|
|
Risultati da 31 a 45 di 68
Discussione: Consiglio fra Canon HF M52 o Panasonic HC V720
-
02-05-2013, 18:17 #31
Advanced Member
per le mie esigenze il 25p (o 50i) è sufficiente, non so dirti i reli vantaggi del 50p per le riprese "normali" come compleanni, feste ecc. però credo che a livello gestione dei files sia parecchio più pesante per l'hardware.
Che versione usi di PE? mi pare che la 3 avesse problemi con i files Sony, però cerca in rete se qualcuno ha i tuoi stessi problemi.
-
02-05-2013, 18:40 #32
Senior Member
Premiere elements 7 perfettamente licenziato e quindi con tutti i plug in previsti,
d'altronde se non fosse compatibile non li inserirebbe nemmeno nella time line, è prevista anche la masterizzazione di dischi Blue Ray, file pc AVCHD (con la dicitura mpeg2 ?) però stranamente cita su tutto sempre i 25 fps.
Il 50i con che SW lo monti ?
In rete ho trovato intorno ai 65 euri "Sony Movie Studio Platinum 12" compatibile con i formati 50p, ne hai mai sentito parlare ?
-
02-05-2013, 19:47 #33
Senior Member
Dimmi che modello di lettore BD hai. Probabilmente è un lettore che accetta/legge anche da un'altra fonte tipo hard disk o altro...
I dischi Bluray NON possono essere masterizzati in Fullhd a 50p (1920x1080), è proprio lo standard Bluray che non lo permette.
http://www.avmagazine.it/forum/99-ed...u-ray-1080-50p
Gli editor che supportano il 50p ormai sono parecchi, anche a prezzi contenuti tipo Power Director (di cui trovi una corposa discussione proprio qui riferito alla versione 9 ma anche alle successive) o Pinnacle (dal 16 da quando è stato rilevato da Corel), o Magix, altri a prezzi decisamente più alti.
Passando alla questione 50p/50i, ma in generale, sulla registrazione progressiva o interlacciata... sono stati scritti volumi sull'argomento. In estrema sintesi e semplificando enormemente:
- il 50i è piu fluido nelle riprese di soggetti in movimento e/o con poca luce o in panoramiche;
- il 50p ha una maggiore definizione dell'immagine con luce ottimale e, sempre con luce ottimale, dà una migliore resa in particolare nelle riprese rallentate.
Problema gestione files Sony: come sei messo a hardware PC? I 50p sono parecchio "rognosi" da gestire.Ultima modifica di bisguillo; 02-05-2013 alle 19:58
-
02-05-2013, 23:06 #34
Senior Member
Carissimo bisguillo
allora, andiamo con ordine
il BD è un panasonic BDT 100 e come hai detto tu ha letto la SDcard, PERO' sul manuale a pag. 30 dice testualmente: "quando vengono riprodotte immagini BD-video diverse da 24p, le immagini vengono trasmesse a 60p"
la clip in questione è 25i (non a 50p) il PC è un notebook HP DV7 64 bit con processore i5 4Gb ram e 1 Gb ram-video, mai avuto problemi di velocità su immagini, comunque ti aggiorno:
ho scaricato Premiere Elements 11 (ultima versione prova), il difetto scompare ma ne compare un'altro sempre sulla clip Sony
la parte d'immagine circostante le luci del soffitto del negozio fanno un effetto luce tipo carta crespa riducedola tipo effetto rete luminosa, probabile che siano le luci a dare fastidio al sensore, questo però non succede sulle clip Canon. Non so' se questo succede solo sul monitor pc, non ho ancora provato a portarlo sul TV.
Tuttavia provo delusione per PE11 dove trovo fra le opzioni del progetto AVCHD lite 720p 50 e AVCHD full Hd 1080i 25 l' HDV 1080i 25, del 1080 50i o il 50p nessuna traccia.
Proverò appena possibile la Canon con la funzione x.v.color da te suggerita e la 280 della Sony sperando di poter registrare qualcosa anche della pana, ovviamente a 25i e 50i e 50p e nel frattempo cercherò anche qualche altro editor all'altezza della situazione.
Un caro saluto.Ultima modifica di Ferny; 03-05-2013 alle 11:31
-
03-05-2013, 07:09 #35
Senior Member
Sicuro che la clip sia 25i? Non mi pare che le cam registrino in questo formato. Può essere 50i, 50p p 25p.
Il PC dovrebbe essere in grado di gestire il tutto (sei appena sopra il minimo), è la prima volta che lavori con
files in fullhd?
Non ho mai sentito di problemi di riproduzione come il tuo sulla Sony, ricordo qualche problema con le prime Panasonic, il formato di registrazione era "proprietario" e nascevano questi problemi. Di solito le case danno a corredo un programmino per l'importazione dei files dalla cam al PC. Magari utilizzando questo software il problema viene risolto.
Per Il lettore Bluray oggi non riesco a collegarmi con Pana Italia (mi dice errore server) l'ho trovato su quello USA. Suppongo faccia un upscaling (come i lettori BD fanno da dvd a fullhd) ma il fatto che lo faccia a 60p mi lascia perplesso, è uno standard prettamente americano.
Ti metto un'altra pulce nell'orecchio
La Canon ha sfornato altri due modelli di punta: la HF G25 (aggiungendo qualche cacchiatina alla G10...) e la HF G30, questa si con caratteristiche tecniche decisamente migliori (con anche la registrazione a 50p, ma costa sui 1600/1700). Non ti consiglio queste, ma tieni d'occhio il prezzo della HF G10 che, visti i nuovi modelli, sta man mano scendendo dai 1200/1300 di un anno fa ai 780/850 di adesso!
http://www.amazon.it/Canon-Legria-Vi...=legria+hf+g10
Ultima modifica di bisguillo; 03-05-2013 alle 07:22
-
03-05-2013, 11:29 #36
Senior Member
Overall bit rate : 22.5 Mbps
Maximum Overall bit rate : 24.0 Mbps
Width : 1 920 pixels
Height : 1 080 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 25.000 fps
Bit depth : 8 bits
Scan type : Interlaced
Se il problema fosse il PC, il difetto dovrebbe farlo anche con W.Media Player, con Corel studio pro e in TV o sbaglio ?
Sono contrario ai programmini di trasformazione, se io registro un'immagine di qualità deve rimanere tale, altrimenti utilizzo una selezione più bassa. Il file MTS è stato copiato dalla SDcard al PC con il semplice copia e incolla.
Se mi confermi che le immagini originali sono nitide e luminose degne di un HD posso anche arrivarci a quella cifra (780/850).
Mi piacerebbe comunque registrare una manciata di secondi della pana 3Cmos (se la trovo in circolazione), giusto per vedere di che si tratta. Poi però bisogna trovare anche SW di editing sia pure semplice ma che lavori con i 50i o 50p .....
-
03-05-2013, 13:02 #37
Senior Member
1 - Se non sbaglio è un 50i.
2 - Non è propriamente un trasformazione e comunque non varia la qualità
3 - G10 Per la resa puoi guardare il filmato sulla Finlandia tenendo presente che era il periodo di minor presenza di luce, in pratica una penombra perenne. Inoltre questa cam, oltre a riprendere in automatico, oltre alla ripresa "cinema", ti permette anche il controllo assoluto MANUALE di tutti i parametri di ripresa e della messa a fuoco tramite ghiera (come per le fotocamere reflex). E' perfetta per un amatore evoluto o che intende crescere. Inoltre la G30 sarà in vendita da Giugno per cui è probabile una ulteriore diminuzione del prezzo!
4 - Non so di che città sei ma qui a Torino le Pana 3CMOS si trovano facilmente nelle maggiori catene di negozi informatici.
5 - I 50i e 25p sono gestiti da qualsiasi programma di editing anche non recente.
PS
per la luminosità della G10 dai un'occhio a questo
http://www.youtube.com/watch?v=q1KRY8_lGbsUltima modifica di bisguillo; 03-05-2013 alle 13:13
-
03-05-2013, 14:08 #38
Senior Member
Allora vediamo se ho ben capito: 25p è il normale i 50ì sarebbero i 25p + gli interlacci e quindi i famosi 1080i.
E' corretto ?
Per l'editor 50p credo di aver risolto.
ora mi domando, per ottenere queste immagini:
http://www.youtube.com/watch?v=4s2NQROTyvo
http://www.youtube.com/watch?v=j53-7fYXGHY
devo attendere il 4K o semplicemente spendere di più giacchè comunque i video sul tubo sono in upgrade 1080 ?
-
03-05-2013, 14:47 #39
Senior Member
Ok hai capito.
Per i filmati. Non so con quale macchina è stato fatto il primo, il secondo invece:
Macchina FOTOGRAFICA reflex CANON EOS 1dc, prezzo intorno agli 11.000 euro....
http://www.canon.it/For_Home/Product...D_C/index.aspx
In alternativa, sempre in casa canon, EOS c500, prezzo intorno ai 30.000 dollari
http://www.canon.it/For_Home/Product...eras/EOS_C500/
vedi tu se vale la pena spendere queste cifre....Ultima modifica di bisguillo; 03-05-2013 alle 14:49
-
03-05-2013, 15:55 #40
Advanced Member
c'è poi da dire che se uno prende una camera o videocamera da 4K poi deve avere anche il "corredo" giusto per apprezzarne in pieno la qualità, o almeno la TV!
-
03-05-2013, 17:57 #41
Senior Member
Il costo della catena HD me lo tenevo di riserva per il prossimo messaggio
-
04-05-2013, 11:24 #42
Advanced Member
-
05-05-2013, 07:05 #43
Senior Member
- Nuovo stabilizzatore SteadyShot bilanciato, fino a 13 volte più potente del sistema tradizionale. (provato sulla cx410)
- Modalità registrazioni video anche in AVCHD 2 (nuovo)
- Audio 5.1 incorporato (con il mio sinto/AV Yamaha e i diffusori da pavimento sarebbe proprio una chicca)
etc.
Sono queste le cose che mi fanno allontanare da un acquisto del "vecchio".
Sto registrando altre prove, anche con altre cam, vi farò sapere.
-
05-05-2013, 07:31 #44
Senior Member
Attendiamo notizie.
Steadyshot Sony, controlla bene che sia "nuovo" perchè sulla Sony cx730 dava qualche problema di "ondine" sul video.
Audio.... dipende da cosa riprendi, se riprendi un concerto OK, se riprendo una vacanza o un matrimonio non è essenziale.
-
06-05-2013, 18:56 #45
Senior Member
Sì ho letto qualcosa, tuttavia, ma è difficile capire se è lo stesso o è migliorato, non ci sono codici o versioni, tuttavia può essere impostato o nei peggiori casi disattivato.
Inoltre mi dicono della presenza di un processore d'immagine BIONZ e il suo stabilizzatore ottico BOSS che migliora ancora la qualità delle immagini e dei video.
Beh no, anche se riprendi un'escursione è bello ascoltare la provenienza esatta di suoni e voci ...
E' incredibile ...... sto notando che per trovare qualche modello più valido bisogna andare in negozi specializzati, mentre nella grande distribuzione Hi Tech si trovano modelli entri level a prezzi ovviamente bassi (ma non per lo sconto come vorrebbero far credere) con tanto di cartelli FULL HD come se le immagini fossero tutte uguali. Bah ...
E qualcuno tenta pure di convincerti a prendere un'inutile reflex (di cui si trovano quasi tutti i modelli) per fare video, e magari devi spiegargli tu che per i video serve la messa a fuoco continua, quasi sempre assente nella macchina fotografica...