Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 49

Per l'uso che ne fai sicuramente i Plasma Samsung sono più indicati....
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

Citazione Originariamente scritto da gorillaz Visualizza messaggio
    In un forum tecnico bisogna essere più obiettivi quando si danno consigli. Panasonic produce ottimi plasma, nessuno osa metterne in dubbio la qualità, però è vero che i plasma Samsung hanno una resa migliore sui segnali interlacciati 576i/1080i, e si comportano meglio in SD. Diversi utenti, possessori o esperti, hanno avuto modo di verificare ciò. ..........[CUT]
    Panasonic produce non ottimi plasma, ma i migliori plasma. Infatti ogni anno in questa categoria il top di gamma Panasonic viene puntualmente premiato come miglior tv e preso come riferimento a cui comparare gli altri modelli. Questi sono i fatti. Per la presunta questione dei segnali interlacciati è una questione che riguarda le serie degli anni scorsi, le quali impiegavano un secondo o due per sincronizzarsi al segnale. Anche per la resa in SD non c'è alcun dato che dimostri che i Samsung siano superiori, non capisco poi come farebbero ad essere superiori avendo un pannello piu vecchio come tecnologia. Samsung fa buoni plasma, ma non ha ancora raggiunto (tantomeno superato) Panasonic, basta considerare il valore del livello di nero, quello della serie 30 di Panasonic dell'anno scorso è superiore a quello di Samsung di quest'anno. Se poi volete per forza dire il contrario portate prove oggettive (dati strumentali non impressioni) a supporto delle vs tesi. Cio' detto poi ognuno è libero di scegliersi il tv che piu gli piace, ma questo non cambia i dati.
    V'invito a leggervi le recensioni complete con relative misure e punteggi relative alla serie VT50 ed alla serie E8000 (i due top di gamma Panasonic e Samsung) per vedere che cio' che affermo è esatto:
    http://www.avforums.com/reviews/Pana...82/Review.html
    http://www.avforums.com/reviews/Sams...32/Review.html
    Ultima modifica di Plasm-on; 28-11-2012 alle 14:08

L'elettronica gioca un ruolo fondamentale, non dipende solo dal pannello.
    Ripeto, non era per sminuire i plasma Pana, era solo una precisazione relativa all'uso che l'utente intende fare della tv, e l'esperienza fin qui letta mette in evidenza che in SD Samsung va meglio.

Ovviamente Panasonic si comporta bene anche in SD, così come i plasma Samsung si vedono bene con i bluray, cioè un uso non esclude l'altro, ma ognuno dei due eccelle in determinate applicazioni.

Condivido totalmente con plasm-on. In tutte le recensioni i plasma della serie 50 ai segnali SD e sul processing dell'immagine han preso reference o excellent e "reference" al mio paese vuol dire che di meglio non esiste. Basta con queste antiche leggende sulla resa in SD e sui segnali interlacciati, non riesco a trovarlo neanche su una recensione!!
    Ultima modifica di Mike88; 28-11-2012 alle 14:14

Citazione Originariamente scritto da gorillaz Visualizza messaggio
    L'elettronica gioca un ruolo fondamentale, non dipende solo dal pannello.
    Ripeto, non era per sminuire i plasma Pana, era solo una precisazione relativa all'uso che l'utente intende fare della tv, e l'esperienza fin qui letta mette in evidenza che in SD Samsung va meglio.

Ovviamente Panasonic si comporta bene anche in SD, così come i plasma Samsun..........[CUT]
    Hai letto le prove che ho linkato su? C'è anche il dato Video processing SD/HD dove sia il VT50 che l'E8000 prendono lo stesso punteggio. Quindi cio' che affermi è del tutto FALSO. Basandosi sul test che è un dato di fatto i due tv prendono lo stesso punteggio sullo scaler, ma avendo il Panasonic un pannello piu moderno e performante è ovvio che si veda meglio tra i due.
    Se poi vuoi continuare a diffondere notizie false è chiaro che hai un'interesse che va aldila' della passione e di certo questo non aiuta la credibilita' del forum.

Credo che tu stia davvero esagerando adesso.
    Del resto queste cose non le ho scritte solo io mi pare... Vuol dire che siamo tutti matti allora.
    Potrei replicare facilmente alle tue ultime affermazioni ma non lo farò per non essere offensivo come sei stato tu nei miei confronti.

Rispondimi con dati di fatto e prove (come ho fatto io) altrimenti le tue restano affermazioni false.

Ecco le recensioni dei due migliori plasma Samsung 2012 da parte di una delle testate più autorevoli al mondo, HDtvtest e il suo recensore David Mackenzie:
    http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsu...1207262022.htm
    http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsu...1210292316.htm

Estrapolo alcuni punti rilevanti, anche se invito a leggere per completezza le intere recensioni:

"Panasonic ha un nero migliore ma Samsung ha un sacco di altri punti di forza che la pongono ad un livello di parità con il costruttore giapponese:
    - il filtro antiriflesso migliore sul mercato;
    - straordinaria mancanza di ritenzione;
    - 3D migliore;
    - la gestione di Samsung di contenuti a DEFINIZIONE STANDARD è la migliore del settore."

E ancora "Sui 50-51 pollici, il nero di Samsung è ancora un po' indietro a Panasonic, ma alle dimensioni più grandi non vi è quasi differenza, non presentando quasi problemi di ritenzione, e con un'uniformità dello schermo quasi perfetta, settore in cui Panasonic ha avuto qualche problema negli ultimi anni."

Queste le parole tradotte letteralmente dell'ottimo Mackenzie. Non mi sembra di aver scritto cose diverse sopra.
    Come vedi non c'è bisogno di essere offensivi o aggressivi, io scrivo per passione, chiamiamola pure malattia , nell'ultima settimana mi è capitato di consigliare Samsung, Sony, Panasonic ed LG, contrariamente a chi spinge sempre verso lo stesso marchio..........................

Se leggi bene la recensione che hai linkato ti accorgerai che viene sottolineato (a parte il nero peggiore rispetto ai Panasonic) che il tv per dare il meglio ha bisogno di essere calibrato da un tecnico con sonda altrimenti è sballato e questo non è ammissibile per un tv top di gamma, e come se compro una Ferrari che non ha ripresa poiche il motore deve essere messo a punto! Visto che preferisci le recensioni di HDtvtest leggiti anche quella del VT50 dove a proposito di immagine dice questo:
    2D Blu-ray material (played back in 2D!) represents the best quality viewing scenario on nearly any flat-panel HDTV.
    Penso che non ci sia altro da dire.

Plasm-on, io ho messo in evidenza i punti che tu avevi contestato, e non si parlava di calibrazione. Si sa che out of the box la tv non è da reference, bisogna calibrarla per arrivarci, oppure come sottolinea il recensore, per l'utente meno esigente la modalità Film offre comunque un'immagine buona. E comunque in rete ci sono dei settings molto validi, questo vale per tutte le tv e tutte le marche.
    Ho letto la recensione del VT50, non ieri ma diverso tempo fa, e infatti cosa avevo scritto sopra? Che con i bluray i plasma Panasonic sono il massimo! Come vedi sono sempre coerente nelle mie affermazioni!

Il punto è un altro però: mi sarei aspettato delle scuse da te dopo le mie precisazioni di ieri, ma non rientra proprio nel tuo stile. Peccato.

mi scuso per l'assenza (nel frattempo mi hanno proclamato dottore, quindi posso ritenermi giustificato )
    mi spiace che il topic stia prendendo una "piega" che non mi piace...
    non mi piace in quanto non aiuta ne il sottoscritto ne qualsiasi altro interessato al topic ad avere un'idea chiara e precisa della situazione, diventando più uno "scontro" tra puristi che non altro.
    Io, seppur non conoscendovi, ripongo molte speranze delle vostre competenze in materia, ed in pratica è quasi come se vi stessi affidando come spendere i miei 1200/1300 euro per il tv...quindi non si scherza mica tanto

Allora sono passato ad una nota catena di elettrodomestici e c'era un ragazzo che conosco...che mi ha "confidato" come siano pressati/indotti a proporre prodotti smsg proprio dai piani alti della catena, affermando che puntano molto sul design e funzioni accessorie (le tecnologie per comandare il tv con gesti oppure con lo smartphone che ovviamente a me non interessano) ma che poi si lasciano un pò andare con la qualità in generale se uno prende un modello non TOP di gamma.
    mi ha confermato la bontà dei pannelli pana al plasma, ma sosteneva fosse migliore un modello sony 60pollici esposto a 2000 euro (fuori dal mio budget).
    A me sinceramente quei colori sparati e quella luminosità impressionante degli ultimi samsung piace parecchio.
    Non vorrei prendere un pana come quello che mi avete consigliato e poi ritrovarmi con un tv con neri profondi ma poco luminoso e coi colori spenti.
    Inoltre sto pensando al fatto che il tv verrà utilizzato, seppur in minima parte, anche con ambiente illuminato artificialmente, nonchè di giorno, quindi vorrei un qualcosa che riesca a soddisfare un certo livello di visione nelle condizioni più disparate, quindi luce del giorno, luce artificiale da lampadario, buio totale...

La luminosità dei plasma attuali è molto alta e i colori non sono per nulla spenti, tanto da permetterti di vederli in quasi tutte le condizioni di luminosità (tranne in caso di luci da centro commerciale sparate sui pannelli, ma non credo che sia un'opzione verificabile). La luminosità dei Samsung che vedi nei centri commerciali a casa non potrai utilizzarla perchè ti darebbe fastidio alla vista e abbasserai tutti i valori out of the box al 100%. Poi come dici i 1300 euro sono tuoi e tu ne fai l'uso che preferisci.

Sia panasonic plasma ST/GT/VT50 che samsung E6500/E8000 mi sembra che da tutte le recensioni più importanti vengono altamente raccomandati.
    Se andiamo a leggere nei particolari queste review possiamo in linea di massima capire pregi e difetti di entrambi.
    Resta inteso che è sempre meglio vedere e toccare con mano la TV prima di essere acquistata per capire almeno le cose più importati che offrono.
    Molti non si accontentano di comprare solo la tv ma vogliono anche giustamente gli accessori compreso nel prezzo.
    Questo è un vantaggio per chi sceglie un samsung plasma perchè con un prezzo accettabile oltre alla tv ti porti a casa anche gli accessori.
    Se acquisti un St50 ti compri solo la tv e se vogliamo dirla tutta non è poi cosi perfetta come resa cromatica tirata fuori dalla scatola, se poi dobbiamo spenderci altri 80€ per gli occhialini si inizia a valutare seriamente se prendere un samsung E6500 dove trovi tutto di serie.
    Premesso questo vediamo come dobbiamo utilizzare la tv.
    Uso completamente al buio, panasonic non ha rivali, nero, profondità d'immagine, sfumature tutto a suo favore.
    Uso sempre con luce accese qui le cose cambiano perchè ormai è dimostrato anche dalle recensioni che la percezione del nero è migliore sul E6500/E8000 rispetto ad un ST50/GT50 per via del filtro antiriflesso migliore sul samsung.
    Se parliamo invece del VT50 il discorso cambia perchè ha una lasta di vetro che migliora la percezione del nero anche in abiente illuminato riducendo un pò la luminosità del pannello.
    Ricapitolando.
    Il mio consiglio sui plasma senza fare il fan boy pur avendo avuto sempre panasonic.
    I samsung plasma si adattano molti di più in soggiorni illuminati ed hanno una resa superiore con i segnali SD sui movimenti veloci e sulla qualità complessiva dell'immagine in 576i come per sempio i volti delle persone si vedono meglio, mentre i pana sono indicati per uso cinema 1080p sfruttano i 2500mhz con i bluray riproducendo molte più sfumature con una resa davvero superba.
    TV attuale Sony KDL-55W905A - Lettore Blu-Ray 3D Sony BDP-S790 - Sintoamplificatore Marantz 7001 - Diffusori Indiana Line Frontali Musa 505 Centrale Musa 705 Surround Musa 205 Subwoofer attivo Basso 850 -Monitor PC Samsung PLS S24D590PL - Plasma Samsung PS64E8000 morto dopo appena 2anni - Panasonic TX-P55VT30E

@tutti
    Forse è il caso di smorzare un po' i toni.

Se volete discutere potete farlo, ma se vi barricate ognuno dietro le sue posizioni non credo che abbia senso continuare ad intervenire in questa discussione.

Se esagerate va a finire che più di uno avrà modo di farsi una vacanza dal forum. E sinceramente vorrei che lo evitaste.

Dico la mia.
    La resa in SD viene giudicata a occhio dai recensori, per cui una certa soggettività ci sta per forza. Se c'è l'impressione comune che i Samsung abbiano un SD più guardabile non significa che i Panasonic abbiano problemi con lo scaler, ma semplicemente che mentre i giapponesi prendono l'immagine e la mostrano così com'è, i coreani la restituiscono un po' più elaborata.
    Insomma, è questione di scelte e non di qualità.
    E non è detto che l'immagine che Samsung ha scelto di restituire debba per forza piacere più di quella Panasonic

rieccomi

allora nel weekend ho girato diversi centri commerciali, e il tanto stra consigliato panasonic è risultato introvabile.
    C'era solo un 50gt50 mi pare ma già un 55 sarebbe "risicato" come dimensioni.
    Ho trovato un'offerta vicino casa, un samsung es 6900 55 pollici incluso lettore BD samsung, 2 occhiali 3d e 3 film, il prezzo è di 1400 euro.

Secondo voi è una buona offerta?
    Grazie ancora per i vostri preziosi pareri.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •