|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Che DAC prendere...
-
13-05-2013, 14:32 #1
Junior Member
Che DAC prendere...
Ciao, di recente mi è stato consigliato l'acquisto di un DAC, non perché ne avessi avuto seriamente bisogno (non ho home theatre o sistemi del genere) ma semplicemente per migliorare sensibilmente la qualità audio di tv/console/mac.
La mia situazione è questa: ho xbox 360, macmini e decoder digitale collegati tutti in hdmi a un monitor. Quest'ultimo ha un'uscita audio jack alla quale ho attaccato delle casse JBL creature. Quindi capite che parliamo di un sistema da "cameretta"
Ciò non toglie che, comunque, provando a sentire l'audio del macmini via jack diretto la qualità migliora. Soprattutto giocando con la console mi accorgo di come l'audio risulti a volte "freddo" e a tratti quasi disturbato.
Ora, la cosa principale che voglio fare e non usare più l'audio del monitor (che immagino avrà a bordo sicuramente un DAC di qualità infima) ma veicolare i segnali audio di questi apparecchi indipendentemente.
Dico subito che non voglio spendere troppo, so che per avere qualcosa di valido in campo audio bisognerebbe spendere fior di centoni, ma purtroppo non posso permettermelo. Inoltre non ne varrebbe nemmeno la pena, poichè da tv e console non sento musica ovviamente. Dal MacMini qualcosa si ma non sono assolutamente un audiofilo. Quindi vorrei fare un intervento per migliorare la situazione senza troppe pretese.
Ora, voglio capire che prodotto posso prendere. Le strade percorribili sarebbero due:
- la prima è quella di spendere il meno possibile prendendo un DAC con la sola uscita digitale e usarlo solo ed esclusivamente sulla console. Il mac Mini posso collegarlo col suo jack (ho sentito che l'audio già migliora) mentre il decoder sarebbe il problema minore perché lo uso poco e volendo potrei continuare a sentirlo tramite il jack del monitor oppure usando il DAC della console (devo fare lo switch a mano, ma pazienza).
In merito a questa possibilità cosa mi consigliate? Su Amazon ci sono DAC da 30 euro (in realtà scontati del 50%), tipo della FiiO. Uno interessante sembra essere l'E17 (costo poco più di 100€) che ha pure un ingresso usb.
- la seconda opzione sarebbe quella di spendere un po' di più e prendere qualcosa che mi copra tutti gli apparecchi. A tal proposito ho visto questo Pro-ject DAC Box:
Si trova poco sotto i 200 euro e come ingressi sarebbe perfetto. Ne ha 3, un toslink (per xbox), usb (per il mac), e un coassiale (per il decoder). Esce rca però posso prendere un cavo adattatore rca/jack. Alle casse metto poi uno split jack, tanto ne ascolto uno alla volta.
Lo conoscete? Avete altri consigli?
Grazie!
-
13-05-2013, 15:24 #2
Otterresti maggiori vantaggi risparmiando i 200€ ed investendoli in due monitor amplificati di seconda mano.
Se hai ancora la possibilità di aspettare un po e intenzione di mettere ancora qualche soldino da parte ancora meglio verrebbe con due piccoli diffusori passivi (anche qui attingere all' usato se possibile) e ad un ampli basico (come per i diffusori se serve massimizzare l' investimento ... lo prenderei un usato) sforerai il budget ma il cambiamento rispetto all' acqusito del DAC Pro-Ject sarebbe notevolmente più percepibile....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
13-05-2013, 15:38 #3
Junior Member
grazie mille.. siccome non sono molto pratico del settore, mi dici a cosa ti riferisci quando parli di due "monitor"?
-
13-05-2013, 16:17 #4
Sono due diffusori dotati di amplificatore integrato, ingressi audio tipo RCA/XLR/JACK 6,35 e regolazione del volume integrata.
Vengono abitualmente utilizzati negli studi di registrazione.
Per avere una idea precisa utilizza la chiave di ricerca "monitor studio amplificato" nei motori di ricerca.
In questo caso il negoziante (qualora tu volessi rivolgerti ad un negoziante per acquistare il prodotto nuovo o usato) non è tanto la classica distribuzione che tratta prodotti HI-Fi ma i rivenditori di strumenti musicali - DJ.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
14-05-2013, 05:55 #5
ottimo consiglio da revenge, se vuoi un dac decente dai un'occhiata quì:
http://www.digital-highend.de/start/ trovi molta scelta anche econ. ma di qualità.
-
16-05-2013, 16:13 #6
Ci sarebbe anche la Apogge Duet dal pro