Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Surround: sento poco

Surround: sento poco

Ciao
    qualche mese fa ho comprato i frontali e ho spostato i diffusori anteriori dietro al divano, negli angoli della sala.
    Una volta riposizionati tutti i diffusori ho rifatto la calibrazione con l'audissey.
    Il problema è che non sento l'audio provenire dai surround: mi sembra quasi assente (ovviamente nelle scene dove c'è).
    Ho provato anche a modificare i valori di calibrazione manualmente, ma senza successo.
    Vi metto un disegno della sala.
    pianta.jpg

Il loro posizionamento è corretto, parzialmente errato, completamente sbagliato ???
    In Internet ho visto due schemi: uno così come li ho messi io, ma posizionati a distanze inferiori, altri guardano direttamente il punto di ascolto (90°).

Potete darmi qualche consiglio?
    Grazie
    Ultima modifica di DarkElius; 28-12-2013 alle 11:33

Non si sentono completamente, nel senso che è come fossero spenti, oppure li senti poco?
    Sono tornato bambino.

quando sono seduto sul divano non li sento, ma se vado vicino al diffusore il suono viene riprodotto (mi riferisco durante la visione del cinema)

La posizione dei surround è giusta però sono molto distanti dalla posizione di ascolto, lascia perdere l'Audyssey e calibra solo con i controlli manuali il volume e i ritardi, se mettendo al massimo il livello non senti niente c'è qualcosa che non va.
    La mia sala Cinema: Entra

Citazione Originariamente scritto da DarkElius Visualizza messaggio
    Ciao
    qualche mese fa ho comprato i frontali e ho spostato i diffusori anteriori dietro al divano, negli angoli della sala.
    Una volta riposizionati tutti i diffusori ho rifatto la calibrazione con l'audissey.
    Il problema è che non sento l'audio provenire dai surround: mi sembra quasi assente (ovviamente nelle scene dove c'è).
    Ho provato anche a modi..........[CUT]
    sono completamente sbagliati i surruond vanno ai lati o poco dietro al punto di ascolto. ...cosi posizionati fungono piu da surruond Back. ...ecco perché non li senti.

@Regolazioni
    La distanza calcolata dall'audissey è corretta: provo ad agire sugli altri valori e vi aggiorno

@Posizione
    Non riesco a capire: alcuni schemi dicono di posizionarli a 120° altri a 90 che guardano l'ascoltatore.
    Nel secondo caso non so se riesco a tenerli a terra su piedistallo: forse dovrei appenderli.

Ho modificato di 0.5db i diffusori surrond e qualcosina ina ina si sente in più, ma il suono non è avvolgente come dovrebbe essere.
    Forse anche colpa dello schienale del divano che potrebbe bloccare parte del suono?!?! anche se ho un metro tra il muro ed il divano!

Ho spostato i diffusori ai lati del divano
    pianta2.jpg
    tutto un altro "cinema".
    Ho messo un po' di sparatorie e mi veniva da abbassare la testa

Per ora tengo cavi volanti: a febbraio, quando inizio le modifiche alla sala, faccio le tracce e decido se tenerli sullo stand o fargli una mensolina. Per ora scarto l'ipotesi appese perché poco estetiche.

grazie a tutti per le dritte
    Ciao
    Elia
    Ultima modifica di DarkElius; 30-12-2013 alle 17:54

Erano troppo distanti allora. Se puoi fai delle mensoline e alzali di un metro almeno e vedrai che ottimo risultato otterrai!

Intendi ad un metro da terra o devo alzarle di un metro da dove stanno ora?
    Al momento sto usando gli Stylum 3 della Norstone che misurano 80cm circa.
    I diffusori sono surround Dynaudio DM 2/7

i surround dovrebbero stare tra 1,60 cm e 1,80 cm da terra.
    Ultima modifica di etilico; 30-12-2013 alle 19:48

Dicevo di alzarli di un metro dall'orecchio dell'ascoltatore.

Ho spostato i diffusori ai lati del divano
    pianta2.jpg
    tutto un altro "cinema".
    Ho messo un po' di sparatorie e mi veniva da abbassare la testa

Per ora tengo cavi volanti: a febbraio, quando inizio le modifiche alla sala, faccio le tracce e decido se tenerli s..........[CUT]
    era quello che andava fatto. .... come ti ho scritto sopra. ... l'altezza ideale e un 1, 80 da terra. ..i surruond nascosto per gli effetti e come tali devono ingannare l'orecchio. ....ovvero non devono essere percepiti....o localizzati....questo è il loro scopo....ecco perché sconsiglio sempre stand....o addirittura posizionati a livello orecchio.

Basta solo metterli sulla mensola o li devo inclinare verso il punto d'ascolto?

Basta solo metterli sulla mensola o li devo inclinare verso il punto d'ascolto?
    se rivolti un pochino sul punto di ascolto meglio altrimenti anche su una mensola. ma non starei piu su di 1, 60 da terra.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •