|
|
Risultati da 16 a 30 di 44
Discussione: Aiuto scelta Denon o Yamaha
-
15-12-2013, 20:06 #16
Neanch'io sono un grande esperto ma mi permetto di dirti che per linearità timbrica s'intende un equilibrio su tutto lo spettro tale da non enfatizzare nessuna porzione di frequenze.
Detto ciò mi domando solo quale sia lo standard, il riferimento, secondo il quale si possa stabilire a orecchio se un apparecchio sia piu lineare di un altro o viceversa. Se confrontando due elettroniche percepiamo che ad esempio l'elettronica "A" ha la parte acuta leggermente piu in evidenza rispetto alla "B" chi stabilisce che effettivamente sia la prima ad essere enfatizzata piuttosto che la seconda ad essere deficitaria in gamma alta? Salvo casi eccezionali dettati da cattive sinergie alla fine è sempre il gusto personale che decide.
Detto ciò credo che gli Yamaha degli ultimi anni possano essere accusati di tutto fuorchè di scarsa linearità, se effettivamente i nuovi Denon come si dice si sono "incattiviti" beh..... non rimane che metterli uno vicino a l'altro.
-
15-12-2013, 20:17 #17
Ciao Motosega......Ho fatto quella domanda proprio per quel motivo,hai colto nel segno precisamente,in base a cosa viene stabilità la linearità timbrica?Come si stabilisce che un sinto è più o meno lineare di un altro?Bohhhhhh
TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000
-
15-12-2013, 20:23 #18
Credo che per parlare di questa "linearità" e omogeneità di frequenze sia lecito accostare top di gamma! Non di certo sinto entry level. Ad esempio ho provato un Marantz top di gamma qui da me e determinate frequenze sono RINATE rispetto al mio Denon.
Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
15-12-2013, 21:51 #19
approfitto della discussione..ma quindi delle serie nuove di yamaha come la vedete rispetto a serie precedenti?parlo per esempio di serie x67/x71. in più in paragone con denon 23xx che modello si dovrebbe vedere x yamaha?
-
15-12-2013, 22:02 #20TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
16-12-2013, 07:08 #21
che sia cambiato non significa sia diventato equilibrato...il 3010 fa pena sotto questo aspetto rispetto a tutti gli ampli presenti in sala di varie marche e non solo Denon.
insisti sul fatto che io non ne ascolti.......bene......oltre che ad attaccarti così su una mia risposta deduco ....che sei a corto di argomenti ma proprio a cortissimo, visto che dopo cerchi la spiegazione di linearità timbrica,......allora mi chiedo..., se non la sai riconoscere, cosa ascolti quando fai i confronti???
Dai dubbi che leggo successivamente ......niente......, e quindi .....Scrivi tanto per o vai solo di gusto???....e vabbene tutto può starci,....allora, rispetta il ""tanto per"" anche mio senza agognarti oltremodo....accusando qualcuno di non provare o di non ascoltare......perchè è una cosa poco simpatica e lineare specie se la fai a chi di prove e materiale ne gira quanto tu manco osi immaginare e a parecchi livelli.....se insisti sul fatto che non li conosco sei in pesante malafede.
Comunque la mancanza di linearità, del 3010 per esempio, è solo una parte di ciò che manca a determinate amplificazioni, prima lo era di più yamaha yamaha, ma il divario resta perchè gli altri marchi sono anche loro migliorati mica sono rimasti a dormire, ....quindi....... alla fine TheCiano compra ciò che più gli aggrada gli ho cercato di far capire in linea di massima quello che sono le 2 amplificazioni visto che non ha come ascoltarleUltima modifica di antonio leone; 16-12-2013 alle 07:20
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
16-12-2013, 07:46 #22
Junior Member
Mi spiace aver scaldato gli animi con il mio post..
Tornando un momento alla mia richiesta, c'è qualcuno che sa dirmi se dalle parti di Venezia/Padova è possibile provarli questi amplificatori?
-
16-12-2013, 08:10 #23
Quando ho cercato spiegazioni sulla linearità timbrica? Mi sa che hai fatto un gran confusione di persone perché chi ha chiesto tale spiegazione è Nejiro e non io, per cui tutto ciò che hai aggiunto dopo in conseguenza alla frase che ho quotato cade miseramente!
Detto questo non ho null'altro da aggiungere se non ribadire che chi conosce le ultime generazioni Yamaha sa che la linearità timbrica è proprio uno dei suoi punti di forza (petshopboy e Tony dove siete?). Semmai sono altri i difetti da accusare a questa marca e, per dimostrare che non sono un tifoso Yamaha, sono prontissimo a commentarli con chiunque abbia interesse.... Ho posseduto di tutto ed il mio prossimo sinto per vari motivi sarà di un'altra marca, altro che accusarmi di essere tifoso!!!
Ultima modifica di robertocastorina; 16-12-2013 alle 08:15
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
16-12-2013, 08:49 #24
Advanced Member
però dopo il 3010 sono passate altre due generazioni di ampli, l'ultima delle quali monta DAC completamenti diversi (ESS 9016). Quanto alla timbrica non occorre poi confondere linearità con piattume: il mio "fu Denon PMA725", ampli solo stereo, era una chiavica sulle alte e no, non perchè era "lineare", smorzava proprio l'estremo acuto mangiandosi vere e proprie sfumature timbriche e attufando il suono, cosa che ad esempio non facevano i Luxman di pari fascia che non per questo erano acidi in alto, anzi...il Denon alzando pur nella sua chiusura saturava e diveniva vetroso, i Luxman no e continuavano a "cantare" e a suonar..gliele. Ne abbiamo già discusso tempo addietro se ricordi
. Inoltre aveva un mediobasso debordante e scarsa articolazione sulla medesima porzione di frequenza, impastando i giri di basso e batteria. Mi chiedo come vadano i Denon attuali e multicanale (dalle mie parti hanno chiuso tutti baracca e burattini e non si può ascoltare niente di recente), ne è passata di acqua sotto i ponti.... ma se il solco timbrico è rimasto quello (era pur sempre un ampli solo stereo, teoricamente dovrebbe essere migliore di un Denon multicanale di fascia under 1000) allora definirli lineari non è propriamente corretto, almeno per il mio udito. Bisogna poi relazionare il tutto alla soggettività, soprattutto quando certi "orecchiofili", parlando in generale e a mio personalissimo avviso, non hanno nemmeno mai sentito suonare dal vivo (senza amplificazioni intendo) una batteria o un sax in vita loro (quel denon ti assicuro che avrebbe spuxxanato la timbrica orginaria anche con registrazioni reference).
Ultima modifica di Ale55andr0; 16-12-2013 alle 09:09
-
16-12-2013, 22:40 #25
Senior Member
Mi spiace contraddirvi ma negli amplificatori di buona marca (anche se commerciali) è molto diffiicile trovare apparecchi che non siano lineari nello spettro di frequenze generalmente considerato come Hi-Fi. E quando questo accade è generalmente per difetti del singolo apparecchio. Anni di misure, riparazioni e progettazioni mi hanni insegnato che, in quanto a risposta in frequenza e linearità, le elettroniche differiscono molto poco, considerando poi come strumento di misura l'orecchio umano, ancora meno.
Quello che rende molto diversi, in termini di suono, gli impianti, sono gli interfacciamenti cioè le accoppiate tra le singole elettroniche ed i diffusori. Sono infatti frequenti casi di ascolti e misure incrociate dove un'accoppiata sorgente_A+ampli_A+diffusor_iA (ad esempio)risultava meno "lineare" di sorgente_A+ampli_B+diffusori_A ma, ripetendo la prova con diffusori_C il risultato si ribaltava.
Cosa ci dice tutto ciò? Che, fondamentalmente, quando si sceglie un ampli, si devono scegliere prima di tutto filosofia costruttiva(ad esempio finale in classe D o AB ?) e funzionalità attese(DSP e minchiate varie) e poi lo si deve scegliere in funzione del resto dell'impianto.
E' altresi chiaro che, più è alta la qualità costruttiva e di progettazione e più l'apparecchio sarà "immune" da condizionamenti esterni. Ad esempio, è molto probabile che un Krell sia in grado di pilotare qualsiasi diffusore senza cedere su nessuno dei parametri che ne determinano la qualità, mentre un HK da 200€ si siederà anche con diffusori cosiderati di media difficoltà di pilotaggio.
Ritengo quindi abbastanza inutili i confronti di "suono" tra un ampli e l'altro se non relazionati al tutto il contesto che c'è intorno e che, nella mia sala d'ascolto, è sicuramente diverso di quello della sala d'ascolto di uno qualsiasi di voi.
Senza parlare poi dell'acustica delle sale che può tranquillamente "distruggere" , dal punto di vista dell'ascolto, un impianto pur costosissimo e di prima qualità.
Sò di sollevare molti dubbi e forse qualche protesta ma credo che l'unico modo di scegliere un ampli sia quello che ho sopra descritto.
Saluti
-
16-12-2013, 23:58 #26
Mi trovo pienamente d'accordo con Antonio Leone,
TheCiano, la qualità costruttiva e la resa musicale di Denon è fantastica, non ti deluderà di sicuro...
Pienamente soddisfatto del rapporto qualità/prezzo del mio X1000!!!
Adoro il timbro degli ampli Denon e non capisco il motivo di un confronto con un Yamaha, non regge proprio...
Se vuoi un ottimo amplificatore prendi Denon, se vuoi un bel motorino fiammante vai sicuro con YamahaSaletta: | Sorgente: iMac Audirvana Plus - Xiaomi MiBox 3 TV: Sony KDL-52v4000 Pre-DAC: McIntosh D100 Ampli: Audiolab 8000p Front: 747 Autocostruite Sub: MasterAudio 1000 Watt RMS Ampli Sub: Dayton Audio SPA 1000
Sala da Pranzo: | TV: Sony KDL-55W905 + Bose 3.2.1.
-
17-12-2013, 00:13 #27
Cioè fammi capire, stai dicendo che la qualità costruttiva dell'x1000 è fantastica? Allora non sai cosa sono i top di gamma. Potresti gentilmente dirmi cos'altro hai ascoltato di denon e cosa di Yamaha per affermate ciò?
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
17-12-2013, 00:26 #28TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000
-
17-12-2013, 07:02 #29Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake
-
17-12-2013, 11:29 #30
In realtà Yamaha nasce prima di tutto come costruttore di strumenti musicali (pianoforte se non ricordo male) dopodichè con i decenni è diventato il colosso che conosciamo anche in altri settori.