Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 47

Domani posterò una foto della mia parete attrezzata con le quote e tutto sarà più chiaro
    Ah quindi sono i frontali che vanno ad altezza orecchie e non i surround come ho scritto precedentemente...ricordando di averlo letto da qualche parte...
    TV: Panasonic TX-P46G20, Sony KDL-47W805A, LG 24MT49S, DVD: Sony DVP-NS78H, BD: Sony S6200B, Sony PS3 320Gb, SAT: Sky Q Black Humax, SkyHd Pace, HiFi: Fx Audio D802, Klipsch R-15M.

quest' impianto i cavi per i surround escono dal paviemnto e passano attraverso il supporto dei diffusori.
    link qui http://www.avmagazine.it/forum/79-in...crystaltheater

Esatto, per la ricostruzione stereo della scena sonora frontale....invece il fronte posteriore deve essere il più diffuso possibile per creare l'effetto avvolgente e far sentire l'ascoltatore al centro dell'azione, da qui l'utilizzo sempre maggiore dei famosi dipolari o bipoloari, o comunque di diffusori con un angolo di dispersione del suono molto ampio

Citazione Originariamente scritto da michelemezza Visualizza messaggio
    quest' impianto i cavi per i surround escono dal paviemnto e passano attraverso il supporto dei diffusori.
    link qui http://www.avmagazine.it/forum/79-in...crystaltheater
    Gran bel lavoro!
    L'idea dei surround dietro al divano, a pavimento, era quella che avevo avuto anche io...però poi ho optato per la soluzione di appenderli in alto. Per diverse questioni...non ultima il fatto che la stanza è la principale dell'appartamento.
    Anche se credo la resa sia diversa o no...
    TV: Panasonic TX-P46G20, Sony KDL-47W805A, LG 24MT49S, DVD: Sony DVP-NS78H, BD: Sony S6200B, Sony PS3 320Gb, SAT: Sky Q Black Humax, SkyHd Pace, HiFi: Fx Audio D802, Klipsch R-15M.

Io prima avevo delle torri a pavimento anche per i surround, poi mi feci fare dei rialzi in ferro per sollevarle di 1,2 mt da terra, e il risultato mi piaceva molto di più, in scene con effetti tipo la pioggia o oggetti che "volano" (proiettili, missili, aerei etc) sembrava proprio che ti piombassero addosso o passassero sopra la testa, a seconda del movimento ricreato dal tecnico del suono...l'effetto dei panning alto-basso è difficile da ricreare se hai tutti i diffusori ad altezza orecchie...considera che molti nuovi sintoampli hanno nuovi dsp 9.1, che peraltro io non amo e che prevedono anche due casse frontali alte...se il mix è fatto bene e l'impianto è di qualità si ottiene lo stesso risultato senza elaborazioni "finte" che alterano immancabilmente il suono....

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    Io prima avevo delle torri a pavimento anche per i surround, poi mi feci fare dei rialzi in ferro per sollevarle di 1,2 mt da terra, e il risultato mi piaceva molto di più, in scene con effetti tipo la pioggia o oggetti che "volano" (proiettili, missili, aerei etc) sembrava proprio che ti piombassero addosso o passassero sopra la testa, a..........[CUT]
    Sei stato chiaro!
    Devo solo più valutare se appendere (ad altezza orecchie) anche i frontali o se lasciarli sulla base del salotto. Ma questo lo si capirà meglio dopo che avrò messo una foto della situazione attuale.
    Tra l'altro, è da valutare anche se l'attuale altezza della tv è corretta o se sarà da rivedere. E dopo deciderò anche per i frontali.
    Siamo su un 20mq di spazio...

Ecco la piantina:

Domani posterò la parete attrezzata come è attualmente, compresa tv e base del salotto!

Spero si capiscano le distanze dalla piantina.
    C'è un errore: la distanza tv-divano non è 1,5m come riportato, ma 2m.
    (Variabile, in base a come posiziono il divano).

Tra i frontali che distanza hai???
    Il mio maggior rammarico è stato il dover per forza metterli a soli 2 mt di distanza tra loro...io potendo li terrei più larghi possibile, e se sono a torre anche abbastanza distaccati dalla parete di fondo, se ne guadagna in tridimensionalità ed ampiezza della scena...

Certo dipende dall'arredamento della parete attrezzata...

Tra i frontali che distanza hai???
    Il mio maggior rammarico è stato il dover per forza metterli a soli 2 mt di distanza tra loro...io potendo li terrei più larghi possibile, e se sono a torre anche abbastanza distaccati dalla parete di fondo, se ne guadagna in tridimensionalità ed ampiezza della scena...

Certo dipende dall'arredamento della parete..........[CUT]
    E' tutto da valutare...nel senso che deciderò le predisposizioni tra qualche settimana.
    Quindi ho libertà di scelta.

Altro che settimane...devo anche sbrigarmi (l'ho scoperto stasera...)
    Attualmente la situazione è questa:

In pratica ho uno spazio di 150x115 dove centrare il televisore...le cui dimensioni sono 113,2 x 72,2 cm.
    I front sx e dx sulla base non ci stanno (ho solo 150cm)...ho poco spazio...opterei per metterli uno a sx della base (a 135 cm dal centro termina la colonna verticale) e l'altro a dx dove adesso si vede la cassa dello stereo.
    Anche perché il divano è largo 230cm...
    Non saranno però perfettamente centrati i front! La base in totale è lunga 3m! La stanza 430...ma devo poter aprire la porta finestra che c'è a in cima! Ed è larghissima!
    Invece in 57 cm dovrei poter appoggiare ampli, mysky, ps3.
    L'altezza dei front non mi preoccupa, in quanto a dx ho 36cm di altezza per arrivare a filo della base...ma posso anche superare questa misura. A sx da terra non ho limiti superiori.

Sto valutando anche, per i surround, la soluzione di mettere due diffusori a colonna e non appesi!
    Forse danno meno nell'occhio e sono più facili da piazzare.
    L'idea non mi dispiacerebbe...

(Appunto: anche se marginale, ma se i diffusori richiamassero il colore della mia base non sarebbe male )
    Ultima modifica di Gregor; 28-02-2013 alle 11:01

Per i front vai sicuro di torri, come detto prima messe il più larghe e distaccate dalla parete di fondo possibile, investici più che puoi, anche nel centrale, che nei film e' fondamentale....io per i surround non ci spenderei più di tanto....sono si' importanti ma non come il fronte anteriore.... Nel mio sistema ho un rapporto di valore di 1 a 20 forse 30 volte tra surround e fronte anteriore, e il sistema e' comunque bilanciato e ben suonante...

Per i front vai sicuro di torri, come detto prima messe il più larghe e distaccate dalla parete di fondo possibile, investici più che puoi, anche nel centrale, che nei film e' fondamentale....io per i surround non ci spenderei più di tanto....sono si' importanti ma non come il fronte anteriore.... Nel mio sistema ho un rapporto di valore di 1 a 20 ..........[CUT]
    I front li metterei larghi, a dx sulla base e a sx oltre la colonna verticale...però dietro ho subito la parete...restano a un paio di m di distanza tra loro....

Sto guardando il catalogo della Indiana Line, mi piacciono molto...nel colore rovere grigio scuro, in tinta con la mia base.
    Acquisterei non prima di Natale i componenti, quindi è presto per valutarli adesso... però giusto per iniziare a buttar già qualcosa...
    surr tesi 540
    front tesi 240
    centrale tesi 760
    sub basso 850
    da listino arrivo già a 1200 euro...(manca l'ampli ancora) però potrei acquistare i surround in un secondo momento...
    I surr però sono molto cari (in base al tuo discorso...).
    Ultima modifica di Gregor; 28-02-2013 alle 10:20

I miei diffusori sono molto particolari, all'epoca non esistevano i surround della stessa linea delle serie superiori, attualmente ci sono e si piazzano in un più normale rapporto di 1 a 3 o 4 volte!

Ma sei sicuro i front 240 e i surr 570? O e' il contrario???

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •