|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Yamaha AS-500 + Proson Event 10
-
12-10-2013, 17:17 #1
Junior Member
Yamaha AS-500 + Proson Event 10
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo bel forum che in verità leggo da un po', sono Emanuele e, non avendo trovato la sezione delle presentazioni, ho pensato di scrivere due righe nel post di richiesta d'aiuto; spero d'aver azzeccato la sezione giusta
Vorrei acquistare il mio primo ampli 2 canali (la radio non mi interessa) e abbinarci due casse decenti senza grossissime pretese visto il mio budget il quale, per l'appunto, si aggirerebbe attorno al prezzo complessivo dei due elementi sopra citati.
Premetto che sono praticamente un novizio, provengo da un paio di sistemi HT non da migliaia di euro che ormai mi hanno stancato e che vorrei passare a un secco due canali non essendo più interessato al dolby et simili.
Non ho possibilità purtroppo di fare ascolti prima di acquistare.
In rete ho letto ottime recensioni ed opinioni riguardo l'ampli Yamaha, un po' meno notizie ho trovato sulle Event 10 invece.
La mia domanda principale è: guardando la potenza RMS erogata dall'ampli (85 x 2 credo), sarà in grado di far suonare le Event 10 (120 x 2 ??) in una stanza da 15 mq?
Sicuramente non sarà l'unico valore da tenere in considerazione e nemmeno il più importante e spero magari mi saprete dire di più su questa accoppiata.
A me piacerebbero degli alti belli presenti e dei bassi da un bel punch, senza doverli "sporcare" attaccandoci un sub.
Grazie anticipatamente a coloro che vorranno aiutarmi e chiedo scusa se ho scritto delle castronerie.
Emanuele.
-
13-10-2013, 14:54 #2
Junior Member
Non può aiutarmi nessuno?
-
13-10-2013, 17:53 #3
idea di budget?vincoli ambientali?puoi mettere casse da stand o da pavimento?come sei arrivato a quell'accoppiata?
Poi i dati numerici di potenza al momento tralasciali se non vuoi andare al manicomioSolomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
13-10-2013, 18:51 #4
Junior Member
Per il budget sono sui 6-700 al massimo per ampli + diffusori.
I diffusori li vorrei da pavimento, da mettere sui 30-40 cm dal muro ma non agli angoli.
Mi sono orientato su quell'accoppiata considerando in primis i limiti di budget, poi leggendo diverse cose buone sullo yamaha (che da quanto ho capito dovrebbe essere presente agli alti con una discreta spinta ai bassi), mentre per quanto riguarda le Proson da quel poco che ho visto sembrano avere un discreto punch e una discreta sensibilità sulla carta.
Dimenticavo che l'ampli lo dovrò collegare sia alla PS3 che al pc. Non sono certo un audiofilo, ma giusto per darvi un idea ascolto per la maggior parte rock ed elettronica, senza comunque disdegnare altri generi quando capita.
Il mio dubbio principale era se quell'ampli non fosse sottodimensionato per quelle casse coi woofer da 30, o se comunque l'accoppiata presenti qualche particolare controindicazione.
Accetto comunque consigli su altre alternative purchè io rimanga in quel budget, anche se mi piacerebbe sapere prima qualcosa sui due elementi da me citati.
-
14-10-2013, 23:07 #5
Junior Member
Dite che l'as500 riesca a pilotare quelle torri?
Qualche alternativa per quella fascia di prezzo?
Esteticamente parlando, le Event 10 mi sembrano molto simili alle dynavoice dynamite 10
-
15-10-2013, 09:01 #6
mai provata l'accoppiata
Altri ampli Nad C 316Bee, Rotel RA 10, Cambridge Audio Topaz, Denon PMA 520AE,Solomusica di Antonio Leone
-
15-10-2013, 15:38 #7
Junior Member
Sulla carta dovrebbero essere meno potenti dello Yamaha o sbaglio?
Voglio dire, se un 85+85 (per quanto significativo sia questo dato) potrebbe faticare a pilotarle, con una minor potenza non dovrebbe accentuarsi il problema?
Cosa mi sfugge?
-
15-10-2013, 15:42 #8
non mi affido a quei numeri purtroppo fuorvianti non poco
Solomusica di Antonio Leone
-
15-10-2013, 16:07 #9
Junior Member
Capito, grazie comunque per i suggerimenti
-
17-10-2013, 22:53 #10
Junior Member
Direi che ormai sono abbastanza convinto su questa accoppiata, soprattutto visto il prezzo non eccessivo che magari mi permette di buttarmi un attimo.
Ora vi chiedo: con che cavo collego il tutto e soprattutto con quali attacchi?
Basta semplicemente spellarlo sia per lo Yam che per le Event 10 o ci vogliono banane o cose simili?
-
18-10-2013, 19:39 #11
Junior Member
Ragazzi nessuno?
Non vorrei prendere cavi sbagliati
-
18-10-2013, 19:55 #12
cerca dei cavi audio bipolari (2 fili) da almeno 2,5 mm2.
Le aziende che li producono sono diverse, le piu' comuni Monster Cable, G&BL.
I costi si aggirano tra i 2 e 4 E/m.
Per le connessioni nessun problema, vanno benissimo i cavi spellati.
Se farai l'acquisto a breve, provissoriamente (nel mio impianto sono li da 2 mesi ormai) vanno benissimo anche spezzoni di comune cavo elettrico da elettricista, basta che siano di sezione generosa dai 2,5 mm2 in su.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
18-10-2013, 19:59 #13
Junior Member
Ok, grazie mille.
Quindi a prenderli da 3 mm2 dovrei essere apposto.
Mi confermi che anche le Event 10 vogliono il filo spellato e basta come attacco?
-
18-10-2013, 20:10 #14
non ti preoccupare, non ho ancora visto in commercio un diffusore in cui non si possa usare il filo "nudo".
Al contrario alcuni non accettano le banane oppure determinate misure di forcelle.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
18-10-2013, 20:12 #15
Senior Member
Ciao, per chiarirti un po le idee ti posso dire che io ho l'ampli in questione e ci piloto una coppia di JBL es100 con doppio woofer da 25 per cassa e devo dire che l'ampli si comporta più che bene! Io personalmente sono molto soddisfatto, visto anche il costo dell'ampli non eccessivo...