Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 7891011
Risultati da 151 a 157 di 157

Discussione: Ekta Grande

Guarda, io attualmente ho le jazzman di Troels, utilizzano il woofer 22w con cono in alluminio e magnesio revelator e come mid il 15w della stessa serie del woofer delle ekta.
    Se non posizionate attentamente (parlo di pochi cm di spostamento) il suono cambia moltissimo, a volte sembra eccessivamente loudness, cioè la gamma media tende ad arretrare, mentre se il posizionamento è attento sono una goduria.
    In questo periodo sono ai box per delle modifiche (voglio sostituire il tweter con un altro tipo e rifare il crossover per adattarlo), e voglio approfittare per misurarle adeguatamente (è il caso che cominci a farlo seriamente, visto che mi sono dotato di tutta l'attrezzatura ma fin'ora ho fatto delle prove solo per giocare un pò).
    Se è come penso, nelle misure fuori asse si dovrebbe notare un buco di emissione, sopratutto nella gamma di incrocio mid-tweeter, ma per ora sono solo supposizioni, è tutto da verificare.
    Fatto sta che un altro diffusore sempre Troels-Like ha lo stesso problemino, risolto facilmente con un taglio più blando sul mid-woofer (Vifa PL14 con Tw XT25).

Per la questione pilotaggio, è ovviamnte preferibile avere un diffusore senza picchi ed avallamenti dell'impedenza e con un valore non troppo basso, ma ti ricordo che dovrebbe essere l'amplificazione ad essere scelta in maniera adatta ai diffusori che si vogliono pilotare, e non viceversa (questo sempre secondo la mia impressione/impostazione).
    Sono i diffusori a fare il 90% del carattere sonoro dell'impianto, sono questi che si scelgono in base ai gusti, le elettroniche dovrebbero adeguarsi e fornirgli la necessaria birra per farli esprimere al meglio... ma non tutti siamo in grado di tracannare e sopportare la stessa quantità di birra, O NO? :-)
    Alfonso Damiano

Concordo sul posizionamento, sono abbastanza schizzinose.
    Il rodaggio continua a piccoli passi e comincio ad avvertire dei miglioramenti.
    Per quanto riguarda il problema del clipping non ho più spinto il volume, ma comincio a notare meno "impastamento", segno che il rodaggio sta facendo il suo "lavoro".
    @fastfonz, piacerebbe anche a me effettuare delle misure ma sono completamente asciutto, da dove si parte, cosa devo procurare?
    Scusate ma ammetto candidamente la mia ignoranza.
    Ciao
    Francesco
    Home theater: frontali : Autocostruiti Ekta Grande progetto originale - Centrale: Focal cc800- Rear: Focal Domè- Sub; Indiana Line- sintoamplificatore: onkyo tx nr5007- Lettore Blu Ray: Onkyo BD-SP 809- Impianto due canali: Finale Cambridge Audio 840W- pre: Cambridge Audio 840E

Più che gli strumenti, devi sapere come e cosa misurare, e prima di cominciare ad avere delle misure attendibili e cominciare a saperle interpretare, ci vuole molto studio. La strumentazione si riduce ad un pc, scheda audio, microfono calibrato, software di misura e poco altro. Con 4-500 euri si fa tutto. Ma si parte da zero.
    Alfonso Damiano

Citazione Originariamente scritto da fastfonz Visualizza messaggio
    Più che gli strumenti, devi sapere come e cosa misurare, e prima di cominciare ad avere delle misure attendibili e cominciare a saperle interpretare, ci vuole molto studio. La strumentazione si riduce ad un pc, scheda audio, microfono calibrato, software di misura e poco altro
    Ok grazie fast vedrò di cominciare a camminare, prima di correre.

Auguri di buone feste a tutti!!!

Ciao
    Francesco
    Home theater: frontali : Autocostruiti Ekta Grande progetto originale - Centrale: Focal cc800- Rear: Focal Domè- Sub; Indiana Line- sintoamplificatore: onkyo tx nr5007- Lettore Blu Ray: Onkyo BD-SP 809- Impianto due canali: Finale Cambridge Audio 840W- pre: Cambridge Audio 840E

Ciao Francesco tanti auguri anche a te e goditi le Ekta e per mezzanotte metti questo brano

http://www.youtube.com/watch?v=m5TwT69i1lU
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Bellissime. veramente complimenti!

Citazione Originariamente scritto da alemonifra Visualizza messaggio
    Il rodaggio continua a piccoli passi e comincio ad avvertire dei miglioramenti.
    un amico tempo fa comprò una coppia di casse "2 vie e mezzo" e le ascoltammo a casa mia... a livello di bassi erano veramente scarse.
    dovevamo andare via un weekend con altri amici e le lasciai connesse al generatore di funzioni + amplificatore con una bella sinusoide a frequenza molto bassa e volume da arrivare ad una escursione molto ampia del cono.
    2gg così, al ritorno abbiamo rifatto l'ascolto ed era un'altra cassa

dagli tempo

Citazione Originariamente scritto da alemonifra Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda il problema del clipping...
    qua non penso riguardi il rodaggio...sono più propenso a pensare che sia l'amplificatore (e/o il resto dell'elettronica che lo precede).
    non farti ingannare dalla curva di impedenza che c'entra poco..
    il grosso problema è che l'ampli si trova ai morsetti la FEM generata dai coni, che arriva in controfase E in ritardo (inerzia meccanica degli altoparlanti, che agiscono ANCHE come generatori) rispetto al segnale che gli è stato fornito.
    quasi tutti gli ampli hanno una controreazione che riporta all'ingresso una parte di tutto ciò e lo somma al segnale entrante.... non mi dilungo sul perché e il per come

insomma, aspetta ad incolpare le tue bestioline

ciao,
    edo.

Citazione Originariamente scritto da EdoFede Visualizza messaggio
    ...non farti ingannare dalla curva di impedenza che c'entra poco............[CUT]
    In effetti sono le casse più facili da pilotare mai viste Post 143

Citazione Originariamente scritto da EdoFede Visualizza messaggio
    ...il grosso problema è che l'ampli si trova ai morsetti la FEM generata dai coni, che arriva in controfase E in ritardo... .... non mi dilungo sul perché e il per come [CUT]
    Magari potresti anche dilungarti un attimo, visto che è un argomento poco trattato (ovviamente non intendo come funziona un altoparlante e neanche un circuito con reazione negativa).
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 7891011

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •