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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
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Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
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  1. #136
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    May 2008
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    Claudio, grazie per l'interessante new. Però vorrei far notare che l'introduzione della tecnologia valvolare non è mai banale. Ed anche che chi ama questo tipo di suono non ci rinuncerebbe per niente al mondo. Quindi, forse, il prezzo è adeguato al livello della richiesta...
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

  2. #137
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    LIDO DI OSTIA
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    Quoto in toto adslfabio ! Ed io sono uno di quei matti con le valvole, se potessi l'Oppo valvolato per le uscite stereo lo prenderei ma non ci arrivo proprio dovró diciamo così "accontentarmi" di trinacriarlo!!

  3. #138
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    Sep 2008
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    e invece di due valvole ti ci mettono due cannoli
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

  4. #139
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    Nov 2006
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    Citazione Originariamente scritto da gnagno1947 Visualizza messaggio
    Quoto in toto adslfabio ! Ed io sono uno di quei matti con le valvole, se potessi l'Oppo valvolato per le uscite stereo lo prenderei ma non ci arrivo proprio dovró diciamo così "accontentarmi" di trinacriarlo!!
    Ok,,,,ma a quel punto,se mi interesasse prevalentemente l'uscita stereo con "suono" valvolare,mi orienterei esclusivamente su di un cd player dedicato,valvolare...imho.
    Finale: Krell Kav 5x100 pre: Krell HTS 7.1 Ktm Mod. Front:Martin Logan Aerius i Centre: Martin Logan Motif Surround: Kef Sub:Velodyne SPL 1200 Sorgenti:Ps3,Oppo 95 AURION Mod., Sky HD Tv: plasma Panasonic 42" n°2 Lcd32" Sony Accessori: Cavi:V.d.H Thunderline,Kimber 8TC ,ecc.VPR:Panasonic PT-AE4000 Schermo:Screenline Wawe Multiformat 130 base 264 cm

  5. #140
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    Mar 2008
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    però non avresti tutte le funzionalità di un lettore universale. Anzi è proprio questo il punto. Pur non mettendo in dubbio quello che dice fabio (anche perchè non ho la minima competenza tecnica per farlo) non esistono lettori universali con tutte le funzionalità dell'oppo in quella categoria (di qualità e di prezzo). O perlomeno credo.

    Quindi uno non ha alternative hi end da preferire.

    Francamente, se potessi, anche io mi lascerei tranquillamente tentare. Ma rimane che, in super MHO, con quel ricarico, oltre alle valvole, mi sa che te lo regalano lo stesso un cannolo,ma non nell'oppo.......maledette faccine
    Ultima modifica di luca156a.r; 05-03-2013 alle 16:49
    Luca

    TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

  6. #141
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    May 2008
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    Ma guarda che io sono rispettosissimo di chi ama il valvolare. Né sostengo che non ci sia niente di meglio di "un" tipo di modifica. Il mondo è grande i gusti sono diversi e c'è spazio per tutti: questo thread nasce proprio con la spinta al confronto delle nostre esperienze.

    Francamente il mio riferimento, invece, era proprio a quello che hai fatto notare, luca: al momento non credo esista un'altra macchina "lettore universale" modificabile a valvole con una così vasta possibilità di impiego e un coefficiente qualitativo così elevato come il 105. Quindi ben vengano le modifiche di Labtek, che oltre a tutto ha un nutrito pedigree proprio sugli Oppo, al riguardo, oltre ad esserne il distributore per l'Italia...
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  7. #142
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    Mi sa che non ci siamo capiti.
    Non ho mai parlato di giudizi (tuoi) sul genere di modifica (a valvole).

    Mi sembrava però che tu giustificassi il triplo-prezzo con la complessità ingegneristica connessa all'inserimento delle valvole nel circuito. Come detto non ho competenza tecnica per giudicare tale difficoltà e, di conseguenza, la congruità del prezzo richiesto. Nè tantomeno ho sentito il lettore.

    Ho ragionato solo sul dato economico. Ma quando parlo di inesistenza di offerte alternative lo faccio in chiave maliziosa (e negativa) rispetto a quando lo fai tu. Nel senso che, forse, la consapevolezza che il cliente target di un lettore universale hi-end con le valvole non ha alternative all'oppo labtek, permette di sopravvalutare lo sforzo ingegneristico. Il valore dell'idea insomma. Perchè di quella si parla dal momento che i materiali aggiuntivi fisicamente impiegati nella mod non credo proprio che costino i 2500€ in più richiesti rispetto al prezzo base del 105.

    Poi, ma sono sempre più malizioso, si sa che la valvola è un oggetto del desiderio a se' stante e c'è chi è pronto a spendere anche solo per vedere quel filamento acceso fra le proprie elettroniche. Fosse anche solo un effetto scenico (e io sono fra questi).

    La mia considerazione nasce dal fatto che in qualsiasi altro settore del mercato, un produttore non si sognerebbe mai di mettere un accessorio ad un prodotto e di rivenderlo a 3 volte e mezza il prezzo. Quindi nel settore audio o ci sono acquirenti con un curioso senso della misura o ci sono venditori con un'opinabile percezione del valore del proprio lavoro (nonché ben consci del senso della misura dei propri acquirenti).

    E va tutto bene così. Però poi nessuno si lamenti che c'è la crisi!
    Ultima modifica di luca156a.r; 05-03-2013 alle 17:20
    Luca

    TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

  8. #143
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    a volte a esser maliziosi... si ha ragione..e si evita di prenderlo nel...
    VIDEO:VPR jvc rs46(aspettando il 4k) PROCESSORI VIDEO: DARBEE RADIANCE MINI SCHERMO: adeo 2.40 BD/CONSOLLE: ps3 SORGENTE TV mysky hd AUDIO 7.1 IN UPGRADE!!!:PRE: ONKIO PRSC886 FINALI::yamaha 2x p2500s e p3500s!SUB:ABOMINIOOO: CASSE:front:rf82 surround: RB 81 surround back:IN UPGRADE
    Center :K4Center V 3.0 - Subwoofer K4 ABOMINIO

  9. #144
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    L' uscita a valvole ha i seguenti svantaggi:
    basso rendimento = scalda e disperde corrente
    interfacciamento peggiore
    minor rapporto S/N, causa minor micro e macro dinamica.
    minor linearità dinamica.
    minori alte frequenze che causano percezione di suono caldo.
    costo implementazione e mantenimento.

    vantaggi uscita a valvole:
    suono eufonico (piace a molti)
    riduce i danni causati delle registrazioni con alte frequenze esaltate.


    Esistono altri punti, ma la sostanza che l' uscita valvole non può produrre i 120dB di dinamica del Sabre.
    E se le registrazioni lo permettono, questa mancanza si sente...

    Ciao!
    Appreciation of audio is a completely subjective human experience.
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.

  10. #145
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    Mi sembra di capire che non ami le vavole...anche a prescindere dalle loro qualità che secondo me sono molte.

  11. #146
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    Citazione Originariamente scritto da Giorgio Manfredini Visualizza messaggio
    Mi sembra di capire che non ami le vavole...anche a prescindere dalle loro qualità che secondo me sono molte.
    Non é questione di amare o non amare.
    Con alcune registrazioni possono analogicizzare il suono, rendere un suono eufonico, ma che siano timbricamente perfette e che sappiano tenere testa a delle ottime uscite a discreti, ne dubito fortemente.
    Le valvole hanno un vero grande vantaggio con il digitale: con overshot con registrazioni sopra lo zero digitale, non inaspriscono il suono, ma é sufficiente fare in modo di evitarlo correggendo il file audio.

    ciao!
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  12. #147
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    sì anche io ho come un leggero sentore
    Luca

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  13. #148
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    io penso che ogni tipologia di "elettronica" abbia delle caratteristiche intrinseche che le caratterizza come timbrica e capacità di restituire dettaglio delle registrazioni in generale.Si possono avere ottimi ampli e convertitori a valvole come grandi progetti a discreti e stato solido/mosfet senza per questo pensare che una tecnologia sia migliore dell'altra.Credo che sotto l'aspetto della musicalità in generale le valvole possono avere molte volte una marcia in più sicuramente per una certa eufonia che le caratterizza abbinata ad una innata capacità di restituire un medio/alto dolce e levigato.Francamente posso affermare che non mi preoccupo + di tanto delle caratteristiche elettroniche/risposta in frequenza e cose del genere sicuramente sbaglio ma quando ascolto un componente nella mia catena di ascolto presto attenzione alle mie orecchie e ai miei gusti e se ciò mi soddisfa tanto basta.E' chiaro che un buon progetto molto spesso restituisce un buon suono ma a volte penso che concentrarsi un pò + sulle prestazioni musicali nude e crude e meno sulla componentistica non faccia poi tanto male.Ora capisco benissimo che questo essendo un forum tecnico porti a parlare di componentistica elettronica ma non sempre vale l'equazione migliore componetistica=miglior suono...

  14. #149
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    Citazione Originariamente scritto da Giorgio Manfredini Visualizza messaggio
    non sempre vale l'equazione migliore componetistica=miglior suono
    ipse dixit nella discussione sulla modifica della componentistica
    Luca

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  15. #150
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    Scusami ma penso proprio di non aver capito...


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