|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Consiglio Costruzione Cavi Surround
-
02-07-2013, 09:39 #1
Member
Consiglio Costruzione Cavi Surround
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio!
La situazione è la seguente:
quando ho ristrutturato casa ho pensato di far passare i cavi audio dei surround posteriori attraverso le canaline nei muri e farle spuntare all'altro capo della stanza dai frutti (con RCA) della BTICINO. Per fare ciò ho realizzato con i classici cavi audio rosso/nero delle femmine rca nei frutti e dei maschi rca da collegare all'ampli ed ai diffusori. Ecco lo schema:
Presentazione1.jpg
Secondo voi è corretto o potrei optare per una soluzione migliore?
Grazie!
-
02-07-2013, 16:08 #2
la soluzione migliore è non avere interruzioni e cavi di potenza adeguati, io ho optato per la tua soluzione ma ero alle prime armi ..
Monitor: PANASONIC TX-P65ST60E; BDP: OPPO BPD-93EU; MP: PopCorn Hour A-210; SAT: MySkyHD; Ampli: Onkyo: TX-NR1009 (6 Ch: Surround), Harman Kardon HK-990 (Finale - 2Ch: Frontali), Rotel RMB-100 (Finale - 1Ch: Centrale), Dayton SA240-B 240W (Finale - 4Ch: Bass Shaker); Diffusori: Indiana Line TESI Mod. 204 (6), 704 (1), 810 (1), 504 (2) e Aura AST-2B-4 Pro Bass Shaker (4); Equalizzatore Sub: DSPeaker Anti-Mode 8033s; Console: PS3 Slim 180 Gb.
Riassumendo: ecco il mio HT 9.1.4 BS
-
02-07-2013, 16:26 #3
Member
Immaginavo... Ma una valida alternativa che comporti "interruzioni"? La vedo dura far spuntare dal muro dei fili che non posso scollegare all'occorrenza (pulizie, ecc...)!
-
02-07-2013, 19:11 #4
Senior Member
-
03-07-2013, 08:46 #5
Member
Ok... mi avete convinto! Procedo con la sostituzione del cavo nei muri e lascio un paio di metri che fuoriescano dal muro.
Avete un tipo di cavo da consigliarmi considerando che la lunghezza per ogni cavo dovrebbe essere di circa 20 metri?
Grazie
-
03-07-2013, 10:29 #6
Senior Member
20 m per ogni cavo? Sono un po' tantini. In questo caso l'unico consiglio è quello di usare cavi di sezione abbondante. Non sono uno di quelli fissati con cavi di potenza ad alte prestazioni, perchè credo poco al fatto che il suono possa cambiare veramente in modo percettibile, ma con 20 m di cavo per canale il discorso è diverso. Tieni presente che più il cavo è lungo, più crea resistenza, quindi per non superare certi valori, l'unica soluzione è avere come minimo una sezione di cavo maggiore. Io ti consiglierei come minimo cavi di sezione 2 mm.
-
03-07-2013, 10:42 #7
Member
Attualmente sono di 2,5mm, quindi ok così è procedo con la sostituzione!
Mi sapete dare qualche consiglio su buoni cavi RCA di un paio di metri?
-
03-07-2013, 11:21 #8
Se opti per la soluzione con presa nel muro (che ti suggerirei) ti consiglierei di usare i connettori Speakon, che sono quelli utilizzati in ambito professionale.
Connessione e contatti sicuri (innesto a baionetta), esistono a vari contatti, se scegli quelli a 4 contatti, potresti utilizzare anche un cavo 4x2,5 mm.q. utilizzando la configurazione "a stella" o "TNT", cara a molti audiofili.
Avresti una sezione effettiva ottima ed anche la configurazione incrociata risultante ne migliora le caratteristiche.
Gli Speakon sono usati, ad esempio, nei prodotti utilizzati per i concerti live, sono reperibili in rete od anche presso i rivenditori di materiale musicale.
Ciao
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).