Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 117

Citazione Originariamente scritto da ryo99 Visualizza messaggio
    Uso l'orecchio (lo strumento per me più affidabile ) per capire se il basso è omogeneo...scusa ma se suona uguale in due o più punti diversi senza percepire balzi o cali di frequenza cosa vuol dire per te questo??...
    stai parlando di orecchio o gusto personale?
    domanda, che prove hai fatto per capire che il basso era omogeneo? poi omogeneo in tutta la stanza o omogeno nel senso di ben interfacciato con i frontali e il centrale?
    lo sai che certe basse frequenze le senti più con il corpo che con le orecchie?

L'orecchio è un validissimo strumento per capire come suonano dei diffusori a 2 o 3 vie, ma un SUB si sceglie più con la pancia che con l'orecchio!!!

Citazione Originariamente scritto da grezzo72 Visualizza messaggio
    scusa ma spiegami da dove esce questa affermazione? ci sono dati empirici che la supportano?
    scusa dovevo specificarlo, era riferito al confronto tra cassa chiusa SB13 Ultra e bass reflex PB12-NSD, ne parlavano giusto in un thread americano(a trovarlo adesso). Prendo come riferimento il PB13 Ultra in modalità sealed(con tutti i buchi tappati) che usa lo stesso driver da 13.5" del SB13 Ultra e perchè hanno un SPL molto simile, ora guardando questo grafico misurato all'aria aperta con gli stessi strumenti alla distanza di 2m rispettando le specifiche CEA2010:

Il PB12-NSD ha un picco notevole dopo la frequenza di tuning del condotto reflex(20hz) mentre il cassa chiusa mantiene un risposta decisamente più lineare, inoltre grazie al doppio spider da 9" del driver 13 ultra si ha un guadagno maggiore in stanza rispetto al PB12-NSD nonostante il PB12 abbia un vantaggio di 2hz a +-3db nella misurazione in stanza anecoica..

Quanto precisato da SVS sul SB13 è vero, perchè ho riscontrato diversi grafici che dimostrano che si ottengono i 15hz senza l'intervento dell'equalizzatore:
    Roll-off profile also takes the most advantage of available 'room gain', and under optimal conditions the SB13-Ultra can extend to 15 Hz or deeper in-room.

questi sono dati dichiarati dal produttore che non si sa con certezza in che condizioni sono stati presi quindi vanno presi con le pinze.
    Non sto parlando di una marca qualunque ma di SVS, ho trovato conferma che è una delle marche più serie sotto questo punto di vista, le sue specifiche su carta si avvicinano molto alla realtà. Poi se hai visto tutte le frequenze dichiarate a +-3db dei loro sub sono corredate di grafico e condizioni di misurazione "2-meter ground plane away from reflective structures (quasi-anechoic)".

Poi confrontare due progetti diversi, con driver diversi ha poco senso.
    Perche ha poco senso se io voglio conoscere e confrontare l'SPL di due sub diversi? Confrontare nello stesso ambiente un cassa chiusa con un reflex o un 12" con un 15" in SPL per me è indifferente dalla tipologia o cono perchè alla fine è sempre il livello di db alla frequenza presa in considerazione che comanda(rispettando i limiti di distorsione armonica), e se dai dati risulta che il 12" ha un livello di emissione maggiore del 15" a 20hz allora vuol dire che con il 12" i 20hz gli percepisci di più..
    Mentre diversa può essere la qualità sonora di entrambi, è per quella i dati servono poco, qui comanda l'orecchio e i gusti personali..
    Ultima modifica di ryo99; 02-08-2013 alle 19:30

Uso l'orecchio (lo strumento per me più affidabile ) per capire se il basso è omogeneo..
    quindi tutti quei grafici sono o possono essere inutili o fuorvianti
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

stai parlando di orecchio o gusto personale?
    domanda, che prove hai fatto per capire che il basso era omogeneo? poi omogeneo in tutta la stanza o omogeno nel senso di ben interfacciato con i frontali e il centrale?!
    Non c'entra il gusto personale.. poi non ho detto basso lineare ma omogeneo, sono due cose diverse, se voglio una risposta lineare la ottengo meglio con l'eq che senza.. Però ti posso però affermare che le frequenze che avverto in un punto di ascolto le avverto anche in altri punti di ascolto nella stanza senza balzi(boost) o buchi delle stesse, a parte negli angoli ma è normale se non è trattato, poi quando ho trovato il buco vicino al tavolo era abbastanza evidente e non mi serviva un microfono per accorgermi della differenza.. Mentre sul discorso della pressione, beh negli ultra bassi con l'SB13 Ultra c'è e posso ritenermi soddisfatto perchè in qualsiasi punto ma proprio qualsiasi, pure dove ho il buco, percepisco fisicamente il basso!

un SUB si sceglie più con la pancia che con l'orecchio!!!
    stai scherzando spero??
    Ultima modifica di ryo99; 02-08-2013 alle 19:31

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    quindi tutti quei grafici sono o possono essere inutili o fuorvianti
    Nono anzi sono molto utili perchè servono per capire la risposta in frequenza che hai nel punto di ascolto..
    Ma anche con l'orecchio senza misurare niente ti accorgeresti se c'è un buco in una postazione diversa, io l'ho notata solo in un area piccolissima vicino al piede del tavolo in cui non ci sto mai, per il resto il basso è abbastanza presente senza balzi evidenti al mio orecchio, anzi direi che ho raggiunto un buon livello e che l'SB13 Ultra si distribuisce molto bene nei miei 30mq..

Nell'ipotetico caso che io un giorno voglia fare delle misurazioni precise per capire la situazione e in modo di poter visualizzare e postare i grafici su pc che strumenti/programmi mi consigliate?
    Ultima modifica di ryo99; 02-08-2013 alle 19:15

Ryo, sarà un mio limite, ma mi sono perso! non ho capito assolutamente dove vuoi andare a parare con il tuo post #92!

la cosa basilare è che tu sia soddisfatto del tuo sub!
    Ultima modifica di grezzo72; 02-08-2013 alle 19:14

Nell'ipotetico caso che io un giorno voglia fare delle misurazioni precise per capire la situazione e in modo di poter visualizzare e postare i grafici su pc che strumenti/programmi mi consigliate?
    senz'altro l'orecchio
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Ryo, sarà un mio limite, ma mi sono perso! non ho capito assolutamente dove vuoi andare a parare con il tuo post #92!

la cosa basilare è che tu sia soddisfatto del tuo sub!
    il picco grezzo!! Quello che ti dicevo appunto che ha il reflex dopo la frequenza di tuning rispetto al cassa chiusa che mantiene una risposta più lineare, mi avevi chiesto i dati e io ti ho messo un confronto tra grafici..

comunque si l'importante è essere soddisfatti senza farsi troppe pippe ..anche se sarei molto tentato se inizio con le misurazioni pure io non so quante ore della mia vita ci potrei perdere dietro

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    senz'altro l'orecchio
    grande antonio! l'orecchio comanda su tutto
    peccato però che è un dato soggettivo, mentre le misurazioni con gli strumenti è un dato oggettivo, per questo vi è difficile credere alle mie affermazioni su basso pieno e omogeneo nella stanza.. l'unico modo è o posto i grafici con le misurazioni(ma non ho gli strumenti) o venite a casa mia ad ascoltarlo
    Ultima modifica di ryo99; 02-08-2013 alle 19:24

.....Però ti posso però affermare che le frequenze che avverto in un punto di ascolto le avverto anche in altri punti di ascolto nella stanza senza balzi(boost) o buchi delle stesse, a parte negli angoli ma è normale se non è trattato, poi quando ho trovato il buco vicino al tavolo era abbastanza evidente e non mi serviva un microfono per accorgermi della differenza....
    complimenti per avere questa super capacità di sentire a orecchio tutte le frequenze dagli 80hz in giù e capire anche se ci sono buchi o boost!
    azz sei riuscito a sentire un buco in una piccolissima porzione di area vicino al piede del tavolo? a che frequenza era il buco? quanti db ti mancavano laggiù?
    I software di misurazione tipo REW te li mangi a colazione!!!

ti do un consiglio, evita di fare mai qualche misura nel tuo ambiente, potrebbero cadere tutte le tue convinzioni.

il picco grezzo!! Quello che ti dicevo appunto che ha il reflex dopo la frequenza di tuning rispetto al cassa chiusa che mantiene una risposta più lineare, mi avevi chiesto i dati e io ti ho messo un confronto tra grafici......
    non è un picco ma è fisica: il progetto reflex nasce appunto per spingere fino alla frequenza di accordo poi la risposta crolla.

il cassa chiusa ha un roll-off più dolce ma che inizia prima, infatti il grafico del pb13 sealed la risposta inizia a decadere dai 30 hz.

ma ripeto i 20 hz non li senti con l'orecchio ma con il corpo.

azz sei riuscito a sentire un buco in una piccolissima porzione di area vicino al piede del tavolo? a che frequenza era il buco? quanti db ti mancavano laggiù?
    Lui può
    PADRONE DI NIENTE MA... SCHIAVO DI NESSUNO !

complimenti per avere questa super capacità di sentire a orecchio tutte le frequenze dagli 80hz in giù e capire anche se ci sono buchi o boost!
    I software di misurazione tipo REW te li mangi..........[CUT]
    ma volete proprio raggiungere la perfezione?? è chiaro che il basso non sarà perfettamente omogeneo e qualche piccolo balzo ci sia, ma proprio come dici tu è di difficile capirlo con l'orecchio.. per capirlo bisogna per forza di cosa ricorre tramite l'utilizzo di strumenti e software appositi, ma nel caso tu voglia un esame dettagliato della situazione per tutto il resto c'è il buon caro vecchio orecchio..

non è un picco ma è fisica: il progetto reflex nasce appunto per spingere fino alla frequenza di accordo poi la risposta crolla.

il cassa chiusa ha un roll-off più dolce ma che inizia prima, infatti il grafico del pb13 sealed la risposta inizia a decadere dai 30 hz.
    ecco a parte questo, in stanza il roll-off del SB13 Ultra aumenta sensibilmente sotto i 20hz rispetto al PB12-NSD, merito del motore del woofer più prestante.. riallacciandomi al secondo grafico del post #76, dove mette a confronto la risposta in-room non equalizzata tra SB13 Ultra e PB12-NSD, risulta che l'SB13 fa ben 10db in più a 15hz rispetto al PB12 nonostante all'aria aperta risulta che abbiano entrambi 93db@16hz. Era questo il messaggio che volevo trasmettere..

ma ripeto i 20 hz non li senti con l'orecchio ma con il corpo.
    certo infatti gli percepisco con l'SB13 e pure con l'ex PB-1000
    Ultima modifica di ryo99; 02-08-2013 alle 19:55

.... quindi cosa concludi?? che se io con l'orecchio ho notato il buco in quel punto e non so di quanti db è il buco non è vero che ci sia?

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •