Ekta Grande

alemonifra

New member
Salve sostituire i due diffusori e ho notato il progetto Ekta Grande.
Vorrei costruirli, qualcuno ne sa qualcosa, li ha visti, sentito suonare?
A voi la parola
Ciao
 
Guarda, io non conosco le Ekta, ma conosco bene altri diffusori del progettista (Troels Graveseen), ne ho costruiti personalmente due e sono di alto livello.
A casa ascolto con le jazzman, ed al lavoro con delle piccole vifa (PL14+ xt25), ti assicuro che c'è da spendere parecchio per avvicinarsi al suono dei suoi progetti.
Ovviamente dipendse anche da quello che c'è a monte.
 
le ekta grande le avevo prese in considerazione ma poi mi sono spostato ancora un pelino più in la per via dell'affetto che provo per i planari, sicuramente vai tranquillo con le ekta, ho seguito l'esperienza di un paio di persone che l'hanno realizzate con tanta tanta soddisfazione :)
 
In settimana sono andato in un negozio di bricolage per farmi un'idea circa la disponibilità dell'mdf.
Mi rendo conto che sarà un progetto molto impegnativo sia dl punto di vista tecnico che economico, quindi mi prenderà moltooooooo
tempo, posterò dei messaggi con foto , ma spero di portarlo a termine con soddisfazione.
Ciao
 
Prima di pensare alla sagoma sto cercando di capire le misure del baffle e dei ripiani interni:

se avete notato sul sito http://www.troelsgravesen.dk/ektagrande.htm#The cabs la larghezza del baffle è indicata 217 tanto quanto la larghezza del separatore interno.

Secondo me qualcosa non torna. infatti le pareti laterali così andrebbero più in la del baffle, mentre nella figura delle casse finite si vede chiaramente che la larghezza delle casse finisce con il baffle.

Spero di essere styato chiaro.

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
orientativamente quanto ti viene a costare l'intero progetto???

Il progetto prevede 2 varianti, la prima con l'impiego di tutti i driver scan peak e l'altra con woofer e mid scan peak e tw della Vifa.
La differenza è notevole perchè 1 tw scan peak costa circa 280 euro, mentre il vifa 35 euro.

Qundi:
variante 1 i soli driver circa 900 euro per cassa
variante 2 con tw Vifa circa 670 euro per cassa

A questo bisogna aggiungere il costo dei componenti del crossover e il costo dei pannelli in MDF, senza contare l'eventuale manod'opera del falegname.......

Io conto di fare tutto da me.

Ciao
 
ti seguo con interesse !
Be, allora armati di pazienza, i tempi saranno lunghi.....

Sono ancora alle fasi iniziali.
Il primo passo è quello di cercare di capire le dimensioni reali dei separatori interni.
Per questo problema mi sono rivolto ad un conoscente architetto e sulla base dei dati riportati sul sito, cmq della base; volume; altezza interna sta realizzando il disegno dei separatori, da li si puo andare avanti.

Ciao
 
ti esprimo un'idea che mi son fatto ultimamente sperando ti semplifichi un pelo la vita anzichè crearti altri dubbi :)

secondo me "alla fine della fiera" quello che conta veramente è il volume interno e la rigidità della struttura..ok rigida va bene ma non serve che sia a prova di carro armato, non devi sparargli !!

questo per dire che 5 rinforzi a quella maniera forse...dico forse, secondo me sono fin troppi, magari "tribolando" molto meno ottieni gli stessi risultati..ovviamente senza passarci sopra con il suddetto carro armato.

le mie "piccoline" sono alte 115 se ben ricordo, 5 cm in meno, son divise in tre scomparti separati, nessun altro rinforzo...quanto le sposto penso a tutto tranne al fatto che NON siano rigide !!

voglio solo dire, che ritengo non necessario prendere tutto alla lettera, troverai sempre quello che metto un separatore in piu e che quindi ce l'ha piu rigido di te ! :), però magari si sente =.
 
questo per dire che 5 rinforzi a quella maniera forse...dico forse, secondo me sono fin troppi, magari "tribolando" molto meno ottieni gli stessi risultati..ovviamente senza passarci sopra con il suddetto carro armato.[CUT]
Ritengo che i 5 ripiani non siano li solo per rinforzo, ma penso che il costruttore se li ha messi a qualcos'altro serviranno.
io dal canto mio sono per seguire il progetto quanto più fedelmente possibile.

Il mio conoscente architetto mi ha dato il disegno dei separatori con relative misure, quindi se posso sabato vado a comprare l'MDF.
Ciao
 
Ritengo che i 5 ripiani non siano li solo per rinforzo, ma penso che il costruttore se li ha messi a qualcos'altro serviranno.

Ebbene sì, i 5 ripiani sono lì solo per rinforzo e non servono a null'altro, a parte ovviamente i primi due dall'alto che con il pannello verticale tra loro inserito formano la camera per il midrange.
Le loro forature sono troppo grosse per poter anche solo pensare ad un qualche effetto anti onde stazionarie, ecc...
Semplicemente, essendo un progetto "top", ha voluto realizzare anche un mobile "top", ma nessuno ti obbliga a seguire pedissequamente lo schema.
Vista l'altezza del diffusore di certo qualche rinforzo non fa male, ma puoi anche non metterli tutti.
Ad esempio, quelli verticali puoi anche non metterli, così come l'ultimo in basso, onestamente eccessivo visto che è a pochi centimetri da quello posto subito sopra.
Ciao

mau
 
Qundi:
variante 1 i soli driver circa 900 euro per cassa
variante 2 con tw Vifa circa 670 euro per cassa

praticamente tra una cosa ed l'altra siamo dai 2000 ai 3000 euro di spesa.... se va bene... alla fine sono le piccole cose, connettori, cavi e altre piccole rifiniture che fanno lievitare molto il prezzo.... oltre naturalmente al crossover ;)
 
Foto esecutivo dei pannelli interni

cassa2.jpg
 
Se hai dei dubbi riguardo alle dimensioni, chiedi a troels, ti risponde sicuramente. Anch'io nella costruzione delle jazzman avevo riscontrato un incongruenza tra la sezione laterale e la vista frontale, ho chiesto lumi e mi ha chiarito tutto.

Per i rinforzi, non preoccuparti di farne (solo) 5, se avessi la possibilità di rifare i cabinet dei miei diffusori gli costruirei una struttura interna come quella matrix di B&W, ti assicuro che "suona" più di tanti altri ammennicoli che paghi un sacco di soldi (connettori in platino, stagno al veleno di serpente, cavi rhodiati, etc...).
 
Anch'io nella costruzione delle jazzman avevo riscontrato un incongruenza tra la sezione laterale e la vista frontale, ho chiesto lumi e mi ha chiarito tutto.

In effetti anche nel caso delle Ekta risulta un'incongruenza tra le misure di ingombro e l'area interna, mi spiego meglio.

Con un mio amico ingegnere abbiamo ricreato il disegno degli altoparlanti e togliendo le misure dichiarate, cioè i 3,8 cm del frontale, i 2,4 cm dei pannelli laterali e ipotizzando 2,5 cm del pannello posteriore abbiamo ottenuto un'area di 586 cmq che moltiplicata per l'altezza dichiarata di 114 cm non si va oltre i 66,8 litri.
A questo punto ho mandato il disegno a Troels, il quale ha detto che era OK, da questo ho pensato che ci sono margini di scostamento dal disegno originale oppure Troels non ha notato la differenza.

Indeciso sul da farsi con il mio amico abbiamo deciso di allargare di appena 2 mm i lati dell'altoparlante e il risultato è il disegno sopra.

La modifica consente di arrivare a circa 611 cmq che moltiplicati per l'altezza dà un volume di circa 69,6 litri.

Considerato che prevedo una modifica all'altezza complessiva, non interna, per creare un vano dedicato al crossover questi 69,6 litri saranno sufficienti per ricreare in maniera più fedele possibile il progetto originale, infatti togliendo 5 litri lordi per mid e tw rimangono 64,6 litri contro i 67 dichiarati nel sito.

Che ne pensate?

Ciao
 
Top