|
|
Risultati da 4.276 a 4.290 di 6212
Discussione: [KRELL HTS 7.1] originale e modificato
-
20-06-2013, 10:51 #4276
Bannato
- Data registrazione
- Feb 2012
- Località
- brescia
- Messaggi
- 1.818
-
20-06-2013, 11:02 #4277
Gentilmente mi date un link Dove poter scaricare un disco test free? Sta faccenda del sub voglio sistemarla. ..
Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;
-
20-06-2013, 12:30 #4278
Sospeso
- Data registrazione
- Sep 2004
- Messaggi
- 1.499
Avevo provato anche con Green Zone.
Alla fine ho lasciato a -10db l'HTS e ho regolato il volume del sub "a gusto"
-
20-06-2013, 13:25 #4279
A gusto? Ma sei riuscito a linearizzarlo?
Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;
-
20-06-2013, 15:22 #4280
Sospeso
- Data registrazione
- Sep 2004
- Messaggi
- 1.499
Abbastanza. Ovvio poi che esistono registrazioni con bassi più in evidenza ed altre meno ma alla fine sono soddisfatto del risultato. Tra i vari spostamenti infine ho preferito posizionarlo esattamente dietro uno dei frontali tant'è che mi piacerebbe provare a metterne un secondo dietro l'altra 804
Ultima modifica di ane; 20-06-2013 alle 15:25
-
21-06-2013, 00:53 #4281
Scusate se mi intrometto, ma visto che il costo di questi impianti è di svariate migliaia di Euro, nessuno ha mai preso in considerazione l'idea di spendere 40 € ca. per acquistare un volgarissimo fonometro da pochi soldi (il famoso Radio Shack like) per poter effettuare velocemente delle misure di comparazione di livello? (Se lo fate acquistate il modello ad indice, non quello digitale).
Poichè non serve sapere se il valore di SPL letto corrisponda effettivamente al valore reale, ma solo confrontare che i livelli siano uguali, cosa che quell'apparecchietto fa benissimo, risolvereste in un attimo i vostri problemi; lo so che si può usare anche REW (o altri programmi anche più complessi) ma con fonometro la cosa è velocissima, non bisogna allestire set di misura e non tutti hanno confidenza con i programmi relativi).
Si fa riprodurre il solito rumore rosa (solitamente i pre o gli ampli HT, anche i più scarsi, hanno tale generatore incorporato, ma esistono appunto vari DVD o BD con tali segnali, regolate il tutto in modo da leggere gli stessi valori per tutti i canali, ve li segnate su un foglio e poi, se volete potete fare tutte le regolazioni che desiderate, ma saprete quale era il valore corretto e ci potrete tornare ogni volta che volete.
Regolare il sub ad orecchio è una impresa, si finisce sempre per regolare come piace e non come va fatto e, invece, bisognerebbe partire dai livelli corretti, se poi si vuol stravolgere tutto ognuno è libero di farlo, ma almeno volendo c'è una base da cui partire.
CiaoUltima modifica di Nordata; 21-06-2013 alle 00:54
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-06-2013, 06:38 #4282
Sospeso
- Data registrazione
- Sep 2004
- Messaggi
- 1.499
-
21-06-2013, 06:42 #4283
Qual'è il vantaggio di utilizzare un fonometro con ago rispetto a quello digitale? Sapevo che l'analogico tornava utile per la misurazione dei picchi dinamici in quanto di immediata risposta ma poichè il rumore rosa viene generato ad un livello fisso che problemi potrebbero esserci con quello digitale?
-
21-06-2013, 08:26 #4284
Grazie per le risposte, ora anche l'ultimo dubbio è stato sciolto
Che i cellulari fossero inutilizzabili per misurare correttamente i volumi del sub me n'ero accorto pure io qualche tempo fa. Oggi vado a comprare un bel fonometro così facciamo le cose per bene...Tv: Sony KD65X8505 Sorgenti: Oppo UDP203 - Wyred4Sound MS-2 DAC: Wyred4Sound DAC2 DSDSe Pre: Krell HTS 7.1 (K Mod) Finali: Burmester 956 MKII - Krell KAV-3250 Diffusori: Wilson Audio Sophia 3 Sub: JL Audio Fathom F112 v2 Cavi AC: Gigawatt Cavi Segnale: Nordost Valkyrja Cavi diffusori: Nordost Walkyrja
-
21-06-2013, 08:26 #4285
Guest
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Modena
- Messaggi
- 3.136
Corretto ma la prova va effettuata almeno a tre livelli di volume differenti, quindi meglio una REW o un fonometro digitale che sono più precisi se la qualità del mic è almeno sufficiente... L'impianto di casa nostra non viene utilizzato solo a volume fisso come al cinema, in casa ci sono altre esigenze e non è sempre possibile ascoltare allo stesso volume.
La regolazione del volume andrebbe fatta correttamente a tre livelli di SPL, ad esempio 60/70/80db, perchè questo? Perchè il guadagno in entrata del sub è diverso da quello del nostro ampli multicanale ed è ancora più complesso se si usano finali differenti con gain differenti.
Come detto la prova va ripetuta almeno a tre livelli differenti perchè se viene preso un solo punto di riferimento il volume del sub rispetto ai satelliti sarà corretto SOLO per quel punto e cambierà al variare del volume. Ripetendo tre volte a tre livelli diversi si verifica se ci sono delle disomogeneità di emissione al variare del volume. Impostando ad esempio a 0, cioè flat rispetto ai satelliti, il livello del pre e a 10 il livello del sub supponiamo di trovare il nostro livello di parità con i satelliti, bene, ora impostiamo -10 sul pre e 20 sul sub, apparentemente sembrerebbe la stessa cosa ma invece no, in questo caso si avrà un intervento del controllo più dolce, questo è solo un esempio in realtà i due controlli di volume di sub e pre difficilmente hanno step uguali ma penso che si sia capito il concetto... Il valore corretto da impostare sarà ovviamente un valore che mi consente, a tutti e tre i livelli presi da riferimento, di ottenere un valore di parità fra satelliti e sub. Se questo procedimento non viene fatto si rischia, quasi certamente, di avere disuniformità di emissione al variare del volume..Ultima modifica di Guest_9525; 21-06-2013 alle 08:34
-
21-06-2013, 08:32 #4286
Guest
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Modena
- Messaggi
- 3.136
In realtà Chris non è il programma software del telefono a funzionare male, ce ne sono di validi ma la qualità del microfono che viene usato dal telefono, questo è di pessima qualità. Tempo fa avevo visto in rete la possibilità di inserire un microfono esterno sull'I-Phone e sicuramente questo porterebbe ad una maggiore affidabilità di lettura, non basta misurare ma bisogna anche misurare con strumentazione che non sia costruita dalla Chicco o per altri scopi se no tantovale fare tutto ad orecchio che almeno accontenta il nostro gusto..
-
21-06-2013, 09:24 #4287
Però Alberto, se prendiamo come esempio i mie due sub passivi che sono pilotati dal loro finale dedicato, ove impostando sullo stesso ON alla voce THX e ON alla voce BOUNDARY GAIN si escludono per l'appunto tali funzioni e nello stesso tempo il LIVELLO DEL VOLUME del sub, lasciare a 0 il livello del sub sull'HTS invece che a -10 non è sbagliato, giusto?, in quanto in questo caso si elimina il livello del volume del sub che non funziona del tutto.
Ultima modifica di stefanelli73; 21-06-2013 alle 11:07
[FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12
-
21-06-2013, 09:39 #4288
Una domand al volo....il kav 250 A3 e' timbricamente simile al kav 2250?
Grazie!!!
-
21-06-2013, 11:02 #4289
Guest
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Modena
- Messaggi
- 3.136
Non posso dirtelo io se è uguale, meglio o peggio... Devi provare tu, prova a fare una rilevamento dei tre livelli come ho descritto sopra e vedi se al salire del volume la pressione dei satelliti rispetto al sub rimane il medesimo, in questo caso è corretto impostarlo a 0...
-
21-06-2013, 11:07 #4290
Guest
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Modena
- Messaggi
- 3.136
Sono abbastanza diversi timbricamente, il 2250/3250 ha un suono più aperto e arioso rispetto alla precedente linea KAV 250, la serie KAV 250 ha dalla sua un suono più morbido e più facilmente adattabile a diffusori che sono tendenti all'aggressivo. Io non li abbinerei insieme, cercati un 3250 e insieme avrai veramente un risultato notevole, è stata la mia amplificazione per quattro anni...