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Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
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  1. #8206
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    Utente + Gamma 2

    Molti di noi utilizzano o hanno utilizzato in passato la modalità Utente con Gamma 2 che, dopo innumerevoli discussioni e pagine su pagine di considerazioni tecniche o puramente di scelte personali, sembra un'accoppiata vincente sui nostri Kuro.
    Ebbene, con l'aiuto di sonda ho rilevato come questa "accoppiata" sia quanto più lontano dal riferimento ci possa essere sui nostri TV.
    Vi posto il grafico del comportamento del Gamma, utilizzando Utente (o Standard) + Gamma 2.
    Aggiungo inoltre che tale grafico è praticamente "irraddrizzabile" tentando di correggerlo con il bilanciamento del bianco su 2 punti, per cui rimane fondamentalmente una S, con gamma troppo alto a basse IRE e troppo basso ad alte IRE.
    Probabilmente "attrae" maggiormente l'occhio perché scurisce sulle basse ed illumina sulle alte, creando un maggiore contrasto, ma totalmente sballato rispetto alla linearità di un gamma 2.22 che rappresenta il target di riferimento.
    Più facile ottenere un grafico vicino al riferimento con Gamma 3, pur con importanti correzioni sul bilanciamento del bianco.

    P.S. Stesso comportamento, sia sul KRP che sul 508. Presumo che faccia altrettanto sul 5090/6090.

    Ultima modifica di Zimbalo; 18-08-2013 alle 08:41
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

    Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

  2. #8207
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    Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    Utente + Gamma 2

    Molti di noi utilizzano o hanno utilizzato in passato la modalità Utente con Gamma 2 che, dopo innumerevoli discussioni e pagine su pagine di considerazioni tecniche o puramente di scelte personali, sembra un'accoppiata vincente sui nostri Kuro.
    Ebbene, con l'aiuto di sonda ho rilevato come questa "accoppiata" sia..........[CUT]
    Ciao Zimba attualmente uso per i bluray profilo utente, spazio colore 2, gamma 3 , luminanza 0, contrasto 36, colore a -5 e definizione a -10. Con queste impostazioni o risultati ottimi.... Sembra che le cromatiche sono tutte al loro posto.......
    Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.

  3. #8208
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    Temperatura colore?
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

    Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

  4. #8209
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    Scusa..... Bassa ovviamente
    Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.

  5. #8210
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    Sul KRP ho calibrato una Utente, con Gamma 3 e Spazio Colore 1, ottenendo un risultato molto vicino al riferimento.
    Non ha senso indicare i parametri usati perché valgono per il mio KRP, ma se vuoi, per curiosità, posso inviarli dopo.
    Posto i grafici del Gray Scale, Gamma e RGB.





    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
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  6. #8211
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    Ovvio che ogni display fà storia a sè ... da qualche giorno ho modificato qualche parametro e mi ritrovo un quadro d'insieme (colori, contrasto, nero ecc..) da paura.

    Io stesso pur abituato da anni ad una visione d'eccellenza (e guardo fondamentalmente programmi Sky HD) non posso che rimanere stupito dalla resa di visione del Kuro: credo di aver raggiunnto (credo!! il Kuro non finisce mai di sbalordire) le immagini che più mi piacciono e stupiscono per la loro bellezza specie documentari e sport (naturalezza ed effetto finestra sono le caratteristiche salienti, attraverso l'uso della UTENTE) e nei BD (colori straordinariamente "intensi" ad effetto cinema, perfetti per i Films attraverso l'utilizzo della STANDARD).
    Ultima modifica di aletta01; 19-08-2013 alle 09:15

  7. #8212
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    Ciao Gianni, ho provato a "domare" lo Spazio Colore 1 sul KRP ...
    Hai dato un'occhiata al comportamento del Gamma 2 sulla Utente/Standard?
    Ultima modifica di Zimbalo; 19-08-2013 alle 09:32
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  8. #8213
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    Lo spazio colore 1 lo utilizzo con un valore negativo del parametro Colore abbastanza alto (ben al di là del -6 di default) e con il rosso della gestione colore CMS fissato a -7 (valore che veniva riportato in tutti i settings sia europei che statunitensi dai vari calibratori).

    lo stesso e.f. consigliava la gestione del CMS per regolare lo Spazio.
    Ultima modifica di aletta01; 19-08-2013 alle 10:03

  9. #8214
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    Ciao Zimbalo, bel lavoro.
    Per pura curiosità, puoi postare i parametri ed i grafici pre calibrazione ed i parametri con cui hai ottenuto i grafici finali?
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

  10. #8215
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    OK. Intanto questi sono i parametri che si riferiscono ai grafici della Utente calibrata.

    Ricordo che naturalmente si tratta di un KRP-500A e che i valori di luminanza del Nero (0 IRE) e del Bianco (100 IRE) sono rispettivamente di 0.003 CD/m2 e di 95.302 CD/m2. Ovviamente controllati il Pluge per il nero ed il White Clipping per il bianco. E' altrettanto ovvio che se a qualcuno piace una forte luminanza del bianco basta aumentare il Contrasto.

    Contrasto 20
    Luminosità -1
    Colore -13
    Sfumatura 0
    Definizione -10

    Gamma 3
    Spazio colore 1

    Manuale
    R High +3
    G High +4
    B High -13
    R Low +2
    G Low +3
    B Low +3

    CMS tutto a 0 - Off tutti i filtri
    Ultima modifica di Zimbalo; 19-08-2013 alle 16:51
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
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  11. #8216
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    A breve posterò i setting di calibrazione con sonda del KRP-500A relativi a ISF Day - ISF Night - Puro nel thread del KRP.
    Inoltre ho già calibrato la Film del 508 che posterò qui perchè mi sembra il thread più consono.
    Vi dico subito che tra nero del KRP e nero del 508 misurato con sonda c'è una differenza numerica che non mi aspettavo ... "occhiometricamente" parlando.
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  12. #8217
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    Mio cognato interessatissimo alle differenze tra 508 e KRP ......

    quel gamma 3 mi spiazza moltissimo ... sul mio perdo buona parte della tridimensionalità delle immagini

    Quel -13 sul blu alto mi sembra un pò fuori dagli standard .. però lo spiego (probabilmente) con il fatto che la UTENTE di per sè è più luminosa delle altre modalità e la "sonda" tenta di regolare ... altrimenti non trovo una spiegazione plausibile di quel valore visto che il Blu induce una maggiore carica di "luminosità"
    Ultima modifica di aletta01; 19-08-2013 alle 19:14

  13. #8218
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    Guarda qui ...

    http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...90#post3945890

    "Occhiometricamente" il nero del KRP appare più profondo, ma non pensavo di tanto ...
    La sonda è implacabile, non fa sconti!

    In sintesi:

    Pioneer Kuro LX-508D - Film
    Y 0 IRE: 0.021 CD/m2

    Panasonic 50VT30 - Pro1
    Y 0 IRE: 0.015 CD/m2

    Pioneer Kuro KRP-500A - ISF Night
    Y 0 IRE: 0.002 CD/m2

    P.S. Intendiamoci ... Non è che 0.020 CD/m2 sia un "brutto" nero! E' 0.002 CD/m2 che è mostruoso!
    Ultima modifica di Zimbalo; 19-08-2013 alle 19:41
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  14. #8219
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    Cerco di risponderti sinteticamente.
    1. Gamma 3 è quasi una scelta obbligata, perché è più lineare. Gamma 2 non si può proprio usare.
    2. Siccome Gamma 3 ti porterebbe ad un gamma troppo basso (quindi troppo luminoso), per arrivare al target di 2.22 devi aumentare il G High e il G Low di 3-4 tacche.
    3. A quel punto bilanci il bianco agendo su R High-Low e B High-Low.
    4. Risultato: gamma 2.20 lineare ed ottimo bilanciamento del bianco. Stop.

    Ovviamente utilizzando Spazio Colore 2 probabilmente i valori RGB saranno diversi, ma il procedimento logico è uguale.
    Ultima modifica di Zimbalo; 19-08-2013 alle 19:21
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  15. #8220
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    Gianni, attenzione. La tridimensionalità dell'immagine dipende da un solo fattore: la linearità del gamma!
    Non è una questione di gusti, è una regola fissa. Se il gamma è poco lineare non avrai mai un'immagine tridimensionale (Gamma 1, 2 o 3 che sia ...)

    Un'altra cosa ... Non esistono valori di calibrazione "standard". Se sul mio KRP ho dovuto portare il B High a -13 è perché, se solo per esempio mettevo -12, la linea Blu che vedi sul grafico RGB (tre linee di colore diverso) sarebbe andata per conto suo (in alto), sballando il bilanciamento del bianco.
    Ultima modifica di Zimbalo; 19-08-2013 alle 19:35
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
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