|
|
Risultati da 2.311 a 2.325 di 2639
Discussione: [Panasonic Viera Serie ST30] 42'' 46'' 50''
-
02-01-2013, 19:57 #2311
Per onestà intellettuale a mano non si calibra nulla,poi se si vuol dire che ritoccare a occhio giocoforza "aggrada" l'occhio ci si può anche stare...ma calibrare a puntino è un'altra cosa.
Panasonic 50ST30 customizzato a "G"
-
02-01-2013, 20:00 #2312
Junior Member
scusate il disturbo. Dopo un periodo di assenza sono a disturbarvi per il seguente quesito:
Dopo aver trasformato il mio ST30 in G30 vorrei fare ilo percorso inverso, ma non riesco più a ritrovare la guida che mi ha permesso di cambiare il valore esadecimale.
Se volessi fare il percorso inverso, visto che adesso il mediaplayer o il DLNA non mi serve più, ci sono controindicazioni?
Quindi, se tutto è ok mi servirebbe una guida o un link che me la faccia ritrovare per ritornare a ST30.
Grazie a tutti fin da adesso e vi auguro un felice anno
-
02-01-2013, 20:19 #2313
Non ci sono controindicazioni a patto che lo fai bene.
Comunque puoi partire da questo punto:
http://www.avmagazine.it/forum/108-d...-46-50/page102Panasonic 50ST30 customizzato a "G"
-
03-01-2013, 02:13 #2314
Member
In linea teorica la miglior calibrazione dovrebbe essere quella THX. In questo caso, sapendone i parametri, si potrebbe ricalibrare l'ST inserendoli manualmente dal menù di servizio.
Nessuno ha mai postato e confrontato, per caso, i parametri di calibrazione della modalità THX dei diversi modelli per vedere se coincidono o quanto cambiano tra un modello ed un altro? (perchè a seconda del tipo di pannello le calibrazioni potrebbero anche sensibilmente cambiare).
Poi, ATTENZIONE!!! questo penso sia molto importante. Ricordate qualche pagina fa quell'utente che modificando il valore da 16 a 20, per poi tornare indietro, ha dovuto mandare la TV in assistenza? Diceva di non aver sbagliato nulla e che gli sembrava che le ultime due cifre non fossero più 40 (che qualcuno ha identificato nel "polliciaggio"), ma 00. Ebbene, aveva ragione! Anche io ho fatto il passaggio da 16 a 20 per vedere le nuove funzionalità ed è andato tutto bene. Poi sono ripassato a 16 perchè uso il 3D e non mi va di perderlo. E adesso gli ultimi 3 gruppi al posto che essere 16 02 40, com'erano la prima volta, sono diventati 16 02 00! Ma io non ho toccato mai le ultime due cifre! La TV funziona, ma adesso ho paura a rimetterci mano. Qui i valori cambiano da soli, e poi si rischia il crack, come è successo a quell'utente che è passato da 16 a 20 e viceversa un paio di volte finchè la TV non si è bloccata.
L'idea sarebbe quella di rimettere li il suo 40 come ultima cifra, ma adesso ho paura.Ultima modifica di lightside; 03-01-2013 alle 03:47
-
03-01-2013, 07:28 #2315
Non potresti nemmeno farlo poichè quei valori fanno parte di un riferimento raggiunto da un punto di partenza che varia da pannello a pannello e,tra l'altro,molti che hanno il tv calibrato sono in "Professional",se non erro.
Da quando frequento il forum di paramentri "copia e incolla" ne ho visti un mare e c'è chi ne è rimasto soddisfatto e chi no perchè si é ritrovato delle dominanti,per esempio.
Io ho provato qualcosa trovato su avforums ma per quanto mi siano sembrati giusti,inizialmente,alla fine sono tornato indietro perchè non erano del mio pannello.
Certamente si potrebbe dire abbassa un pò quello e alza un pò l'altro ma rimarrebbe tutto,sebbene con le migliori intenzioni,in una modalità "occhiometrica" che,per quanto soddisfacente a livello personale,nulla ha a che fare con una calibrazione strumentale che,tra l'altro,dipende dalla catena video e risente pesantemente della luminosità ambientale,dell'arredamento,colore e riflessi delle pareti,finestre e prese di luce,pavimento ecc..
Per non parlare dei patterns che vengono usati che influirebbero sulla lettura e dalla "taratura dello strumento di taratura".
A tal proposito,oltre alle varie discussioni sulla calibrazione strumentale e con disco test potrebbe tornare utile dare un'occhiata alla discussione seguente,hai visto mai che arrivi la voglia di smanettare in maniera più "tecnica":
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...i-calibrazione
L'utente di cui parli dovrebbe essere rinux,ma non vorrei sbagliare,e quello che dici mi fa ripensare a tutto quello che si è detto ai tempi circa il cambio che fece con i numerini volontariamente/involontariamente,ma l'unica costante,per quanto da come dici l'ultima cifra cambi "ad capocchiam",la terzultima,il 16,sia una costante.
Onestamente non prenderei il rischio di piazzare il 40 dove dovrebbe essere "tanto per averlo com'era" se il tv non mostra malfunzionamenti.Ultima modifica di Spinner; 03-01-2013 alle 07:33
Panasonic 50ST30 customizzato a "G"
-
03-01-2013, 07:54 #2316
Concordo, ovviamente. Il mio commento è stato creato con l'ottica di una futura calibrazione del pannello con strumenti un po' più seri del solo occhio. Stavo (sto ancora) indagando sul piano teorico, per capire se qualcuno ha effettuato una calibrazione e passando da una modalità all'altra si preserva qualcosa oppure no.
Rivediamo la domanda così: volessi un domani calibrare sul serio il pannello, riesco a farlo in modo più preciso impostando la modalità G e poi tornando a ST oppure è solo tempo perso, dato che il passaggio resetta tutto?
-
03-01-2013, 08:10 #2317
Secondo me resetta tutto.
Onestamente,però,sarebbe da fare una prova passando a "G" smanettare un pò ritornare in "ST" e vedere cosa è cambiato e poi ritornare in "G" per vedere cosa è rimasto.
Sinceramente questo prevederebbe la presenza di una sorta di memoria che "ricorda" i settaggi al passare da un modello all'altro e la vedo dura,l'unica sarebbe provare.
Un'alternativa potrebbe essere farlo dal service menù ma,al di là delle difficoltà che sto incontrando nel mettere insieme informazioni complete e precise su come muoversi al suo interno,il rischio concreto di fare fesserie è bello presente.Panasonic 50ST30 customizzato a "G"
-
03-01-2013, 09:25 #2318
Quell'utente sono io! Allora inmodalità ST30 avevo come ultima coppia esadecimale (polliciaggio) il valore 00. Dopo la trasformazione in G controllando il valore era 40. Dopo il brikko controllando il tv in modalità ST30 quel valore era 00. Ora in modalità G quel valore è rimasto 00, quindi mi pare che debba ssere questo il valore di default per un 46". Ieri dopo gli ultimi post, ho controllato il mio tv (ricordo che c'è l'ho in modalità G30) ed il valore relativo al polliciaggio è 00. Dopo ho voluto togliermi il dubbio ed ho trasformato il tv in ST30, ebbene il valore è rimasto 00. Ritrasformandolo in G30 e ricontrollato, il valore è rimasto 00.
@marzapower
secondo me anche calibrando con sonda in modalità G30 e poi ritornando a modalità St30 si resetta tutto. Il tecnico che mi ha fatto visita numerose volte, mi disse che solo le variazioni fatte tramite service menù e neanche tutte (testuali parole) rimangono salvate, mentre tutte quelle fatte dalle impostazioni del tv saranno resettate. Ma intuirai che non è che sia stato molto chiaro il giudizio del tecnico!
-
03-01-2013, 09:47 #2319
Ti consiglio vivamente di non provarci neanche ad inserire manualmente il valore 40, perchè sembra acclarato che il valore del polliciaggio per un 46" sia 00. Poi devi sapere che la mainboard del nostro tv non è prerogativa del modello ST30. Mi spiego meglio: il valore 40 per esempio, è attribuito non solo ad un tv di 50" ma si riferisce ad un frame che va a coprire sia un 46" fino ad un 50" e pare ancora (questi sono giudizi dei tecnici Pana!) che una volta sostituita la main del tv, come è successo a me, potresti trovare nel service menù la main del 46" settata come un 50", però ovviamente il valore realtivo alla ultima coppia varia. Siccome non mi sembra che tu abbia avuto problemi di sostituzione main penso, in base a questo ragionamento, che: o tu ti sia confuso nel guardare il valore, oppure che tu abbia una main per un tv che abbia un diverso polliciaggio del tuo e quindi, sempre in base al ragionamento di cui sopra, nel procedimento di trasformazione si sia settata da sola. E' l'unica soluzione logica per spiegare quello che ti è accaduto. (E' SUCCESSA LA STESSA COSA A ME!)
Ultima modifica di rinux64; 03-01-2013 alle 10:23
-
03-01-2013, 10:03 #2320
Senior Member
sui canali mediaset c'è la scritta relativi ai sottotitoli a pagina 77x del televideo che non va via non riesco a farla andar via sulla mia tv.come risolvo? è sempre in sovraimpressione. anche su rai news succede la stessa cosa
-
03-01-2013, 10:26 #2321
Prova ad utilizzare il tasto "STTL" sul telecomando, io quando succede, risolvo così.
-
03-01-2013, 12:47 #2322
Senior Member
giorno
collegando il sinto via hdmi con presa 2, quella che prevede l'arc, per sentire l'audio della tv con sinto spento, necessiterò di un cavo ottico digitale ?
ed ancora, per " sentire " tramite sinto, l'audio proveniente dalla usb della tv, necessiterò ugualmente di un cavo ottico digitale, oppure lo " scambio " avverrà tramite hdmi 2, che veicolerà tutte le tracce audio in uscita attraverso il sinto ?
ciao e grazie
-
03-01-2013, 13:18 #2323
Junior Member
-
03-01-2013, 13:28 #2324
Senior Member
ciao, si però credo che il tuo sinto disponga della funzione pass-through, credo che il mio avr 70 non l'abbia, il mio dubbio è come ascoltare ( es. un tg ) con sinto spento, ( occorre cavo ottico digitale ? )
mentre l'ascolto da usb ( es. un mkv ) con il sinto attivo viene veicolato attraverso l'arc hdmi 2 oppure anche qui necessita cavo ottico ?
ciao e grazie
-
03-01-2013, 22:41 #2325
Member
Per quello ho detto "in linea teorica" infatti. Io però intendevo dire di copiare i parametri della modalità THX del G: ovvero, passare la TV a G, copiare i parametri di default della modalità THX dal menù si servizio, ripassare a ST e sostituirli con una modalità inutilizzata (di solito "cinema").
Non ho però capito il discorso della calibrazione in fabbrica. Per la modalità THX la calibrazione andrebbe fatta in una certa maniera per tutte le TV, altrimenti i parametri THX vanno a farsi benedire. Vuol dire che le TV che portano la certificazione THX dovrebbero essere calibrate tutte nella stessa maniera e nelle stesse condizioni di luce/profondità/spazio, etc... Anche se, ad onor del vero, ormai la THX si è un po' "imputtanita", e molto spesso basta cacciare la grana per avere il famoso loghino.
Per la questione "ultime tre cifre dell'EEPROM Peak", si: sono certo che prima fosse 40 l'ultima cifra perchè mi ero scritto apposta la stringa per non sbagliarla nel caso avessi voluto tornare indietro. Confermo quindi che quel valore si è impostato a 00 in maniera assolutamente autonoma dopo che da G sono tornato ad ST. Ora volevo riportare a G per provare quello che dicevo sopra con il THX ma ho paura di bloccare la TV come è successo a rinux64.Ultima modifica di lightside; 03-01-2013 alle 23:31