Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

autocostruzione diffusore centrale, cosa ne pensate?

Ciao ragazzi. Da diversi mesi sto valutando un acquisto di un diffusore centrale ma non riesco ad uscirne fuori e ad arrivare a una conclusione. Ho sentito il tesi 740, non mi ha convinto tantissimo, e qualcosa mi dice che affiancato alle mie jbl decade non ci sta a fare nulla, sono dei suoni troppo differenti.
    L'altra idea attuale che prevale nei miei sogni è la seguente:
    acquistare:
    - tweeter jbl le25 50 euro
    - midrange le5 40 euro
    - la spesa massima tra condensatori e bobine sarà di 15 euro ad occhio e croce
    - la scatola di connessioni ce l'ho già ed anche piuttosto carina
    - legno ho già diversi pannelli in mdf da 1.2cm

tutto questo mi permetterebbe di autocostruirmi un canale centrale che abbia un suono molto più simile se non identico alla famiglia decade. Che ne pensate?
    Per il crossover rispetterei la struttura identica del passa alto delle jbl l36, senza ovviamente la parte decicata al woofer. Taglierei il canale centrale dal sintoampli sui 100 hz in modo da non far fare al midrange quello che non può fare e non danneggiarlo.
    Cosa ne pensate?

aggiungo che il mio budget è di max 150 euro, e che la stanza è di 10 mt2 quindi penso che il doppio midrange non sia necessario

questo è più o meno quel che ne verrebbe fuori
    jbl centrale 2.jpg

Io sinceramente guarderei nell'usato per trovare un altro diffusore uguale ai tuoi....o sempre della stessa famiglia.

ciao, grazie per aver risposto. Si quella di cercare tutta la cassa intera era un'altra alternativa che ho scartato qualche mese fa poichè non ho trovato ancora nulla di singolo, e i prezzi di una coppia di altoparlanti sono allucinanti. é già quasi impossibile reperire tweeter e midrange singoli purtroppo. L'unico è accontentarmi di un indiana line tesi 740, oppure tentarmi la mia idea di autocostruirlo. Secondo te che risultati otterrei?

Io sinceramente un IL non la metterei proprio....per l'autocostruzione immagino che tu sappia che ci sono da rispettare parecchie Variabili.
    Se non sei in grado mi rivolgerei ad un Professionista.

Si, so che non è facile, non parto proprio da inesperto però, qualcosina in auto l'ho già fatta con risultati piuttosto discreti. E sono molto appassionato di impianti, anzi, piuttosto malato ahah.
    in tutti i casi prima di procedere con la realizzazione vi romperò ancora le scatole postando il mio progetto quà su Av magazine in modo da essere sicuro di quel che sto facendo.
    Diciamo però che sarei facilitato poichè tra midrange e tweeter utilizzerei lo stesso identico schema del crossover originale (taglio a 3000 hz). quindi ovviamente l'incrocio sarà perfetto.
    L'unica cosa che mi lascia perplesso è sino a quanto un midrange da 13 cm possa scendere. Il suo litraggio di lavoro originale (incrociato con il woofer da 25cm) è 1,1 litro. è possibile che sia così poco? (i tagli originali sono: passa basso 800hz\passa alto 3000). andando ad aumentare il litraggio aumenterei anche il range di frequenza verso il basso o sbaglio?
    Tra le poche caratteristiche che ho reperito del midrange le5-4 ho trovato:
    "Sweep frequency hz: 500-1200". cosa sono?

Scusa la domanda, ma non riesci a reperire il Driver per le frequenze più basse? sarebbe tutto più semplice.

il woofer a meno di 110 euro non si trova. Sono eccessivi a parer mio, anche perchè dopo il lavoro che ho fatto su un woofer delle mie non mi fido molto a prenderlo sul web ad occhi chiusi. Frugando per aggiustare le mie ne ho lette di tutti i colori (le mie avevano il formatore di cartone che con l'umidità accumulata dagli anni 80 ha formato delle bolle e andavano a raschiare sul traferro portando la bobina fuori centro, un difetto molto comune su questi diffusori). Quindi oltre al prezzo eccessivo, l'opzione di acquistare anche il woofer è un rischio troppo alto. Nonostante ll midrange e il tweeter siano meno delicati ho la stessa paura che ci abbiano messo le mani sopra, sono sempre dei componenti parecchio vecchi, ma la spesa rispetto al woofer è inferiore quindi me la rischierei.
    Quindi questo "sweep frequency hz: 500-1200" non si sa cosa sia?

Non so cosa sia....scritta in quel modo.

questo è il pdf completo dove l'ho trovato: http://manuals.harman.com/JBL/HOM/Te...ecade%20ts.pdf

nomi ero sbagliato! quei parametri 500-1200 erano del tweeter. per il midrange lo sweet frequency è 75-3000. parametro ancora più misterioso di prima?

Citazione Originariamente scritto da P&K Visualizza messaggio
    Non so cosa sia....scritta in quel modo.

Ciao, ho appena ordinato il tweeter, l'unico apparentemente in condizioni decenti e pagabile con paypal =) 30 euro spedizione compresa, speriamo che non sia un pacco, è proprio identico a quello delle mie! Ora l'unico dubbio che mi resta è sul midrange, come faccio a capire quanto può scendere quel componente? se lo utilizzassi solo con il crossover 2 vie, quindi libero in basso, quanto può scendere di frequenza mediamente un midrange da 13 cm cono in carta e magnete in ferrite che lavora in un litraggio di 1,1l?

Composto così quel centrale farebbe pena....secondo me sentiresti solo le MedioAlte....e Basse 0.

Citazione Originariamente scritto da P&K Visualizza messaggio
    Composto così quel centrale farebbe pena....secondo me sentiresti solo le MedioAlte....e Basse 0.
    si sto leggendo proprio ora qualche misurazione di questo midrange, ti riporto i grafici (è il blu):
    le5.jpg
    LE5-12_I+II_softdome_sin_imp_+12dB.jpg

Devi metterci anche il Driver per le basse, altrimenti....lascia perdere (per me).
    Piuttosto guarda nell'usato, un Centrale in casa JBL.

dai minimo è un anno che sto chiedendo e tentando di trovare un componente che abbia un suono simile alle vecchie jbl ma non ho avuto esiti decenti ne da nessun forum e ne dalle mie orecchie. Avevo il kit scs 200 e non c'entravano nulla con le decade, preferivo spegnere del tutto anche i satelliti, con conlusione che circa 2 settimane fa gli ho venduti e mi sono tenuto solo il sub. poi ho sentito i nuovi jbl es mi sembrano delle casse economiche, da un suono mediocre, ma che in realtà sono carissime.
    Altre soluzioni? ci aggiungo un driver da 13 o 16 cm decente, mi armo nuovamente di microfono bilanciato, riprogetto il crossover passabasso, e lo incrocio cercando di far suonare il più possibile il medio e estendendogli il più possibile il range, in modo che il woofer influisca il minimo sulla timbrica. Nei dialghi non è che serva molto farlo scendere sotto i 100 hz, o sbaglio?
    Sto impazzendo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •