Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Cavi?

Cavi?

Un saluto a tutti

Da perfetto ignorante in materia e dopo aver letto varie discussioni su questo forum, ho deciso di acquistare un impianto così composto:
    - Onkyo TX-NR616
    - Diffusori Indiana Line Tesi 242, 542, 742 e Subwoofer 942.

Al di là della bontà della scelta (su cui accetto consigli negativi, ma sono abbstanza convinto), mi sono poi preoccupato di come collegare i vari diffusori al sintoamplificatore avendo scoperto che i cavi non sono compresi con le casse.

E qui casca l'asino! Perchè non ho assolutamente idea non solo di quale marca prenderli (li vorrei adeguati all'impianto), ma soprattutto di quale tipo... a banana? a forcella? a "spinotto"? (li chiamo così, ma non so neanche se sia la definizione corretta) E devo prenderli a rotolo e poi applicare i connettori oppure prendo i cavi singoli già pronti?

Un negozio online, cui ho chiesto spiegazioni in merito, mi ha risposto "ohlbach da 4mm"... cercando in internet non sono neanche riuscito a trovarli...

vanno benissimo soluzione "spellamento" mi spiego meglio: le banane,forcelle.. servono per avere un maggiore contatto ma soprattutto per far si che non si ossida il rame nella parte appunto spellata.
    se per uso HT immagino prendi tranquillamente un cavo standard tipo della moster.. jbl e sappi che ogni tanto devi comunque rispellare per avere un rame sempre riaggiornato.
    soluzione ottima sono le forcelle ma se terminate dalla casa madre dove e qual'ora vorrai acquistare un cavo a cifre nettamente più alte.

"ohlbach io li ho da 2,5mm direi +++ che buoni , presa bobina da Amazon
    Firma rimossa perché non conforme a quanto stabilito dal punto 5m del Regolamento - (nordata)HT TV LG 47, ONKYO TX 3009 ,B&W 804S + HTM4S + 685 , SUB FOCAL ,DENON 1611 UD, XBOX ONE--2CH- PATHOS ONE MK2, CD AA PAGANINI . (camera tv SAMSUNG 55 UHD 7500 , BoseT20 ,myskyhd,)

Quoto cinghio
    E' lecito destinare ai cavi una quota (imho) pari al 5% del budget. Nel tuo caso andranno benissimo cavi audio (esclusa la piattina rosso/nera) da 3-4 euro/m.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Intanto grazie a tutti della risposta.

La prima scoperta: se non ho capito male, posso scegliere l'attacco perchè entrambi (forcelle, banane)sono compatibili. Non lo sapevo Pensavo di prenderli per non dover "spellare" periodicamente il rame. Nel caso delle forcelle potrei prenderne qualcuna di riserva in caso...

@ ric236
    Porta tanta pazienza, ma che cos'è la piattina rossa/nera? Si acquista a parte? O forse le piattine sono gli attacchi di cui sopra a banana/forcella?

che lunghezze?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    che lunghezze?
    Mah... direi da 2 a 8 metri a seconda a quali diffusori vanno collegati.

specificali
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da vultur Visualizza messaggio
    @ ric236
    Porta tanta pazienza, ma che cos'è la piattina rossa/nera? Si acquista a parte? O forse le piattine sono gli attacchi di cui sopra a banana/forcella?
    E' un cavo spesso in dotazione a kit economici, piuttosto scadente e molto poco hi-fi, costituito da due fili (sezione ridotta) uno rosso e uno nero.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    E' un cavo spesso in dotazione a kit economici, piuttosto scadente e molto poco hi-fi, costituito da due fili (sezione ridotta) uno rosso e uno nero.
    Proprio quello che ho ora!

@ antonio leone

Sempre cercando info in internet, ho letto che tutti i cavi devono avere stessa lunghezza, a prescindere dalla distanza delle casse dal sintoamplificatore. Se è così, allora direi 7 cavi di 8 metri l'uno.

Citazione Originariamente scritto da vultur Visualizza messaggio
    Sempre cercando info in internet, ho letto che tutti i cavi devono avere stessa lunghezza, a prescindere dalla distanza delle casse dal sintoamplificatore. Se è così, allora direi 7 cavi di 8 metri l'uno. .
    imho, dal punto di vista elettrico diverse lunghezze non generano differenze, dal punto di vista sonoro puoi percepire sottili differenze con impianti particolarmente raffinati e rivelatori..... nel 99% dei casi, cavi con diversa lunghezza non danno problemi.

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    imho, dal punto di vista elettrico diverse lunghezze non generano differenze, dal punto di vista sonoro puoi percepire sottili differenze con impianti particolarmente raffinati e rivelatori..... nel 99% dei casi, cavi con diversa lunghezza non danno problemi.
    Ok, grazie!
    Approfitto della tua cortesia per un'altra domanda: tra le varie bobine che sto guardando sui siti (a parte che mi si sta sbobinando anche il cervello!), vedo che alcune sono a cavo bipolare, altre tetrapolare... credo che bi stia per 2 e tetra per 4... ma 2 o 4 cosa? Poli? E che sono? Vuol dire che i cavi bi hanno due fili e i tetra ne hanno 4?
    Altro dubbio da mentecatto: se scelgo di mettere le forcelle, queste ultime vanno attaccate all'estremità dei fili che vanno sul sinto e anche sulle estremità che vanno sulla cassa?

I cavi bipolari sono costituiti da 2 conduttori (due fili) uno per il + e uno per il - ogni diffusore un cavo.

I cavi tetrapolari sono costituiti da 4 conduttori (quattro fili) e vengono impiagati in caso di biamplificazione o biwiring:

la prima consente di impiegare due collegamenti distinti per pilotare (se il diffusore lo consente ovvero se ha i doppi morsetti) separatamente le vie alte e le vie basse. E' una pratica piuttosto diffusa nel caso di sintoampli 7.1 impiegati in 5.1 per biamplificare i frontali inviando loro la potenza di 4 canali, o nel caso di impianti multiamplificati.

la seconda consiste nell'inviare ai diffusori (se il diffusore lo consente ovvero se ha i doppi morsetti) la medesima potenza impiegando però due collegamenti differenti per le vie alte e basse. A mio avviso è una pratica piuttosto vana e porta benefici (da valutare) solo in configurazioni complesse e particolari.

Le forcelle vanno da entrambi le terminazioni del cavo, assicurati che dal lato ampli non si tocchino tra loro nel caso i morsetti siano vicini.

Pensavo di prenderli per non dover "spellare" periodicamente il rame. Nel caso delle forcelle potrei prenderne qualcuna di riserva in caso...
    Personalmente non sono d'accordo con l'uso dei connettori in queste installazioni , è vero che potrebbero aumentare la superficie di contatto ma subito dopo il crimpaggio del cavo al connettore riportrebbe la situazione al punto di partenza con l'aggiunta di un punto di disturbo , tanto vale connettere direttamente il cavo al morsetto.
    Se proprio vuoi usare un connettore considera che banane e forcelle sono più adatti per applicazioni che richiedono rapide modifiche , per impianti definitivi molto meglio i connettori ad occhiello, per pulire questi connettori è sufficiente l'uso di carta abrasiva fine.
    TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così

Citazione Originariamente scritto da FabrizioA Visualizza messaggio
    Personalmente non sono d'accordo con l'uso dei connettori in queste installazioni , è vero che potrebbero aumentare la superficie di contatto ma subito dopo il crimpaggio del cavo al connettore riportrebbe la situazione al punto di partenza con l'aggiunta di un punto di disturbo , tanto vale connettere direttamente il cavo al morsetto.
    Se proprio ..........[CUT]
    Concordo
    Reciver: Denon AVR-1713
    Front: Wharfedale Diamond 10.5
    Center: Wharfedale Diamond 10CS
    Sub: B&W ASW610

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi