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Risultati da 151 a 165 di 634
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09-01-2014, 15:40 #151
Sospeso
- Data registrazione
- Sep 2004
- Messaggi
- 1.499
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09-01-2014, 16:16 #152
Le migliori registrazioni stereofoniche hanno gia dentro di se le informazioni d'ambienza originarie....le sterefonia ricrea un ambiente e uno spazio originale in un'altro.....sovrapporre due ambienti secondo me si fa un po di confusione.....ripeto....si parla di riproduzione sterefonica perfettamente a punto....
CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.
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09-01-2014, 18:21 #153
Può essere soggettivo allora...
però... nessuno registra in camera anecoica (..ok) ma nessuno ascolta in camera anecoica....
una perfettissimo e fedele ritorno stereo si ha in cuffia, ma la cuffia non è lo strumento di ascolto più diffuso.NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
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09-01-2014, 20:33 #154
Non credo che la cuffia sia perfetta per l'ascolto stereo perché i suoni emessi dai due diffusori devono essere percepiti entrambi dalle due orecchie proprio per consentire al cervello di calcolare la direzione dei suoni........sull'ascolto in camera anecoica in effetti è così....ma forse costerebbe troppo costruirsene una in casa....ma non mi pronuncio perché non l'ho mai ascoltata....comunque una stanza con articolazione a 20 non è una stanza anecoica.....la distanza credo che resti molto grande....
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09-01-2014, 20:35 #155
grande attesa per il risultato di domani da moris! penso che ascolterete anche in stereo e allora potrai dirci qualcosa in più....
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09-01-2014, 21:30 #156Luca
TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.
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09-01-2014, 22:14 #157
No no sono soddisfattissimo di quello che sto facendo.....mi aspetto un'ultimo step sui bassi ma comunque sta cominciando a suonare in modo davvero fuori dall'ordinario....come avevo in testa dall'inizio.....poi se penso a tutti gli step che ho in testa e che realizzero' entro l'estate.....mha chissa' cosa esce......per intanto probabilmente arriveranno i diffusori sostituti delle fedeli ma mai amate 803 (devo liberarmene prima di prenderle a martellate...)...diffusori "grandi" e soprattutto alti.....
CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
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09-01-2014, 23:46 #158
@Ane e Campa2.
Lieto di scoprire che non sono l'unico - qui dentro - cosciente del problema (teoricamente?) irrisolvibile che pone l'ascolto stereofonico riguardo l'ambienza.
Mi riferisco al conflitto e alla sovrapposizione indesiderata fra l'ambienza (generalmente "costruita") presente nelle registrazioni e riferita appunto all'ambiente originale e quella dell'ambiente d'ascolto finale, dove avviene la riproduzione.
Teoricamente la soluzione - radicale - parrebbe essere: visto che le informazioni sono già tutte presenti nella registrazione (quando ben fatta), non resta che ridurre al minimo possibile (a zero?) le riflessioni dell'ambiente d'ascolto; siamo davvero alla camera anecoica...
Risposta errata. Avremmo suoni che provengono soltanto (o quasi) da... DAVANTI, mentre sappiamo che in un evento musicale live i suoni provengono da tutte le direzioni.
Solo un ascolto veramente surround (con suoni provenienti anche dall'alto e dal basso, non solo dai lati e da dietro!) fornirebbe la risposta adeguata al problema.
Invito a leggere i commenti di Allelimo e Pablox in questo blog:
http://musicaememoria-tecno.blogspot...versus-cd.html
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09-01-2014, 23:50 #159Luca
TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.
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09-01-2014, 23:59 #160
Luca, NON è l'ambienza originale!
E varierà a seconda del tipo di ambiente in cui avviene la riproduzione: come potrà essere FEDELE alla registrazione?Ultima modifica di Foxtrot59; 10-01-2014 alle 00:02
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10-01-2014, 00:16 #161
Sul "perfettissimo" in molti avrebbero da ridire, persino quelli (come me) del partito che riconosce all'ascolto in cuffia ben definiti pregi, a fronte però di inevitabili limiti (proprio in tema di ambienza, guarda caso, oltre che di impatto fisico).
C'è la tecnica di registrazione binaurale (con testa artificiale), è vero, ma richiede registrazioni effettuate ad hoc (assai poco diffuse, a quanto mi risulta).
Se vuoi approfondire l'argomento, ne abbiamo discusso abbondantemente qui:
http://www.avmagazine.it/forum/91-gi...io-inesistenti
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10-01-2014, 01:27 #162
In una camera anecoica (vera) si sentirebbero solo i suoni che provengono direttamente dai singoli altoparlanti, stare in tale tipo di ambiente può essere una esperienza angosciante (però si prende coscienza del proprio corpo
), provate almeno una volta.
E' l'ambiente meno adatto per ascoltare musica, potete avvicinarvi ad un risultato simile sistemando i diffusori in un grande giardino, senza nulla attorno, mettendo anche del materiale assorbente sul terreno attorno.
Del binaurale è già stato detto, ottimo ma non diffuso, esistono degli apparecchi che fanno un certa miscelazione dei due canali in modo da simulare un ascolta normale anche se fatto con le cuffie, non diffusissimi e per lo più a livello sperimentale, su alcune riviste o pubblicazioni si trovano degli schemi e dei suggerimenti.
Comunque l'ascolto migliore stereo è in un ambiente trattato per linearizzare la risposta in frequenza con tempo di riverbero nei limiti ormai determinati da tempo, un ambiente mediamente riverberante.
C'è da tener presente che nel progetto dei diffusori si tiene conto del fatto che gli stessi verrano usati in una ambiente chiuso, non all'aperto o in stanze completamente afone.
Anche per l'HT ci sono dei tempi di riverbero raccomandati, infatti era una delle domande che avevo fatto a suo tempo a Moris, pensando che avendo realizzato un tale sistema di insonorizzazione (pare che sia questa la funzione primaria) ed anche di correzione (forse) ne fosse a conoscenza, ma non c'era stata risposta.
CiaoUltima modifica di Nordata; 10-01-2014 alle 01:29
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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10-01-2014, 03:34 #163
Se sia angosciante non so, ma posso benissimo immaginare che lo sia, dal momento che non ho bisogno di provare per sapere che è del tutto innaturale, per le ragioni sopra esposte (avvertiremmo i suoni provenire solo dal DAVANTI, anzi, come hai giustamente rivelato, (prevalentemente?**) dai singoli altoparlanti*, e da nessun'altra direzione).
*Comprese le informazioni di ambienza contenute nella registrazione!!!** Come la mettiamo?).
**Qui mi riservo la facoltà di ulteriori chiarimenti, in relazione a futuri commenti altrui.Ultima modifica di Foxtrot59; 10-01-2014 alle 04:54
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10-01-2014, 06:54 #164
Sospeso
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Io non miro alla camera anecoica e nemmeno Campa immagino; nelle prove fatte nel mio ambiente la spazialità del suono è rimasta invariata ed i suoni "fuori asse" (tipo il cane che abbaia all'inizio di Amused to death) è rimasto al suo posto perchè è registrato così
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10-01-2014, 07:12 #165
"Così" come?
Meglio: "Dove?".
Poi non capisco "invariata": rispetto a?
Perdonami se insisto (oltretutto odio ripetermi), ma se il ragionamento è questo:
"Le migliori registrazioni stereofoniche hanno gia dentro di sè le informazioni d'ambienza originarie....le sterefonia ricrea un ambiente e uno spazio originale in un altro.....sovrapporre due ambienti secondo me si fa un po' di confusione.....ripeto....si parla di riproduzione sterefonica perfettamente a punto...." (Campa2),
la logica e diretta conseguenza richiede lo sforzo di eliminare il più possibile la confusione generata dalla sovrapposizione dei due "ambienti"; quindi la tendenza è avvicinarsi il più possibile alla camera anecoica, non si scappa.Ultima modifica di Foxtrot59; 10-01-2014 alle 07:42