fonti non convenzionali).
Per evitare qualunque forma di upsampling da parte del lettore sarebbe necessario utilizzare la connessione HD-SDI... ma è esagerato... di sicuro l' upsampling del croma di un provider satellitare non è il punto centrale a livello qualitativo.
P.S.
Curiosamente anche il mio vecchio XTREAMER può uscire in allegria in 4:2:2.
Mandi...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
10-01-2014, 13:49 #321
Grazie mille!!!!
Se non ricordo male le ultime nostre chiacchierate di un paio di anni fa, già allora mi parlavi della maggiore importanza - almeno secondo te, e non solo... - della calibrazione del gamut al 75% piuttosto che al 100%, dato che la prima è la situazione più vicina/frequente nella normale visione. Giusto?
Quindi, secondo te, usare l'autocalibrazione del Calman 5 con il mio nuovo Panasonic (quindi presumo gamut al 100% di saturazione) e poi, una volta raggiunto l'optimum lì, rifinire manualmente il risultato ottenuto con gamut al 75% potrebbe essere una buona idea?
Vedi? Un'altra cosa che non sapevo!
Però questa cosa è strana, non credi? Parliamo di marche importanti, generalmente scelte da veri appassionati, quindi una funzione direct su quel tipo di lettori si presume che lo sia veramente, no? Voglio dire, in lettori economici è accettabile che tale funzione non ci sia neppure, e che il player esca in 4:4:4 senza possibilità di scelta, ma su player di medio-alto livello, se il produttore mette a disposizione tale opzione... il minimo che l'acquirente si aspetta è che sia vera, non - quantomeno... - parziale!
Per quanto riguarda invece la mia seconda domanda (il bug del Calman 4 nella profilatura della sonda con una master) nessuno sa dirmi nulla?
Ettore
-
11-01-2014, 13:21 #322
Revenge, ho scaricato la versione AVCHD e a breve masterizzerò e controllerò il disco. Mi chiedevo però: l'ultimo link di quella lista, identificato con a5.0.0 - Only contain CALMAN patterns and the basic patterns che cosa sarebbe? Cioè... che pattern contiene? Avendo il Calman, se sono pattern specifici per quel software con le caratteristiche di cui stiamo parlando, forse sarebbero ancora più indicati, no?
Ettore
-
12-01-2014, 21:11 #323
Member
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio/parere. Uso Calman 5 (che ho aggiornato alla versione 5.2.2) per calibrare il mio VT60 e come generatore di pattern uso il radiance xs presente nella mia catena video. Non ho grande esperienza nella calibrazione quindi sfrutto molto l'autocal. Dopo aver aggiornato Calman mi succede una cosa strana...i pattern generati dal radiance partono come full field per poi ridursi ai soliti rettangoli. E' una cosa normale? Prima dell'aggiornamento non mi era mai accaduto...
Nei setting presenti nel secondo tab in alto a destra (quello relativo alla source dei pattern) ho visto che è indicata la dimensione...nel mio caso (non so se è il default) è indicato "Constant APL 18" e non full field...
Un'ultima domanda a parte la questione della partenza dei pattern in full field...quale è la dimensione ideale dei pattern per calibrare il mio plasma?
Grazie mille per tutto l'aiuto che potrete darmi.
Vincenzo
-
12-01-2014, 23:06 #324
Ciao, per quanto riguarda il funzionamento del Calman 5 non posso esserti d'aiuto, perché devo ancora cominciare a usarlo, mentre per l'altra domanda... c'era una interessantissima discussione dal titolo "Calibrazione plasma, quali pattern utilizzare" o qualcosa di simile. Ti consiglio di cercarla e darle un'occhiata, io la trovai assai utile.
Per farla breve, e a meno che nel frattempo non ci siano stati ulteriori sviluppi, i migliori pattern per i plasma dovrebbero essere quelli in versione APL, quindi rettangoli al centro dello schermo contornati da altri rettangoli, degli altri colori (per il gamut) e nelle varie sfumature di grigio (per il gamma).
Ettore
-
13-01-2014, 05:40 #325
Member
Ciao Ettore, grazie per la risposta...vedró di trovare la discussione che mi hai indicato. Sapevo degli APL ma non ho mai capito quale sia la dimensione ottimale. Quale sarebbe meglio usare?
Sto anche cercando di capire se il comportamento che ho descritto prima sia normale (non credo)...penso di aver toccato qualche setting ma non capisco quale
Proverò a postare il problema anche sul forum Spectracal appena riesco...
Vincenzo
-
13-01-2014, 09:43 #326
Io uso gli APL per Calman contenuti nel disco test AVSHD in versione AVCHD. Magari dando un'occhiata a quei pattern riesci a capire la dimensione relativa.
Per il funzionamento del Calman... poi facci sapere!
Ettore
-
14-01-2014, 09:20 #327
stamattina ho provato la mia prima calibrazione del Plasma panasonic VT20 con Calman5, radiance e i1 Pro profilata con Colormunki Photo
Lanciata la 3D LUT automatica, ho avuto dei risultati sballatissimi, tipo contrasto 2, livello del nero 16 etc etc, ed ho notato che i colri dei pattern non corrispondevano alla paletta di scorrimento e molti punti erano completamente al di fuori dei target
Dopo un iniziale sconforto, ho aggiornato il radiance all'ultima versione, e pare che ora tutto funzioni meglio, almeno i colori dei pattern sembrano giusti...stasera riprovo...
-
14-01-2014, 09:27 #328
Ciao a tutti, sono alle prese con un P65VT50 che sto cercando di calibrare con l'aiuto di un amico esperto di fotografia. Con l'utilizzo di un BR test ieri sera si è giunti a un bilanciamento del bianco molto buono, ma pare che, per quanto molteplici, le regolazioni dei colori siano più ostiche da "tirare dritte" per gli interventi incrociati che il pannello esegue su altri parametri. Sarei molto curioso di provare i settaggi della calibrazione via sonda (anche solo quella automatica) del calman. Una cosa che non ho capito: quando il pannello viene "pilotato" dal pc, diventa in grado di correggere la curva colore in qualsiasi punto o rimane limitato ai 10 livelli standard? Se in zona gallarate ci fosse qualcun'altro nella mia stessa situazione e volesse condividere le spese di noleggio della strumentazione mi mandi un PM, che magari ci togliamo questa curiosità :-)
-
14-01-2014, 09:32 #329
Guest
La calibrazione ovviamente puoi controllarla limitatamente ai controlli del TV, quindi 10 punti sulla scala dei grici e 8 punti Gamut.
-
14-01-2014, 09:37 #330
Ti ringrazio! gentilissimo!