|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
-
16-11-2013, 00:55 #1
Online o in negozio? (dubbio gestione problemi "non in garanzia" plasma Panasonic)
Ciao,
devo comprare un Panasonic P50GT60 e di solito i prezzi online sono migliori di quelli dei negozi fisici.
In questo caso no, due posti molto vicino a me lo vendono a 1300, anche a 10 rate senza interessi.
Volevo sapere: comprare online c'e' il rischio del trasporto, ma si ha la possibilita' di recesso entro 10 (?) giorni, quindi se qualsiasi cosa non va (pixel morti o altri problemi strani) si rimanda indietro e amen.
E in negozio? Se ho problemi di pixel morti, ad esempio, cosa fanno loro? Se mi dicono che non e' un problema, non rientra nella garanzia, cosa faccio? Me lo piglio in saccoccia?
Grazie per l'aiuto.Ultima modifica di xxxyyy; 16-11-2013 alle 00:56
-
16-11-2013, 07:17 #2
Senior Member
Mi accodo al post per una domanda.in caso di consegna con ceva e pagamento alla consegna posso verificare solo l'aspetto esteriore o posso accedere la tv e verificare che tutto ok? Se ci sono problemi posso evitare il ritiro e non pagare? Oppure devo pagare e fare la procedura di reso? Nel caso in cui non ritiro e non pago potrei avere delle penali?
-
16-11-2013, 10:09 #3
Advanced Member
Non so bene quali sono le politiche di restituzione e reso, ma se si acquista da siti (e negozi) seri siete coperti al 100%.
Con CEVA potete controllare l'aspetto esteriore, quindi che il pannello sia integro, non l'accensione. In ogni caso non ho mai sentito di un TV arrivato rotto con CEVA quindi state più che tranquilli.Panasonic P50GT60 - Panasonic 42PX8
-
16-11-2013, 11:28 #4
io ho pagato anche la configurazione TV (erano circa 5 euro in piu) ed ho potuto verificare il funzionamento dei pannelli.
VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment
-
16-11-2013, 15:24 #5
Senior Member
il sito on line fa consegne al piano con Ceva quindi dovrei stare tranquillo. offre pagamento alla consegna.ma secondo voi nel caso in cui mi viene consegnata la tv con dei danni posso rifiutare la consegna a non pagare richiedendo una seconda consegna? vado incontro a qualche penale? Devo necessariamente ritirare,pagare e poi fare richiesta di sostituzione? Seconda cosa nel caso mi si prospetta poi un problema di qualunque tipo accendendolo, posso portarlo direttamente al centro assistenza del produttore (sarebbe più pratico e più vicino, anche se mi sembra che panasonic viene sul post) oppure devo passare sempre per il negozio on line?.. devo prevedere tutte le possibili problematiche visto che non sono così fortunato su queste cose....
-
16-11-2013, 17:21 #6
Advanced Member
Nei primi 8 giorni il tv rotto si ridà sempre al punto vendita o al sito web che te lo ha venduto perché sono tenuti a sostituirtelo.
Non credo che puoi rifiutare la consegna e non pagare (però non ne ho la certezza). Ma non fasciarti la testa prima di rompertela, vedrai che non avrai problemi con CEVA.Panasonic P50GT60 - Panasonic 42PX8
-
17-11-2013, 14:55 #7
Quindi insomma negozio e' meglio?
Un'altra domanda (c'ho sempre paura di sti difetti tipo dead pixel che non vengono considerati difetti magari...)
Le assicurazioni che prolungano la garanzia (tipo la "multiservice protection" offerta da S@turn e Med@world) qualcuno sa se valgono veramente la pena? Se mi muore un pixel dopo 2 anni e un giorno, sto tranquillo o sto fregato se mi assicuro?
-
17-11-2013, 17:47 #8Mansarda HT VPR: Epson-TW9400, Schermo: ScreenLine Inceiling 16:9 244, Plasma: Panasonic 50ST60, Sintoampli: Onkyo TX-SR875, Finale: Yamaha MX-600, MediaPlayer1 Fire Stick 4X Max, MediaPlayer2: Mede8er 600X3D, Lettore BD: Panasonic BDT130, Consolle: Sony PS4, Frontali: ESB 7/08 II, Centrale: KEF 200C, Surround: Definitive Tecnology Mythos XTR-20BP, Salotto Plasma: Panasonic 42PX8, Dvd: Pioneer DV-410V, MediaPlayer: Mede8er 400XMini, Sintoampli: Denon AVR-X2100, Consolle: Sony PS3, Frontali: KEF iQ3
-
17-11-2013, 21:14 #9
Advanced Member
Le estensioni di garanzia (soprattutto quella di mediaworld visto che ne ho usufruito in passato) su cifre così alte sono altamente consigliabili. Mi si ruppe un portatile (non riparabile) dopo 3 anni e mediaworld mi ha risarcito il 90% del suo valore. Direi che per pochi euro ne vale decisamente la pena.
Panasonic P50GT60 - Panasonic 42PX8
-
17-11-2013, 22:22 #10
Davvero?
Questa mi giunge nuova, potresti indicare l'articolo di Legge che sancisce ciò?
A me risulta che per acquisti in negozi fisici scatta la normale garanzia per cui il venditore è il resposabile dell'assistenza (riparazione, sostituzione solo in casi molto particolari, che deciderà il negoziante e/o l'importatore), se l'acquisto viene fatto on-line, ovvero presso negozi non fisici, allora si può utilizzare il diritto di recesso, che non esiste per gli acquisti in negozi fisici, e si può restituire il bene acquistato (la prassi da seguire è solitamente indicata sul sito del venditore).
Il fatto che un negozio, solitamente i Centri Commerciali, sostituisca il prodotto entro tot giorni è solo una sua inziativa, lodevole, ma pur sempre una iniziativa non obbligatoria, per cui se c'è un problema e ti dicono "lo porti a noi che lo spediamo all'Assistenza" non si può assolutamente reclamare; magari possono acheh dire di recarsi direttamente all'Assistenza, se vi viene più comodo potete farlo, ma ricordarevi che è il venditore il responsabile della Garanzia, per cui dovrebbe provvedere a tutto lui.
Inoltre per gli acquisti on-line, anche presso negozi italiani, può entrare in gioco la questione del prodotto di origine non italiana ovvero importato direttamente da un distributore estero, per cui la garanzia, che è sempre in carico al venditore, sarà fornita da questi attravero la rete di assitenza di quell'importatore (in ogni caso dove viene effettuta la riparazione sono affari del venditore che non dovrebbero interessare all'acquirente).
Nel caso di prodotti distribuiti dalle grosse multinazionali può essere che alcune forniscano assistenza comunque anche a prodotti di provenienza estera, bisognerebbe verificare caso per caso telefonando alla sede italiana del costruttore.
Stesso discorso per clausole particolari, come quella dei pixel bruciati o del ritiro e riconsegna a domicilio, alcuni produttori le rendono operative solo se il prodotto è acquistato in Italia, se è stato invece fornito da un distributore estero può darsi che non vengano accordate in quanto sono bonus messi in opera Paese per Paese, non globali.
Per il discorso non ritiro alla consegna e cose simili direi che il metodo più sicuro è quello di sentire prima il venditore e/o il corriere onde evitare spiacevoli sorprese.
Quello di sentire tramite telefonata/email il venditore e/o l'importatore (per le rispettive competenze) per tutti i dubbi che possono venire in mente è il consiglio migliore che credo si possa dare, altrimenti si avranno solo risposte del tipo "secondo me", oppure "a me è capitato che..." che non fanno molto testo.
Leggere attentamente prima anche le clausole di vendita che si trovano sui siti, al minimo dubbio...vedi paragrafo precedente.
CiaoUltima modifica di Nordata; 18-11-2013 alle 17:31
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-11-2013, 14:15 #11
Advanced Member
-
18-11-2013, 14:20 #12
Advanced Member
La solita confusione sul Diritto di recesso.
Questo NON vale in caso di acquisti in negozio, ma solo al di fuori dei locali di un esercizio commerciale (tipicamente online). Se eventualmente ti accordano una sostituzione è una loro iniziativa, come dice anche Nordata, ma non deriva da un obbligo di legge.
Attenzione poi che per esercitare il Diritto di recesso il prodotto deve essere perfettamente integro. Nel caso sia rotto si deve far valere la garanzia e non il Diritto di recessoUltima modifica di Alby_ao; 18-11-2013 alle 14:21
-
18-11-2013, 14:37 #13
Advanced Member
Guarda, posso dirti le mie esperienze personali. Anni fa comprai presso un punto vendita molto famoso un tv da 22" con la cornice che aveva un difetto estetico. Inizialmente mi volevano dare un buono ma poiché io volevo quel modello e non ne avevano altri chiesi i soldi indietro. All'inizio fecero parecchie storie e me ne dovetti andare a mani vuote. Così telefonai alla sede centrale italiana e mi dissero che loro erano tenuti per legge a darmi il rimborso e mandarono un sollecito al punto vendita. Il pomeriggio stesso tornai e mi diedero i soldi indietro. Invece presso un altra catena comprai un pc che non funzionava, tornai indietro e me lo cambiarono senza neanche provarlo. Ora io non so se si tratta del diritto di recesso o di altro, ma se ti danno un prodotto difettoso sono tenuti per i primi giorni a dartene uno sano, il corrispettivo in denaro o un buono.
In ogni caso non fasciamoci la testa prima di rompercela, Panasonic è uno dei marchi più affidabili sotto questo punto di vista e con prodotti molto longevi.Ultima modifica di Mike88; 18-11-2013 alle 14:39
-
18-11-2013, 15:05 #14
Advanced Member
Le tue esperienze confermano che le grosse catene cercano di soddisfare il cliente, venendogli incontro.
In entrambi i tuoi casi comunque si tratta di sostituzione di prodotti difettosi, il che non c'entra nulla con il diritto di recesso. Nel tuo caso le norme sono le stesse che si compri on-line o in negozio fisico.
Tu hai diritto ad avere il prodotto funzionante, tramite riparazione o sostituzione (nel caso questa non sia oggettivamente troppo onerosa per il venditore).
-
18-11-2013, 17:25 #15
Senior Member
la solita pappa all'italiana, non ci si capisce mai nulla. Il mio timore non è la casa produttrice, su quello vado sicuro, anche in caso di problemi so che posso contarci se ho un problema. Il mio dubbio è sul negozio on line o il corriere. Se mi arriva una tv con qualche rottura esteriore, perchè dovrei accettare e pagare alla consegna? La mia domanda era stata fatta in quanto, da come so e mi hanno detto Panasonic viene a domicilio in caso di problemi, ma in ogni caso avrei il centro assistenza vicino pertanto in caso di problemi faccio prima a portarlo al punto assistenza che fare la procedura con il venditore. Volevo solo capire se potevo farlo o se mi pregiudicava qualcosa! grazie