Anch'io nella costruzione delle jazzman avevo riscontrato un incongruenza tra la sezione laterale e la vista frontale, ho chiesto lumi e mi ha chiarito tutto.
In effetti anche nel caso delle Ekta risulta un'incongruenza tra le misure di ingombro e l'area interna, mi spiego meglio.
Con un mio amico ingegnere abbiamo ricreato il disegno degli altoparlanti e togliendo le misure dichiarate, cioè i 3,8 cm del frontale, i 2,4 cm dei pannelli laterali e ipotizzando 2,5 cm del pannello posteriore abbiamo ottenuto un'area di 586 cmq che moltiplicata per l'altezza dichiarata di 114 cm non si va oltre i 66,8 litri.
A questo punto ho mandato il disegno a Troels, il quale ha detto che era OK, da questo ho pensato che ci sono margini di scostamento dal disegno originale oppure Troels non ha notato la differenza.
Indeciso sul da farsi con il mio amico abbiamo deciso di allargare di appena 2 mm i lati dell'altoparlante e il risultato è il disegno sopra.
La modifica consente di arrivare a circa 611 cmq che moltiplicati per l'altezza dà un volume di circa 69,6 litri.
Considerato che prevedo una modifica all'altezza complessiva, non interna, per creare un vano dedicato al crossover questi 69,6 litri saranno sufficienti per ricreare in maniera più fedele possibile il progetto originale, infatti togliendo 5 litri lordi per mid e tw rimangono 64,6 litri contro i 67 dichiarati nel sito.
Che ne pensate?
Ciao